Diretta MotoGP/ Gara live e streaming: Marquez dopo 581 giorni! (GP Germania 2021)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp gara e warm-up live GP Germania 2021 Sachsenring: cronaca e tempi, podio e vincitore dell’ottavo Gran Premio stagionale (oggi domenica 20 giugno).

MotoGp Sachsenring
Diretta MotoGp: il circuito del Sachsenring

DIRETTA MOTOGP: MARQUEZ DOPO 581 GIORNI!

La diretta MotoGp si è conclusa sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. La pista tedesca si conferma assolutamente magica per Marc Marquez che 581 giorni dopo l’ultima vittoria in top class si è preso il successo finale resistendo ai tentativi di rimonta di Miguel Oliveira su KTM. Il portoghese chiude al secondo posto, sul podio anche Fabio Quartararo che in chiave classifica mondiale, considerando anche i problemi avuti nel weekend dalla sua Yamaha, può essere più che soddisfatto del terzo posto. Soprattutto perché gli permette di incrementare il vantaggio in classifica piloti. Quarto Brad Binder, che conferma i progressi KTM d’altronde già sottolineati dallo stesso Oliveira e quinto “Pecco” Bagnaia, partito dalla retrovie ma protagonista di un’eccellente rimonta sulla sua Ducati. Completano la top 10 di questo Gp di Germania nell’ordine, dal sesto al decimo posto, Miller (Ducati), Aleix Espargarò (Aprilia), Zarco (Ducati Pramac), Mir (Suzuki) e Pol Espargarò (Honda). Ancora un Gran Premio opaco per Valentino Rossi che chiude quattordicesimo sulla sua Yamaha Petronas, diciottesimo il suo compagno di scuderia Morbidelli mentre Vinales, dopo tanti problemi, resta diciannovesimo e ultimo. (agg. di Fabio Belli)

TESTA A TESTA!

La diretta MotoGp si sta approssimando alla conclusione sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. E’ appassionante il testa a testa per la vetta, Marc Marquez sulla sua Honda mantiene nove decimi di vantaggio sulla KTM di Oliveira, con il portoghese che sta mettendo a dura prova la resistenza dello spagnolo in questo inseguimento, con Marquez che ha perso qualcosa andando lungo in curva. E’ lotta a due per la vittoria in questo Gp tedesco, Quartararo al momento mantiene il podio restando terzo davanti a Miller e Binder, sale ancora “Pecco” Bagnaia che riesce a superare anche Zarco. (agg. di Fabio Belli)

OLIVEIRA SECONDO

La diretta MotoGp prosegue sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. Marc Marquez continua a dettare i ritmi ma sta salendo prepotentemente il portoghese Oliveira sulla sua KTM, che davanti a Miller, Quartararo e Aleix Espargarò. Il pilota francese leader della classifica Mondiale ha pagato la partenza infelice, che pure l’aveva visto portarsi momentaneamente in testa, ma ora sta provando a recuperare terreno. In coda alla corsa sempre difficoltà per Vinales e Morbidelli, per ora nessun acuto degli italiani a parte un 1’21”800 di Pecco Bagnaia che sta provando disperatamente a rimontare. (agg. di Fabio Belli)

MARQUEZ AL COMANDO!

La diretta MotoGp è ufficialmente iniziata sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. Partenza emozionante con Fabio Quartararo che transita in testa alla prima curva sulla sua Yamaha, poi Zarco che era partito in pole position su Ducati Pramac, quindi Aleix Espargarò (Aprilia) e Marquez (Honda). Proprio Marc Marquez infila subito Espargarò e al terzo giro passa al comando della corsa davanti allo spagnolo dell’Aprilia, poi Zarco, Miller e Quartararo che scivola al quinto posto. Caduta per Danilo Petrucci (KTM Tech3) e Alex Marquez (Honda LCR), coinvolti in un incidente in Curva 1, poi va giù anche Lorenzo Savadori su Aprilia. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta MotoGp è pronta a partire sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. Ormai prossimo il semaforo verde, tutti a caccia del leader della classifica Mondiale, il francese Fabio Quartararo che partirà però secondo in griglia di partenza alle spalle di Zarco. Saranno 30 i giri da completare sul tracciato del Sachsenring, ognuno di 3,7 km per un totale di 110,1 km. Una pista che storicamente ha spesso sorriso a Marc Marquez, che ha vinto anche l’ultima edizione disputata davanti a Maverick Vinales e Cal Crutchlow. Stavolta ci sono i francesi a dettare legge, ci sarà in particolare da fare attenzione alle condizioni meteorologiche, con qualche goccia di pioggia che sta iniziando a cadere sulla pista tedesca a ridosso dell’inizio della gara. (agg. di Fabio Belli)

WARM UP, QUARTARARO AL TOP

La diretta MotoGp è terminata per quanto riguarda il warm up sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. Il più veloce nel “riscaldamento” mattutino è stato il leader della classifica mondiale piloti, Fabio Quartararo, che ha chiuso il giro sulla sua Yamaha in 1’21.341 ribadendo le sue forti ambizioni per la gara, anche se in griglia di partenza sarà costretto a piazzarsi dietro l’altro francese Zarco. Secondo e terzo miglior tempo del warm up per le due Honda di Pol Espargarò e Nakagami, è rimasto sottotraccia proprio Zarco che non è andato oltre il sedicesimo tempo. Completano la top 10 dei tempi del warm up, nell’ordine dal quarto al decimo posto, Joan Mir (Suzuki), Franco Morbidelli (Yamaha Petronas), Maverick Vinales (Yamaha), Francesco Bagnaia (Ducati), Marc Marquez (Honda), Jorge Martin (Ducati Pramac) e Aleix Espargarò (Aprilia). (agg. di Fabio Belli)

NAKAGAMI IN TESTA

La diretta MotoGp è partita sul circuito del Sachsenring, per il Gran Premio di Germania 2021. Piloti in pista per il warm up con i primi giri dopo il semaforo verde che hanno visto la Honda LCR del giapponese Nakagami far registrare per il momento il miglior giro, con un tempo di 1’21.828 che l’ha portato ad essere più veloce di Maverick Vinales, secondo sulla sua Yamaha in 1’22.365Seguono per il momento Zarco, che partirà in pole position in gara, quindi Salvadori e Binder. Da segnalare subito una caduta per Aleix Espargarò sulla sua Aprilia in Curva 5. (agg. di Fabio Belli)

WARM UP, SI COMINCIA!

La diretta MotoGp è pronta a ripartire sul circuito del Sachsenring, che ospiterà il Gran Premio di Germania 2021. Si comincia con il warm up, momento come al solito dedicato alla prova degli ultimi assetti, con la griglia di partenza della gara nel pomeriggio che vedrà i due francesi Zarco e Quartararo partire in prima posizione. E’ stato un weekend particolarmente difficile per Valentino Rossi, che si è trovato a piazzarsi nelle retrovie con la sua Yamaha, evidenziando difficoltà che non erano state previste per la sua scuderia: “Ho migliorato un po’, ma siamo tutti molto vicini e in tanti sono veloci. Qui la qualifica è sempre difficile e si vede dai tanti top riders in fondo alla griglia. Dobbiamo lavorare pure sui dettagli per analizzare le condizioni della gara, perché la scelta della gomma è aperta e dobbiamo capire come interpretare il grip. Io non ricordo Yamaha e Suzuki così forti qui in passato. Qui ci sono molte curve lunghe con le gomme che si scaldano e la nostra moto soffre. Non è facile: Quartararo va forte, ma le altre Yamaha pare abbiano tutte dei problemi”. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: CHI INSIDIERÀ IL LEADER QUARTARARO?

La diretta MotoGp torna oggi, domenica 20 giugno, sul circuito del Sachsenring, che ospiterà naturalmente il Gran Premio di Germania 2021, ottavo appuntamento con il Motomondiale 2021 che torna appunto ad animare la pista sassone dopo l’assenza dell’anno scorso, quando il calendario della stagione MotoGp fu stravolto dal Covid.

Siamo sempre più vicini alla metà del cammino e l’appuntamento principale della domenica con la diretta MotoGp è naturalmente quello con la partenza della gara della classe regina: i semafori si spegneranno alle classiche ore 14.00, quando prenderà il via la gara MotoGp sulla distanza di 30 giri per un totale di 110,1 km, dal momento che ogni giro del breve tracciato del Sachsenring misura solamente 3,671 chilometri con tredici curve, di cui dieci a sinistra e tre a destra, un disequilibrio di cui possono risentire le gomme nelle poche occasioni in cui appoggeranno appunto sul lato destro, una variabile della quale nel Gran Premio di Germania è sempre doveroso tenere conto. Nulla di nuovo comunque, dal momento che da oltre vent’anni – 2020 escluso – la pista sassone è sede fissa del Gran Premio tedesco del calendario iridato e di conseguenza ogni aspetto tecnico è ben noto ai team.

DIRETTA MOTOGP IN STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA GARA

La MotoGp dunque torna protagonista anche in streaming e tv su questa pista che è uno degli appuntamenti fissi del Motomondiale ormai da oltre 20 anni, dominio di Marc Marquez in passato. Tutte le sessioni e gare odierne dal circuito del Sachsenring saranno trasmesse in tv e anche in streaming su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che le gare del Gran Premio di Germania saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, dunque gli appassionati della MotoGp potranno tutti vivere subito le emozioni della corsa.

Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della classe regina MotoGp, anche se pure le trasmissioni di Sky dovranno fare i conti con alcune inevitabili limitazioni imposte dal protocollo sanitario imposto dal Coronavirus. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire il warm-up e la gara MotoGp in streaming video tramite l’applicazione SkyGo, ma la diretta streaming video della MotoGp sarà garantita pure sulla piattaforma DAZN.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la gara del Gp Germania 2021 della MotoGp sarà questa volta in tempo reale su Tv8 (canale numero 8 del telecomando) con le gare di tutte e tre le classi in successione nei loro orari effettivi, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. I non abbonati Sky avranno dunque a disposizione in tempo reale le immagini con tutte le emozioni del Gran Premio sulla pista del Sachsenring. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, GP GERMANIA 2021 MOTOGP: IL WARM-UP

Ricordiamo che il primo appuntamento motociclistico di questa domenica con la diretta MotoGp del Gran Premio di Germania 2021 sarà con il warm-up alle ore 9.40 del mattino, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme e verificare eventuali cambiamenti nelle condizioni rispetto al giorno prima, anche se le temperature saranno certamente diverse rispetto alle 14.00. Va detto che ormai non siamo più all’inizio della stagione, ma la lotta è serrata tra il leader Fabio Quartararo in sella alla sua Yamaha e il tris di inseguitori della Ducati, nell’ordine Johann Zarco, Jack Miller e Francesco Bagnaia, dunque ogni dettaglio potrebbe fare la differenza e magari sarà decisivo in tal seonso proprio il warm-up. Yamaha e Ducati sono grandi avversarie, ma oggi condividono il medesimo obiettivo: spezzare il dominio assoluto della Honda, o per essere più corretti di Marc Marquez, vincitore sette volte su sette al Sachsenring da quando corre in MotoGp e dieci volte consecutive comprese le classi minori.

DIRETTA MOTOGP: LA VOLTA SCORSA

Nel frattempo è cambiato il mondo (anche in MotoGp), ma arrivando al Sachsenring si deve celebrare Marc Marquez. Se torniamo indietro di due anni, cioè fino all’ultima edizione del Gran Premio di Germania, troviamo infatti una gara praticamente perfetta per Marc Marquez, partito dalla pole position e vincitore alla domenica con oltre quattro secondi e mezzo di vantaggio sul più immediato inseguitore, che fu il suo connazionale Maverick Vinales, il quale praticamente fece il massimo possibile per gli “umani” al Sachsenring, mentre la vittoria di Marquez non fu mai in discussione. Il terzo gradino del podio andò a Cal Crutchlow con la Honda del team di Lucio Cecchinello, staccato però di oltre sette secondi e mezzo, poi furono quarta e quinta le due Ducati ufficiali di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, che in gara riuscirono a limitare i danni dopo qualifiche disastrose che già avevano spezzato ogni sogno di gloria. Così andò due anni fa: cosa succederà invece oggi? Per saperlo, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista del circuito tedesco, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA