DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Sardegna 2022: Vlaanderen domina e vince anche gara-2!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Sardegna 2022 streaming video tv: orari e risultato live delle due gare della classe MXGP a Riola Sardo (oggi domenica 15 maggio).

motocross
Diretta Motocross, Gp Indonesia 2022: Tim Gajser ha vinto gara-1 (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS GP SARDEGNA 2022: VLAANDREREN VINCE ANCHE GARA-2!

Bottino pieno per Calvin Vlaanderen, che vince anche gara-2 del Gp Sardegna 2022 di motocross, bissando il successo conseguito in gara-1. Dominio totale del pilota del Team Honda HRC, che allo sventolare della bandiera a scacchi precede Glenn Coldenhoff e Jorge Prado. Il favorito Tim Gajser cade a 15′ dal termine e chiude in dodicesima posizione, mantenendo comunque il comando della classifica Mondiale MXGP con 367 punti, inseguito da Maxime Renaux a 288, che ha chiuso al quarto posto gara-2.

Grande partenza di Prado, che si porta subito al comando della gara, inseguito da Jonass e Vlaanderen, mentre Gajser è autore di un pessimo start, e deve accontentarsi della sesta piazza. La svolta della gara arriva dopo 10′, quando Vlaanderen inizia il duello con Jonass e si porta in seconda posizione. L’olandese si mette quindi alla caccia di Prado e dopo 15′ riesce a sorpassarlo, guadagnando la testa della gara. Da lì un monologo di Calvin Vlaanderen, che taglia il traguardo 13” prima del connazionale Jonass. Per quanto concerne gli italiani, ottimo ottavo posto per Mattia Guadagnini, mentre Alberto Forato chiude undicesimo. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

DIRETTA MOTOCROSS GP SARDEGNA 2022: INIZIA GARA-2!

È finalmente tutto pronto per gara-2 del Gp Sardegna 2022. A Riola Sardo abbiamo avuto la grande sorpresa con la vittoria di Calvin Vlaanderen, che fino a questo momento occupava la decima posizione nella classifica del Mondiale MXGP e non era mai andato oltre la quarta posizione timbrata una sola volta, in gara-1 del Gp Italia. L’olandese della Yamaha è in crescita, mentre per quanto riguarda le primissime posizioni della graduatoria troviamo ancora Tim Gajser al comando. Lo sloveno della Honda raggiunge i 380 punti con la seconda posizione di gara-1; Maxime Renaux non riesce a stargli dietro e con 285 accusa ora un ritardo di 95 lunghezze, mentre Jorge Prado arriva a quota 260 e resta ancora alle spalle di Jeremy Seewer, quarto poco fa a Riola Sardo nel Gp Sardegna 2022 e dunque a 268 punti in classifica.

Ad ogni modo Vlaanderen al netto della vittoria ha fatto qualcosa di molto importante, perché è riuscito a spezzare la serie di successi di Gajser: lo sloveno aveva vinto sette gare consecutive, ha comunque salvato la percentuale perfetta di podi stagionali (fanno 15 su 15) ma ha dovuto inchinarsi dopo parecchio tempo. Adesso finalmente siamo pronti a vivere quello che succederà tra poco sul tracciato di Riola Sardo: mettiamoci comodi, la diretta di motocross per gara-2 del Gp Sardegna 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MOTOCROSS: VLAANDREREN HA VINTO GARA-1!

Calvin Vlaanderen ha vinto gara-1 del Gp Sardegna 2022 di motocross. Una domenica pazzesca per l’olandese della Yamaha, che a sorpresa doma anche un Tim Gajser andato subito al comando ma che negli ultimi giri ha dovuto subire il ritorno di Vlaanderen, che ha scalato posizioni su posizioni arrivando infine all’incredibile sorpasso sullo sloveno, staccato peraltro di 7 secondi. Nel finale il centauro della Yamaha ha girato clamorosamente più veloce di tutti gli altri; terzo posto per Jorge Prado che ha limitato i danni e al rientro nella motocross ha comunque ottenuto 20 punti che gli permettono di perderne solo 2 da Gajser.

Bene anche Maxime Renaux, il rookie che ritrovatosi immediatamente nelle retrovie ha rimontato fino al sesto posto, ma comunque ha perso qualche lunghezza nella classifica del Mondiale MXGP. Capitolo italiani: Mattia Guadagnini è ottimo undicesimo, Alberto Forato chiude in quattordicesima posizione. Vedremo cosa succederà in gara-2 nella diretta motocross per il Gp Sardegna 2022, ma a questo punto sul tracciato di Riola Sardo possiamo anche aspettarci qualche ulteriore sorpresa… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN IL GP SARDEGNA 2022 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Sardegna 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere disponibile in chiaro: il riferimento saranno quindi i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Riola Sardo ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

MOTOCROSS: COMINCIA GARA-1!

Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio di Sardegna 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo ricordare che a Riola Sardo ci sarà un graditissimo ritorno in pista, cioè quello dello spagnolo Jorge Prado, attualmente quarto nella classifica del Mondiale MXGP: una caduta in allenamento ha causato a Prado un infortunio alla spalla, non troppo grave ma quanto era bastato per metterlo fuori causa per le due gare di domenica scorsa a Maggiora, scivolando sempre più lontano dal dominatore assoluto Tim Gajser.

In una intervista per il sito ufficiale della MXGP, Jorge Prado aveva garantito di fare tutto quanto è possibile per rientrare in gara a Riola Sardo, obiettivo che è stato raggiunto per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, dal momento che Prado è un nome senza dubbio di spessore. Adesso però la diretta motocross comincia davvero: scendiamo in pista con il Gp Sardegna 2022 a Riola Sardo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: LA CLASSIFICA

In attesa della diretta motocross del Gran Premio di Sardegna 2022 da Riola Sardo, possiamo fare il punto sulla classifica iridata dopo i primi sette Gran Premi disputati nelle scorse settimane fra Matterley Basin, Mantova, Neuquen, Agueda, Pietramurata, Kegums e Maggiora. Al comando del Mondiale c’è senza ombra di dubbio lo sloveno Tim Gajser che, in sella alla sua Honda, sta già dando vita a un primo chiarissimo e forse già decisivo tentativo di fuga grazie ad addirittura dieci vittorie (di cui le ultime sette sono consecutive) più tre secondi posti e un terzo, per un totale di 336 punti in classifica.

Seconda piazza per il francese Maxime Renaux della Yamaha: una vittoria, tre secondi e quattro terzi posti sono i suoi risultati di spicco, che in totale gli hanno portato 255 punti, ma il ritardo è già pesantissimo dal leader. Il primo rivale di Gajser avrebbe potuto essere lo spagnolo Jorge Prado, che però con l’assenza a Maggiora è finito dietro anche allo svizzero Jeremy Seewer, ora terzo con 231 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: OTTAVA TAPPA DELLA STAGIONE

Oggi, domenica 15 maggio, torna ancora una volta la diretta motocross, che propone l’ottavo atto della sua stagione, cioè il Gran Premio di Sardegna 2022 sulla pista di Riola Sardo. Siamo per la precisione nella provincia di Oristano: Riola Sardo è una delle tante località italiane legate al motocross, basterebbe dire che quest’anno ospitiamo ben quattro Gran Premi, a dire il vero tutti concentrati nella prima parte del Mondiale, tanto che questo sarà appunto il quarto e ultimo nei nostri confini. A marzo c’era stato il GP Lombardia a Mantova, ad aprile ecco il GP Trentino a Pietramurata, appena domenica scorsa eravamo a Maggiora per il GP Italia e questa domenica eccoci a Riola Sardo per il GP Sardegna, quattro su otto in Italia finora per il Mondiale di motocross.

Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime sette gare della stagione hanno messo in copertina lo sloveno Tim Gajser, che è già in fuga essendo il dominatore assoluto nella categoria regina MXGP: Gajser ha conquistato sei volte su sette la vittoria finale del Gran Premio e dieci successi su quattordici nelle gare, di conseguenza lo sloveno è naturalmente leader in classifica. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Sardegna 2022 a Riola Sardo.

DIRETTA MOTOCROSS GP SARDEGNA 2022: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Sardegna 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare di Riola Sardo, nuovo atto di un Mondiale che ha già indicato in modo chiaro i suoi valori con la fuga di Tim Gajser che potrebbe essere una sentenza già definitiva, vedremo che cosa dirà la quarta tappa in Italia.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Sardegna 2022 avranno luogo a Riola Sardo rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10, che sono gli appuntamenti più classici per la MXGP di motocross. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.





© RIPRODUZIONE RISERVATA