Diretta Motogp/ Prove libere live e streaming video: Vinales il più veloce nella Fp2

- Michela Colombo

Diretta Motogp, prove libere FP1 e FP2 Gp Olanda 2021 Assen live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 25 giugno.

bagnaia ducati motogp esultanza lapresse 2021 640x300
Diretta Motogp - Pecco Bagnaia (LaPResse)

DIRETTA MOTOGP: VINALES IL MIGLIORE NELLA FP2

Bandiera a scacchi ad Assen! Termina sotto la pioggia la diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio d’Olanda 2021 e con appena solo pochi minuti di vera competizione occorsa in pista questo pomeriggio, fissiamo il nome di Maverick Vinales come leader della classifica dei tempi. Lo spagnolo della Yamaha, ben sfruttando il primo run della seconda sessione di prove libere, si porta dunque a casa il crono più veloce della Fp2, l’1.33.241 che non è stato messo in crisi dagli avversari, frenati dal mal tempo.  La graduatoria della Fp2 della Motogp si chiude poi con Oliveira, Quartararo, Marquez, e Mir tra i primi cinque e Zarco, Rins Miler, A Espargaro e P Espargaro per la top ten. Ben poco da dire poi per gli ultimi minuti della diretta della Motogp per la Fp2: la pioggia non ha permesso ai pioti di girare in maniera ottimale, anche se Rins, Rossi, Lecuona, Mir, Zarco, Quartararo e Oliveira hanno comunque provato un set up da bagnato, nell’eventualità (molto forte) che già domani o domenica sia ancora la pioggia a far da padrona. (agg Michela Colombo)

TUTTI AI BOX

Meno di dieci minuti alla conclusione della diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio d’Olanda 2021 e a dominare nella classifica dei tempi è ancora l’1.33.241 segnato da Maverick Vinales durante il primo run sulla pista di Assen. La cosa non dovrebbe stupirci: la pioggia, che fino a poco fa aveva dato una tregua ai beniamini della Motogp, si è intensificata in questi ultimi minuti e tutti i piloti sono stati costretti a tornare ai box, dove si trovano tutt’ora, fermi, in attesa di vedere se il sole farà capolino e si potrà ricominciare a lavorare in pista. Purtroppo però le previsioni non sono ottimistiche: nel frattempo segnaliamo che in pista sta correndo solo il pilota Alex Rins, che ha preferito montare le gomme da pioggia sulla sua Suzuki e provare a fare qualche giro. Da segnalare che dopo la brutta caduta occorsa in curva 10 Marc Marquez è rientrato autonomamente ai box: uno bello spavento comunque per lo spagnolo che non pare particolarmente sofferente. (agg Michela Colombo)

SQUILLO DI VINALES NELLA FP2

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per la seconda sessione di prove libere del Gran premio d’Olanda 2021 e scattato il semaforo verde sono state scintille in pista ad Assen. Non appena dato il via alla Fp2 subito tutti i big del motomondiale sono usciti dai box e non abbiamo dovuto attendere molto per ottenere anche i primi crono. Anzi subito i piloti Yamaha Vinales e e Quartararo come anche Pol Espargarò hanno acceso i caschi rossi e molti li hanno seguiti, approfittando di un momento di tregua dalla pioggia. Sono dunque momenti concitati ad Assen  e la graduatoria dei tempi è in continua evoluzione: sarà spazio ancora per qualche giro veloce prima che tanti tornino ai box e comincino le simulazioni gara. Quando poi mancano circa 25 minuti alla conclusione della diretta  della Motogp per la Fp2, segnaliamo che in classifica al momento domina sempre Vinales con il tempo di 1.33.241, seguito però a stretto giro da Oliveira, Quartararo, Marc Marquez e Mir. Da aggiungere però che il tracciato di Assen ha fatto le sue prime vittime oggi pomeriggio, con le brutte cadute di Marc Marquez in curva 10 e di Pol Espargaro in curva 5. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP2!

Si accende la diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio di Olanda 2021 e nome da tenere d’occhio anche questo pomeriggio sulla pista di Assen è senza dubbio il pilota della Yamaha Maverick Vinales. Lo spagnolo infatti si è davvero messo in luce questa mattina della prima sessione di prove libere, con prestazioni eccezionali: davvero un bel riscatto da parte del numero 12, che pure solo pochi giorni fa non aveva risparmiato parole dure anche nel confronto del suo team. Lamentandosi dei grandi problemi registrati alla M1 Vinales aveva infatti affermato: “Ho sempre lo stesso problema, e cioè che il posteriore pattina tantissimo. E’ da Portimao che lo dico, ma ad oggi non c’è soluzione. Ci stiamo lavorando ma… sono già passate sei gare. Cerco di stare calmo, di lavorare, di fare di tutto ma il risultato è lo stesso”. L’1’33″072 segnato dunque nella Fp1 del Gp d’Olanda 2021 rappresenta certo un bel passo avanti da parte spagnolo: vedremo se Vinales però riuscirà a confermare già nel pomeriggio queste prime buone impressioni ad Assen. Diamo la parola alla pista: la diretta della Motogp per la Fp2 comincia! (agg Michela Colombo)

VINALES PRIMO NELLA FP1

Maverick Vinales ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 ad Assen, primo atto della diretta MotoGp in vista del Gran Premio d’Olanda 2021 di domenica. Come vi avevamo già accennato in precedenza, le impressioni del venerdì mattina sono positive per Honda e Yamaha e tutto sommato anche per l’Aprilia (in questo caso però soprattutto sul giro secco), meno invece per quanto riguarda Ducati e Suzuki. Buoni segnali anche per Valentino Rossi, che però resta fuori dalla top 10, Francesco Bagnaia invece sta davvero faticando a trovare il giusto assetto della moto. Negli ultimi minuti poi abbiamo assistito naturalmente ai time attack che hanno dato il volto definitivo alla classifica dei tempi di questa FP1 della MotoGp, confermando comunque al comando lo spagnolo della Yamaha: Vinales infatti ha portato la migliore prestazione a 1’33″072, staccando però di soli 111 millesimi la Honda di Pol Espargaro, che a sua volta si è migliorato nel finale confermando un venerdì mattino davvero ottimo per lui. Terzo posto per la Suzuki di Alex Rins, che nel finale si è portato dunque sul podio virtuale, anche se a 429 millesimi da Vinales. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: VINALES SUBITO FORTE NELLA FP1

Le prime notizie dalla diretta MotoGp per la prima sessione di prove libere FP1 ad Assen, in vista del Gran Premio d’Olanda 2021, ci parlano di un ottimo inizio da parte di Honda e Yamaha, con le Ducati invece meno pimpanti in questo venerdì mattina olandese. Non solo la classifica dei tempi, ma anche il valore complessivo delle prestazioni fa pensare che siano già a posto con il set-up appunto Honda e Yamaha, a differenza di Ducati e Suzuki che stanno gradualmente migliorando per risalire posizioni. Molto bene Pol Espargaro con la Honda ufficiale e questo non è capitato spesso nella stagione 2021, ma il più forte di tutti è per il momento Maverick Vinales, che ha fastto fermare il cronometro sul temèpo di 1’33″888 in occasione della sua migliore prestazione. Sicuramente Vinales ha grande bisogno di fare bene anche dal punto di vista psicologico dopo il disastro del Sachsenring e partire bene fin dalla FP1 lo può aiutare in tal senso. La migliore Ducati è invece quella di Jack Miller, ma da Borgo Panigale ci attendiamo altri miglioramenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: VIA ALLA FP1

La diretta MotoGp sta per prendere il via ad Assen, dove naturalmente questa mattina sarà protagonista la prima sessione di prove libere FP1 in vista del Gran Premio d’Olanda 2021, l’evento più classico del Motomondiale che torna dopo un anno di pausa forzata causa Covid. Dobbiamo ricordare che non è presente ad Assen il nostro Franco Morbidelli, che martedì in allenamento si è infortunato. Gli esami svolti in questi giorni hanno stabilito che Franco Morbidelli deve operarsi per risolvere il problema al menisco e al crociato anteriore del ginocchio sinistro. L’operazione sarà eseguita a Bologna dal professor Maurilio Marcacci, assistito dal suo team. Ignoti i tempi di recupero e di assenza dalle gare di MotoGp per Franco Morbidelli, sicuramente la lunga pausa estiva – si ripartirà dalla Stiria domenica 8 agosto – lo potrà aiutare, ma non è detto che sarà sufficiente per riprendersi del tutto e poter tornare in sella nel doppio appuntamento di agosto in Austria. Per ora gli facciamo il nostro in bocca al lupo per una pronta guarigione, ma adesso pensiamo all’attualità: parola alla pista di Assen, la diretta MotoGp comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP, GP OLANDA 2021: SIAMO AD ASSEN!

Siamo in diretta con la Motogp: con oggi venerdi 25 giugno 2021 daremo il via con le prove libere, Fp1 e Fp2, al fine settimana dedicato al Gran Premio d’Olanda 2021 e faremo tappa ad Assen per il nono banco di prova del campionato del mondo 2021. L’attesa per il weekend oranje è altissima: gli appassionati conoscono bene l’iconico tracciato olandese, denominato “l’università delle due ruote” (anche se dopo le ultime modifiche, la pista ha perso parzialmente le sue caratteristiche di pista veloce e impegnativa) e certo sono impazienti di ritornare ad Assen, visto che nella scorsa stagione la tappa era stata cancellata per colpa della pandemia covid 19. A due anni dunque dall’ultimo riferimento, non vediamo l’ora di ammirare di nuovo i nostri beniamini mettersi alla prova sulle curve oranje, già per le prime sessioni di prove libere, sempre indispensabili. Pronti a dare la parola alla pista di Assen, ricordiamo gli orari e il programma della giornata odierna, la prima per il Gran premio d’Olanda 2021, ricordando che sarà in vigore il classico calendario delle prove europee. Di conseguenza, segnaliamo che la Motogp sarà in diretta oggi per la Fp1 alle ore 9.55, mentre per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 14.10: al solito le due sessioni di prove libere dureranno 45 minuti, fino alla bandiera a scacchi.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE SEGUIRE LE PROVE LIBERE

E ora che succederà ad Assen? Impazienti di scoprirlo, andiamo a ricordare come sarà possibile seguire la Motogp in diretta oggi per il Gran premio d’Olanda 2021, per le prime sessioni di prove libere. Segnaliamo dunque che ancora una volta, tutti gli appuntamenti del fine settimana da Assen saranno trasmessi in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio d’Olanda ricordiamo che, per chi non è abbonato a Sky, qualifiche e gara saranno disponibili sul digitale terrestre in chiaro ma solo in differita, su Tv8. In ogni caso le due prove libere del venerdi sono escluse dalla programmazione.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, che ci guiderà con una folta schiera di voci autorevoli per tutto il fine settimana oranje.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, abbiamo già accennato al fatto che non si potrà seguire la giornata di oggi della Motogp su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Di conseguenza sarà utile ricordare che sarà possibile vivere tutte le emozioni della classe regina del motociclismo dall’iconica pista di Assen per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, GP OLANDA 2021 ASSEN: I PROTAGONISTI

Impazienti di dare il via alla diretta della Motogp per le prime sessioni di prove libere, Fp1 e Fp2 del Gran premio d’Olanda 2021, andiamo ora a segnarci alcuni big che sarà bene tenere d’occhio fin da questa mattina, sul tracciato di Assen. Sulla pista oranje, nettamente modificata negli ultimi anni, ecco che nome che sarà da tenere d’occhio è senza dubbio quello di Fabio Quartararo, vero protagonista di questa prima parte della stagione della Motogp. El Diablo ci ha fin qui fatto emozionare a colpi di pole position e successi e con merito ora è leader assoluto del campionato iridato. Pure il francese non è il solo gran atteso oggi ad Assen: attenzione allora alle Ducati e nello specifico quelle di Zarco, Bagnaia e Miller che tallonano il pilota Yamaha nella graduatoria iridata, ma pure a Oliveira che solo pochi giorni fa ha assaggiato il sapore del successo in Catalogna. E in vista della diretta della Motogp da Assen, non trascuriamo anche la “Vecchia Guardia” che ben conosce le insidie del tracciato olandese: da Marc Marquez (tornato a vincere al Sachsenring) a Vinales, che qui ha vinto nel 2019 (ultimo gp Olanda disputato), senza dimenticare Valentino Rossi, grande star ad Assen, alla disperata ricerca di risposte e riscatto. Insomma, ci attende un venerdi dedicato alla classe regina davvero importante, per cui mettiamoci comodi: la diretta Motogp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Olanda 2021 ad Assen sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA