DIRETTA MOTOGP/ Jorge Martin ha vinto il Gp Francia 2024 su Marc Marquez e Bagnaia! (oggi 12 maggio)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp gara GP Francia 2024 Le Mans: Jorge Martin ha vinto davanti a Marc Marquez e Pecco Bagnaia e allunga ancora nel Mondiale piloti, quarta posizione per Enea Bastianini.

Jorge Martin MotoGp MotoGP, Jorge Martin (Ansa)

DIRETTA MOTOGP GP FRANCIA 2024: HA VINTO JORGE MARTIN!

Jorge Martin ha vinto il Gp Francia 2024, davanti a Pecco Bagnaia e Marc Marquez: è stata una diretta MotoGp caratterizzata da tanti long lap penalty e cadute, a terra sono finiti tra gli altri Marco Bezzecchi, Pedro Acosta e Fabio Quartararo che stava facendo una gran gara, visto che occupava la sesta posizione con una Yamaha non certo entusiasmante. Alla fine la sfida si è risolta tra i soliti noti: al ventesimo giro Martin ha rotto gli indugi e ha provato l’attacco su Bagnaia, che ha risposto una prima volta ma non ha potuto tenere alle spalle lo spagnolo della Pramac nel suo secondo tentativo.

A farsi sotto Pecco è stato anche Marc Marquez che, anche grazie alle cadute, è risalito sino alla terza posizione riuscendo così a gestire un’altra grande gara; Martin invece ha immediatamente preso mezzo secondo su Bagnaia. Negli ultimi giri il due volte campione del mondo si è avvicinato al rivale spagnolo, ma è stato sorpassato anche da Marquez; nel computo della classifica dunque Martin guadagna altri 10 preziosissimi punti su Pecco, chiudendo sul 37-16 il suo weekend del Gp Francia e prendendosi 21 lunghezze nel Mondiale. Benissimo anche Marquez, che a questo punto bisogna contare come candidato al titolo. Quarto un buon Enea Bastianini seguito da Maverick Viñales, Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli. (agg. di Claudio Franceschini)

GP FRANCIA 2024: BAGNAIA AL COMANDO!

Pecco Bagnaia comanda il Gp Francia 2024: appassionante duello tra lui e Jorge Martin, questo ci sta proponendo la diretta MotoGp mentre il resto del gruppo sta dando la sensazione di staccarsi. Bagnaia e Martin invece volano, il campione del mondo in carica è del tutto intenzionato a riprendersi quello che ha perso ieri nel ritiro dalla Sprint; al terzo posto per il momento rimane Aleix Espargaro che sta ridando vigore al suo Mondiale alle spalle però resistono Fabio Di Giannantonio con il team VR46 e l’altra Aprilia di Maverick Viñales. Grande rimonta di Marc Marquez che dalla tredicesima posizione è risalito fino alla sesta, poi ecco Enea Bastianini.

Per il momento completano la Top Ten del Gp Francia Fabio Quartararo, che riesce quasi sempre a trovare qualcosa in più nella gara lunga anche se certamente non lotta per le posizioni di testa, Miguel Oliveira e Brad Binder; da vedere come si chiuderà questa diretta MotoGp perché siamo solo alle prime battute, Bagnaian però sta provando ad allungare anche su Martin e sarà interessante scoprire se Pecco riuscirà a prendere margine andando in fuga solitaria sul tracciato di Le Mans, sarebbe la seconda vittoria consecutiva per lui. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOGP IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV, ORARI: COME SEGUIRE LA GARA DEL GP FRANCIA 2024

Gli orari sono naturalmente quelli classici degli appuntamenti europei – non potrebbe essere altrimenti a Le Mans: di conseguenza la domenica per la diretta MotoGp inizierà alle ore 9.40 con i 10 minuti del warm-up in vista del GP Francia 2024, mentre l’appuntamento più atteso sarà evidentemente alle ore 14.00, quando sarà fissata la partenza della gara sulla distanza di 27 giri, essendo piuttosto breve il circuito Bugatti, dove già la Sprint era infatti durata 13 giri.

Da segnalare invece una notizia molto significativa per seguire la MotoGp in diretta tv, perché ogni sessione e gara sarà disponibile naturalmente su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 di Sky, con la voce di Guido Meda e di tutti i suoi collaboratori e commentatori tecnici, ma questa volta sarà visibile in chiaro su Tv8 pure il Gran Premio. La diretta streaming video MotoGp sarà quindi garantita tramite l’applicazione Sky Go oppure Now Tv, ma anche sul sito di Tv8 in quest’ultimo caso per tutti come per la visione al numero 8 del telecomando.

MOTOGP GP FRANCIA 2024: SI COMINCIA!

Finalmente possiamo vivere le grandi emozioni che sono legate alla diretta MotoGp per il Gp Francia 2024. A Le Mans si torna a correre dopo una giornata che ha visto Jorge Martin incrementare il suo vantaggio sulla concorrenza; in particolare su Pecco Bagnaia, che nel corso del terzo giro è finito nella via di fuga a causa di problemi alla sua Ducati ufficiale e si è dovuto ritirare. È stato dunque un 12-0 in favore di Martin, ma la Sprint ci ha anche parlato di un Marc Marquez che forse ora è davvero pronto a giocarsi il Mondiale; ottimo secondo posto per il sei volte iridato, bene anche l’Aprilia che ha vissuto la giornata del riscatto con Maverick Viñales terzo e Aleix Espargaro quinto.

Conferme, se vogliamo, sono arrivate da altri due protagonisti della diretta MotoGp: un Enea Bastianini finalmente solido e costante e il rookie Pedro Acosta, che ha chiuso in sesta posizione davanti a Fabio Di Giannantonio. Tra i delusi, oltre a Bagnaia, anche Marco Bezzecchi autore di una caduta nel corso nel nono giro; ora la gara lunga potrebbe dirci altro ed è quello che speriamo per i colori italiani, ma siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia la pista di Le Mans perché il Gp Francia 2024 sta davvero per farci compagnia, non ci resta dunque che dare nuovamente la parola alla diretta MotoGp! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CLASSIFICA DEL WARM UP DI MOTOGP

È terminato il Warm Up del GP di Francia 2024, primo appuntamento della diretta di MotoGP di oggi, domenica 12 maggio 2024. Il più veloce nel giro secco questa mattina è stato Pedro Acosta (KTM GasGas, SS) che ha chiuso in 1’31.520. Dietro di lui Jack Miller (KTM, SS) che ha concluso in 1’31.690 e Fabio Quartararo (Yamaha, MS) con un tempo di 1’31.763. Francesco Bagnaia, per cui c’era grande attesa, si è fermato a 1’31.778, al sesto posto. Meglio di lui Marc Marquez con 1’31.764 e Franco Morbidelli con 1’31.777. A chiudere la top 10 Alex MarquezBrad BinderMarco Bezzecchi Miguel Oliveira.

Adesso però è il momento di proiettarsi verso la gara, l’appuntamento più atteso di questo GP, che prenderà il via alle ore 14.00. La griglia di partenza nel circuito di Le Mans vedrà in prima fila Martin (Ducati Pramac), Bagnaia (Ducati) e Vinales (Aprilia). In seconda ci saranno invece Di Giannantonio (Ducati VR46), Bezzecchi (Ducati VR46), Espargarò (Aprilia). In terza spazio a Acosta (KTM GasGas), Quartararo (Yamaha), Morbidelli (Ducati Pramac). Quarta fila per Bastianini (Ducati), Miller (KTM), Oliveira (Aprilia Trackhouse). Partiranno dalla quinta Marc Marquez (Ducati Gresini), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), Zarco (Honda LCR). In sesta Rins (Yamaha), Alex Marquez (Ducati Gresini), Mir (Honda). Infine settima per Nakagami (Honda LCR), Augusto Fernandez (KTM GasGas), Marini (Honda) e ottava per Binder (KTM). (agg. di Chiara Ferrara)

SI COMINCIA COL WARM-UP

È tutto pronto per cominciare la diretta di MotoGP con il Warm Up del GP di Francia 2024 a Le Mans. È il momento delle ultime prove prima della gara in programma alle ore 14.00. Non mancano i piloti che hanno avuto bisogno di apportare qualche correttivo dopo le qualifiche di ieri. In particolare Francesco Bagnaia non può di certo dirsi soddisfatto della sua Sprint Race, dato che alcuni problemi tecnici alla Ducati GP24 lo hanno costretto a fermarsi. A fare meglio di tutti invece è stato Jorge Martin che intende riconfermarsi.

Adesso però altro giro altra corsa, è tempo di mettersi alle spalle il passato e cercare di dare il meglio di sé negli appuntamenti odierni. Il primo è proprio adesso, alle ore 9.40, quando si capirà quali saranno i piloti a correre più veloci alla bandiera a scacchi con il giro secco. Sarà un importante segnale in vista dell’appuntamento più atteso di oggi pomeriggio. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA MOTOGP: ITALIANI IN CERCA DI RISCATTO A LE MANS

Dopo un sabato dominato dalla Spagna, vedremo se oggi, domenica 12 maggio, la diretta MotoGp potrà essere più “azzurra” a Le Mans, in un Gran Premio di Francia 2024 già ricco di colpi di scena nelle sessioni principali della giornata di ieri. Ad esempio, nelle qualifiche abbiamo avuto la pole position di Jorge Martin davanti a Francesco Bagnaia, nonostante entrambi siano caduti nel loro ultimo giro lanciato, di conseguenza li troveremo uno di fianco all’altro anche alla partenza della gara “completa” della domenica, sebbene i loro destini siano stati radicalmente diversi nella Sprint, che ha visto Martin vittorioso e Pecco invece costretto a ritirarsi e quindi a secco di punti per la classifica.

Era successo qualcosa di molto simile anche due settimane fa a Jerez, dove però alla domenica Bagnaia vinse uno splendido Gran Premio e fu Martin a rimanere a secco. Più in generale, sappiamo che le Sprint sorridono allo spagnolo mentre le gare lunghe sono decisamente più congeniali a Pecco, curiosamente questa sembra essere una tendenza comune a tutti i loro connazionali. Speriamo allora che oggi possano riscattarsi tutti i protagonisti italiani della diretta MotoGp, ad esempio anche Marco Bezzecchi, che nella Sprint sembrava destinato a un ottimo secondo posto ma purtroppo è caduto al quartultimo giro, rimanendo con un pugno di mosche in mano mentre sul podio dietro a Martin sono saliti Marc Marquez e Maverick Vinales.

DIRETTA MOTOGP: LE DIFFERENZE TRA IL SABATO E LA DOMENICA

Insomma, emergono chiare differenze tra le Sprint e i Gran Premi nella diretta MotoGp; una prima premessa è che naturalmente sono tanti gli elementi da considerare, ad esempio ieri pomeriggio è bastata la partenza per rilanciare Marquez dopo una brutta qualifica e per affossare Bagnaia che invece scattava con ben altre ambizioni dalla prima fila, ma è chiaro che alcuni dati possono essere dati per assodati, ad esempio l’abilità di Pecco nell’emergere alla distanza. La vita per Bagnaia sarebbe stata più semplice fino al 2022, ma adesso bisogna fare i conti con il fatto che le Sprint valgono un terzo dei punti complessivi di un Mondiale.

Tanto per essere chiari: Jorge Martin ha raccolto finora 50 punti con le Sprint e 54 con le gare della domenica sul suo totale di 104, mentre Bagnaia sarebbe davanti con 61 punti in base ai verdetti dei primi quattro Gran Premi, ma ha raccolto solamente 14 punti nelle Sprint, nelle quali è addirittura a -36 da Martin, una enormità se si considera che al sabato ci sono in palio 12 punti per volta. In generale, tutti gli italiani si esprimono meglio alla domenica, ad esempio Marco Bezzecchi ha raccolto tutti nelle gare “complete” i suoi 36 punti, mentre è clamorosamente a secco in cinque Sprint, e su numeri molto simili si attesa Fabio Di Giannantonio, che per la prima volta stagionale è andato ieri a punti al sabato. Dulcis in fundo, naturalmente Enea Bastianini, attualmente secondo con un punto su Bagnaia: per lui ci sono 18 punti nelle Sprint, ma rispetto ai 58 della domenica il gap è comunque evidente. Non tutto il male viene per nuocere: agli italiani piacciono di più le gare compete, quindi non vediamo l’ora di seguire la diretta MotoGp di gara e warm-up del Gran Premio di Francia 2024 da Le Mans!





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Streaming MotoGP

Ultime notizie