Diretta MotoGp/ Prove libere Motegi Fp2: bandiera a scacchi! (Gp Giappone)

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp prove libere Motegi Fp2: si sono chiuse poco fa le seconde libere, primo tempo per Quartararo

motogp marquez
Motogp: Marc Marquez (LaPresse)

E’ terminata in questi istanti la diretta MotoGp delle prove libere Fp2 di Motegi. Una sessione travagliata per Valentino Rossi, che ha avuto dei seri problemi alla moto pronta per fare la comparativa, e che è dovuto scendere in pista in fretta e furia negli ultimi minuti per provare a registrare un buon tempo. Alla fine il migliore di sessione è risultato essere Quartararo su Yamaha che ha fissato il cronometro sull’1:44.764, davanti a Vinales, distaccato di 321 millesimi, seguito a ruota dal campione del mondo Marc Marquez, che ha preso un distacco dal primo di 425 millesimi. Quarto posto di Dovizioso e poi Valentino Rossi, che è riuscito comunque ad ottenere un buon quinto posto, a + 0.702 dal talento francese. Morbidelli, Miller, Petrucci, Mir ed Espargaro, completano la top 10. Appuntamento a domani per le nuove prove libere e le qualifiche in vista del gp di domenica. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA MOTOGP/ PROVE LIBERE MOTEGI FP2: MARQUEZ DAVANTI

Collegati in diretta da Motegi per le prove libere Fp2 in vista del Gp del Giappone di domenica, e al momento in cui vi scriviamo, è da poco scattata la mezz’ora di prove. Dopo i primi trenta giri di orologi, i piloti ammessi in questo momento alla Q2, la seconda fase della sessione, sono il campione del mondo Marc Marquez, ma anche i nostri Dovizioso e Morbidelli, nonché Miller, Rins, Quartararo, Vinales, Mir, Crutchlow, Pol Espargaro. Il centauro della Honda Hrc ha fatto registrare fino ad ora miglior tempo in assoluto fermando il cronometro sull’1:45.780, con Miller distanziato di 651 millesimi e alle sue spalle Espargaro a 695. Sesto tempo invece per Valentino Rossi, che ha preso quasi un secondo di distacco, alle spalle di Petrucci e Vinales. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE FP2 MOTEGI: VALENTINO ROSSI IN PISTA

Siamo a circa quindici minuti dall’inizio delle prove libere Fp2 Motegi, in vista del nuovo appuntamento con le MotoGp 2019. Al momento in cui vi scriviamo non si segnalano ancora tempi significativi dei piloti, con i centauri che sono scesi in pista soltanto pochi istanti fa. Piccolo focus su Valentino Rossi fornito da Sky Sport: il Dottore ha deciso di modificare la propria frenata, da ora in avanti a due dita (e non a 3 come in precedenza), per un migliore consumo delle gomme. Il numero 46 della Yamaha ha segnato il tempo di 1:46.981, decisamente alto. Vi comunichiamo intanto che sono terminate le libere di Moto2 e quelle di Moto3, le altre due classi del motomondiale. Per quanto riguarda la 2, Alex Marquez ha registrato il miglior tempo davanti a Binder e Marting, e da segnalare una brutta caduta di Salac, un highside alla curva 3 del circuito, che è stato poi soccorso e portato presso il centro medico, riportando una doppia frattura. In Moto3, invece, il miglior tempo è stato quello di Migno, che si è portato in vetta alla classifica combinata, seguito da Ramirez e McPhee. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE MOTEGI FP2: SI COMINCIA!

E’ tutto prono per le prove libere fp2 sul circuito di Motegi, in vista del gran premio delle MotoGp in programma nel weekend. Domenica si correrà la 16esima prova del mondiale, con Marquez che ha già messo in bacheca il suo ottavo titolo in carriera, ma i piloti in gara cercheranno comunque di trovare le giuste motivazioni per concludere degnamente questo campionato, a cominciare da Dovizioso, che si è detto molto carico nelle interviste rilasciate nelle scorse ore. Per quanto riguarda le Fp1, primo tempo di Vinales su Yamaha, che ha fermato il cronometro sull’un minuto, 45 secondi e 572 millesimi, davanti a Quartararo e Morbidelli, a conferma di quanto la multinazionale di Iwata sia cresciuta molto nel finale di stagione. Alle loro spalle, il campione del mondo Marc Marquez, mentre ancora male Lorenzo, solo 19esimo. Ma ora basta con le chiacchiere perché i piloti stanno per scendere in pista in questa seconda sessione di libere: tutti in sella, si comincia! (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

DIRETTA MOTOGP, PROVE LIBERE FP2 MOTEGI

La diretta MotoGp oggi, venerdì 18 ottobre, torna al centro dell’attenzione con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2019 dal circuito di Motegi, dove comincerà il sedicesimo appuntamento con il Motomondiale di quest’anno. Il circuito del Twin Ring Motegi è di proprietà della Honda, che potrà dunque festeggiare nel migliore dei modi il nuovo titolo di campione del Mondo per Marc Marquez. Gli orari della diretta MotoGp nel venerdì di questo Gran Premio saranno naturalmente condizionati dalle ben sette ore di fuso orario che ci separano dal Giappone, dunque la FP1 che apre l’intero weekend della classe regina avrà inizio già alle ore 3.50 italiane, durerà come sempre 45 minuti e dunque si concluderà alle ore 4.35. A seguire ecco pure la FP2, dalle ore 8.05 alle ore 8.50, sessione ancora più interessante perché si disputa sostanzialmente allo stesso orario delle qualifiche di domani e della gara di domenica.

DIRETTA MOTOGP: IL CONTESTO

Andiamo a vedere quali spunti ci potrà offrire la diretta MotoGp da Motegi: la classifica è già molto chiara, la stagione ha avuto in Marc Marquez il dominatore assoluto e il numero 93 è diventato matematicamente campione del Mondo già in Thailandia due settimane fa. Marquez domina e nessuno riesce a tenere il passo dello spagnolo, un copione già visto spesso negli scorsi anni e che sembra praticamente impossibile da modificare per i suoi rivali, anzi quest’anno c’è stata ancora meno storia rispetto agli anni precedenti, come dimostra il fatto che sono ben quattro i Gran Premi che dobbiamo anDiretta MotoGp/ Prove libere FP1 e FP2 Gp Giappone 2019 Motegi: cronaca e tempicora vivere a titolo mondiale già assegnato. Marquez nel mese di settembre ha vinto sia a Misano sia ad Aragon, ponendo definitivamente fine a ogni possibile dubbio sul nome del vincitore del Mondiale, poi ha coronato l’opera vincendo anche a Buriram. Il vantaggio dello spagnolo della Honda è in tripla cifra anche sull’inseguitore più vicino (o meno lontano?) e davanti a numeri di questo genere c’è solamente da applaudire.

Andrea Dovizioso rivive dunque il film delle due precedenti stagioni: principale avversario di Marc Marquez, ma lottare davvero per il titolo iridato fino al termine della stagione è complicato. Restano guizzi come quello del Red Bull Ring, ma la Ducati paga ancora qualcosa alla Honda – almeno per quanto riguarda Marquez, che ha fatto il vuoto anche e soprattutto rispetto agli altri centauri della sua stessa Casa – a livello di competitività in ogni gara e in più non va dimenticata la componente sfortuna, considerando che l’elenco di gare in cui Andrea è caduto senza colpa è davvero lungo (quest’anno Barcellona e Silverstone). Anche il secondo posto di Dovizioso sembra in ogni caso ormai in cassaforte, l’unica lotta resta alle spalle dei primi due, per il platonico terzo posto nella classifica iridata e per altre soddisfazioni minori – ad esempio, chi sarà il migliore pilota della Yamaha tra Maverick Vinales, Valentino Rossi e Fabio Quartararo? In ogni caso i temi d’interesse non mancheranno, quindi mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio del Giappone 2019 a Motegi sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA