DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Spagna 2021 streaming Rai: Herlings vince gara 2, Cairoli è 4^!

- Claudio Franceschini

Diretta motocross Gp Spagna 2021 streaming video Rai: orario e risultato live di gara-1 e gara-2, domenica 17 ottobre si corre a Xanadù (alle porte di Madrid), lotta serrata per il Mondiale.

Herlings Prado motocross facebook 2021 1 640x300
Diretta motocross, Gp Spagna 2021 (da Facebook)

DIRETTA MOTOCROSS GP SPAGNA 2021: HERLINGS FA SUA GARA 2

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Spagna 2021 e a salire sul primo gradino del podio ora è Jeffrey Herlings. L’olandese dunque precede sulla linea del traguardo finale Gajser e Prado, sia pure entrambi con un gap consistente: alle loro spalle ecco Tony Cairoli solo quarto, pur al termine di una prestazione grandiosa e tutta all’attacco. Raccontando delle emozioni di gara 2 per il Gp di Spagna 2021 ecco che al via è stato ancora holeshot per Prado, con Gasjer che pure si mette subito al seguito dello spagnolo.

Il pilota padrone di casa appare subito scatenato, ma la concorrenza è tanta: presto si fa sotto anche Herlings, ma è solo quando mancano pochi minuti alla bandiera a scacchi che l’olandese riesce a eseguire il sorpasso. Nel finale Prado va in difficoltà e lascia passare Gajser, ma decide di non arrendersi nel bel duello ingaggiato per il podio con Cairoli. Alla bandiera a scacchi vincerà poi Herlings, con Gajser e Prado sul podio, mentre nella top ten di gara 2 avremo di fila per il Gp di Spagna 2021 Jonass, Bogers, Febvre, Seewer, Paturel e Lupino. (agg Michela Colombo)

AL VIA GARA 2

Si accende la diretta per gara 2 della Motocross per il Gran premio di Spagna 2021: prima di far parlare le curve del tracciato di Xanadu pure approfittiamone per dare uno sguardo anche alla classifica del campionato del mondo. Dopo le scintille di questa mattina (e siamo sicuri che saranno colpi di scena anche in gara 2), infatti vediamo bene che in vetta il panorama è parecchio cambiato.

Prima di tornare sulla terra spagnola, ecco che Febvre, ora registra appena un solo punto di distacco nella graduatoria per il titolo iridato da Jeffrey Herlings, leader con 380 punti: ancora terzo Tim Gajser, che pure non ha brillato fin qui ma che vanta ben 468 punti e dunque ha solo 12 lunghezze da recuperare sull’olandese della KTM. Dietro nella lista anche Prado con 420 punti e Cairoli che completa la top five con 401 punti: per entrambi ormai le chance di trionfo sono quasi definitivamente sfumate. Pure i due potrebbero ancora farci divertire: diamo il via alla diretta della Motocross per gara 2 del Gp di Spagna 2021 per scoprirlo! (agg Michela Colombo)

DIRETTA MOTOCROSS STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL GP SPAGNA 2021

La diretta tv di motocross, e riguarderà sia gara-1 che gara-2 del Gp Spagna 2021, sarà disponibile su Rai Sport e dunque avremo un altro appuntamento in chiaro con il Mondiale MXGP: tutti gli appassionati potranno dunque seguire la tappa di Xanadù visitando il canale sul digitale terrestre, e avranno l’alternativa della diretta streaming video (senza costi aggiuntivi) tramite il sito o l’app ufficiali di Rai Play. Sarà invece necessario sottoscrivere un abbonamento per accedere a Eurosport Player, altro portale che garantirà la visione in mobilità. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

FEBVRE VINCE GARA 1

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Spagna e alla bandiera a scacchi è stata clamorosa vittoria di Romain Febvre, alle spalle di Prado e Herlings. Per il francese un trionfo importante, specie in ottica mondiale per la classe regina, che pure è arrivato al termine di una gara 1 davvero scoppiettante. Parlando proprio delle azioni salienti della prova, va detto che al via è subito holeshot di Prado, con Febvre Coldenhoff e Gajser dietro allo spagnolo e solo l’ottava posizione di Cairoli. Il siciliano, appena indietro comincia dunque una rimonta furiosa, mentre in avanti Prado cerca la fuga.

Quando mancano 19 minuti circa è poi colpo di scena con un problema meccanico per Cairoli, che rallenta vistosamente l’azzurro: in avanti è invece battaglia tra Febvre e Prado, con lo spagnolo che cede solo cinque minuti più tardi. In testa, il francese della Kawasaki va subito in fuga, mentre alle sue spalle è lotta tra Coldenhoff e Herlings, con l’olandese che pure cade rovinosamente. Nel finale sono ancora gran battaglie sulle curve spagnole, ma ormai è chiaro che il successo finale sarà del transalpino: alla bandiera a scacchi vince dunque Febvre, con Prado e Herlings dietro, mentre nella top ten di gara 1 trovano alla fine posto anche Gajser, Seewer, Jonass, Cairoli, Paturel, Tonus e Coldenhoff. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 1

Siamo finalmente arrivati al via di gara-1 per il Gp Spagna 2021 di motocross. A Xanadù spera Romain Febvre, staccato di 6 punti da Jeffrey Herlings: come abbiamo detto il francese si è laureato campione del mondo nel 2015, spezzando la serie del nostro Tony Cairoli che aveva vinto i cinque titoli precedenti. All’epoca Febvre guidava una Yamaha, mentre oggi è in sella a una Kawasaki: dunque potrebbe portare a casa non solo un titolo motocross che personalmente gli manca da 6 anni, ma potrebbe anche riportare la Kawasaki in cima al mondo dopo ben 23 anni, perché l’ultimo in grado di vincere il titolo con questa moto è stato Sébastien Tortelli (guarda caso un francese) che aveva festeggiato nel 1998, anche se l’ultimo titolo costruttori Kawasaki è del 1995 (grazie all’iride del belga Stefan Everts, che nei due anni successivi avrebbe vinto con la Honda).

Ad ogni modo quel che più conta è il mondiale piloti, e qui Febvre è del tutto intenzionato a scalzare Herlings dal primo posto in classifica; sia come sia, il regno di Tim Gajser che si è imposto negli ultimi due campionati sembrerebbe essere giunto al termine, anche se lo sloveno resta vicinissimo in classifica. Ora dobbiamo realmente lasciar parlare il tracciato di Xanadù e i protagonisti della MXGP: la diretta di motocross con gara-1 del Gp Spagna 2021 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE RIMONTA

Nell’anticipare la diretta di motocross per il Gp Spagna 2021 dobbiamo necessariamente citare la grande rimonta operata da Jeffrey Herlings, che è riuscito incredibilmente a riportarsi in testa alla classifica MXGP. Il campione del mondo 2018 aveva saltato il Gp Repubblica Ceca, frutto di una caduta rimediata in gara-2 in casa (Olanda dunque): una tripla battuta d’arresto che aveva permesso agli avversari, in primis Tim Gajser e Jorge Prado, di prendersi parecchi punti. Herlings però da quando è rientrato è stato quasi perfetto: su 14 gare ne ha vinte sei, ottenendo anche quattro secondi e un terzo posto.

Salendo sul podio in 11 occasioni, l’olandese della KTM ha di conseguenza lasciato le briciole ai suoi avversari, che da parte loro sono calati non di poco: il terzo titolo mondiale di motocross per Gajser si è allontanato per colpe proprie, cisto che lo sloveno ha centrato appena 15 punti nelle due gare in Sardegna e poi è giunto solo sesto in gara-1 in Francia, la scorsa settimana. Questo ovviamente non toglie il fatto che la grande regolarità di Jeffrey Herlings è alla base della sua leadership nel mondiale MXGP, e dunque ora nel Gp Spagna 2021 di motocross è tornato a essere lui l’uomo da battere… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP SPAGNA 2021: SIAMO ALLE PORTE DI MADRID!

Le grandi emozioni del motocross fanno tappa a Xanadù, alle porte di Madrid: domenica 17 ottobre si corre infatti il Gp Spagna 2021, appuntamento che ci conduce verso un emozionante finale di stagione che sarà segnato dai due trittici italiani. Questo significa che i punti in palio sono ancora molti, e dunque potrebbe davvero succedere di tutto: verosimilmente però sono in pochi a giocarsi il Mondiale MXGP, tra cui comunque il nostro Tony Cairoli che, avendo annunciato il ritiro poco tempo fa, è all’ultima chiamata per portare a casa un decimo titolo iridato che sarebbe fantascientifico.

Intanto però dobbiamo dare notizia degli orari: gara-1 del Gp Spagna 2021 di motocross scatterà alle ore 13:15, mentre alle ore 16:10 avremo appunto gara-2. Vedremo dunque cosa succederà, ricordando che si gareggia a una sola settimana dalle due gare disputate in Francia; la classifica è ancora in definizione e noi, aspettando la diretta del Gp Spagna 2021 di motocross, proviamo a darle uno sguardo analizzandone le prime posizioni e la lotta per il Mondiale.

DIRETTA MOTOCROSS GP SPAGNA 2021: RISULTATI E CONTESTO

Al Gp Spagna 2021 di motocross si arriva con un duello serratissimo: Jeffrey Herlings, l’anno scorso tradito da un infortunio che gli ha impedito di vincere il titolo, comanda con 6 punti di vantaggio su Romain Febvre che con una moto diversa potrebbe bissare il trionfo del 2015. I due certamente non possono dormire sonni tranquilli: Tim Gajser, che ha vinto gli ultimi due Mondiali MXGP, ha 450 punti e si trova a sole 10 lunghezze da Herlings, che però ultimamente non sbaglia un colpo e infatti lo ha scavalcato. Troviamo poi in quarta posizione, con 398 punti, Jorge Prado mentre il nostro Tony Cairoli è quinto con 387 punti.

Fanno 73 lunghezze dall’olandese della KTM, con un totale di 14 gare da disputare: significherebbe recuperare 4 punti a corsa, impresa certamente non impossibile anche se come detto la straordinaria regolarità di chi è davanti comincia a farsi sentire. Nel Gp Spagna 2021 di motocross speriamo poi che siano protagonisti anche gli altri italiani: Cairoli a parte, il migliore nella classifica MXGP è Alessandro Lupino che occupa la nona piazza con 215 punti. Tra poco comunque si comincia a gareggiare, e bisognerà lasciare la parola al tracciato di Xanadù…

© RIPRODUZIONE RISERVATA