DIRETTA MOTOGP/ Prove libere live e streaming video: Fp2, Zarco d’un soffio!

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp prove libere FP1 e FP2 live del Gp Francia 2021 a Le Mans: orari, tempi e classifica delle due sessioni in programma oggi, 14 maggio.

Bagnaia MotoGp
Diretta MotoGp: Francesco Bagnaia in azione in Qatar

DIRETTA MOTOGP: FP2, ZARCO D’UN SOFFIO!

La diretta MotoGp di oggi, venerdì 14 maggio, ha visto terminare le Fp2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans. Alla fine Johann Zarco ha soffiato la pole position a Fabio Quartararo, che sembrava ormai aver dominato la seconda sessione di prove libere. E invece la pista francese ha visto consumarsi la prima sfida tutta transalpina, con la Ducati Pramac di Zarco che l’ha sputata di soli 95 millesimi sulla Yamaha di Quartararo. Terzo tempo per Maverick Vinales davanti a Pol Espargarò, entrambi staccati di quasi quattro decimi. Tra gli italiani il migliore è stato a sorpresa Franco Morbidelli, che ha chiuso con il quinto tempo, mentre hanno completato la top 10 Miguel Oliveira (KTM), Jack Miller (Ducati), Marc Marquez (Honda), Valentino Rossi (Yamaha Petronas) e Takaaki Nakagami (Honda LCR). Dunque fuori dalle prime dieci posizioni le Suzuki di Rins e Mir, rispettivamente undicesimo e tredicesimo, nel mezzo dodicesimo tempo per “Pecco” Bagnaia che alla fine non ha forzato negli ultimi giri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, VINALES SECONDO

La diretta MotoGp di oggi, venerdì 14 maggio, vede ormai andare verso la conclusione anche le Fp2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans. Fabio Quartararo comanda sempre questa seconda sessione di prove libere ma si è avvicinato sensibilmente anche Maverick Vinales, mentre il terzo tempo a 10′ dalla fine di queste Fp2 se l’è preso Nakagami davanti a Rins. Finalmente qualche segnale importante anche per Valentino Rossi che ha chiuso il giro in 1’32.913 prendendosi l’ottava posizione complessiva, mentre Bagnaia è scivolato in sesta piazza ma proverà comprensibilmente a forzare per piazzare un acuto a fine sessione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, BAGNAIA QUARTO

La diretta MotoGp di oggi, venerdì 14 maggio, vede proseguire le Fp2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans. Fabio Quartararo è sempre al comando sulla Yamaha, con mezzo secondo di vantaggio su Nakagami e 6 decimi su Rins, mentre resta appena dietro col quarto tempo complessivo Bagnaia, con “Pecco” che vuole riprendersi almeno il posto da leader tra i piloti italiani dopo che in mattinata aveva visto Lorenzo Salvadori fare meglio di lui. Piloti ancora in difficoltà in Curva 3, dopo Pol anche Aleix Espargarò è stato protagonista di una caduta, così come è andato lungo Marc Marquez. Sta risalendo Jack Miller che per il momento non sta riuscendo invece ad essere veloce come in mattinata. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, QUARTARARO FA SUL SERIO

La diretta MotoGp di oggi, venerdì 14 maggio, ha visto iniziare ufficialmente le Fp2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans. Ha preso il comando Fabio Quartararo, che era rimasto in ombra nella fase iniziale delle prove questa mattina ma che è tornato a ruggire sulla sua Yamaha, chiudendo il giro in 1’32.689, davanti a Nakagami (Honda LCR) e Rins (Suzuki) di 7 decimi. Gli italiano restano ancora nelle retrovie ma inizieranno a girare sul serio entro pochissimo, da segnalare invece il primo problema della giornata per Pol Espargarò, alle prese con una caduta in Curva 3, fortunatamente senza conseguenze. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP2, SI COMINCIA!

La diretta MotoGp di oggi, venerdì 14 maggio, vede in procinto di partire le Fp2 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans. Seconda sessione di prove libere con i piloti che danno la caccia a Jack Miller, che in mattina ha superato tutti provando le gomme da asciutto e garantendosi così oltre un secondo di vantaggio sul francese Zarco. E’ rimasto nelle retrovie Valentino Rossi che è apparso più attento a provare gli assetti che a forzare sui tempi e che nelle ultime dichiarazioni rilasciate ha incassato con piacere il sostegno di un ex campione come Schwantz: “Non leggo niente. Ma è una cosa che per me è ormai abituale da 15 anni. Ogni tanto vedo qualcosa su Instagram. Qualcuno parla bene di me, altri meno. Ho visto delle parole di sostegno sia da Kevin Schwantz che da Carl Fogarty. Devo dire grazie agli ex campioni che parlano bene di me! Mi piace che Kevin abbia detto di credere ancora in me e che ho ancora delle cose belle da regalare. Sono d’accordo con lui e proverò a dimostrare che ha ragione.” (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: MILLER DAVANTI A ZARCO

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, ha visto chiudersi le Fp1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans con Jack Miller che alla fine l’ha spuntata nella corsa al giro più veloce. La sua Ducati è riuscita a spiccare sul giro con le gomme d’asciutto, chiudendo in 1:38:007, con i tempi che si sono dunque notevolmente abbassati nel corso di questa prima sessione di prove libere sulla pista transalpina. Un secondo e 4 decimi di ritardo rispetto a Zarco, che non è riuscito a sfruttare il momento giusto sulla pista, tutti i tempi sono stati abbastanza lontani da quello fatto segnare da Miller con la Suzuki di Mir al terzo posto, poi quarto Pol Espargarò e quinto un Marc Marquez che ha ricevuto comunque indicazioni incoraggianti dalla sua Honda. Lorenzo Salvadori si è preso la soddisfazione di essere il primo degli italiani, sesto davanti a Bagnaia, solo quattordicesimo un Valentino Rossi che non ha ricevuto indicazioni particolari in questo primo approccio ufficiale con la pista di Le Mans. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: ZARCO AL COMANDO

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, è ormai entrata con le Fp1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans che vedono mancare circa 15′ alla fine. A prendere il comando nella classifica dei giri veloci c’è il francese Zarco che ha chiuso il giro sulla sua Ducati Pramac in 1’40.398seguito da Marc Marquez che nonostante i dubbi della vigilia si sta dimostrando sicuramente competitivo in questa pista transalpina e poi da Pecco Bagnaia che sta riuscendo a confermare quanto di buono fatto nei precedenti Gran Premi, nella speranza di poter lottare per la vittoria a Le Mans e avanzare la sua candidatura per la conquista del Mondiale. Valentino Rossi continua a non ingranare ed è decimo a oltre un secondo e mezzo da Zarco, anche se il “Dottore” sembra più in fase di studio piuttosto che voglioso di forzare. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: EXPLOIT DI OLIVEIRA

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, prosegue con le Fp1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans che fanno segnare al momento l’exploit di Miguel Oliveira capace di chiudere il giro in 1’42.824 sulla sua KTM, un tempo che gli garantisce la prima posizione tra i tempi fatti registrare sin qui. Per ora guardingo Valentino Rossi che ha girato in 1’44.622 con il sesto tempo, al momento a 2 decimi da Oliveira c’è Maverick Vinales e a 4 decimi Miller, che era partito subito forte in questa sessione di prove libere. A un secondo e un decimo dal miglior tempo di Oliveira finora è quinto Pecco Bagnaia, migliore degli italiani anche se come detto la pista umida sta facendo tenere a tutti i piloti un atteggiamento piuttosto prudente. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: AVVIO PRUDENTE

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, è iniziata con la prima sessione di prove libere. Le Fp1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans sono partite con i piloti che hanno iniziato a girare nel segno della prudenza, le condizioni meteo hanno infatti reso il tracciato piuttosto umido con tutto quel che ne consegue, condizioni nelle quali si potranno comunque testare le moto anche in vista della gara che potrebbe presentare la medesima situazione. A prendere il comando in questa fase iniziale è Jack Miller sulla sua Ducati, capace di chiudere il giro in 1’45.873, piazzandosi per il momento davanti a Marc Marquez (Honda) e Petrucci (KTM Tech3), che è riuscito subito a posizionarsi davanti all’altra KTM Tech3 di Lecuona. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP1 LE MANS, SI COMINCIA!

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, è pronta a partire con la prima sessione di prove libere. Le Fp1 del Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans daranno le prime indicazioni su chi potrà essere più o meno competitivo nella corsa alla vittoria finale nella gara di domenica, con i piloti che inizieranno a prendere confidenza col tracciato. Tra i protagonisti, Marc Maquez è ancora alla ricerca della forma migliore dopo il grave infortunio della passata stagione e il rientro alle gare che lo sta riportando gradualmente tra i big, ma il pilota spagnolo ha sottolineato come ci voglia ancora pazienza per vederlo al top. “Arrivo a Le Mans più o meno nelle stesse condizioni di Jerez. Vedremo se riuscirò a fare un altro passo avanti, come ho sentito di aver fatto da Portimao a Jerez, nel feeling sulla moto. Proveremo a fare un altro step qui. Dal meteo sembra che pioverà per tutto il fine settimana e questo potrebbe aiutarmi. Chiaramente sarà una lotteria ed è sempre difficile guidare sul bagnato, ma a livello fisico potrebbe darmi una mano, perché richiede meno sforzo. Questo potrebbe aiutarmi ad avere un passo più costante per tutto il weekend.” (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: GLI ORARI DEL VENERDI’

La diretta MotoGp oggi, venerdì 14 maggio, ci propone le due sessioni di prove libere FP1 e FP2 che apriranno il Gran Premio di Francia 2021 sul circuito di Le Mans, la mitica località della 24 Ore e che ospita inoltre da molti anni ormai sul circuito Bugatti il Gran Premio della MotoGp, che quest’anno sarà il quinto appuntamento con il Motomondiale 2021, tornando nella sua classica collocazione a metà maggio. La stagione fino a questo momento è stata equilibratissima e ricca di colpi di scena, dunque staremo a vedere che cosa potrà succedere a Le Mans e se il Gran Premio di Francia potrà aiutarci a capiure meglio le gerarchie. Per prima cosa ricordiamo tutti gli orari dei vari eventi agonistici in programma oggi per quanto riguarda la diretta MotoGp sul tracciato di Le Mans. Si comincerà dunque il venerdì della MotoGp con le prove libere FP1 alle ore 9.55 del mattino dal momento che naturalmente avremo per gli appassionati italiani i normali orari europei, mentre la FP2 è fissata per le ore 14.10 e sarà la sessione più indicativa per quanto riguarda le qualifiche di domani e la gara di domenica.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LE PROVE

Le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 della MotoGp dal circuito di Le Mans saranno il grande evento di oggi per il quinto atto della stagione del Motomondiale, che era stato aperto dalla doppietta in Qatar con Gran Premi vinti da Maverick Vinales e Fabio Quartararo, poi è seguita una alternanza che garantisce equilibrio e sorride al nostro Pecco Bagnaia, leader della classifica. Naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio di Francia c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – ma il venerdì è in ogni caso escluso. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Le Mans per seguire la MotoGp in streaming e tv.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus, che ha d’altronde portato anche a molte altre novità.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Francia tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi, infatti è uno di quelli che su Tv8 non sarà visibile in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere tutte le emozioni della classe regina del motociclismo da Le Mans per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP: I PROTAGONISTI A LE MANS

In vista di quello che potrà succedere già oggi nella diretta MotoGp, il Gp Francia sarà dunque un nuovo atto di una stagione che potremmo definire come indecifrabile fino a questo momento. Basterebbe dare uno sguardo alla classifica Piloti per capire che nessuno sta facendo la differenza finora, anche se naturalmente c’è chi spicca, come un fantastico Francesco Pecco Bagnaia, che è al comando del Mondiale pur non avendo ancora vinto una gara (il suo bilancio al primo anno sulla Ducati ufficiale è comunque naturalmente eccellente finora), mentre il francese Fabio Quartararo è reduce dai problemi fisici che a Jerez hanno trasformato un weekend perfetto in una gara da incubo, che forse agita qualche fantasma del crollo della passata stagione. Nessuno dunque può essere preso davvero del tutto a punto di riferimento: ad esempio, resiste in terza posizione Maverick Vinales, che però dopo la vittoria d’apertura in Qatar è andato decisamente in calando nelle successive tre gare, dunque lascia a sua volta molti dubbi e non agevole la situazione in casa Yamaha. Buon per Bagnaia, sicuramente il più costante finora, che si gode di conseguenza un primato che possiamo definire meritato.

In casa Ducati sicuramente si sta meglio, anche perché oltre a Bagnaia si è rilanciato pure Jack Miller, che dopo un inizio difficile ha colto una fantastica vittoria a Jerez. Tra i tanti protagonisti spendiamo una meritatissima citazione per Franco Morbidelli, perché con una Yamaha 2019 il centauro italiano sta facendo davvero miracoli e si meriterebbe un maggiore sostegno da parte della Casa giapponese, perché se adeguatamente supportato siamo convinti che potrebbe lottare per il Mondiale. Per Valentino Rossi speriamo invece in una scintilla che possa riportarlo fra i protagonisti, perché ci mette sinceramente tristezza vedere il leggendario Dottore di Tavullia sempre in fondo allo schieramento. Infine, scopriremo che cosa ci potrà dire Le Mans sul percorso di Marc Marquez verso un recupero ai massimi livelli di competitività. Fare calcoli però sarebbe pericoloso a questo punto della stagione, si deve solo dare il massimo in pista a ogni Gran Premio. L’attesa per quanto succederà in questo weekend sta adesso per finire, per la gioia di tutti i tifosi e gli appassionati, quindi adesso mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Francia 2021 a Le Mans sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA