Diretta Motocross/ Gp Spagna 2020: Prado vince gara 2 e fa doppietta! Cairoli 6^

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Spagna 2020 streaming video e tv: Jorge Prado ha vinto gara-1 davanti a Febvre e Gajser, Tony Cairoli arriva solo settimo e dunque si allontana dallo sloveno.

tony cairoli motocross
Diretta Motocross: Tony Cairoli (LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: DOPPIETTA DI PRADO

E’ un eccezionale Jorge Prado a vincere nella gara 2 del Gp di Spagna della Motocross, in diretta da Intu Xanadù! Dunque è doppietta per il padrone di gara della KTM che dopo aver trionfato questa mattina, sale ancora una volta sul primo gradino del podio, beffando Gajser e Febvre. Ma andiamo con ordine e vediamo che cosa è successo oggi in pista per il secondo banco di prova del Gp di Spagna della MXGp. Fin dalla partenza infatti Prado vola al comando, seguito da Gajser, Fevbre Cairoli e Seewer: l’avvio è scintillante e in testa i distacchi tra i piloti è davvero minimo. La lotta dunque si fa subito infuocata, ma Prado pare ben sicuro di riuscire a mantenere la posizione da leader: superata la metà di gara 2, complice anche un errore di Gjaser alle sue spalle, pare che per lo spagnolo non ci sia storia. Alle spalle dello spagnolo è però lotta aperta fino agli ultimi giri: alla fine dietro a Prado è sempre Gajser a festeggiare punti di gran peso per la classifica iridata, seguito da Febvre, Coldenhoff, Seewer e Caroli, questo sesto alla linea del traguardo. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP SPAGNA DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Spagna 2020 di motocross sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD solamente per quanto riguarda gara-2, mentre gara-1 sarà trasmessa sul canale 57 in chiaro solamente in differita. Tuttavia la diretta streaming video di entrambe le prove spagnole sarà offerta da Rai Sport Web, oltre che naturalmente da Rai Play per quanto riguarda gara-2. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango spagnolo ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

AL VIA GARA 2!

Mentre aspettiamo la diretta motocross per gara 2 del Gp Spagna 2020 da Arroyomolinos, mettiamo molto volentieri in copertina Tony Cairoli, impazienti di rifarsi dopo il solo settimo posto ottenuto questa mattina sulla terra spagnola. Dopo tutto l’azzurro è comunque approdato a questo nuovo banco di prova in buone condizioni: domenica scorsa a Mantova il siciliano ha vinto gara-2 del Gran Premio d’Europa raggiungendo l’incredibile quota di 178 vittorie di manche nel Mondiale Motocross, dove ha raggiunto anche la quota di 337 podi di manche e 170 podi di Gran Premi. Sono numeri pazzeschi, ma il traguardo più affascinante naturalmente sarebbe raggiungere il decimo titolo iridato, raggiungendo una leggenda del motocross come Stefan Everts e staccando l’amico Valentino Rossi, anche lui fermo a quota nove. Cairoli e il Dottore hanno in comune una longevità straordinaria, forse ancora di più per il siciliano classe 1985, che è più giovane di Rossi ma fa anche uno sport senza dubbio più logorante. Lo stesso Tony Cairoli infatti dopo la gara di Mantova ha raccontato quella che ormai è la sua routine al termine di ogni Gran Premio: “Dopo ogni gara devo estrarre il liquido dal ginocchio e mettere l’acido ialuronico”. Tony è anche padre, e ammette di andare più piano di un tempo “ma solo in qualifica” e di smettere per ora non vuole neanche sentire parlare: “La differenza è che adesso è tutto più dolce”. Ma ora lasciamo parlare solo la pista: la diretta della motocross per gara 2 del Gp di Spagna sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

JORGE PRADO HA VINTO GARA-1

Jorge Prado ha vinto gara-1 del Gp Spagna 2020 di Motocross: lo spagnolo della KTM ha preceduto sul traguardo Romain Febvre, a completare il podio Tim Gajser e questa è una brutta notizia per Tony Cairoli, che vede assottigliarsi le sue speranze di vincere il decimo titolo mondiale. Il siciliano infatti ha concluso la prima gara del giorno soltanto in settima posizione: a precederlo Gautier Paulin che a sua volta è arrivato alle spalle di Clement Desalle e Glenn Coldenhoff, Cairoli purtroppo non è mai riuscito ad avvicinare il francese della Yamaha che era davanti a lui. Così è successo anche a Gajser con Febvre, ma se non altro lo sloveno ha potuto gestire la situazione sapendo che il grande rivale per il titolo era lontano; tra poco ci sarà gara-2, ma inevitabilmente diventerà abbastanza complesso provare a recuperare distanze che si sono sempre più allargate da quando Cairoli aveva effettuato il sorpasso nei confronti di Gajser, tuttavia la speranza è l’ultima a morire e potrebbero ancora esserci sorprese, vedremo dunque cosa succederà tra poco nel pomeriggio… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: INIZIA GARA-1!

Tutto è pronto per gara-1 del Gp Spagna 2020 di motocross ad Arroyomolinos, nuovo atto di una stagione del Mondiale Motocross che in autunno prosegue senza respiro e sperando che tutto vada liscio sul fronte Covid. Siamo in Spagna dopo ben sei gare consecutive in Italia, tre a Faenza e tre a Mantova: questa tappa di Arroyomolinos è invece un atto unico, ma poi si tornerà a correre al ritmo di tre. La trasferta successiva infatti sarà in Belgio, dove sulla pista di Lommel saranno in programma tre Gran Premi consecutivi domenica 18 ottobre, mercoledì 21 e domenica 25. Poi, siccome in Italia quest’anno non ci fermiamo mai con il motocross, ecco che si ritornerà nel nostro Paese per una ennesima tripletta, questa volta nella località trentina di Pietramurata, dove di nuovo si gareggerà di domenica, il mercoledì e infine la domenica seguente, cioè nelle date 1°, 4 e 8 novembre. Tutto questo sperando magari di festeggiare proprio in Italia l’eventuale decimo titolo mondiale di Tony Cairoli: sarebbe l’apoteosi ad un anno comunque destinato ad entrare nella storia. Adesso però spazio alla cronaca dalla pista di Arroyomolinos: gara-1 comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GP SPAGNA 2020

Oggi, domenica 11 ottobre, torna in diretta il motocross, che propone il Gran Premio di Spagna 2020 da Arroyomolinos, località che sorge nella Comunità Autonoma di Madrid. Anche il Mondiale Motocross deve fare di necessità virtù dopo la lunghissima pausa dovuta al Coronavirus: le gare ripetute nelle stesse sedi sono una costante per tante categorie degli sport motoristici e non fa dunque eccezione nemmeno il motocross, che ha infatti proposto ben due triplette consecutive in Italia, la prima a Faenza e la seconda a Mantova, prima del Gran Premio di Spagna che è invece un evento singolo ad Arroyomolinos. La diretta motocross dunque è grande protagonista in questo autunno molto intenso per il motocross e per tutti i suoi protagonisti, ma anche per gli appassionati che dopo lunghi mesi di astinenza sono tornati da agosto a godersi una vera e propria scorpacciata di gare con Tony Cairoli e tutti gli altri protagonisti più attesi. A questo proposito, va detto che Cairoli è in lotta per il decimo titolo mondiale di una carriera che entrerebbe definitivamente nel mito, essendo a pochi punti di ritardo dal leader della classifica, lo sloveno Tim Gajser.

DIRETTA MOTOCROSS GP SPAGNA: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Spagna 2020 da Arroyomolinos, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti con le gare del nostro Tony Cairoli – atteso da un 2020 davvero spettacolare con la bellezza di nove Gran Premi sul suolo italiano – e degli altri campioni del motocross. Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Spagna 2020 dalla località della Comunità Autonoma di Madrid, avranno luogo rispettivamente alle ore 13.15 e alle ore 16.10 di oggi pomeriggio. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.05 e alle ore 15.00. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA