DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Garda Trentino 2020: Gajser vince gara 2, Cairoli ritirato!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video Rai, orario e vincitore del Gran premio di Garda Trentino 2020, oggi al tracciato di Pietramurata.

tim gajser motocross 2019 lapresse 1 640x300
Diretta Motocross - Tim Gajser (LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS, GP GARDA 2020: GAJSER CHIUDE LA STAGIONE

Si è chiusa solo in questi minuti la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Garda Trentino 2020 e alla bandiera a scacchi è stato un grande successo per Tim Gajser, che sale dunque sul primo gradino del podio davanti a Febvre e Paulin. Il già campione del mondo della Motocross per il 2020 chiude dunque questa appassionante stagione con un ultimo guizzo: andiamo dunque a vedere che cosa è successo in pista solo questo pomeriggio. La partenza è stata brillante: subito Gajser ha trovato la posizione di leader, davanti a Seewer, Febvre e Paulin, mentre già subito le cose si fanno complicate per Cairoli, scivolato nelle prime curve. In testa si accende subito grande battaglia tra lo sloveno e Febvre per la testa della gara mentre nelle retrovie il siciliano è alfine costretto al ritiro per un problema al cambio della sua KTM. Nel finale Gajser riesce ad aumentare il proprio vantaggio sui primi rivali, mentre è grande battaglia tra Febvre, Paulin e Seewer per il podio finale. La bandiera a scacchi trova dunque Gajser vincitore annunciato con Febvre e Paulin a podio e l’ottimo Seewer solo quarto: un piazzamento però che permette allo svizzero di superare il nostro Tony Cairoli nella classifica finale del mondiale piloti, al secondo posto. Chiudono la top ten dell’ordine di arrivo di gara 2 del Gp di Garda 2020 Bogers, Van Doninck, Desalle, Tixier, Tonus e Bobryshev: solo 11^ e 12^ gli azzurri Lupino e Monticelli. Si chiude dunque qui la stagione 2020 della Motocross: appuntamento all’anno prossimo! (agg Michela Colombo)

GP GARDA 2020: AL VIA GARA 2

Siamo in diretta con la Motocross per gara 2 del Gran premio di Garda Trentino, ultima prova per questa stagione 2020 della MXGP ma che pure per Clement Desalle sarà l’ultima gara in assoluto. Già lo scorso 13 ottobre il belga ha annunciato il suo ritiro dalle corse a fine stagione: per lui questa ecco un’ultima passerella prima di abbandonare il circuito Motocross, dove negli ultimi 15 anni ha regalato intense emozioni. Da anni è infatti vero punto di riferimento in pista: il trentunenne è stato infatti uno dei piloti di maggior successo della sua epoca (23 successi di GP e 82 podi), pur non trovando mai il riconoscimento iridato (benchè si ricorda col Belgio la vittoria nel Gp delle Nazioni nel 2013). Dopo tanti traguardi e soddisfazioni, il guerriero della Kawasaki si è però detto pronto ad appendere il casco al chiodo: non prima ovviamente di regalarci ancora un’emozione, in questa gara 2 del Gp di Garda Trentino 2020 a Pietramurata. Parola alla pista!  (agg Michela Colombo)

DIRETTA GP GARDA TRENTINO 2020 MOTOCROSS IN  STREAMING VIDEO: COME VEDERE LE GARE

Ricordiamo che la diretta tv del Gp Garda Trentino 2020 della motocross sarà garantita, sia per gara-1 che per gara-2, dai canali Rai Sport + e Rai Sport: sarà dunque sufficiente accendere il televisore e sintonizzarsi ai numeri 57 e 58 del digitale terrestre per accedere all’evento. In più, la stessa televisione di stato fornisce la possibilità di assistere alle gare di Pietramurata in diretta streaming video: in questo caso bisognerà visitare il sito Rai Play dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

GP GARDA 2020: FEBVRE VINCE GARA 1!

Si è appena chiusa la diretta della motocross per gara 1 del Gran premio di Garda Trentino 2020 e al traguardo è un eccezionale Romain Febvre a festeggiare una meritatissima vittoria, arrivata in questo istanti davanti al già campione del mondo Tim Gajser e a Jeremy Seewer, con lui sul podio. Andando a vedere da vicino che cosa è successo in questo primo banco di prova dell’ultimo Gp del mondiale Motocross 2020, ecco che al via è stata eccezionale partenza di Ivo Monticelli, subito in testa e seguito da Gajser e Febvre, con Cairoli solo settimo e subito in grande difficoltà. Tempo pochi giri ed ecco che per un erroraccio Monticelli perde la leadership, in favore di Gajser, il quale però viene subito infilato dallo stesso francese oggi particolarmente aggressivo. Volato in testa Febvre fa di tutto per mettersi alle spalle un vantaggio più che consistente: il pilota d’oltralpe resiste con coraggio agli attacchi di Gajser e riesce a tenere la prima posizione, mentre alle sue spalle è aperta battaglia. Alla bandiera scacchi è dunque Febvre a trionfare davanti a Gajser e server che lo seguono sul podio: nella top ten trovano poi posto Paulin, Tonus, e solo sesto il nostro Tony Cairoli oggi veramente in difficolta, mentre Desalle, Paturel, Bobryshev e Guillod in fondo. Segnaliamo che è stato poi ritiro per Lupino, per un problema tecnico. (agg Michela Colombo)

GP GARDA 2020: AL VIA GARA 1

Solo pochi minuti prima di dare la parola alla strada per la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Garda Trentino 2020, ultima gara del mondiale: approfittiamone dunque per dare un ialino sguardo anche alla classifica iridata. Se infatti è già noto da qualche giorno che è Tim Gajser il campione del mondo 2020, pure va aggiunto che sono ancora tanti i verdetti che attendiamo dalle curve del tracciato di Pietramurata: e altrettanti sono i piloti che oggi daranno il massimo per poter concludere la stagione al meglio. Come ad esempio il nostro Tony Cairoli: visto sfumare il sogno del decimo titolo in carriera, il siciliano farà di tutto per potersi almeno consolare con il secondo gradino del podio. Con Gajser leader a 673 punti, al momento la classifica generale vede proprio Cairoli secondo ma con 584 punti e dunque solo 4 lunghezze di vantaggio su Jeremy Seewer, subito dietro: vicini ma non troppo Romain Febvre e Jorge Prado, con cui chiudiamo la top five, con 525 e 476 punti a testa. Ma ora torniamo al presente e diamo la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

GP GARDA 2020: TIM GAJSER GIA’ CAMPIONE

Lo abbiamo detto prima, alla vigilia della diretta della Motocross per far 1 del Gran premio di Garda Trentino 2020, ultima tappa del mondiale, abbiamo già il verdetto più atteso, quello di Tim Gajser nuovo campione del mondo. Lo sloveno con tre gare di anticipo si è dunque preso il quarto titolo iridato della sua carriera, il secondo da che è nella massima categoria. Un trionfo più che meritato per il pilota della Honda, arrivato però ormai agli sgoccioli di una stagione davvero strana. Il campionato per il 2020, complice la pandemia è costato di appena 28 Gran premi, di cui ben 16 sono occorso in circa tre mesi soltanto: qui Gajser ha comunque fatto sue 14 successi di manche, trovando pure il trionfo in 5 GP, di cui l’ultimo proprio a Pietramurata solo lo scorso mercoledì. Un successo dunque più che mai meritato, ma che è stato senza dubbio facilitato dall’out del campione Jeffrey Herlings, uscito di scena nelle prove libere del Gp di Faenza in seguito a un grave infortunio. Un titolo che ora è tutto da festeggiare, sulle curve di Pieramurata. (agg Michela Colombo)

GP GARDA 2020: OGGI L’ATTO FINALE

La Motocross torna in diretta oggi domenica 8 novembre 2020: siamo ancora sia tracciato di Pietramurata, dove dunque andrà inscena il tanto atteso Gran premio di Garda Trentino, ultima tappa sul suolo azzurro nonché ultima prova della stagione 2020 della Mxgp. Siamo dunque arrivati a giusta conclusione di un campionato del mondo unico nella sua storia, pure molto tormentato e faticoso, ma anche molto avvincente, che ha già deciso il suo trionfatore. Solo dopo gara 1 del Gp di Pietramurata dello scorso mercoledì infatti abbiamo incoronato come campione del mondo della Motocross Tim Gajser: per lo sloveno è stato il quarto sigillo in carriera, il terzo nella categoria MXGP. Un giorno piò che meritato per il pilota della Honda, che naturalmente oggi sarà protagonista annunciato nella diretta della Motocross: sarebbe infatti cosa desiderabile chiudere la stagione con corona e trionfo nell’ultimo GP. Pure come al solito la concorrenza sarà tanta: tanti hanno voglia di chiudere il campionato al meglio e soprattutto il nostro Tony Cairoli, ben sfortunato nell’ultima parte della stagione. Per il siciliano è sfumato il sogno del decimo titolo in carriera, ma c’è ancora spazio per lottare per la seconda piazza nella classifica iridata.

MOTOCROSS, GP GARDA TRENTINO 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questa domenica 8 novembre, riservata al Gran Premio di Garda Trentino 2020, ultima tappa di questa avvincentissima stagione della Motocross. Va dunque precisato che anche per questo ultimo appuntamento del campionato, non vi saranno grandi novità come format: come ormai accade da diverso tempo, tutti gli appuntamenti classici di ogni weekend di gara verranno concentrati nella sola giornata di domenica e dunque prove, qualifiche e gare. Sono state però conservate immutate gara 1 e gara 2 che, come anche per questa terza prova sulle curve di Pietramurata, dureranno ciascuna 30 minuti + due giri prima della bandiera a scacchi. Venendo poi agli orari ufficiali, ecco che pur non vi saranno grandi sorprese in tal senso per questo gran finale: gara 1 avrà inizio alle ore 12.15, mentre per gara 2 sulle curve del tracciato italiano dovremo attendere le ore 15.10. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA