DIRETTA MOTOGP/ Prove libere live: Jack Miller primo nella FP2 ad Aragon!

- Michela Colombo

Diretta Motogp: prove libere live Fp1 e Fp2, orario, tempi e cronaca delle prime sessioni al Gran premio di Aragon 2021, oggi venerdi 10 settembre 2021.

Quartararo MotoGp
Classifica Motogp - Fabio Quartararo (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP, GP ARAGON 2021: JACK MILLER PRIMO NELLA FP2

Jack Miller ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 per la MotoGp verso il Gp Aragon 2021. Il venerdì pomeriggio ha dunque messo in particolare evidenza il pilota australiano della Ducati, ma anche Aleix Espargaro e Cal Crutchlow, che completano il “podio” nella classifica dei tempi. Dopo una fase intermedia abbastanza interlocutoria, la FP2 ad Aragon è tornata ad animarsi nel finale, quando naturalmente tutti si sono scatenati nei giri secchi per il time attack. Arriva un tempo davvero eccellente da parte di Jack Miller, mentre Fabio Quartararo lamenta un problema all’interno del casco (puntura di un insetto?).

Il francese riesce comunque a girare forte e si mette in evidenza pure il veterano Cal Crutchlow. Proprio sulla bandiera a scacchi arriva la migliore prestazione personale di giornata anche per Francesco Bagnaia, subito alle spalle di Jorge Martin (quinto), a sua volta preceduto da Johann Zarco per questo tris di Ducati. Settimo Quartararo davanti a Takaaki Nakagami, completano la top 10 un ottimo Enea Bastianini e Pol Espargaro. Molto deludenti invece Valentino Rossi, Maverick Vinales e Joan Mir, tutti in fondo alla classifica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NAKAGAMI E BAGNAIA IN EVIDENZA

Le prime notizie che arrivano dalla diretta MotoGp per quanto riguarda la seconda sessione di prove libere FP2 per il Gp Aragon 2021 ci parlano di una caduta di Marc Marquez, senza conseguenze per il pilota ma che certamente non farà bene anche a livello psicologico per il numero 93, dominatore della sessione mattutina. Quanto ai tempi, Miguel Oliveira è stato il primo pilota a mettersi in evidenza in questa FP2, anche grazie a una scelta di mescole di gomme più leggera rispetto a tutti gli avversari. In seguito è arrivato un acuto di Francesco Bagnaia, che è balzato al comando della classifica dei tempi con una bella prestazione in 1’48″616.

Purtroppo per Pecco è poi arrivata una scivolata per il pilota Ducati, comunque senza alcuna conseguenza. Arriva poi un gran tempo da parte di Takaaki Nakagami, il pilota giapponese della Honda che ha strappato per soli 42 millesimi (1’48”574) il miglior tempo a Bagnaia. Vicinissimo anche Oliveira, terzo a 49 millesimi dal giapponese, sempre in agguato c’è comunque Fabio Quartararo, perché il francese della Yamaha è in quarta posizione a 134 millesimi dal vertice. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA FP2

La diretta MotoGp ricomincerà fra pochissimi minuti con la seconda sessione di prove libere FP2 per il Gp Aragon 2021. Il Venerdì mattina non è stato positivo per Valentino Rossi, che ha chiuso la prima sessione solamente al ventesimo posto, a 2”251 di ritardo dal miglior tempo di Marc Marquez. L’obiettivo del Dottore nella FP2 sarà dunque quello di risalire posizioni, anche se non sarà facile ribaltare completamente la situazione.

Una variabile importante saranno come sempre le gomme, come Valentino Rossi aveva detto già nella conferenza stampa della vigilia, ieri pomeriggio: “A Silverstone Bagnaia con le Michelin è andato forte in tutto il week end tranne che in gara, mentre io ho avuto un problema peggiore con le gomme perché avrei avuto bisogno di usare le hard, ma c’era troppo freddo e non potevano lavorare bene. Silverstone è una pista molto esigente per le gomme, tante cosa cambiano da pista a pista e spero che qui la cosa vadano diversamente. Aragon è un circuito particolare e dal disegno interessante, ma non è uno di quelli dove sono andato meglio. L’anno scorso ero assente e quest’anno ci saranno condizioni differenti: nel 2020 era freddo, ora fa molto caldo e vedremo come adattarci e soprattutto che gomme usare“. Adesso però basta parole, perché a parlare saranno la pista e il cronometro: la diretta MotoGp ad Aragon sta per ripartire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SUPER TEMPO DI MARQUEZ NELLA FP1

Termina qui la diretta della Motogp per la sessione di prove libere del Gran premio di Aragon 2021 e alla bandiera a scacchi a dominare è ancora Marc Marquez. Il pilota della Honda non solo conferma un ampio miglioramento della sua condizione fisica ma anche il gran feeling con il tracciato spagnolo e nel time attack finale primeggia il suo crono di 1.48.048. Ben lontani tutti gli altri: basti pensare che già Mir, pur secondo ha un distacco di quasi un secondo dal connazionale, per la precisione + 0.971: lo seguono di fila con distacchi invece minimi per la top ten Bagnaia, Alex Marquez, Alexis Espargaro, Zarco, Quartarato, Nagakami e Pol Espargaro. Va pure detto che nel time attack finale pure le Ducati parevano vicinissime a Marc Marquez: negli ultimi giri Bagnaia e Miller danno davvero tutto, ma pure i cavalli della Desmo non sono stati sufficienti per avere la meglio sullo spagnolo, davvero irraggiungibile. Vedremo però ora che accadrà anche nella Fp2 della Motogp per il gp di Aragon 2021: Marquez si ripeterà ancora? (agg Michela Colombo)

SCIVOLA IL DOTTORE

Meno di dieci minuti alla conclusione della diretta della Motogp per la Fp1 del Gp di Aragon 2021 e tutti si stanno preparando al time attack finale. Pure fin qui vi è stato gran movimento in pista: segnalata la brutta caduta in cura 16 di Iker Lecuona (moto distrutta la pilota ok), e pure negli ultimi istanti il piccolo incidente di Valentino Rossi in curva 5 (pure il Dottore sta benissimo), va detto che nella parte centrale della sessione di prove libere abbiamo ammirato i tentativi di rilancio delle Ducati, ma pure di Aleix Espargaro e di Valentino Rossi, prima chiaramente del KO: il Dottore nonostante gli sforzi sta facendo molta fatica sulla Yamaha, su una pista che pure di suo non è molto congeniale al pilota di Tavullia e gli esiti sono evidenti.

Quando mancano pochi minuti alla bandiera a scacchi comunque il primo tempo di riferimento nella classifica è sempre l’1.49.171 segnato da Marc Marquez, che conferma l’ottimo feeling qui ad Aragon: alle sue spalle ecco però ora Mir e Nakagami, con Pol Espargaro e Miller per la top five, ancora sesto Quartararo, con un ritardo di +0.432 da Marquez. (agg Michela Colombo)

SQUILLO DI MARC MARQUEZ

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Aragon 2021 e nei primi minuti della sessione pure sull’asfalto spagnolo sono state subito scintille. Al semaforo verde nessuno infatti si è tirato indietro, viste anche le condizioni ideali di meteo e pista e le ottime temperature registrare: dopo i primi giri di “riscaldamento” eco che è Marc Marquez a romper gli indugi e segnare il primo crono della sessione, un buon 1.52.161 ma che dopo pochi secondi viene subito superato dall’ultimo giro veloce di Lecuona.

Trascorsi solo pochi minuti dal via della prima sessione delle prove libere della Motogp al Gp di Aragon 2021 ecco che sono già continui miglioramenti nella classifica dei tempi. Passati i primi 10 minuti dal via ecco che la graduatoria ci riporta al momento il primo tempo di Marc Marquez per 1.49.171, seguito a quasi mezzo secondo da Miller e dal fratello Alex Marquez: subito dietro Zarco e Bagnaia con Quartararo sesto, anche se il francese è apparso tutto sommato a suo agio sul tracciato spagnolo.  (agg Michela colombo)

DIRETTA MOTOGP: COMINCIA LA FP1

Si accende la diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio di Aragon 2021 e ovviamente gli occhi di tutti questa mattina sono su Fabio Quartararo. Il pilota francese sta davvero dominando non solo il campionato in pista ma pure la classifica del mondiale piloti e ad ogni Gp si fa sempre più vicino per El Diablo l’atteso titolo iridato. Pure alla vigilia del Gp di Aragon 2021 l’attesa attorno all’alfiere Yamaha è grande, ma Quartararo è apparso tranquillo nell’approcciare anche la nuova pista, almeno ieri in conferenza stampa: “La situazione è diversa rispetto al 2020. Ho un bel feeling con la moto anche se questa non è la mia pista preferita, ma ho la continuità che mi mancava l’anno scorso e lottare o meno per il campionato dipende proprio dalla continuità”. Vedremo però che accadrà in pista: la diretta della Motogp per la Fp1 del Gp di Aragon 2021 comincia! (agg Michela Colombo)

SI TORNA IN SPAGNA

La Motogp è in diretta oggi, venerdi 10 settembre 2021 per le prime sessioni di prove libere, Fp1 e Fp2 per il Gran Premio di Aragona 2021, sul bellissimo tracciato spagnolo. A pochi giorni dalle scintille di Silverstone, ecco che per il 13^ banco di prova del motomondiale torniamo in Spagna per la terza volta quest’anno, dopo Jerez e Barcellona: scenario di grande suggestione la pista del Motorland di Aragon, entrata nel calendario solo a partire dal 2010 ma presto diventata tappa di grandissimo interesse.

Impazienti di dare dunque il via alla diretta della Motogp, serve però in primis ricordare gli orari e il programma della giornata odierna per il Gran premio di Aragon 2021. Ricordato che gli appassionati italiani non avranno necessità oggi di fare attenzione a un eventuale fuso orario, segnaliamo allora che la Motogp oggi sarà in diretta per la prima sessione di prove libere, la Fp1 alle ore 9.55: per la Fp2 dovremo attendere invece le ore 14.10 e pure ricordiamo che entrambe le finestre di Aragon dureranno solo 45 minuti prima della bandiera a scacchi.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Serve ora ricordare come poter seguire la Motogp in tv e streaming video per il Gran premio di Aragon 2021. Ricordiamo allora che il riferimento per gli tutti gli appassionati della Motogp anche questo fine settimana sarà Sky, servizio satellitare ormai da anni “casa” delle due ruote. Le prove libere, Fp1 e Fp2, ad Aragon come tutte le tappe del campionato del mondo delle due ruote saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantirà anche lo streaming. Per chi non è abbonato Sky purtroppo va anche detto che le qualifiche e la gara in terra spagnola non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – e in aggiunta pure il venerdì riservato alle prove libere è in ogni caso escluso.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di Motogp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, lo abbiamo annunciato prima: purtroppo la giornata di oggi della Motogp per il Gran premio di Aragon 2021 non sarà visibile in chiaro su Tv8 (canale numero 8 del telecomando): in ogni caso nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio di Aragon 2021 in aggiunta va detto  che pure qualifiche e gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro sul digitale terrestre, ma solo in differita, sia pure di poche ore. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina Motogp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP: I PROTAGONISTI PIÙ ATTESI

Pur impazienti di dare il via alla diretta della Motogp per Fp1 e Fp2 del Gran premio di Aragon 2021, serve ora prenderci un momento per provare a individuare dei protagonisti annunciati sul tracciato spagnolo, fin dalle prime prove libere. Nome che subito spicca in tal senso è allora quello di Fabio Quartararo, leader della classifica ridiamo e di fatto dominatore della stagione della Motogp. Il francese si promette di rompere quella striscia di successi solo spagnoli che dura qui ad Aragon da ben otto anni e per farlo punta a dare il massimo sulla sua Yamaha fin dalla Fp1. Viste le ultime imprese, pare dunque davvero difficile fermare El Diablo, ma chissà che davanti al pubblico di casa qualche spagnolo come Rins (vincitore in carica), Marc Marquez (che qui trionfò 4 anni di fila, dal 2016 al 2019), o Mir e i fratelli Espargaro possano sorprenderci.

Mai dire mai, specialmente se ricordiamo che in questo venerdi riservato alla diretta della Motogp debutterà ufficialmente Maverick Vinlaes in sella all’Aprilia, al fianco di Aleix Espargarò, fresco di podio a Silverstone. Ma non solo: ad animare la diretta della Motogp per le prime prove libere del Gp di Aragon anche le Ducati di Bagnaia e Miller, ma pure quella di fabbrica di Zarco, che pure rimane ancorato al podio nella classifica piloti ufficiale. Ma attenzione al colpo di scema, sempre dietro l’angolo in questa stagione del motomondiale. Mettiamoci comodi allora, la diretta Motogp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio di Aragon 2021 sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA