Diretta Motogp/ Prove libere, streaming video: Quartararo domina la Fp2, super crono!

- Michela Colombo

Diretta Motogp, prove libere FP1 e FP2 Gp Gran Bretagna 2021 Silverstone live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 27 agosto.

griglia MotoGp
Diretta Motogp (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP: QUARTARARO FA SUA LA FP2

Si chiude la diretta della Motogp per la Fp2 del Gp di Gran Bretagna 2021 e nel time attack finale, sul tracciato di Silverstone, è Fabio Quartararo a prendersi il miglior tempo in classifica. El Diablo, pur vittima una brutta caduta nelle ultime fasi della seconda sessione di prove libere, si rialza e tornato in sella, strappa pure il miglior tempo della Fp2, con il crono di 1.59.317: è il primo a scendere sotto il muro 2.00 in questo fine settimana per la classe regina. Alle sue spalle, chiudono ma con quasi mezzo secondo di ritardo o più  dalle ducati di Jack Miller e Jorge Martin, che dunque non sfigurano e con Pol Espargaro e Marc Marquez che di mettono in fila per i primi cinque.

La top ten della Motogp finale è invece completata, di fila da Bagnaia, Aleix Espargaro, Binder, Rins e a sorpresa Valentino Rossi, che pure segna un gap di +1.083 da un’incredibile Quartararo. Per le ultime scintille della Fp2 pure va detto che nel time attack finale davvero è stata una girandola di emozioni, tra il tempone del francese e i tentativi al limite di Marquez, Bagnaia e Rossi per strappare un crono soddisfacente: ottima poi la prova anche di Martin, mentre la Suzuki e Rins sono apparsi in difficoltà. (agg Michela Colombo)

SALE MILLER

Eccoci al gran finale della diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021: ultimi 15 minuti sul tracciato di Silverstone, con tutti i piloti che giusto in questi istanti si stanno preparando per il rush finale e magari segneranno un crono da record negli ultimi giri. Pure per il momento a dominare la seconda sessione di prove libere per la Motogp è il tempo di 2.00.467 segnato ancora nelle prime fasi della Fp2 da Aleix Espargaro: lo spagnolo però deve guardarsi alle spalle.

Alle sue spalle pure la classifica dei tempi vede di fila e tutti ben vicini Miller, Pol Espargaro, Zarco e Bagnaia per la top five, e Marc Marquez, Rins, Martin, Binder e Marini per i primi 10. Pure va detto che presto questa classifica potrebbe mutare completamente: oggi pomeriggio le temperature sono più elevate e al cambio di compound (con il ritorno magari alle gomme soft, invece delle medie-hard che non stanno dando risultato soddisfacenti) parecchi piloti potrebbero migliorarsi nettamente. (gg Michela Colombo)

FRATELLI ESPARGARO IN TESTA

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e superata la prima quindicina di minuti ecco che sono già scintille sul tracciato di Silverstone. Dopo i primi giri di “riscaldamento”, ancora una volta non abbiamo dovuto attendere molto per ottenere i primi crono validi ed ad ora a dominare nella classifica dei tempi sono i due fratelli Espargaro, Aleix con il primo tempo a 2.00.467 e Pol subito dietro con +0.26 di ritardo.

Dunque non è servito molto tempo perché subito si girasse sugli stessi crono segnati alla fine della sessione mattutina: segnaliamo che Zarco è ora terzo e che chiudono la top five provvisoria Miller e Marc Marquez, con lo spagnolo in perfetta forma nonostante la brutta caduta occorsa nella Fp1. Da segnalare che nel frattempo è caduto in curva 8 Fabio Quartararo: per il francese una brutta botta alla gamba sinistra ma, apparentemente, null’altro di più. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP2!

Diamo il via alla diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e osservato speciale sul tracciato di Silverstone oggi pomeriggio sarà senza dubbio Pecco Bagnaia. Il ducatista infatti non ha brillato nella prima sessione di prove libere questa mattina, confermando di trovarsi poco a suo agio quando le temperature sono basse: per lui appena l’ottavo posto alla bandiera a scacchi, ma con un ritardo di quasi otto decimi e mezzo da Marc Marquez, primo nella classifica finale.

Pure per il pilota italiano è imperativo cercare di fare di più come ha affermato anche nei giorni scorsi in conferenza stampa: “Ora c’è Silverstone: cercheremo di restare attaccati a Quartararo; dobbiamo recuperare ancora punti in classifica. Sono fiducioso. Abbiamo bisogno di vincere e di riuscirci più di una volta”. Vedremo però che dirà la pista in questa seconda sessione di prove libere della classe regina a Silverstone: le temperature sono ovviamente più alte di quelle del mattino e il tracciato, ovviamente più sgombro e gommato, è in condizioni migliori. Diamo allora il via alla diretta della Motogp per la Fp2 del Gp di Gran Bretagna 2021!  (agg Michela Colombo)

MARC MARQUEZ DOMINA LA FP1

Si è chiusa con qualche minuto di anticipo la diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021: a poco più di due minuti dalla bandiera a scacchi infatti è occorso il brutto incidente di Marc Marquez, che ha perso il controllo della sua Honda nella sequenza di curve 2-3-4. Per il pilota spagnolo, che stava spingendo al massimo, nessun danno, visto che si è subito alzato sulle sue gambe, ma la moto è distrutta e i commissari sono stati costretti ad alzare bandiera rossa per ripulire la pista.

Nei due minuti rimasti nessuno ovviamente è riuscito a combinare un granché in pista a Silverstone: di fatto a dominare anche alla bandiera a scacchi è stato  Marc Marquez, che proprio prima di cadere ha segnato il crono di 2.00.941. Alle sue spalle sale sul secondo gradino del podio Aleix Espargaro con un gap di +0.250, mentre Fabio Quartararo si accontenta del terzo posto nella Fp1: Pol Espargaro, Miller, Nakagami, Rins, Bagnaia, Zarco e Alex Marquez invece completano la top ten finale. (agg Michela Colombo)

ECCO QUARTARARO

Manca ormai ben poco alla chiusura della diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e a Silverstone si continua a girare alacremente, con la pista inglese che pure man mano si sta gommando. Guardando alla classifica dei tempi vediamo che a dominare è sempre Marc Marquez, autore però del nuovo tempo di 2.01.135: alle sue spalle, con un ritardo di appena 0.166 Fabio Quartararo che certo tra poco riproverà a strappare allo spagnolo il primato.

Terza la ducati di Miller, con quasi 3 decimi di ritardo, mentre sono i fratelli Espargaro, Pol e Aleix a chiudere la top fine provvisoria, con poco da recuperare sul pilota australiano. Raccontando delle ultime emozioni a Silverstone, dobbiamo segnalare l’ottimo squillo di Valentino Rossi, che per poco era segnato perfino il terzo tempo: il dottore però al termine del run è scivolato poco a poco fuori dalla top ten, ma ha fatto vedere di essere ancora vivo questa mattina. (agg Michela Colombo)

MARC MARQUEZ PRIMO

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna 2021 e nonostante le temperature non proprio elevatissime che si registrano questa mattina in pista, subito tutti i big del motomondiale sono scesi in pista per mettere a segno i primi crono considerevoli: la maggior parte scegliendo soft-media come asset iniziale.

Dopo qualche giro per riscaldare le gomme, in parecchi hanno accelerato e no. abbiamo atteso molto per i primi crono:  tempi non sono eccezionali ma vi è ovviamente parecchio tempo per limarli. Dato il via alle danze nella Fp1 con Marc Marquez, pure lo spagnolo della Honda si sta rivelando il più veloce finora a Silverstone: resiste il suo tempo di 2.02.281, più veloce di due decimi da Pol Espagararo e Fabio Quartararo, che lo seguono subito. Pure va detto che alle loro spalle sta tirando forte Valentino Rossi e che pure presto anche Miller potrebbe rilanciarsi!. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP1!

Si accende la diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Gran Bretagna e protagonista annunciato sulla pista di Silverstone non può che essere Fabio Quartararo, leader della classifica iridata. Il francese punta a dare il massimo in questo fine settimana, impaziente di collezionare ancora punti pesanti per la lotta al titolo: pur su una pista come quella inglese dove non sempre ha avuto fortuna e dove negli ultimi anni abbiamo visto salire sul podio nomi sempre differenti.

Alla vigilia della prima sessione di prove libere ha commentato in conferenza stampa: “Due anni fa sono caduto alla prima curva. Nonostante tutto penso che sia una delle mie piste preferite. La Yamaha ha un buon passo, spero di fare bene sin da subito. Silverstone è una pista completa. Ci sono delle curve veloci e dei tratti più lenti. Negli ultimi anni hanno vinto molti piloti diversi, un motivo ci sarà”. Vedremo che cosa El Diablo ci regalerà oggi: diamo il via alla diretta della Motogp per la Fp1! (agg Michela Colombo)

LA CLASSE REGINA È A SILVERSTONE

Dopo i brividi austriaci, la Motogp torna in diretta oggi, venerdi 27 agosto 2021 per affrontare le prime prove libere, Fp1 e Fp2 del Gran premio della Gran Bretagna 2021. Con il motomondiale facciamo dunque tappa a Silverstone, per 12^ banco di prova della stagione davvero non vediamo l’ora di dare la parola alla pista inglese, icona delle due ruote e non solo.

Questo anche perché al Gran premio di Gran Bretagna 2021, fin dalle prime prove libere della Motogp, oggi in diretta, ammireremo nel paddock i volti nuovi e seminuovi di Dixon e Crutchlow: il primo infatti prenderà parte dell’infortunato Morbidelli, mentre il secondo sarà sulla M1 che era di Vinales, prima che la Yamaha e il pilota spagnolo si separassero in via definita, per il noto caso motore.

Salutato, con qualche rimpianto Maverick, pure siamo curiosi di rivedere in sella il pilota inglese e certo di assistere al debutto dell’altro britannico, in sella alla Yamaha Petronas: vediamo dunque ora gli orari che ci accompagneranno oggi, facendo pure attenzione al fuso orario. Calendario alla mano, ricordiamo che oggi la Fp1 per la classe regina al Gran premio di Gran Bretagna 2021 comincerà alle ore 10.55, mentre per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 15.10: entrambe le sessioni dureranno 45 minuti prima della bandiera a scacchi.

DIRETTA MOTOGP STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERE LE PROVE LIBERE

Anche per il Gran premio della Gran Bretagna 2021 di Motogp, il riferimento per gli tutti gli appassionati sarà Sky, servizio satellitare ormai da anni “casa” delle due ruote. Le prove libere, Fp1 e Fp2, come tutte le tappe del campionato del mondo a Silverstone saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantirà anche lo streaming. Per chi non è abbonato Sky purtroppo va anche segnalato che le qualifiche e la gara in terra inglese non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – e in aggiunta pure il venerdì riservato alle prove libere è in ogni caso escluso.

Entrambe le sessioni avranno una durata di 45 minuti prima della bandiera a scacchi. Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Motogp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, abbiamo detto prima che purtroppo non si potrà seguire la giornata di oggi della Motogp su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Gran Bretagna 2020 pure dobbiamo ribadire che pure qualifiche e gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro sul digitale terrestre, ma solo in differita, sia pure di poche ore. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP GP GRAN BRETAGNA 2021: I PROTAGONISTI

Impazienti dunque di dare il via alla diretta della Motogp per seguire le prime sessioni di prove libere a Silverstone, pure cerve ora fare focus anche sui protagonisti più attesi  di oggi, fin dalla Fp1. Due li abbiamo già citati e dunque l’esordiente Dixon come vice di Morbidelli e Crutchlow, che invece torna nella classe regina  al posto del licenziato Vinales: pure ovviamente non saranno i soli da tenere d’occhio a Silverstone. Nota a parte va subito fatta per l’attuale leader del motomondiale e primo indiziato al titolo di campione del mondo Fabio Quartararo, che pur avendo chiuso solo con il settimo tempo l’ultimo gp austriaco, pure rimane solidamente in vetta, registrando anche 118 punti e dunque un vantaggio di ben 47 lunghezze da Pecco Bagnaia e Joan Mir, subito dietro nella lista iridata. Occhi puntati poi per l’appunto sull’alfiere della Ducati e sul suo collega Jack Miller, sempre temibili, come anche a Johann Zarco, anche se il francese ha ottenuto solo uno zero a Zeltweg solo pochi giorni fa. Tra i big presenti poi per la diretta della Motogp consigliamo di tenere ben d’occhio Jorge Martin e i fratelli Espargaro, come Rins e ovviamente due veterani come Marc Marquez e Valentino Rossi, che possono sempre dire la loro, anche su un tracciato mai scontato come è Silverstone. Insomma, i big davvero non mancheranno oggi: mettiamoci comodi allora, la diretta Motogp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2021 a Silverstone sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA