DIRETTA MOTOGP/ Prove libere streaming video live: Lecuona 1^ a sorpresa nella Fp2!

- Michela Colombo

Diretta Motogp, prove libere FP1 e FP2 Gp Austria 2021 Zeltweg Red Bull Ring live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 13 agosto.

Quartararo MotoGp
Classifica Motogp - Fabio Quartararo (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP: LECUONA IL PIÙ VELOCE NELLA FP2

Si è appena conclusa la diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio d’Austria 2021 e su una pista ancora non completamente asciutta, dopo l’acquazzone del primo pomeriggio, ecco che il migliore nella classifica dei tempi si è rivelato, con gran colpo di scena, Iker Leucona. Proprio negli ultimi minuti della sessione di prove libere, il pilota spagnolo ha sfruttato al meglio l’azzardo di montare gomme slick sulla sua KTM, con le quali dunque è riuscito a segnare il primo crono della Fp2: un ottimo 1.27.520 che pure lo distanzia parecchio dai rivali, che non hanno avuto la sua stessa prontezza oggi. Nulla da far dunque per Zarco, che pure stava spingendo parecchio, che chiude alla bandiera a scacchi da secondo (e con un gap a +3.397) come pure Aleix Espargaro terzo nella classifica finale. Da aggiungere che in queste condizioni ibride ha pur convinto nel finale Marc Marquez, che ha pure chiude la Fp2 della Motogp con il 4^ crono, davanti a Miller e la fratello Alex: solo poi Rins, Pol Espargaro, Quartararo e Binder a chiudere la top ten, ma tutti com ampi ritardi su Lecuona, unico a prendersi il rischio delle gomme da asciutto nel gran finale della sessione. (agg Michela Colombo)

ECCO MARC MARQUEZ

Dieci minuti alla conclusione della diretta della Motogp per la Fp2 del Gran premio d’Austria 2021 e su una pista che si sta progressivamente asciugando ecco che si sta facendo davvero sul serio con i nostri beniamini della classe regina. Dopo la partenza timida di questo pomeriggio per via della pioggia, ecco che sono in parecchi ad aver acceso scintille in questi ultimi minuti: anzi proprio ora stiamo assistendo a una bella battaglia tra Ducati e KTM, a colpi di giri veloci e dove pure trova spazio anche Marc Marquez, visto ben sicuro pur in queste condizione ibride della pista. Lo spagnolo anzi ad ora detiene pure il miglior crono della Fp2 con il tempo di 1.32.278: alle sue spalle Pol Espargaro e Miller, con Lecuona e Zarco per la top five provvisoria. Il pilota della Honda per il momento martella ma altri potrebbero presto superarlo nel time attack finale: la pista in gran parte è asciutta ormai ed è tempo di spingere. (agg Michela Colombo)

SQUILLO MILLER NELLA FP2

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per  la Fp2 del Gran premio d’Austria 2021 ma davvero la pista è tutt’altro che “viva” al momento, pur passati i primi 15 minuti dal semaforo verde. Un violento acquazzone, scoppiato giusto pochi minuti prima dell’avvio della seconda sessione prove libere ha reso a lungo la pista impraticabile e i piloti della classe regina hanno atteso diversi minuti prima di poter  uscire dal paddock e dunque compiere i primi giri cronometrati: su un tracciato così bagnato pure è stato molto complicato, nonché rischioso migliorarsi. In ogni caso a rompere il silenzio, non appena è smesso di piovere, solo pochi istanti fa, sono stati Lecuona, Mir, Petrucci, Binder, Rossi e Zarco, ma pur presto anche Bagnaia e Alex Marquez li hanno seguiti. Fatti i primi giri sono poi arrivati solo in questi minuti anche i primi tempi, ovviamente ancora alti: la classifica, a un terzo della diretta della Motogp per la Fp2, vede ora in testa Jack Miller, con il crono di 1.33.590, seguito da Lecuona e Bagnaia. Va pure detto che smesso di piovere, la pista di sta pian piano asciugando e che pure presto assisteremo a prestazioni anche migliori. (agg Michela Colombo)

COMINCIA LA FP2

Solo pochi istanti e daremo il via alla diretta della Motogp per la seconda sessione di prove libere per il Gran premio d’Austria 2021 e protagonista dei più attesi a Zeltweg per la Fp2 è senza dubbio Johann Zarco. Il francese dopo tutto ha firmato non solo il primo tempo stamattina, ma pure un nuovo record sul giro, superando pure il crono che era di Martin per la pole position solo pochi giorni fa: il pilota della Ducati pramac vola e pure punta a confermarsi anche oggi pomeriggio. L’ambizione in vista di questo secondo weekend austriaco è grande e dopo il trionfo del compagno di squadra qui sette giorni fa, chissà che pure domenica sia Zarco a festeggiare. “La vittoria di Martin ha confermato la forza della Ducati. Mi dà la motivazione giusta, la conferma che la moto è una delle migliori e può sempre lottare per il podio o per la vittoria”: le parole del pilota solo pochi giorni fa. Vedremo che accadrà in pista, la diretta della Motogp per la Fp2 comincia! (agg Michela Colombo)

JOHANN ZARCO PRIMO NELLA FP1

Johann Zarco ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere FP1 del Gran Premio d’Austria 2021 ed è dunque l’uomo copertina della diretta MotoGp del venerdì mattina al Red Bull Ring. Il pilota francese della Ducati Pramac ha impressionato tutti nel time attack conclusivo, abbassando in maniera nettissima i tempi ottenuti in precedenza. La seconda parte della sessione si è segnalata per un equilibrio sempre maggiore, con distacchi davvero risicati su un circuito d’altronde breve, dove pochi millesimi possono fare la differenza. Da segnalare un tempo tolto a Valentino Rossi perché aveva pizzicato il verde in curva e Marc Marquez visto a massaggiarsi la spalla destra, possibile segnali di nuovi problemi fisici per lo spagnolo. Infine ci sono stati i time attack, con Johann Zarco semplicemente scatenato. Il miglior tempo del francese è stato di 1’22”817, con la bellezza di 798 millesimi su Joan Mir (alla faccia dei distacchi ridotti) e 903 su Alex Rins, che sono stati dunque secondo e terzo con le due Suzuki. Il leader del Mondiale Fabio Quartararo è sesto, ottavo Francesco Bagnaia, l’altra Ducati ufficiale di Jack Miller è invece appena in diciassettesima posizione mentre Valentino Rossi ha ottenuto il quattordicesimo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: NAKAGAMI IN EVIDENZA

La diretta MotoGp della prima sessione di prove libere FP1 del Gran Premio d’Austria 2021 mette per ora in grande evidenza Takaaki Nakagami, il giapponese della Honda che è al comando con il tempo di 1’23”810, inseguito però a soli 55 millesimi di ritardo dalla Yamaha di Fabio Quartararo, il leader della classifica iridata che dunque sembra essere ancora una volta in grande forma. Terzo posto per Marc Marquez a 157 millesimi, dunque abbiamo due Honda nelle prime tre posizioni della classifica parziale della FP1 della MotoGp. Segue poi Joan Mir a 187 millesimi in quarta piazza con la Suzuki. Francesco Bagnaia invece è quinto a 192/1000, migliore dei piloti italiani e anche dei centauri della Ducati, sempre molto forte al Red Bull Ring. In difficoltà invece Valentino Rossi, diciottesimo anche se a meno di un secondo: su una pista breve i distacchi sono infatti molto contenuti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: VIA ALLA FP1

La diretta MotoGp sta per cominciare stamattina sulle colline del Red Bull Ring, in occasione della prima sessione di prove libere FP1 in vista del Gran Premio d’Austria 2021 in programma domenica. In primo piano ci sono le parole di Fabio Quartararo, sia perché il francese è leader del Mondiale sia perché è il compagno di squadra di Maverick Vinales, sospeso dalla Yamaha e grande assente a Zeltweg. All’inizio il francese ha provato a evitare il tema — “non sono coinvolto direttamente, non so bene come stanno le cose” — ma poi ha dovuto dire la sua, soprattutto quando gli è stato chiesto se, come Vinales, aveva trovato difficoltà tecniche in stagione con la M1: “Io credo che la Yamaha sia fantastica quest’anno. Voglio dire: tutti i team lavorano per migliorare la propria moto, ci sono sempre cose da migliorare, però lo stesso Maverick quest’anno ha vinto la gara inaugurale in Qatar. Io penso che la moto vada alla grande e c’è il potenziale per giocarsi il podio a ogni corsa”. La Yamaha insomma promossa a pieni voti, come normale che sia da parte del pilota che è in testa al Mondiale della MotoGp. Quartararo poi affonda il colpo: “Non avere Viñales è un problema per me? No, la questione in fondo mi lascia indifferente, io devo pensare alle mie gare e al campionato. Il resto non deve riguardarmi”. Adesso però basta parole, a parlare saranno la pista e il cronometro: via alla diretta MotoGp della FP1! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: OGGI AL VIA IL GP D’AUSTRIA 2021

Siamo ancora protagonisti a Zeltweg: oggi venerdi 13 agosto 2021 si accenderà la diretta della Motogp per le prime prove libere, Fp1 e Fp2, del Gran premio d’Austria 2021 e davvero non vediamo l’ora di ridare la parola alle curve del Redbull ring. Dopo meno di 7 giorni dall’ultimo impegno del mondiale, la classe regina è dunque ancora sono ai riflettori e pure i nostri beniamini: mancheranno però due grandi protagonisti come sono Franco Morbidelli (che si è operato circa un mesetto fa al ginocchio) e Lorenzo Savadori, rimasto drammaticamente coinvolto in un incidente con Pedrosa solo lo scorso fine settimana. Pur dispiaciuti di non poter vedere in pista i due azzurri, pure siamo sicuri che anche oggi non mancheranno le scintille per la diretta della Motogp per le prime prove del Gran premio d’Austria 2021. Pure, calendario alla mano, ricordiamo che oggi la Fp1 per la classe regina comincerà alle ore 9.55, mentre per la Fp2 dovremo attendere fino alle ore 14.10: entrambe le sessioni dureranno 45 minuti prima della bandiera a scacchi.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Nella trepidante attesa però vale la pena anche ricordare come poter seguir, minuto per minuto le emozioni della Motogp, in tv e streaming video. Per il Gran premio d’Austria 2021 della ricordiamo che allora il riferimento per gli tutti gli appassionati sarà Sky, servizio satellitare ormai da anni “casa” delle due ruote. Le prove libere, Fp1 e Fp2, come tutte le tappe del campionato del mondo a Zeltweg saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantirà anche lo streaming. Aggiungiamo poi che purtroppo, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara austriache non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – ma il venerdì è in ogni caso escluso.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, abbiamo appena accennato che purtroppo non si potrà seguire la giornata di oggi della Motogp su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio d’Austria 2020 pure dobbiamo ribadire che pure qualifiche e gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro sul digitale terrestre, ma solo in differita, sia pure di poche ore. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP GP AUSTRIA 2021: I PROTAGONISTI

Date le prime indicazioni per non perdersi neppure un’istante della diretta della Motogp in questo venerdì dedicato alle prime sessioni di prove libere per il Gran premio d’Austria 2021, tocca ora andare a vedere quali saranno i big da tenere d’occhio. Sulle curve del Redbull Ring, nome da tenere be presente non può che essere certo quello di Fabio Quartararo. Il pilota Yamaha, salito sul podio anche nella prova di Stiria solo pochi giorni fa, e da tempo leader assoluto della classifica del mondiale piloti della Motogp e punta proprio alla doppietta di Zeltweg per andare in fuga verso il titolo iridato. A dargli fastidio in questo percorso il connazionale Johann Zarco, tra i piloti più costanti in questa stagione del motomondiale, che pure ha domenica da vendicare il solo sesto posto recuperato alla bandiera a scacchi nella prova stiriana.

Altri nomi da controllare solo quelli dei ducatisti Bagnaia e Miller, che di ritorno da un fine settimana al Redbull ring davvero sfortunato, devono assolutamente rifarsi per non perdere altro preziosi punti per la lotta al mondiale. Meritano poi una nota a parte anche alla vigilia delle prime prove libere della Motogp oggi Joan Mir e Jorge Martin, a podio in Stiria, ma pure Rins e i fratelli Espargaro. Non trascureremo poi dei giganti come Marc Marquez e Valentino Rossi: il primo si è ben comportato al Redbull ring la scorsa settimana, mentre per il secondo si tratta dell’ultimo Gp in terra austriaca, visto che ha annunciato il ritiro a fine stagione. Insomma i protagonisti davvero oggi non mancheranno: mettiamoci comodi allora, la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Austria 2021 al Red Bull Ring sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA