DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Gran Bretagna 2021: Gajser vince gara 2, Cairoli sul podio!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross, Gp Gran Bretagna 2021 streaming video tv: orario e risultato live delle due gare MXGP di Matterley Basin con Tony Cairoli (oggi 27 giugno).

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: GAJSER VICNE GARA 2!

È Tim Gajser il vincitore di gara 2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 della Motocross, in diretta da Matterley Basin! Lo sloveno, al termine di una gara appassionante, culminata con il feroce testa a testa tra lo stesso Gajser e Febvre, dunque sale sul primo gradino del podio e trova il terzo successo in questo avvio di stagione per il mondiale MXGP. Alle sue spalle salgono comunque sul podio anche il francese e il nostro Tony Caroli, vincente in gara 1, con Herling e Seewer che chiudono la top five finale. Raccontando delle emozioni di gara 2 della Motocross va detto che al via è subito ottima partenza di Prado, seguito da Febvre e Gajser, con Caiorli che subito scivola alla quarta piazza. Mentre una fitta pioggia comincia cadere ed ecco che sono gran battaglie in pista, con Herlings che dalle retrovie comincia a conquistare posizioni: Cairoli però rimane ben lucido e a un quarto d’ora dal termine, l’azzurro è a cinque secondi dalla testa della corsa, con Febvre e Gajser. Nel finale mentre il siciliano è impegnato a tenere lontano i rivali, in vetta è aspra battaglia tra il francese e lo sloveno, autori di sorpassi e controsorpassi al limite. Pure alla bandiera a scacchi è Gajser ad esultare: per lui pure parecchi punti che lo confermano in vetta alla classifica del mondiale. (agg Michela Colombo)

INIZIA GARA-2!

Eccoci pronti a vivere gara-2 del Gp Gran Bretagna 2021: la gara di motocross potrebbe rilanciare la candidatura di Tony Cairoli, che era arrivato a Matterley Basin con la sesta posizione in classifica – a causa della caduta nel secondo episodio in Russia – ma che con la vittoria di gara-1 poche ore fa è salito a quota 70 punti. Al comando rimane Tim Gajser, che è salito a 86; lo segue Jeffrey Herlings con 80, comincia a delinearsi all’orizzonte un grande duello tra lo sloveno e l’olandese (e dunque anche tra Honda e KTM) con Jorge Prado che, grazie al secondo posto di gara-1, arriva a quota 69 e occupa adesso la quarta piazza della classifica in coabitazione con Romain Febvre, soltanto settimo al traguardo nella gara precedente. Come vediamo dunque Cairoli deve ancora recuperare 16 lunghezze a Gajser, ma si è decisamente rifatto sotto; possiamo anche dire che la nona posizione in gara-1 ha consentito ad Alessandro Lupino di rimanere attaccato ai primi salendo a 58 punti, dunque anche per lui per il momento sono belle soddisfazioni. Adesso però dobbiamo realmente metterci comodi e stare a vedere cosa succederà tra pochi minuti, perché finalmente ci siamo: gara-2 del Gp Gran Bretagna 2021 di motocross, sul tracciato di Matterley Basin, sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP GRAN BRETAGNA 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Gran Bretagna 2021 di motocross sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale 57. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Matterley Basin ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

MOTOCROSS: TONY CAIROLI VINCE GARA-1!

Tony Cairoli ha vinto gara-1 del Gp Gran Bretagna 2021 di motocross: straordinario il siciliano, che dopo la delusione del weekend inaugurale domina in lungo e in largo il primo episodio di X rifilando 8 secondi a Jorge Prado e 11 a Jeffrey Herlings, che spinge giù dal podio Tim Gajser. Per il momento lo sloveno resta in testa alla classifica del Mondiale, ma bisognerà vedere cosa succederà in gara-2; per il momento possiamo dire che a Matterley Basin Gajser è partito male ed è stato costretto a inseguire dando la sensazione di non essere troppo in ritmo, solo nel finale ha provato la grande rimonta per prendersi almeno il terzo posto (sapendo che Herlings può essere un brutto cliente per il Mondiale) ma non riuscendo a scavalcare l’olandese della KTM. Questa marca dunque fa 3/3 sul podio di gara-1 del Gp Gran Bretagna 2021, e adesso il campionato di motocross MXGP si anima; un grande Cairoli ha dominato dall’inizio alla fine rilanciandosi, splendido anche Alessandro Lupino che ha ottenuto il nono posto mentre sotto tono è stata la gara di Romain Febvre, che ha avuto un sussulto negli ultimi giri senza però riuscire a schiodarsi dalla settima posizione. In quinta ha chiuso Glenn Coldenhoff, che ha preceduto Pauls Jonass: appuntamento a tra poco per gara-2, sperando che Tony Cairoli possa fare doppietta e ottenere la vittoria di giornata nel Gp Gran Bretagna 2021. (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIA GARA-1!

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Gran Bretagna 2021 di motocross a Matterley Basin. Siamo al secondo atto della nuova stagione, che parte in ritardo ma che, se tutto andrà come previsto, sarà comunque lunghissima, con la bellezza di 19 Gran Premi spalmati da oggi fino al 5 dicembre prossimo, quando si dovrebbe chiudere a Bali con la seconda di due gare consecutive in Indonesia. Diciannove Gran Premi in meno di sei mesi, alla media dunque di ben più di tre eventi al mese: forse anche troppi, non solo per le incognite legate al Covid ma anche per il fisico dei centauri. Per gli appassionati comunque una scorpacciata di motocross sarà certamente gradita. Ricordiamo che il prossimo evento sarà domenica 4 luglio a Maggiora, il primo dei tre appuntamenti italiani in calendario – gli altri due saranno domenica 19 settembre a Riola Sardo (Gp Sardegna) e il 31 ottobre a Pietramurata (Gp Trentino). Per capire quanto sarà fitto il calendario: dal 27 giugno all’8 agosto avremo sei domeniche impegnate su sette. Questo però sarà il futuro, anche se ormai molto vicino: meglio dunque adesso pensare all’attualità e cedere la parola dunque alla pista di Matterley Basin, gara-1 della MXGP per il Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: LA CLASSIFICA

In vista della diretta motocross per il Gp Gran Bretagna 2021 di oggi a Matterley Basin, possiamo fare il punto della situazione in classifica del Mondiale Piloti dopo la prima gara, disputata due settimane fa in Russia. Abbiamo già accennato al fatto che lo sloveno Tim Gajser, campione del Mondo in carica, ha vinto in sella alla sua Honda entrambe le gare della MXGP in Russia, di conseguenza naturalmente è il leader della nuova graduatoria iridata con 50 punti, il massimo possibile. Segue l’olandese Jeffrey Herlings della Ktm, che è in seconda posizione a quota 40 punti. Segue al terzo posto il francese della Kawasaki Romain Febvre, che in Russia ha accumulato al proprio attivo 37 punti. Il Migliore italiano è un ottimo Alessandro Lupino, in quarta posizione con 34 punti con la sua Ktm, mentre la top 5 è chiusa dallo svizzero Jeremy Seewer della Yamaha, che è appunto quinto con 31 punti. Da notare invece che il Mondiale di Tony Cairoli è cominciato male in Russia, per cui il siciliano della Ktm è appena al decimo posto con 20 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI IL GP GRAN BRETAGNA 2021

Oggi, domenica 27 giugno, torna in diretta il motocross, che propone come secondo atto della sua stagione il Gran Premio di Gran Bretagna 2021 da Matterley Basin, nella zona di Winchester, Inghilterra meridionale. Il calendario del Mondiale Motocross entra adesso definitivamente nel vivo: basterebbe dire che questo sarà il primo di ben sei appuntamenti consecutivi con Tony Cairoli e tutti gli altri campioni del motocross, che finora hanno disputato nel 2021 solo il Gp Russia di due settimane fa.

La diretta motocross dunque entra nel vivo: per il momento possiamo dire che il pilota di riferimento nella classe regina MXGP è sempre lo sloveno Tim Gajser, che è il campione del Mondo in carica avendo vinto l’edizione 2020 e due settimane fa a Orlyonok ha cominciato una nuova stagione vincendo entrambe le gare e andando subito in fuga nella classifica del Mondiale Piloti di motocross. Le gare però adesso si susseguiranno a ritmo furibondo e naturalmente tutto è ancora possibile: che cosa succederà a Matterley Basin?

DIRETTA MOTOCROSS GP GRAN BRETAGNA 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Gran Bretagna 2021 da Matterley Basin, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross nel secondo appuntamento della battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser. Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021 dalla località che sorge nei pressi di Winchester, avranno luogo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10 italiane (considerando che c’è un’ora di fuso orario da tenere presente con il Regno Unito). Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10, sempre secondo il fuso orario italiano. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA