DIRETTA MOTOGP/ Gara live e streaming video: trionfa Petrucci! (Gp Francia 2020)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, gara e warm-up del Gp Francia 2020 a Le Mans live: cronaca, ordine d’arrivo, podio e vincitore della corsa (oggi domenica 11 ottobre).

Morbidelli MotoGp
Diretta Motogp 2021 Losail: Franco Morbidelli (LaPresse)

E’ terminato il Gp di Francia 2020 della MotoGP e sulla pista di Le Mans è stato Danilo Petrucci a trionfare. Grande gestione dell’ultima parte di gara per il pilota ternano che ha trovato così la sua seconda vittoria in carriera in top class. Alle sue spalle, Alex Marquez che quindi conquista il suo primo podio, terzo invece Pol Espargarò, con Dovizioso che ha pagato il calo nella parte finale del tracciato dovuto ai pneumatici, scivolando in quarta posizione. Punti comunque importanti per Dovizioso nella corsa ai Mondiali: con Petrucci sono sette i piloti diversi a conquistare una vittoria in questo Mondiale 2020, il pilota ternano a fine corsa è ovviamente raggiante: E’ una sensazione incredibile, avevo un buonissimo feeling sull’asciutto, ma sono riuscito a farcela anche sul bagnato, di solito vado veloce con la pioggia. Questo è un sogno, dedico la vittoria a tutte le persone che hanno creduto in me in questi tempi difficili“. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: CADUTA PER RINS!

Continua a riservare grandi emozioni il Gp di Francia 2020 della MotoGP. Andrea Dovizioso aveva preso momentaneamente la testa ma Petrucci aveva saputo reagire, con il pilota ducati infilato anche da Rins. Ma dopo la rottura del motore per Miller, è arrivata anche una clamorosa caduta per Rins, doppio episodio che ha dato via libera alla coppia italiana in testa alla corsa. Ora alle spalle di Petrucci è tornato dunque Dovizioso e al terzo posto c’è Alex Marquez: il fratello di Marc, quest’anno fermo ai box per problemi fisici, potrebbe salire per la prima volta sul podio ma sta cercando anche di insidiare la seconda piazza di Dovizioso, per un finale di corsa che sembra davvero tutto da vivere sulla pista di Le Mans. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: DUO ITALIANO IN TESTA!

E’ entrato nel vivo il Gp di Francia 2020 della MotoGP sulla pista di Le Mans e c’è un duo italiano in testa. Danilo Petrucci dopo aver preso il comando sta tenendo in testa alla corsa, braccato però da Andrea Dovizioso, a 507 millesimi dal leader della corsa, col pilota della Ducati che sta cercando di approfittare delle difficoltà di Fabio Quartararo, scivolato in decima posizione. Rispettivamente terzo e quarto, Miller e Rins stanno provando comunque di rendere la vita difficile a Dovizioso, mentre sta rimontando Pol Espargarò, particolarmente veloce in questa fase della corsa. A sorpresa è caduto anche Bradley Smith, uno dei piloti che vanta maggiore esperienza sul bagnato, mentre al momento il duello per il terzo posto tra Miller e Rins è il più appassionante, essendo nelle prime posizioni i piloti a più stretto contatto. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: ROSSI E’ GIA’ CADUTO!

Dopo un iniziale ritardo a causa della pista bagnata, è partito il Gp di Francia 2020 della MotoGP sulla pista di Le Mans e c’è stato subito un boccone amaro da mandare giù per Valentino Rossi. Subito a terra alla prima esse il Dottore che non è più riuscito a ripartire, costretto a riportare la sua Yamaha ai box. Danilo Petrucci si prende la prima posizione su Miller alla esse Blues, Quarararo inizia a perdere colpi e scivola in quarta posizione, poi subisce anche il sorpasso di Crutchlow. Il più performante in queste particolari condizioni di pista sembra essere comunque Petrucci, che prova ad approfittare della situazione spingendo al massimo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: PROBABILITA’ DI PIOGGIA

Pronto a partire il Gran Premio della MotoGP di Francia sul circuito di Le Mans. Le ultime previsioni parlano di un 20% di possibilità di pioggia, tutti i team hanno preparato la moto per l’eventualità dell’asfalto bagnato in pit-lane per il flag to flag. Rispetto alla fredda mattinata di stamattina per il warm-up, la temperatura si è rialzata un po’ ma di soli 4 gradi. Tutti a caccia di Quartararo, che partirà in pole, la situazione comunque appare abbastanza fluida e sarà molto influenzata dalle condizioni atmosferiche della pista, che si sono fatte sentire anche nel warm-up. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: DUCATI PER LA RISCOSSA

Cresce l’attesa per il GP di Francia 2020 della MotoGP. Alle ore 13 semaforo verde per i protagonisti, tutti a caccia di Fabio Quartararo con il leader della classifica Mondiale piloti che, dopo un venerdì di prove sottotono, si è preso la rivincita con la pole position e il sogno di una vittoria sulla pista di casa di Le Mans. Il Gran Premio francese potrà essere un’opportunità di riscossa per molti, su tutti le Ducati che sembrano finalmente in grado di dire la loro su una pista abbastanza congeniale alle caratteristiche della moto italiana. Miller e Petrucci partiranno dalla prima fila in seconda e terza posizione, attenzione anche ad Andrea Dovizioso che, in seconda fila dalla sesta posizione, cercherà l’exploit per provare a riavvicinarsi alla testa della classifica piloti. Occhio però al fattore maltempo: nel warm-up di questa mattina la pista bagnata ha dimostrato di poter essere il fattore in grado di sparigliare tutte le carte. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: MORBIDELLI IL PIU’ VELOCE

E’ stato Franco Morbidelli il più veloce sulla pista di Le Mans nel warm-up del Gran Premio di Francia 2020 della MotoGP. Per il pilota romano giro chiuso in 1:32.869, 260 millesimi più veloce di Vinales che si è ripreso velocemente dalla caduta in curva 10 a inizio sessione. Terzo tempo per Crutchlow e quarto per Petrucci, solo ottavo il francese Fabio Quartararo che in gara partirà in pole position, mentre è rimasto nelle retrovie Valentino Rossi, col dodicesimo tempo e intento a capire come riuscire a reggere meglio sull’asfalto bagnato della pista di Le Mans. Da segnalare una caduta anche per Alex Marquez, che era arrivato a far segnare il sesto tempo ma è scivolato quando la spinta era arrivata al massimo: le condizioni meteo non sono incoraggianti e i piloti dovranno tenerne conto anche nel pomeriggio, in vista della gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: CADONO VINALES E SMITH

Semaforo verde sul warm-up della MotoGP per il Gran Premio di Francia 2020 sulla pista di Le Mans: il tracciato è bagnato a causa di qualche goccia di pioggia che ha iniziato a cadere sulla pista francese e tanto è bastato per far registrare le prime due cadute della giornata. Subito grave problema per Maverick Vinales che in curva 10 ha procurato seri danni alla sua moto, anche se il pilota spagnolo si è subito rialzato. Fortunatamente nessuna conseguenza neanche per Bradley Smith, andato lungo in curva 8 sulla sua Aprilia. Il che dimostra come l’asfalto bagnato a Le Mans potrebbe procurare problemi molto importanti. Basse temperature, ora i piloti stanno alzando i giri, Valentino Rossi fa registrare il miglior tempo ma altri piloti sono pronti già ad abbassare la performance di 1.35:005 segnata dal Dottore. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: SCATTA IL WARM-UP!

Scatta il warm-up nel GP di Francia del Mondiale MotoGP: sulla pista di Le Mans piloti pronti a prendere le ultime misure dopo la due giorni di qualifiche che ha regalato la pole position al pilota di casa, Fabio Quartararo. Attesa anche per la performance di Valentino Rossi, che sta però anche pianificando il suo futuro, come spiegato da Carlo Pernat in un’intervista a Repubblica. Il Dottore ha rinnovato il suo rapporto per un’altra stagione, ma potrebbe presto dare vita a un team tutto suo: “Metterà su un team con Petronas e la Suzuki. Fosse per lui, continuerebbe a correre tutta la vita. Ma è consapevole che i risultati non arrivano più, e bisogna voltare pagina. In un certo senso lo ha già fatto, con la sua scuola ha regalato all’Italia 2 campioni del mondo come Morbidelli e Bagnaia. Ha ragione Carmelo: non possiamo farne a meno”. Queste le parole di Pernat su una prospettiva senza dubbio suggestiva. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: IN PISTA A LE MANS

La diretta MotoGp torna protagonista assoluta oggi, domenica 11 ottobre, con il Gran Premio di Francia 2020 sul circuito di Le Mans, nono appuntamento con il Motomondiale 2020 stravolto dal Coronavirus. Il Gp Francia si è salvato, passando però da maggio ad ottobre, in un periodo tra l’altro che sta risultando molto difficile per quanto riguarda la curva dei contagi in Francia e con preoccupazione per la Spagna, dove sono in programma tra Aragon e Valencia le prossime quattro gare di una MotoGp incerta e combattuta, ma che si ritrova di nuovo a fare i conti anche con le incognite extra-pista. Sarebbe davvero un peccato, perché la grande battaglia per la conquista del titolo iridato in assenza di Marc Marquez meriterebbe di essere vissuta fino in fondo e speriamo che possa essere così. Oggi mettiamo in copertina il padrone di casa Fabio Quartararo e lo spagnolo Joan Mir della Suzuki, che non ha ancora mai vinto ma sembra il pilota più costante di tutti. Le sorprese però sono sempre dietro l’angolo in questo pazzo 2020, vedremo dunque che cosa saprà riservarci la MotoGp in questa sua gara di Le Mans, un luogo che ha naturalmente un fascino speciale per tutti gli appassionati di motociclismo.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

La MotoGp oggi ci propone la gara del Gran Premio di Francia 2020, la corsa sul circuito di Le Mans che costituisce il nono appuntamento della stagione del Motomondiale. La MotoGp dunque torna protagonista anche in streaming e tv su questa pista che aprirà l’ennesima tripletta con le successive due gare che saranno invece disputate ad Aragon. Tutte le sessioni e gare odierne dal Circuito Bugatti di Le Mans saranno trasmesse in tv e anche in streaming su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che le gare del Gran Premio di Francia non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, ma bisognerà accontentarsi delle differite. Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della classe regina MotoGp, anche se pure le trasmissioni di Sky dovranno fare i conti con alcune inevitabili limitazioni imposte dal protocollo sanitario imposto dal Coronavirus. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire il warm-up e la gara MotoGp in streaming video tramite l’applicazione SkyGo. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la gara del Gp Francia 2020 della MotoGp sarà questa volta in differita su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) con le gare di tutte e tre le classi in successione e la MotoGp alle ore 15.40, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. I non abbonati Sky non avranno dunque a disposizione in tempo reale le immagini con tutte le emozioni del Gran Premio sulla pista di Le Mans. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, LE QUALIFICHE

Qualifiche di MotoGp favorevoli per Fabio Quartararo, che nella sua Le Mans, trascina la Yamaha Petronas in pole position. E’ stato un pomeriggio di motogp davvero sfavillante per gli appassionati: il leader del Mondiale ha compiuto il suo giro più veloce proprio all’ultimo respiro, riconquistando il posto che aveva lasciato a Jack Miller e Danilo Petrucci. Se Fabio Quartararo può sorridere, anche due Ducati possono farlo con una prima fila. Giornata storta invece per Valentino Rossi, che alla fine si deve accontentare di una decima posizione. Ripercorrendo a mente fredda le qualifiche, si può affermare con certezza di non essersi mai annoiati. Qualifica sempre tiratissima, soprattutto negli ultimi frangenti del Q2. Una fase in cui abbiamo visto di tutto, coi piloti scatenati. Sull’asciutto il pilota Fabio Quartararo ha centrato la pole position (la terza quest’anno) davanti a Jack Miller (dietro di 2 decimi rispetto al pilota Yamaha) e Danilo Petrucci. Bravissimo a conquistare il passaggio del turno in Q1 e a replicare in Q2. A mettersi in evidenza nelle qualifiche della MotoGp anche Cal Crutchlow, con un prestigioso quarto piazzamento davanti a Maverick Viñales. E’ stata una performance davvero super la sua. Sesto tempo per Andrea Dovizioso, poi Pecco Bagnaia finito in Q2 attraverso il Q1. Giornata deludente, come detto, per il Dottore Valentino Rossi, che ha chiuso dietro a Pol Espargaro e Johann Zarco. La Yamaha di Rossi non è andata oltre il decimo posto. Non centrano la top ten né Franco Morbidelli né Miguel Oliveira, rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione.

DIRETTA MOTOGP: GP FRANCIA 2020, INFO TECNICHE

L’appuntamento principale della diretta MotoGp della domenica del Gran Premio di Francia 2020 è naturalmente quello con la partenza della gara della MotoGp: i semafori si spegneranno alle ore 13.00 – un’ora prima rispetto al classico orario dei Gran Premi europei della classe regina -, quando è in programma appunto la partenza della corsa per la classe MotoGp, sulla distanza di 27 giri per un totale di 112,995 km, dal momento che ogni giro del breve tracciato dell’autodromo che sorge nella località della Sarthe misura 4,185 chilometri con quattordici curve, di cui cinque a sinistra e nove a destra. Siamo sul Circuito Bugatti e queste caratteristiche sono solamente in parte condivise con il più lungo tracciato che ospita la leggendaria 24 Ore automobilistica di Le Mans, cioè il Circuit de la Sarthe. Ricordiamo che il primo appuntamento con la diretta MotoGp di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 9.30 del mattino, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti in questa stagione così travagliata e ancora incertissima. Per ora infatti le gerarchie sono ancora fluide: per di più Le Mans non è mai stata una pista con un dominatore definito, dunque sarà davvero interessante scoprire chi avrà la meglio oggi.

DIRETTA MOTOGP: UN ANNO FA A LE MANS

In attesa di scoprire che cosa ci offrirà oggi la MotoGp nel Gp Francia 2020, possiamo fare un salto indietro di un anno per scoprire che cosa era successo dodici mesi fa a Le Mans. Abbiamo detto che spesso da queste parti non c’è stato un dominatore netto, però l’anno scorso a dire il vero avevamo avuto la doppietta pole position al sabato più vittoria alla domenica per un certo Marc Marquez, il quale tuttavia adesso è “solo” il grande assente. Il pilota spagnolo ci mise molto del suo, perché non c’è dubbio che globalmente la moto più forte l’anno scorso a Le Mans fosse la Ducati, come dimostrano il secondo posto di Andrea Dovizioso e il terzo di Danilo Petrucci con le due Rosse ufficiali e il quarto posto della Pramac di Jack Miller. Decisamente in ombra invece la Yamaha, che pure con il circuito francese vanta una buonissima tradizione: non così l’anno scorso, quando il miglior risultato per la Casa giapponese fu il quinto posto di Valentino Rossi, che confermò sul traguardo la posizione che già aveva in griglia di partenza. Le cose stavolta come andranno per tutti i protagonisti più attesi? Per saperlo, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio di Francia 2020 sul circuito di Le Mans sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA