DIRETTA MOTOGP/ Prove libere live e streaming video: Fp2, Marquez implacabile!

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, prove libere FP1 e FP2 Gp Germania 2021 Sachsenring live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 18 giugno.

Oliveira Mir MotoGp Mugello lapresse 2021 640x300
Streaming MotoGp (LaPresse)

DIRETTA MOTOGP GP GERMANIA 2021: MARQUEZ IMPLACABILE!

La diretta MotoGp ha visto concludersi la sessione delle prove libere FP2 del Gran Premio di Germania 2021 con Marc Marquez tornato a ruggire e capace di piazzare il giro più veloce chiudendolo in 1’21.291. Grande performance di Danilo Petrucci su KTM Tech3 che riesce a chiudere da secondo in 1’21.397 con gomme combinate. Problemi per Zarco nel finale che è andato dritto in Curva 1, è arrivato alla fine col terzo tempo Oliveira, da segnalare anche una caduta per Valentino Rossi su Yamaha Petronasin Curva 1, per il “Dottore” giornata da dimenticare questa di venerdì. Infine, grande performance per Luca Marini che sulla sua Ducati VR46 ha chiuso al quinto posto finale. (agg. di Fabio Belli)

OLIVEIRA IN TESTA!

La diretta MotoGp prosegue con la sessione delle prove libere FP2 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Scachsenring e Oliveira su KTM riesce a prendere il miglior tempo chiudendo il giro in 1’21.496, con 160 millesimi di vantaggio rispetto a Marc Marquez e 371 millesimi più veloce rispetto al redivivo Maverick Vinales, mentre Petrucci resta quarto dopo aver dimostrato di avere un potenziale interessante sulla pista tedesca. Restano nelle retrovie gli altri piloti italiani, né Bagnaia né Rossi sono riusciti finora a trovare un acuto pur avendo scelto di restare sottotraccia. (agg. di Fabio Belli)

MARQUEZ GIA’ DOMINA!

La diretta MotoGp è ripartita alle ore 14.10 con la la sessione delle prove libere FP2 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Scachsenring e come si era già visto nella mattinata, Marc Marquez ha subito fatto registrare uno dei migliori tempi sul giro, dimostrando di avere un gran feeling con la pista e chiudendo il giro in 1’21.687, un decimo più rapido della KTM di Oliveira, che punta ad essere l’outsider anche sulla pista tedesca. E’ un bel testa a testa tra lo spagnolo e il portoghese nel quale sta provando a inserirsi anche Petrucci, che dopo una mattinata anonima è partito in questa seconda sessione di prove libere prendendosi il terzo posto a 3 decimi da Marquez. (agg. di Fabio Belli)

FP2, SI COMINCIA!

La diretta MotoGp è pronta a ripartire alle ore 14.10 con la la sessione delle prove libere FP2 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring. Marquez, Quartararo e Nakagami sono stati i più veloci in mattinata ma la seconda sessione di prove libere fornirà sicuramente risposte in più, soprattutto per quanto riguarda i piloti italiani che sono rimasti nelle retrovie. Compreso Valentino Rossi, sul quale si è discusso per le dichiarazioni riportare dal tabloid malese Cosmo, con Razlan Razlani che avrebbe comunicato l’intenzione di Petronas di non rinnovare il contratto a Rossi: “Abbiamo deciso di non aspettare troppo a lungo la decisione di Rossi in merito alla sua volontà o meno di proseguire in MotoGP nel 2022. Noi non rinnoveremo il contratto. Ci concentreremo sulla ricerca del miglior giovane pilota possibile per coprire la sella che rimarrà libera”. (agg. di Fabio Belli)

BAGNAIA FUORI DALLA TOP 10

La diretta MotoGp ha visto terminare la sessione delle prove libere FP1 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring. Bagnaia fuori dalla top 10, “Pecco” è arrivato davanti a Oliveira e Morbidelli mentre il miglior tempo confermato è stato quello di Marc Marquez, che ha chiuso il giro in 1:21.660, davanti a Quartararo, Nakagami e Pol e Aleix Espargarò. Nonostante la caduta a inizio sessione Quartararo è riuscito a farsi valere ma sul Sachsenring Marquez ha confermato di avere una marcia in più, anche se ovviamente in gara tutto sarà possibile.Completano la top 10 di questa prima sessione di prove libere alle spalle dei già citati primi 5 classificati Jack Miller (Ducati), Alex Rins (Suzuki), Johann Zarco (Ducati Pramac), Joan Mir (Suzuki) e Maverick Vinales (Yamaha). Appuntamento alle ore 14.10 per le Fp2. (agg. di Fabio Belli)

QUARTARARO SI AVVICINA

La diretta MotoGp vede avvicinarsi alla conclusione le prove libere FP1 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring. Sempre Marc Marquez a comandare ma Fabio Quartararo come previsto è tornato in pista e e si è preso il secondo tempo a 258 millesimi dallo spagnolo, mentre al momento il terzo tempo è quello i Nakagami sulla Honda. I piloti con i 5 migliori tempi in questa prima sessione di prove libere sono tutti con combinazione gomme M-M, con l’unica eccezione di Pol Espargarò su Honda che monta la S all’anteriore. Si provano gli assetti su una pista che si conferma molto veloce e adatta ai motori più potenti. (agg. di Fabio Belli)

FP1, QUARTARARO AI BOX

La diretta MotoGp vede proseguire le prove libere FP1 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring con Marc Marquez che continua a dettare legge davanti a Nakagami, mentre Miller si porta sul podio con il terzo tempo. E’ stato costretto a rientrare ai box Fabio Quartararo, che ha dovuto fare i conti con la caduta in Curva 12 che fortunatamente non ha comportato però per lui conseguenze fisiche, ci sarà la possibilità di rivedere in pista il francese della Yamaha già in questa prima sessione di prove libere. Da segnalare un importante salto in avanti diper Pol Espargarò sulla sua Honda, che ha chiuso il giro in 1’22.010, a tre decimi da Marc Marquez che sembra davvero a suo agio sulla pista tedesca. Niente da segnalare per ora da parte dei piloti italiani, ancora in attesa di testare seriamente la pista del Sachsenring. (agg. di Fabio Belli)

FP1, MARQUEZ SUBITO IN TESTA!

La diretta MotoGp ha preso ufficialmente il via con le prove libere FP1 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring. Marc Marquez ha dimostrato di voler fare subito sul serio, prendendo immediatamente la testa della classifica dei tempi davanti a Nakagami, Quartararo, Zarco e Vinales. Tra Marquez e Nakagami ci sono 2 decimi di distacco in questi primi giri sulla pista del Sachsenring, da segnalare subito una caduta per Fabio Quartararo sulla sua Yamaha nella staccata di Curva 12, mentre anche Pol Espargarò a inizio sessione si è reso protagonista di una caduta piuttosto spettacolare ma fortunatamente senza conseguenze. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

La diretta MotoGp è pronta a partire con una giornata dedicata alle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring. La prima sessione di prove libere scatterà alle ore 9.55, grande attesa per i protagonisti con Marc Marquez che sogna di tornare a ruggire su quello che è il suo tracciato preferito, dopo aver raccontato di un miglioramento delle sue condizioni fisiche: “Sarà il primo GP senza troppe limitazioni fisiche, dovrei fare meno fatica con spalla e braccio viste le tante curve a sinistra”, ha spiegato Marquez, ma naturalmente gli occhi saranno puntati anche sul leader della classifica Mondiale piloti, il francese Fabio Quartararo. Ora non resta che lasciare spazio alla pista con la partenza delle Fp1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP GP GERMANIA 2021: OGGI FP1 E FP2

La diretta MotoGp torna oggi, venerdì 18 giugno, e ci propone le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2021 sul circuito del Sachsenring, che ospiterà l’ottavo appuntamento del Motomondiale 2021 aprendo una doppietta di gare di fine giugno che si completerà settimana prossima ad Assen, dopo la quale avremo invece una pausa estiva di oltre un mese. La prima annotazione è dunque doverosamente riservata al fatto che il Gp Germania torna a fare parte del calendario della MotoGp dopo la cancellazione del 2020 causata dalla pandemia di Covid.

Ritroviamo dunque il circuito della Sassonia che ormai da moltissimi anni ospita la tappa tedesca della MotoGp ed è di solito luogo di un dominio totale da parte di Marc Marquez, che però adesso si ritrova in una situazione davvero critica. Gli orari della diretta MotoGp di oggi saranno naturalmente quelli classici europei per le due sessioni di prove libere del venerdì: la FP1 avrà inizio alle ore 9.55; si girerà per 45 minuti, per poi tornare in pista alle ore 14.10 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, perché la MotoGp come detto l’anno scorso non aveva corso al Sachsenring, anche se i dati non mancano ai vari team su un circuito che – salvo pandemia – è presenza fissa da oltre due decenni.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE PROVE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2021 della MotoGp dal circuito del Sachsenring saranno il grande evento di oggi per l’ottavo atto della stagione del Motomondiale, che era stato aperto dalla doppietta in Qatar con Gran Premi vinti da Maverick Vinales e Fabio Quartararo, poi è seguita una alternanza che garantisce equilibrio e sorride al francese, leader della classifica davanti a tre piloti Ducati. Naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio di Germania c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – ma il venerdì è in ogni caso escluso. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento del Sachsenring per seguire la MotoGp in streaming e tv.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus, che ha d’altronde portato anche a molte altre novità.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Germania tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la seconda ipotesi, infatti è uno di quelli che su Tv8 sarà visibile in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere tutte le emozioni della classe regina del motociclismo dalla Sassonia per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP GP GERMANIA 2021: I PROTAGONISTI

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta MotoGp con questo Gran Premio di Germania 2021, facciamo il punto su quello che potremmo aspettarci al Sachsenring. Come detto, in Sassonia il dominatore assoluto è sempre stato Marc Marquez: lo spagnolo vinse nel 2010 nella classe 125, nei due anni successivi in Moto2 e poi dal 2013 al 2019 tutti i Gp Germania della MotoGp, per un totale impressionante di dieci vittorie consecutive al Sachsenring, dove l’ultimo vincitore diverso da Marquez nella classe regina è ancora Dani Pedrosa nel 2012. Questo va ricordato perché è un dominio in stile Rafa Nadal al Roland Garros, tanto per rimanere in tema di fenomeni spagnoli: come però quest’anno il tennista ha abdicato a Parigi, sembra difficile pensare che Marquez possa proseguire la sua striscia al Sachsenring. Ancora più complicata la situazione dell’altro campionissimo della MotoGp, cioè naturalmente Valentino Rossi, che tra l’altro non ha nemmeno un feeling così notevole con il Sachsenring: per il Dottore sarà un’altra gara di sofferenza?

I riflettori della MotoGp dunque sono puntati su altri protagonisti, a cominciare naturalmente da Fabio Quartararo, che è il leader della classifica iridata anche se due settimane fa a Barcellona ha vissuto una gara sofferta, caratterizzata da una doppia penalità che lo ha fatto scivolare al sesto posto. Alle sue spalle c’è il connazionale Johann Zarco, finora il pilota più costante di tutti (quattro secondi posti) anche se non ha ancora mai vinto: una situazione mai vissuta dalla Francia, la MotoGp potrebbe scrivere una pagina di storia in questo 2021. Dietro la Ducati Pramac di Zarco ci sono le due Rosse ufficiali di Jack Miller e Francesco Bagnaia: tre moto di Borgo Panigale nelle prime quattro posizioni sono un dato eccellente, però Quartararo sembra avere qualcosa in più e fermarlo non sarà facile. Joan Mir si difende molto bene, onorando lo status di campione del Mondo in carica che sarà però difficilissimo da confermare per il centauro della Suzuki, mentre Maverick Vinales dopo la vittoria d’esordio in Qatar è andato in calando. Per scoprire invece cosa succederà oggi, mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Germania 2021 al Sachsenring sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA