Diretta Motocross/ Gp Limburg: Jorge Prado ha vinto gara-2! Cairoli 2°, Gajser 3°

- Michela Colombo

Diretta Motocross: nel Gp Limburg 2020 le vittorie vanno a Tim Gajser e Jorge Prado, lo sloveno allunga su Tony Cairoli in classifica ma lo spagnolo è lì, pronto a giocarsi il Mondiale.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: GP LIMBURG 2020, JORGE PRADO HA VINTO GARA-2!

Jorge Prado ha vinto gara-2 del Gp Limburg 2020: nella corsa di motocross ci sono se vogliamo una notizia buona e una cattiva per Tony Cairoli. Quella buona è che il siciliano si classifica secondo e dunque guadagna punti su Tim Gajser, ma la cattiva notizia è pure doppia perché lo sloveno centra un altro podio (il nono consecutivo) e limita i danni, ma soprattutto adesso Prado è davvero una minaccia. Gajser ha in mano il titolo Mondiale, ma anche Prado si iscrive alla corsa e potrà approfittare di un eventuale scivolone da parte dello sloveno: adesso il pilota della KTM ha solo 2 punti da recuperare a Cairoli, che resta abbastanza distante dal leader della classifica di motocross. Quarto posto per Romain Febvre e quinto per Brian Bogers; fa bene anche l’altra Honda di Jeremy Van Horebeek (ottavo), ottimo anche il risultato di Ivo Monticelli che si prende la dodicesima piazza. L’infrasettimanale del Gp Limburg 2020 va dunque in archivio: un’altra giornata positiva per Gajser che guadagna margine su Cairoli, non però su Prado che recupera qualcosa – poco – e potrà ambire a grandi risultati nelle prossime gare. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: GP LIMBURG 2020, AL VIA GARA-2!

Sta per prendere il via gara-2 del Gp Limburg 2020, un’altra prova della motocross che ci avvicina sempre più alla conclusione di questa stagione. Che ha vissuto di colpi di scena: prima l’infortunio di Jeffrey Herlings, che stava dominando il Mondiale ma ha dovuto alzare bandiera bianca (attualmente è nono in classifica, con 263 punti raccolti in 12 gare), poi il sorpasso che Tim Gajser ha operato nei confronti di un Tony Cairoli che per primo era riuscito a scalzare l’olandese dalla vetta del campionato, ma ha subito dovuto cedere l’onore delle armi. Stagione complessa per il siciliano: appena due vittorie e tre secondi posti, soprattutto il suo periodo di calo ha coinciso con l’ascesa dello sloveno che ha portato la Honda (l’unica nella Top Ten della classifica) a fare otto podi consecutivi con tre vittorie, prendendosi un vantaggio sul siciliano che entrando in questa gara-2 ha toccato i 57 punti. Ancora non tantissimi, ma visto come stanno andando le cose un margine difficile da recuperare; non va poi dimenticato, come già detto, che lo straordinario Jorge Prado (doppietta in Spagna), a podio in cinque delle ultime sette gare, sta seriamente puntando il secondo posto in classifica: non fosse stato per il flop in gara-2 del Gp Europa (diciassettesimo) sarebbe non solo alla piazza d’onore già ora, ma potrebbe forse competere concretamente con Gajser. Ora è finalmente tutto pronto, per cui mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista: gara-2 del GP Limburg 2020 per la motocross comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL GP DI LIMBURG

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati del Mondiale di motocross che la diretta tv del Gp di Limburg 2020 di motocross sarà disponibile in chiaro in tempo reale su Rai Sport + HD solo per quanto gara 2: gara 1 sulla sabbia di Lommel sarà disponibile solo in differita, a partire dalle ore 14.00. Di conseguenza sarà prevista la diretta streaming video delle due prove belghe, agli orari corrispettivi, tramite il noto servizio, di libera fruizione, Raplay.it. Ricordiamo però che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sulla sabbia belga ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

MOTOCROSS: GP LIMBURG 2020, TIM GAJSER VINCE GARA-1

Tim Gajser ha vinto gara-1 del GP Limburg 2020: ormai il pilota sloveno veleggia verso il titolo mondiale della motocross con un altro grande risultato, che lo pone sul podio per l’ottava gara consecutiva (tre le vittorie) staccando ancora un Tony Cairoli in palese difficoltà, che si è dovuto accontentare soltanto della quinta piazza. Il siciliano adesso rischia di scivolar al terzo posto nella classifica: infatti in seconda posizione oggi è arrivato Jorge Prado, lo spagnolo della KTM ha mancato la vittoria perché Gajser lo ha sorpassato nel finale ma intanto negli ultimi sei appuntamenti ha messo insieme tre vittorie e sei podi, andando a riprendere il nostro Cairoli. Gajser sale a 513 punti, mettendo un altro mattone alla costruzione del suo Mondiale; Prado invece arriva minacciosissimo a quota 451 – si trova a sole 5 lunghezze dal siciliano – se dovesse ottenere un altro podio in gara-2 sarebbe un problema non da poco per un Cairoli che sembra ormai aver smarrito la via. Vedremo comunque tra poco quello che succederà, nella diretta di gara-2 del GP Limburg 2020 di motocross… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: GP LIMBURG 2020, INIZIA GARA-1!

Eccoci, finalmente possiamo dare il via alla diretta della Motocross per gara 1 del Gran Premio di Limburg, prova sulla pista di Lommel dove chiaramente ci aspettiamo che il nostro Tony Cairoli possa già riscattarsi dopo i deludenti risultati ottenuti proprio sul tracciato belga qui solo domenica scorsa. Con solo il 13^ e il nono posto ottenuto domenica a Lommel, Cairoli vuole di più, come ha affermato lo stesso pilota siciliano solo pochi giorni fa: “Ci aspettavamo un risultato migliore qui, dove in passato abbiamo fatto delle belle gare. Ancora una volta, abbiamo faticato nelle prove cronometrate e partendo dal mio cancello sono stato buttato fuori in entrambe le partenze, trovandomi fuori dalla top ten.” Cairoli qui vanta un ottimo storico e come abbiamo detto la pista di Lommel è nota per essere teatro di grandi colpi di scena: chissà che questo non posso oggi arrivare a vantaggio del nostro beniamino. Diamo la parola alla pista per scoprirlo! (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La Motocross torna in diretta anche oggi, mercoledì 21 ottobre 2020 dall’iconica pista di Lommel per il Gran Premio di Limburg, il 14^ del calendario iridato 2020. Dopo dunque le emozioni occorse solo domenica scorsa, ecco che si torna sull’insidiosa sabbia belga per quello che sarà solo il secondo di un triplice appuntamento del mondiale MXGP di queste parti, il tanto attesa Gran premio di Limburg, che prende il nome dalle regione delle Fiandre dove per l’appunto troviamo il tracciato, tra i più amati degli appassionati di Motocross. La cosa non dovrebbe ormai sorprenderci: come occorso a Kegums in Lettonia e a Faenza e Mantova in Italia, anche Lommel sarà sede di diverse prove: o meglio diversi Gp ma stesse curve da affrontare. La ragione dietro alla decisione di fissare più gare su una stessa pista è ormai nota, ma pure sappiamo bene che lo spettacolo non per questo verrà meno. Ne siamo pii ben sicuri quando parliamo di Lommel, pista veramente complicata e spettacolare, dove il colpo di scena è dietro l’angolo. E dove pure anche oggi verranno assegnati punti decisivi per il Mondiale iridato, dove pure Tim Gajser pare sempre già involato al successo e il nostro Tony Caroli sempre piò lontano dal sogno del decimo titolo.

DIRETTA MOTOCROSS, GP LIMBURG 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questo speciale mercoledì 20 ottobre, riservato al Gran Premio di Limburg: siamo dunque ancora una volta locati a Lommel e in tal senso non vi sono grandi novità per il programma generale. Come è ben noto, la Federazione, per il Mondiale post lockdown ha disposto una completa rivoluzione del format: ora tutti gli appuntamenti cardine della MXGP (come della categoria cadetta MX2), dalle prove libere alle gare saranno tutte concentrate in un unica giornata. Per fortuna per quanto riguarda nello specifico le classiche due gare, che mettono in palio fino a un massimo di 25 punti ciascuna, validi per la classifica del mondiale piloti, non è cambiato nulla. Anche per il Gp di Limburg, gara 1 avrà inizio alle ore 13.15, mentre per gara 2 a Lommel dovremo attendere le ore 16.10: per entrambe saranno 30 minuti di puro spettacolo + 2 giri alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA