Diretta MotoGp/ Prove libere video streaming: Fp2, Marquez si conferma

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, prove libere FP1 e FP2 Gp Americhe 2021 Austin live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 1 ottobre.

Quartararo MotoGp
Diretta MotoGp: Fabio Quartararo (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP: FP2, MARQUEZ SI CONFERMA

Si è chiusa la diretta MotoGp da Austin, con la sessione di prove libere FP2 in vista del Gp Americhe 2021: si conferma Marc Marquez che dopo il miglior tempo nella Fp1 risulta essere il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere, 2:04.164 il tempo fatto registrare dal pilota della Honda che è arrivato davanti a Jack Miller (Ducati), anche lui su buoni livelli esattamente come in mattinata, mentre Fabio Quartararo con il terzo tempo riscatta le difficoltà sul bagnato e quelle della Yamaha che era apparsa non competitiva nella Fp1. Seguono tra i primi dieci tempi di sessione Pol Espargarò (Honda), Takaaki Nakagami (Honda LCR), quindi le Ducati rispettivamente con “Pecco’ Bagnaia “Jorge Martin e Johann Zarco, al nono posto Alex Rins (Suzuki) e al decimo Enea Bastianini (Ducati Esponsorama). (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, IN QUATTRO A MEZZO SECONDO

Entra ormai nel vivo la diretta MotoGp da Austin, con la sessione di prove libere FP2 in vista del Gp Americhe 2021: comanda ancora Marc Marquez ma alle sue spalle c’è un quartetto a mezzo secondo di distanza: si tratta di Miller, Oliveira, Nakagami e Quartararo, col francese che sta spingendo la sua Yamaha a performance migliori rispetto alla prima sessione di prove libere. Miller e Oliveira sembrano quelli in grado di crescere maggiormente e insidiare un Marquez di sicuro molto convincente dal punto di vista della regolarità sul giro sulla pista texana. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, MARQUEZ BALZA IN TESTA

Prosegue la diretta MotoGp da Austin, con la sessione di prove libere FP2 in vista del Gp Americhe 2021: ancora mezz’ora per girare in pista e Marc Marquez conferma le ottime sensazioni della mattinata, prendendosi il giro veloce in 2’05.156 davanti a Miller, Binder e Pol Espargarò. Dopo gli exploit iniziali i protagonisti tornano ad essere progressivamente quelli della prima sessione di prove libere, mentre scivola indietro Quartararo e le performance della Yamaha, ancora nelle retrovie Pecco Bagnaia in attesa di aumentare i giri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, SUBITO QUARTARARO!

E’ ripartita diretta MotoGp da Austin, con la sessione di prove libere FP2 in vista del Gp Americhe 2021, con Fabio Quartararo tra i primi a scendere in pista e capace di riscattare la prima sessione poco brillante per le Yamaha, chiudendo il giro in in 2’07.529, seguono Martin (Ducati Pramac, S-M) e Miller (Ducati, H-M) ma naturalmente per i primi riferimenti di rilievo bisognerà attendere un po’. Spicca comunque il fatto che la pista ormai completamente asciutta renderà sicuramente più performanti i giri dei vati centauri in gara. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: COMINCIA LA FP2

Sta per ripartire la diretta MotoGp da Austin, perché fra pochi minuti prenderà il via la seconda sessione di prove libere FP2 in vista del Gp Americhe 2021, un evento che torna in calendario dopo ben due anni e mezzo. Il paddock però è turbato dalla tragica morte a soli 15 anni di Dean Berta Vinales, cugino di Maverick. Il pilota spagnolo dell’Aprilia ha deciso di non gareggiare in Texas e tutti sono rimasti molto colpiti.

Questa ad esempio è stata l’analisi in proposito di Valentino Rossi: “È stato un grande disastro, poi è la terza volta quest’anno che muoiono dei piloti giovanissimi. Il problema è che nel nostro sport il problema maggiore resta quando un pilota cade ed è colpito da chi sopraggiunge. Ovviamente più piloti ci sono in pista più il rischio di essere investito quando cadi è maggiore. La Supersport 300 poi è più estrema della Moto3: in Moto3 ci sono 30 piloti, in Supersport mi pare fossero 42, poi hanno moto pesanti ma non molto veloci e così, restando sempre attaccate, aumenta il rischio di un incidente e di essere colpiti”. Adesso però cerchiamo di tornare all’aspetto agonistico e cediamo la parola alla pista e al cronometro: via alla diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: FP1, LA SPUNTA MARQUEZ!

La diretta MotoGp da Austin vede Marc Marquez alla fine far registrare il giro più veloce nella prima sessione di prove libere. Il pilota della Honda ha confermato di trovarsi estremamente bene sul tracciato del Texas anche sulla pista umida che ha riservato la Fp1. Miller è rimasto comunque molto vicino con soli 167 millesimi di distanza mentre Johann Zarco (Ducati Pramac) ha fatto registrare il terzo tempo. Sulla pista statunitense soffrono, almeno per il momento, le Yamaha: Fabio Quartararo è stato più lento di circa due secondi rispetto a Marquez chiudendo quindicesimo, ventesimo tempo per Valentino Rossi. Ottavo tempo per la Ducati di “Pecco” Bagnaia che ha mantenuto rispetto al giro più veloce 1” e 3 decimi di ritardo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, IRROMPE MILLER!

Entra nel vivo la diretta MotoGp da Austin, nella Fp1 al momento è testa a testa tra Miller e Marquez, con il primo che ha fatto registrare il giro veloce in 2’16.612 mentre Marc Marquez è stato più lento di un decimo. Seguono Oliveira su KTM e Pol Espargarò, mentre “Pecco” Bagnaia è scivolato in sesta posizione, a un secondo e tre decimi dal migliore. Fa registrare progressi anche Petrucci, da segnalare anche l’omaggio di Joan Mir su Suzuki al leggendario Kevin Schwantz, che ha dominato per anni la classe regina del motociclismo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, MARQUEZ LEADER

Prosegue la diretta MotoGp da Austin, è iniziata la Fp1 e Marc Marquez è leader nella classifica dei giri veloci dopo un quarto d’ora nella prima sessione di prove libere. A due decimi di distanza insegue Pol Espargarò, quindi seguono gli altri a partire da Pecco Bagnaia, distante a un secondo e tre decimi dagli altri, alla pari con Zarco e Oliveira. La pista è umida ma i primi riferimenti cronometrici si sono abbassati rapidamente, da 2’20” a giro Marquez è riuscito ad essere più veloce di circa 3” per puntare ora a migliorare ancora. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1, SEMAFORO VERDE!

Semaforo verde per la diretta MotoGp da Austin, è iniziata la prima sessione di prove libere con la pista texana che è stata bagnata dalla pioggia ma, a ridosso dell’inizio della Fp1, c’è solo cielo coperto e la pista dunque potrebbe essere sfruttata tra non molto da asciutta, anche se comunque tutti i centauri sono pronti con le gomme da bagnato. Sono come al solito 45 i minuti a disposizione dei 21 piloti in gara, i primi a scendere in pista testeranno la situazione per capire su quali punti potranno spingere di più. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: COMINCIA LA FP1

Sta per cominciare la diretta MotoGp da Austin, dove naturalmente è ancora venerdì mattina e fra pochi minuti prenderà il via la prima sessione di prove libere FP1 in vista del Gp Americhe 2021, un evento che torna in calendario dopo ben due anni e mezzo. Tantissimo è cambiato in questo lungo periodo di tempo, nel mondo e più semplicemente anche in MotoGp, dove infatti adesso la lotta per il titolo iridato coinvolge Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia.

A parole, entrambi si sono detti entusiasti di tornare a correre ad Austin: “È una pista che mi piace, avremo più esperienza degli anni passati e sono certo che andrà meglio: anche se il rettilineo lungo non ci agevola, nel resto del tracciato siamo forti”, ha detto nella conferenza stampa della vigilia il francese della Yamaha. Pecco invece ha affermato: “Gradisco molto questo circuito e quando una pista mi piace sono contento di correrci, anche perché credo che la nostra moto qui si comporterà bene. La nostra moto ormai se la cava bene ovunque, anche su piste dove prima faticava. Il primo settore qui è simile a Silverstone-1 e noi lì siamo stati veloci, quindi credo che potremo esserlo pure qui. Ci servirà una chance per essere competitivi e stare davanti e vogliamo coglierla“. Adesso però parola alla pista e ai primi responsi del cronometro: via alla diretta MotoGp! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI CORRE AD AUSTIN IL GRAN PREMIO DELLE AMERICHE 2021

La diretta MotoGp torna oggi, venerdì 1 ottobre, con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio delle Americhe 2021 sul circuito di Austin, in Texas, che ospiterà il quindicesimo appuntamento del Motomondiale 2021. Innanzitutto dobbiamo dire che il Gran Premio sul Circuit of the Americas merita di essere definito “storico” perché per la prima volta il Motomondiale torna nel continente americano da quando è scoppiata la pandemia di Coronavirus, per cui questa novità è sicuramente da accogliere con un sorriso sperando che sia un altro passo verso il ritorno alla normalità.

Giova ricordare quali saranno gli orari della diretta MotoGp di oggi, perché logicamente gli appuntamenti con le due sessioni di prove libere del venerdì saranno condizionati dalle sette ore di fuso orario che ci separano da Austin: la FP1 avrà inizio quando in Italia saranno le ore 16.55; si girerà per 45 minuti, per poi tornare in pista alle ore 21.10 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, anche perché la MotoGp torna ad Austin dopo due anni e mezzo (nel 2019 si corse in primavera) e logicamente da allora è cambiato moltissimo, non solo nel mondo ma anche più semplicemente nelle gerarchie della MotoGp.

DIRETTA MOTOGP, STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio delle Americhe 2021 della MotoGp dal circuito di Austin (Texas) saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio delle Americhe c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – ma il venerdì è in ogni caso escluso. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento del Circuit of the Americas per seguire la MotoGp in streaming e tv.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus, che ha d’altronde portato anche a molte altre novità.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio delle Americhe tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi, infatti non è uno di quelli che su Tv8 sarà visibile in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere tutte le emozioni della classe regina del motociclismo dagli Stati Uniti per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP GP AMERICHE 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta MotoGp con questo Gran Premio delle Americhe 2021, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci ad Austin e sui protagonisti. In primo piano ci saranno naturalmente Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia, perché il francese della Yamaha e Pecco in sella alla sua Ducati occupano le prime due posizioni nella classifica Piloti e realisticamente Bagnaia sembra essere l’unico pilota in grado almeno di provare a incrinare la superiorità complessiva di Quartararo, grazie alla meravigliosa doppietta di vittorie consecutive ottenute a settembre dal centauro torinese.

Trionfi arrivati ad Aragon e poi anche a Misano, successo questo reso ancora più bello dal fatto che vincere in Italia in sella a una Ducati è logicamente un’impresa memorabile per un pilota italiano. Il gap è comunque di 48 punti, che sono davvero tanti, di conseguenza Bagnaia sa che per sognare dovrà essere perfetto da qui a fine stagione: ci riuscirà?

DIRETTA MOTOGP GP AMERICHE 2021: IN RITARDO

Se per Bagnaia la missione sembra praticamente impossibile, ecco che il discorso vale a maggior ragione per chi è ancora più indietro, a cominciare dal campione del Mondo in carica Joan Mir, che sta facendo comunque un eccellente campionato ma il cui ritardo da Quartararo sembra ormai incolmabile. In casa Ducati invece a questo punto della stagione Johann Zarco e Jack Miller devono ormai agire (per quanto possibile) da gregari di Bagnaia, l’unico dei piloti di Borgo Panigale che può ancora sognare il titolo iridato: servirebbe togliere punti al francese ma naturalmente non a Bagnaia, chissà se l’impresa sarà possibile.

Staremo poi a vedere se i segnali di crescita mostrati di recente da Marc Marquez verranno confermati anche in Texas, mentre per Valentino Rossi l’auspicio è di un finale almeno dignitoso. Quanto a Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso, due settimane dopo i rispettivi rientri alle competizioni a Misano, l’auspicio è che si possano cogliere segnali di crescita sia in termini di preparazione fisica sia per la confidenza con la moto. Per scoprire invece cosa succederà oggi, mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio delle Americhe 2021 ad Austin sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA