DIRETTA MOTOGP/ Vince Binder! Primo successo per la Ktm (GP Repubblica Ceca 2020)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp gara e warm-up live GP Repubblica Ceca 2020 Brno: cronaca e tempi, podio e vincitore del terzo Gran Premio stagionale (oggi domenica 9 agosto).

Ducati MotoGp (Foto repertorio LaPresse)

Brad Binder ha vinto il Gran Premio della MotoGP della Repubblica Ceca, sulla pista di Brno. Prima vittoria di sempre per un pilota sudafricano nella classe regina, primo successo storico anche per la Ktm con una gara travolgente. C’è un pizzico di rimpianto per Franco Morbidelli, che era partito fortissimo con la gomma soft al posteriore, ma dopo aver accumulato un buon vantaggio si è visto progressivamente rimontato e superato da Binder. E’ comunque il primo podio nella carriera del pilota romano, mentre al terzo posto si è piazzato il francese Zarco, su Ducati non ufficiale, il che aumenta le controversie per il team in questa stagione. Ai piedi del podio si è piazzato Rins, subito dopo Valentino Rossi, quinto dopo essere partito in decima posizione. Solo settimo posto per Fabio Quartararo che mantiene comunque saldamente la vetta della classifica Mondiale piloti con 59 punti, seguito da Vinales a 42 e Dovizioso (oggi undicesimo dopo essere partito diciottesimo in griglia) a 31, agganciato da Morbidelli alla stessa quota. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: BINDER IN TESTA, ROSSI 5°

Come anticipato, la rimonta delle Ktm è stata veemente ed in questo Gran Premio della Repubblica Ceca della MotoGP a Brno ha preso il largo Brad Binder, che dopo un grande sorpasso su Morbidelli si è già portato a 1″4 sull’italiano sulla Yamaha. Da segnalare anche la grande rimonta di Valentino Rossi, ora in quinta posizione e a caccia di Quartararo. Penalizzato il francese Zarco, che era partito in pole position, dopo un incidente con Pol Espargarò, con Zarco dunque costretto a un long lap. La situazione a due terzi di Gran Premio effettuati è questa, Brad Binder in fuga con la Ktm. 1″4 su Morbidelli, 3″8 su Zarco e Quartararo. 5° Rins a 5″0, 6° Rossi a 5″9. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: MORBIDELLI PRENDE IL LARGO!

Le sensazioni del warm-up erano giuste, Franco Morbidelli è partito a razzo e non solo ha preso immediatamente la testa del GP della Repubblica Ceca a Brno, ma ha anche fatto il vuoto in questa fase iniziale, prendendo oltre un secondo di vantaggio su Quartararo. Morbidelli ha subito preso la testa della corsa davanti a Quartararo ed Aleix Espargarò. Nelle retrovie Valentino Rossi, con gomma media al posteriore e con mescola dura all’anteriore, si avvicina a Rins e Aleix Espargarò. A quattordici giri dalla fine, con sette già alle spalle, Morbidelli vanta un vantaggio 1″3 su Quartararo ma deve fare attenzione alle Ktm si stanno facendo minacciose alle spalle del francese. Resta nelle retrovie Dovizioso, partito troppo indietro in diciottesima posizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: TUTTO PRONTO A BRNO, SI PARTE!

Tutto pronto a Brno, si parte per il Gran Premio della Repubblica Ceca. Ricordiamo la griglia di partenza: pole position per Johann Zarco (Ducati), il leader della classifica mondiale, Fabio Quartararo (Yamaha), partirà in seconda posizione seguito dal primo degli italiani, Franco Morbidelli (Yamaha), capace di far vedere cose importanti nel warm-up mattutino e potenzialmente in grado di competere per la vittoria. Ad aprire la seconda fila è Aleix Espargarò (Aprilia), affiancato da Maverick Vinales (Yamaha) e Pol Espargarò (KTM). In terza fila partiranno schierati rispettivamente Brad Binder (KTM), Danilo Petrucci (Ducati) e  Joan Mir (Suzuki). Partirà dalla decima posizione Valentino Rossi (Yamaha), ancora più indietro Andrea Dovizioso (Ducati), alla partenza più “arretrata” della sua carriera. Non resta che aspettare il semaforo verde, il GP della Repubblica Ceca a Brno della MotoGP è pronto a partire! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: QUARTARARO FAVORITO, MA MORBIDELLI

Si avvicina l’ora x delle 14, la partenza del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno. Il warm-up di questa mattina ha sostanzialmente confermato le indicazioni ricevute dalle prove, con una variabile in più e non da poco: Fabio Quartararo infatti potrebbe vedere insidiata la sua leadership da un Franco Morbidelli che partirà sì in terza posizione, ma nel warm-up è apparso ben più veloce del francese, mediamente indietro di 3 decimi rispetto al centauro romano. Dunque la gara potrebbe essere più che mai aperta, naturalmente senza dimenticare le chance dell’altro pilota transalpino Zarco, che si è preso comunque la pole position alla fine delle prove del sabato. Vedremo poi come si comporteranno gli altri italiani, nel warm-up Valentino Rossi ha evidenziato qualche problema con le gomme soft, mentre partendo dalla diciottesima posizione Dovizioso sarà chiamato a una super rimonta. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: WARM UP, MORBIDELLI STREPITOSO!

Si è chiuso il warm-up sulla pista di Brno con un Franco Morbidelli assolutamente strepitoso. Il pilota Yamaha ha chiuso il suo giro migliore in 1’57″9, lasciando a 3 decimi di distanza Quartararo anche nell’ultimo giro utile. Valentino Rossi ha girato in 1’58″5, confermando alcune difficoltà già viste nelle prove che lo hanno visto ottenere il decimo tempo. Meglio è andato Dovizioso con un 1’58″4, meglio di Rossi che non sembra aver avuto risposte positive dalla scelta delle gomme soft, che difficilmente sarà confermata in gara. Nessuno in questo warm-up è riuscito comunque a tenere il ritmo di Morbidelli, che nei suoi giri non ha mai superato l’1’58” con Quartarato che si è trovato a perdere anche 3 decimi a giro rispetto al pilota romano. Che a questo punto può pensare a questo Gp di Brno come la sua grande occasione per ottenere un risultato di prestigio. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: WARM UP, SI COMINCIA!

Alle ore 9.40 scatterà ufficialmente il warm-up della MotoGp per il Gran Premio della Repubblica Ceca 2020 sulla pista di Brno. Un osservato speciale sarà sicuramente Valentino Rossi, per capire se la sua performance in gara potrà ribaltare quanto fatto vedere nel corso delle deludenti prove, in cui Rossi è passato dall’ambizione di dare fastidio al leader della classifica Mondiale, il francese Fabio Quartararo, al decimo posto in griglia di partenza. Si capirà anche quale sarà la scelta sulle gomme, la mescola media sembrava la scelta di Rossi ma ci potrebbe essere anche l’opzione dell’utilizzo delle gomme soft sulle posteriori, il warm-up sarà importante anche per prendere questa scelta in vista della gara. Franco Morbidelli sembra invece in grado di contendere la vittoria finale a Quartararo, mentre Dovizioso è ancora alle prese con la crisi nera della Ducati. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, PRONTI PER IL WARM UP!

Pronto a partire questa mattina il warm-up del Gran Premio della MotoGP sulla pista di Brno. Un momento chiave per scaldare i motori e mettere a punto le ultime caratteristiche e peculiarità delle moto che dovranno affrontare una gara sicuramente difficile. La griglia di partenza dopo le prove del sabato ha visto una coppia francese prendersi le prime due posizioni, Zarco su Ducati davanti alla Yamaha di Quartararo, mentre l’italiano Morbidelli si è preso la terza posizione in griglia, davanti allo spagnolo Espargaro. Il warm-up di stamattina servirà a prendere definitivamente le misure alla pista ceka, con alcuni pezzi da novanta del motociclismo italiano che dovranno cercare una svolta. Ben poco esaltanti le prove di Valentino Rossi, che partirà decimo, ancora peggio ha fatto Dovizioso che con il diciottesimo posto ha fatto registrare la peggior qualifica della sua carriera. Il warm-up servirà a tutti i piloti per capire quali margini di miglioramento possano esserci prima della gara del pomeriggio. (agg. Di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP, GLI APPUNTAMENTI DELLA DOMENICA

La diretta MotoGp oggi, domenica 9 agosto, sarà di nuovo protagonista con il Gran Premio della Repubblica Ceca 2020 a Brno, sul circuito che nel weekend sta ospitando il terzo atto completo del Motomondiale 2020, inevitabilmente stravolto rispetto al programma originario a causa della pandemia di Coronavirus. Almeno a Brno però i cambiamenti non saranno così evidenti: tradizionalmente da queste parti si corre una gara nel mese di agosto e sarà così anche quest’anno, anche se purtroppo a porte chiuse. L’appuntamento principale della domenica è naturalmente quello con la partenza della gara della MotoGp: i semafori si spegneranno alle ore 14.00, classico orario dei Gran Premi della classe regina, ma ricordiamo pure che il primo appuntamento con la diretta MotoGp di questa domenica sarà con il warm-up alle ore 9.40 del mattino, gli ultimi 20 minuti di prove a disposizione dei piloti per mettere a punto le proprie moto, fare le ultime prove su assetti e gomme che sono particolarmente importanti all’inizio della stagione. Parlare di inizio di stagione ad agosto: ecco, questa è una stranezza per Brno, dove di solito poteva capitare che si ripartisse dopo la pausa estiva, ma ad almeno metà stagione già in archivio…

DIRETTA MOTOGP, LE LIBERE

Franco Morbidelli e Valentino Rossi in grande evidenza nella FP3 che ha aperto il sabato della MotoGp a Brno, in vista del Gran Premio della Repubblica Ceca 2020. Il pilota della Yamaha Petronas ha infatti ottenuto il miglior tempo in 1’56″037, precedendo i due francesi Johann Zarco e Fabio Quartararo, mentre il Dottore di Tavullia ha impressionato soprattutto sul passo, veloce e costante per tutta la sessione. Valentino Rossi comunque nel finale ha fatto bene anche sul giro secco, prendendosi il quinto posto ad appena 113 millesimi da Morbidelli e dunque qualificandosi immediatamente per la Q2 evitando le insidie della Q1 che toccheranno invece ad Andrea Dovizioso, unica nota negativa fra i piloti italiani più attesi della MotoGp. In effetti è stato un sabato mattina difficile per la Ducati, che ha sofferto sul giro secco – si è salvato per un soffio Danilo Petrucci con il decimo posto – ed è apparsa in difficoltà anche sul passo gara che ieri invece aveva dato soddisfazioni a Borgo Panigale. Finora è dunque senza dubbio la Yamaha la moto di riferimento anche a Brno, come a Jerez, mentre il miglior pilota Ducati è Zarco, che ha portato la sua Avintia ad appena 16 millesimi da Morbidelli e davanti a Fabio Quartararo. Molto bene i due fratelli Espargaro, Pol quarto con la Ktm e Aleix sesto con la Aprilia, sono entrati fra i primi dieci anche Joan Mir con la Suzuki, Cal Crutchlow unico rappresentante di una Honda che senza Marc Marquez è nulla, Maverick Vinales però nono e peggiore delle Yamaha e come detto Petrucci, mentre oltre a Dovizioso dovrà passare dalla Q1 anche Alex Rins. (Agg. di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP, LE INFO UTILI SUL GP REPUBBLICA CECA 2020

Tornando a tutte le informazioni utili per seguire la diretta MotoGp, dobbiamo dire che la gara del Gran Premio della Repubblica Ceca 2020 avrà luogo sulla distanza di 21 giri per un totale di 113,5 km, dal momento che ogni giro della lunga pista di Brno, principale città della Moravia, misura 5.403 metri, ed è caratterizzato da sei curve a sinistra e otto a destra, dunque 14 in totale. Non molte, soprattutto in rapporto alla lunghezza del tracciato di Brno, ultima versione (definitiva dal 1987) di un circuito che ha subito numerose evoluzioni in una storia che possiamo ormai definire centenaria, da quando negli anni Venti del secolo scorso su questa pista si cominciò a correre con auto o moto. Dopo il dominio della Yamaha e in particolare di Fabio Quartararo nelle prime due gare della stagione a Brno, si attende la reazione della Ducati e di Andrea Dovizioso, che devono infatti sfruttare nel migliore dei modi le tre gare di agosto (le prossime due al Red Bull Ring) su circuiti ben più favorevoli a Borgo Panigale di quanto lo fosse Jerez. Con Marc Marquez che sembra fuori dai giochi, la Ducati deve cogliere questa occasione e lanciare il guanto di sfida alla Yamaha fin da Brno.

DIRETTA MOTOGP: L’ANNO SCORSO A BRNO

In attesa di scoprire che cosa ci offrirà oggi la diretta MotoGp per il Gp Repubblica Ceca 2020, è doveroso ritornare indietro con la memoria ad un anno fa, dunque all’ultima edizione del Gp a Brno. Il vincitore fu proprio il grande assente di oggi, cioè quel Marc Marquez di conseguenza impossibilitato a difendere il successo del 2019 in terra ceca. Si trattò anzi di un intero weekend nel segno del campione del Mondo in carica, perché Marquez al sabato aveva conquistato la pole position e poi alla domenica completò l’opera con la vittoria, giunta con circa due secondi e mezzo di vantaggio su Andrea Dovizioso. Terzo gradino del podio per Jack Miller con la Ducati Pramac, si capisce dunque perché per la Rossa questa potrà essere una gara molto importante, in assenza dell’unico che un anno fa a Brno aveva saputo battere le Ducati – nel 2018 invece aveva vinto proprio Dovizioso. Questa volta invece sarà la Yamaha a dover migliorare il proprio rendimento della stagione passata, visto che nel 2019 il miglior pilota della Casa giapponese fu Valentino Rossi, sesto davanti a Fabio Quartararo. Stavolta che cosa succederà? Per saperlo, adesso è giunto il tempo di far parlare l’unico giudice, cioè la pista, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp della gara e del warm-up del Gran Premio della Repubblica Ceca 2020 sul circuito di Brno sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie