DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Lombardia: Gajser vince gara 2, male per Cairoli, solo 15^!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video e tv, orario e vincitori gara 1 e gara 2 del Gran premio di Lombardia 2020 della MXGP, oggi a Mantova.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

Si chiude qui la diretta della Motocross per la tanto attesa gara 2 del Gran premio di Lombardia e al traguardo di Mantova, ecco che è il campione Tim Gajser a trovare un meritato trionfo. Lo sloveno dunque recupera quanto perso nella prova di questa mattina e sale sul primo gradino del podio, davanti a Jorge Prado e a Romain Fevbre. Ma vediamo nel dettaglio che cosa è successo in pista a Mantova solo poco fa, dove sono state davvero scintille per gara 2, fine dalle prime battute. Al via infatti la partenza è brillante, ma pure molto sfortunata per Tony Cairoli, che commette un errore e finisce in coda alla corsa: in testa invece è già battaglia tra Prado e Febvre per la posizione da leader, mentre Gajser per il momento rimane ancora a guardare, dalla terza piazza. La gara si fa sempre più infuocata e mentre si segnala la caduta di Sewwer e la lenta ripresa di Cairoli, ecco che in testa è sempre infuocato duello tra il francese e lo spagnolo, entrambi presto superati da Gajser. E’ poi solo quando mancano due giro alla fine che occorre il colpo di scena, con il nuovo errore per Tony Cairoli, che non riuscirà poi a recuperare dalla 15^ posizione. Alla bandiera a scacchi il successo dunque è tutto per Gajser, che si pone davanti a Prado e Fvbre a podio, mentre chiudono la top ten di gara 2 di Motocross per il Gp di Lombardia Paulin, Coldenhoff, Seewer, Desalle, Jacobi, Evans e Van Horenbeek. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 2

Si accende la diretta di gara 2 per il Gran Premio di Lombardia! Solo pochi istanti per il via dell’ultima tappa di questo fine settimana della MXGP a Mantova, il quale sarà solo il primo di un tripletta decisa sul fango della città virgiliana. Lo abbiamo detto prima: la federazione, dopo gli esperimenti di Kegums e Faenza, ha deciso di riorganizzare qui una bella tripletta di gare: le prossime saranno già il prossimo 30 settembre e 4 ottobre. esaminando il calendario iridato vediamo poi che sempre nel mese di ottobre si lascerà l’Italia e si riprenderà a viaggiare: l’11 del mese infatti è attesa la prova spagnola, mentre a fine mese ci si sposterà a Lommel, per un triplo appuntamento sull’iconica pista. A seguire la motocross farà ancora tappa in Italia, dove si concluderà questa complicata stagione 2020: a novembre sarà infatti nuova tripletta di gare in Trentino, a Pietra Murata. Ma ora diamo la parola alla pista: gara 2 del Gp di Lombardia sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP LOMBARDIA  DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Lombarda 2020 di motocross sarà solo parzialmente disponibile in chiaro e in tempo reale su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) a causa della concomitanza di altri eventi. Per la precisione ricordiamo che gara 1 sarà trasmessa in differita alla ore 14.00 mentre la decisiva gara 2 sarà in diretta in tempo reale a partire dalle ore 16.00. Di conseguenza sarà garantita la diretta streaming video di entrambe le prove in terra lombarda, sul sito oppure con l’applicazione di Rai Play, agli orari già indicati. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Mantova ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

SEEWER FA SUA GARA 1

E’ terminata solo pochi istanti fa la diretta della Motocross per gara 1 del Gp di Lombardia e a Mantova è il pilota svizzero Jeremy Seewer a festeggiare un eccezionale trionfo! Sul fango lombardo infatti l’alfiere della Yamaha ha assaggiato finalmente la dolcezza della vittoria, riuscendo a salire sul primo gradino del podio, di fronte a Prado e al nostro Antonio Cairoli, che comunque con i punti riesce ad allungare nella classifica iridata. Ma vediamo che cosa è successo in strada, dove alla partenza sono subito Seewer e Prado ad andare in fuga: i due ci mettono ben poco a fare il vuoto alle loro spalle, mentre Cairoli è costretto a vedersela subito con Coldenhoff per difendere la terza posizione (con Gajser solo 12^). Passata la metà di gara 1 ecco che lo svizzero riesce ad allungare ancora in testa alla corsa, ma si tratta solo di un assaggio di quello che sarà in grado di fare Seewer nel finale. Qui infatti il pilota Yamaha imposta un ritmo veramente insostenibile e giunge praticamente da solo al traguardo.:Prado e Cairoli lo seguono sul podio, ma con un grande distacco alla bandiera a scacchi. Chiudono invece nella top ten di gara 1 del Gp di Lombardia Coldenhoff, Vlaanderen, Jasikonis, Desalle, Gajser, Van Horenbeek e Febvre. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 1

Solo pochi minuti prima che abbia inizio la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Lombardia: tutto è pronto dunque a Mantova dove, come abbiamo detto, il protagonista più atteso sarà sicuramente il nostro Tony Cairoli. Il siciliano infatti non può farsi sfuggire l’occasione di fare propri punti pesantissimi nella classifica iridata già in questa gara 1: con l’out imprevisto di Herlings e l’ottima prova occorsa al Gp dell’Emilia Romagna, l’azzurro può finalmente cominciare a lavorare in vista della conquista del decimo titolo iridato. Già nei giorni scorsi il siciliano, che ha pure spento 35 candeline, è apparso più che mai concentrato e motivato: sarà certo con la sua costanza e l’abilità di sfruttare al meglio le occasioni preziose che il nostro beniamino riuscirà a realizzare i propri sogni. E ovviamente già dalla sedia che ci attende a minuti: diamo allora la parola alla pista, la diretta della Motocross per gara 1 del Gp di Lombardia sta per cominciare!

LA CLASSIFICA IRIDATA

In attesa di dare la parola alla pista di Mantova per la diretta della Motocross di gara 1, certo ci pare ben utile andare a dare uno sguardo anche alla classifica iridata, alla vigilia di quello che sarà il primo di tre appuntamenti del mondiale che vivremo in Lombardia. Come dicevamo prima leader della classifica del mondiale piloti è il nostro Tony Cairoli, che pure registra oggi la bellezza di 285 punti: il campionissimo siciliano però non ha alle spalle un grande vantaggio, visto che il primo rivale ovvero l’iridato Tim Gajser è ad appena sette lunghezze. Sta cominciando invece a perdere grande terreno nella graduatoria Jeffrey Herlings, ancora out per un grave infortunio subito poche settimane fa: alle spalle dell’olandese, ancora a podio, invece sta salendo e a gran velocità il pilota svizzero Seewer, che oggi vanta a tabella ben 255 punti. Quinto al momento Jorge Prado, con 237 punti, mentre lo seguono nella top ten iridata Jasikonis, Coldenhoff, Febvre, Paulin e Desalle, con il belga decimo a quota 194 punti. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Siamo in diretta con la Motocross anche oggi, domenica 27 settembre 2020 a Mantova per il tanto atteso Gran Premio di Lombardia 2020, ovvero la nona tappa del mondiale MXGP, il cui calendario è stato pesantemente rivisto post lockdown. Dopo dunque le emozioni del triplice appuntamento di Faenza, ecco che non lasciamo il suolo italico, ma rimaniamo qui per quello che sarà un altro triplice appuntamento per il calendario iridato: con il Gp di Lombardia, infatti si apre a Mantova un nuovo mini ciclo per questa stagione, con altri due appuntamenti che si succederanno in appena una settimana. E a cui ovviamente non vediamo l’ora di dare la parola. Dopo tutto il tracciato lombardo è tra i più amati da appassionati e tifosi e pur non scordiamo che il termine del campionato non è poi così lontano e che dunque anche questa domenica, con gara 1 e gara 2 del Gp di Lombardia, in diretta per la Motocross a Mantova, saranno messi in palio punti pesantissimi. Questo soprattutto per il nove volte campione del Tony Cairoli, primo indiziato verso la doppia prova odierna, visto che il siciliano è in vetta alla classifica iridata, ma con pochi punti di vantaggio.

DIRETTA MOTOCROSS, GP LOMBARDIA 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questa domenica, tutta dedicata al Gran Premio di Lombardia: si vola a Mantova, per quello che sarà solo il primo di un triplice appuntamento in terra lombarda e in tal senso non vi sono grandi novità per il programma generale. Come è ben noto, la Federazione, per il Mondiale post lockdown ha disposto una completa rivoluzione del format: ora tutti gli appuntamenti cardine della MXGP (come della categoria cadetta MX2), dalle prove libere alle gare saranno tutte concentrate nella giornata di domenica. Per fortuna per quanto riguarda nello specifico le classiche due gare, che mettono in palio fino a un massimo di 25 punti ciascuna, validi per la classifica del mondiale piloti, non è cambiato nulla. Anche per il Gp di Lombardia, gara 1 avrà inizio alle ore 13.15, mentre per gara 2 di Mantova dovremo attendere le ore 16.10: per entrambe saranno 30 minuti di puro spettacolo + 2 giri alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA