DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Lommel 2020 Gajser vince in gara 2 e fa doppietta!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video e tv, orario e vincitore gara 1 e gara 2 per il Gran premio di Lommel 2020, in programma oggi sull’iconica pista belga.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: GAJSER FA DOPPIETTA

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Lommel 2020 e sulla terra belga oggi pomeriggio è ancora Tim Gajser a festeggiare una mirabile doppietta. Di nuovo una gara dominata dal campione sloveno, che pure non è riuscito nell’impresa di questa mattina di ottenere l’holeshot. Anzi al via proprio il campionissimo della KTM incappa in una brutta caduta, così come pure il nostro Tony Cairoli: per entrambi è dunque subito gara in risalita, ma se il primo riesce comunque a ripartire dalla 8^ piazza, l’azzurro si trova costretto a rimontare dalla 22^ posizione. Nel frattempo in testa prende il comando Romain Febvre, presto però tallonato da Seewer e Tonus: il francese è scatenato e prova a mettersi alle spalle più secondi possibili, prima che Gajser e Cairoli arrivino alle sue spalle. Lo sloveno però ci mette molto poco a recuperare e a due minuti dai giri finali ottiene la prima piazza. Da qui dominio netto per Tim Gajser, che si invola in solitaria al trionfo: con lui salgono sul podio Febvre e Seewer, mentre il nostro Tony Cairoli, complice una seconda caduta, si deve accontentare di un decimo piazzamento alla bandiera a scacchi.

AL VIA GARA 2

Si accende la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Lommel 2020, ma sulla pista belga dobbiamo innanzitutto parlare di una grave assenza, registrata a poche ore dal via di questo magnifico evento nelle Fiandre. Come già occorso questa mattina, anche per gara 2 non sarà della partita Jorge Prado, che nei giorni scorsi è stato riscontrato positivo al coronavirus. Lo spagnolo, che pure si era messo ben in luce negli ultimi banco di prova del mondiale della Motocross e pure aveva recuperato la 3^ posizione nella classifica iridata, purtroppo ha dovuto rinunciare ai sogni di gloria, ed ora si trova in isolamento, in buone condizioni di salute: gli altri membri del Red bull KTM sono stati tamponati non è emersa alcuna altra positività. Pur senza Prado però a Lommel lo spettacolo non mancherà: diamo il via alla diretta della Motocross per gara 2!

DIRETTA MOTOCROSS IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL GP DI LOMMEL

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp di Lommel 2020 di motocross non sarà disponibile in chiaro in tempo reale su Rai Sport + HD e di conseguenza non sarà prevista neppure la diretta streaming video delle prove belghe. Purtroppo per concomitanza con altri eventi sportivi, salvo variazioni dell’ultimo minuto, non è stato trovato posto nel palinsesto Rai per la MXGP. Ricordiamo però che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sulla sabbia belga ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

GAJSER VINCE GARA 1

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Lommel e a trionfare questa mattina sulla sabbia belga è stato il campionissimo Tim Gajser, che ha strappato una gloriosa vittoria alle spalle di Febvre e Cairoli, comunque sul podio. Per lo sloveno una vittoria quanto mai meritata, costruita fin dai primi giri: è infatti già alla partenza che il pilota della Honda vola in testa alla corsa, trascinandosi dietro Fevbre Cairoli, Seewer e Tonus. Lo sloveno pare imprendibile e lungo tutta gara 1 nessuno riesce neppure ad insidiarlo: Gajser si mantiene saldamente in testa non commentando alcuna madornale sbavatura e alla bandiera a scacchio il suo vantaggio sui rivali è importante. All’ultimo giro Gajser si invola al trionfo: alle sue spalle Fevbre e Cairoli tengono saldamente la seconda e terza posizione, mentre Seewer e Paulin vanno a chiudere la top five di gara 1 del Gp di Lommel. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 1

Sta per accendersi la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Lommel e tutto è ormai pronto sulla pista belga, cui facciamo ritorno per la terza volta di fila in pochi giorni. Come abbiamo detto prima l’attesa per gara 1 è grandissima: già qui speriamo di vedere di nuovo al successo il nostro Tony Cairoli, che pure pare molto ottimista sulle sue chance di successo oggi. Già mercoledì infatti, al termine del Gp belga, il siciliano era apparso abbastanza soddisfatto: “Lo scorso fine settimana ero la “brutta copia” di me stesso, perché tutti sanno come posso guidare sulla sabbia e anche se oggi non è stata la mia giornata migliore su questa superficie, ho migliorato. La seconda manche è andata bene e ho trovato un bel feeling con la moto, ho commesso alcuni errori ma mi sono avvicinato ai primi e in alcuni punti ero un po’ più veloce di Jorge ma avevo già finito il roll-off e quindi non ho avuto la possibilità di ripassarlo. Ho provato a vincere ma oggi Jorge era forte e si è meritato il Gran Premio. Di sicuro cercheremo di migliorare per domenica prossima e proveremo a vincere”. Chissà però che succederà oggi: parola alla pista!  (agg Michela Colombo)

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Nella trepidante attesa di dare la parola alla pista per la diretta di gara 1 di Motocross per il Gran Premio di Lommel, pure ci pare indispensabile ora dare un occhio anche a quanto sta accadendo nella classifica iridata: dopo tutto non mancano poi tanti GP prima della conclusione della stagione. Leader indiscusso ancora una volta è il campionissimo sloveno Tim Gajser, che dopo quanto occorso sulla pista belga lo scorso mercoledì, può vantare ora ben 533 punti. Secondo ma distante dalla vetta il nostro beniamino, Antonio Cairoli, che pur con 478 e un gap di 55 lunghezze dal rivale ancora non dispera di un trionfo. Il siciliano però, oltre che guardare avanti, oggi dovrà anche guardarsi alle spalle: Jorge Prado, dopo i recenti trionfi, ha infatti recuperato parecchio terreno e ora registra il terzo gradino del podio, con ben 476 punti messi da parte. Chiudono di fila la top ten della classifica del mondiale piloti di Motocross poi Seewer, Febvre, Coldenhoff, Paulin, Desalle, Van Horenbeek e Herlings. (agg Michela Colombo)

MOTOCROSS: ULTIMO APPUNTAMENTO IN BELGIO

La Motocross torna in diretta anche questa domenica 25 ottobre 2020: siamo sempre sulla pista sabbiosa di Lommel per quello che sarà il terzo e ultimo appuntamento sull’iconico tracciato belga, che ci ha fatto compagnia negli ultimi sette giorni, regalandoci già parecchio spettacolo nelle prime due prove. E di certo lo show non verrà meno anche in questa domenica, per il Gran premio di Lommel 2020, dove ovviamente ci attendiamo di assistere al riscatto di Tony Cairoli. Il siciliano ha un poco accusato il colpo nelle ultime tappe del mondiale, ma pur registrando un ritardo importante nella classifica iridata, ancora non si dà per vinto per quello che potrebbe essere il suo decimo titolo mondiale. Dopo tutto la sabbia di Lommel già in passato gli arriso e anche se in gara 1 e gara 2 del Gp di Lommel 2020 di questo oggi gli avversari sono di primo livello, l’azzurro ha tutte le carte per regalarci un’emozione.

DIRETTA MOTOCROSS, GP LOMMEL 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questa domenica 25 ottobre, riservata al Gran Premio di Lommel: siamo infatti impazienti di vivere ogni minuto di questo terzo e ultimo appuntamento sull’icona pista belga e in tal senso va subito precisato che non vi sono grandi novità per il programma generale. Come è ben noto, la Federazione, per il Mondiale post lockdown ha disposto una completa rivoluzione del format: ora tutti gli appuntamenti cardine della MXGP (come della categoria cadetta MX2), dalle prove libere alle gare saranno tutte concentrate in un unica giornata. Per fortuna per quanto riguarda nello specifico le classiche due gare, che mettono in palio fino a un massimo di 25 punti ciascuna, validi per la classifica del mondiale piloti, non è cambiato nulla. Anche per il Gp di Lommel, gara 1 avrà inizio alle ore 13.15, mentre per gara 2 sulla sabbia delle Fiandre dovremo attendere le ore 16.10: per entrambe saranno 30 minuti di puro spettacolo + 2 giri alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA