DIRETTA MOTOGP GP QATAR 2024: HA VINTO BAGNAIA!
Pecco Bagnaia ha vinto il Gp Qatar 2024: la diretta MotoGp per la prima gara lunga della stagione incorona il due volte campione del mondo, in testa dalla prima all’ultima curva. Bagnaia fa sua la vittoria in modo autoritario, conducendo di fatto sempre con un secondo su Brad Binder; bravissimo il pilota KTM che conferma il secondo posto già ottenuto nel corso della gara Sprint del sabato, piazzandosi davanti a un Jorge Martin che invece ha dovuto pagare dazio ma se non altro risulta la seconda migliore Ducati, davanti ai due del Team Gresini con Marc Marquez che rimane davanti al fratello Alex.
Enea Bastianini è quinto con grande squillo finale; per Pedro Acosta una gara straordinaria con tanto di possibilità di andare sul podio… ma è durata non troppo perché il rookie della KTM è poi calato alla distanza, chiudendo comunque in nona posizione ma anche alle spalle di Fabio Di Giannantonio e Aleix Espargaro. A chiudere la zona punti gli altri, deludente Fabio Quartararo addirittura dodicesimo nella diretta MotoGp per il Gp Qatar 2024. Bagnaia riparte da dove aveva concluso, rimane davvero lui l’uomo da battere… (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOGP GP QATAR 2024: BAGNAIA DAVANTI A TUTTI!
È finalmente iniziato il Gp Qatar 2024 per la diretta MotoGp, dopo che la moto di Raul Fernandez si è spenta dopo il primo giro di ricognizione: al comando si è portato immediatamente Pecco Bagnaia che ha avuto una partenza straordinaria, sorprendendo Jorge Martin che scattava davanti a tutti ma si è dovuto accodare a Nuvola Rossa. Al terzo posto invece Brad Binder, che tallona proprio lo spagnolo della Ducati Pramac; Bagnaia ringrazia e ne approfitta per scappare, alle sue spalle appunto sorpassi e controsorpassi tra Martin e Bninder che precedono le due Ducati del Team Gresini.
Per il momento abbiamo Marc Marquez davanti al fratello Alex, poi bene Enea Bastianini che con la Desmosedici ufficiale è salito in sesta posizione sorpassando un Pedro Acosta molto agguerrito. A seguire tutti gli altri; possiamo segnalare l’ottava posizione per Fabio Di Giannantonio, a completare la Top Ten della diretta MotoGp per il Gp Qatar 2024 sono adesso Fabio Quartararo – che come spesso accade trova maggiore ritmo nella gara lunga – e Joan Mir, campione del mondo 2020, vedremo allora come procederà una gara che naturalmente è tutt’altro che conclusa… (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta MotoGp di tutte le sessioni e gare odierne dal circuito di Losail saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky che ancora una volta detiene i diritti per trasmettere in diretta tutti gli appuntamenti della MotoGp e naturalmente anche delle altre classi del Motomondiale e trasmette anche la diretta streaming video MotoGp del Gran Premio del Qatar 2024 tramite l’applicazione Sky Go e pure sulla piattaforma Now TV. Per tutti gli appassionati, anche non abbonati Sky, bisogna inoltre segnalare che la diretta Motogp da Losail non sarà visibile in chiaro su Tv8, dove ci si dovrà accontentare di una differita.
Il punto di riferimento della squadra di inviati Sky è sempre Guido Meda, che sarà ancora una volta il telecronista della diretta MotoGp. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento con la diretta della gara del Gp Qatar 2024 della MotoGp da Losail non sarà garantita a tutti su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), con la differita delle gare di tutte e tre le classi a partire dalle ore 17.00 e con la MotoGp alle ore 20.00, mentre va detto che in ogni caso su Tv8 non sarà visibile il warm-up. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.
MOTOGP GP QATAR 2024: PARTENZA POSTICIPATA!
La diretta della MotoGp per il Gp Qatar 2024 parte già in salita: c’è stato infatti un problema per Raul Fernandez che, piazzato al dodicesimo posto sulla griglia di partenza, ha accusato un inconveniente con la sua moto. Il pilota spagnolo ha immediatamente alzato la mano: era già terminato il giro di ricognizione e si procedeva verso l’accensione dei semafori per il via al Gp Qatar 2024, invece tutto da rifare. La partenza è posticipata: a questo punto si procederà con l’effettuare un nuovo giro di ricognizione che però, nei fatti, dovrebbe sostituire il primo della gara.
Questo significa che a Lusail si disputerà un Gran Premio di 21 giri e non 22, anche se per questo attendiamo conferma; quel che è certo è che lo spettacolo della diretta MotoGp per adesso deve essere rimandato, anche se naturalmente si dovrebbe trattare soltanto di pochi minuti e poi i centauri potranno tornare a piazzarsi sulla griglia di partenza di Lusail per il Gp Qatar 2024, e noi non vediamo l’ora di raccontare tutte le emozioni nella prima gara lunga della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOGP GP QATAR 2024: VIA ALLA GARA!
È finalmente tutto pronto per la gara della diretta MotoGp: il Gp Qatar 2024 sta per cominciare e sarà interessante stabilire chi sarà il primo pilota a vincere, anche se chiaramente bisogna ricordare che abbiamo avuto ieri la Sprint Race e il successo è andato a Jorge Martin, che è riuscito dunque ad aprire la stagione nella maniera migliore possibile, rispondendo a quel Mondiale perso in maniera beffarda lo scorso autunno a Valencia. Martin primo, Pecco Bagnaia quarto; nel mezzo si sono insediati gli altri due piloti a podio nella prima diretta MotoGp dell’anno, vale a dire Brad Binder e Aleix Espargaro.
La Ducati certamente ha dominato piazzando cinque moto nelle prime sette, ma forse non nel modo in cui ci saremmo aspettati; certo ha già dato buone indicazioni Marc Marquez autore di un quinto posto all’esordio con il Team Gresini, Enea Bastianini ha dimostrato qualcosa mentre sono mancate le due moto del Team VR46, così come un Fabio Quartararo chiamato al riscatto. Vedremo oggi, perché la gara lunga chiaramente non è la stessa cosa di una Sprint Race; mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia nuovamente il tracciato di Lusail, dove la diretta MotoGp per il Gp Qatar 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
MOTOGP GP QATAR 2024: OGGI LA GARA LUNGA!
Oggi domenica 10 marzo la diretta MotoGp ci proporrà l’atteso appuntamento con il Gran Premio del Qatar 2024 dal circuito di Losail, che sarà il primo evento per il nuovo Motomondiale: il Qatar è spesso sede del primo Gran Premio stagionale, anche se nel 2023 era slittato a novembre come penultimo GP, un ricordo tra l’altro dolcissimo per i colori italiani, dal momento che vinse Fabio Di Giannantonio davanti a Francesco Bagnaia e Luca Marini, una tripletta resa ancora più bella dal fatto che Pecco fece un enorme passo avanti verso la conquista del secondo titolo iridato della propria carriera in MotoGp, anche grazie al modesto decimo posto del grande rivale Jorge Martin, che però in questi giorni sembra volersi prendere una rivincita in grande stile.
La diretta MotoGp, infatti, ieri ha visto un Jorge Martin in versione cannibale, capace di conquistare prima la pole position e poi la vittoria nella Sprint, quindi oggi il centauro della Ducati Pramac partirà nuovamente davanti a tutti e proverà a scrivere una storia molto diversa da quella di quattro mesi fa. Naturalmente c’è grande curiosità anche per scoprire se, sulla distanza della gara completa, le gerarchie saranno differenti rispetto alla Sprint. L’appuntamento con la diretta MotoGp è allora fissato alle ore 18.00 del pomeriggio italiano, quando sarà in programma la partenza della gara della classe regina, a causa di un paio di ore di fuso orario tra l’Italia e il Qatar e soprattutto perché a Losail si corre in notturna, saranno infatti le 20.00 locali.
DIRETTA MOTOGP, GP QATAR 2024: I DATI DEL CIRCUITO DI LOSAIL
La diretta MotoGp comincerà in realtà alle ore 13.40 italiane, quando saranno in programma i 10 minuti del warm-up del Gran Premio del Qatar 2024: sessione brevissima, ma all’inizio di una nuova stagione tutto potrebbe essere prezioso per provare qualcosa di nuovo. Detto invece che la partenza sarà alle ore 18.00 italiane, ricordiamo che la gara della classe regina sarà in programma sulla distanza di 22 giri per un totale di 118,4 km, dal momento che ogni giro della pista mediorientale misura 5.380 metri, caratterizzato da sei curve a sinistra e dieci a destra. La larghezza del nastro d’asfalto è di 12 metri e il rettilineo finale misura poco più di un chilometro, per la precisione 1068 metri, ed è uno tra i più lunghi del Mondiale e tratto più caratteristico del circuito del Qatar.
La Ducati ha una tradizione eccellente in Qatar, anche se negli ultimi anni aveva vinto spesso anche una Yamaha attualmente però in netto calo. La superiorità Ducati a dire il vero non è emersa in modo così chiaro ieri, dal momento che sul podio insieme a Jorge Martin sono saliti Brad Binder ed Aleix Espargaro, cioè una Ktm e una Aprilia, ma naturalmente siamo davvero ai primissimi passi del nuovo Mondiale, non abbiamo ancora mai vissuto una gara “completa” e quindi avremo stasera le idee un po’ più chiare. Pecco Bagnaia di solito nel Gran Premio va meglio, inoltre c’è da scoprire come si completerà il debutto di Marc Marquez con una Ducati, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara del Gran Premio del Qatar 2024 sul circuito di Losail sta per cominciare…