DIRETTA MOTOGP/ Prove libere: Quartararo primo in FP2 a Portimao, secondo Bagnaia!

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp, prove libere FP1 e FP2 Gp Algarve 2021 Portimao live: cronaca, orari, tempi e classifica delle sessioni di oggi, venerdì 5 novembre.

Quartararo MotoGp
Diretta Motogp - Fabio Quartararo (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP: QUARTARARO PRIMO NELLA FP2 A PORTIMAO

Fabio Quartararo ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021 a Portimao, che ha chiuso il venerdì della diretta MotoGp per il penultimo atto della stagione. Il francese della Yamaha ha preceduto Francesco Bagnaia, con il quale ha lottato per tutto il giorno regalandoci dunque grande spettacolo anche nelle sessioni di prove libere e con il Mondiale già assegnato. Terzo posto per Jack Miller, dunque Ducati molto competitiva nel suo complesso, poi ecco al quarto posto Joan Mir con la Suzuki davanti a Pol Espargaro (migliore pilota Honda). Sesto posto per Johann Zarco con la Ducati Pramac, settimo Alex Marquez e ottavo Aleix Espargaro in sella alla sua Aprilia. Completano la top 10 Takaaki Nakagami e Alex Rins.

Nella seconda metà della sessione, entra sempre più nel vivo il duello in testa alla classifica dei tempi fra Quartararo e Bagnaia, con l’italiano della Ducati che balza al comando della classifica dei tempi in 1’40”007, anche se con l’ausilio di una gomma media al posteriore rispetto alla hard di Quartararo. Si arriva così ai time attack finali con i due grandi protagonisti nettamente davanti al resto del gruppo, ma Joan Mir montando gomme morbide rimescola le carte e passa al primo posto con il tempo di 1’39”770, per poi spingersi fino a 1’39”680. Bagnaia si migliora a sua volta ma resta alle spalle dello spagnolo, mentre si migliora pure Franco Morbidelli, che sale al quarto posto alle spalle di Quartararo. Il francese però risponde e timbra un fantastico 1’39”390 con cui si rimette davanti a tutti e c’è la zampata anche di Jack Miller, che sale in seconda posizione prima di essere di nuovo scavalcato da Bagnaia, che ricompone così la “fantastica coppia” con Quartararo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MOTOGP: QUARTARARO E BAGNAIA VELOCI ANCHE NELLA FP2

Le prime notizie che ci arrivano dalla diretta MotoGp per la seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021 a Portimao ci hanno parlato di un Takaaki Nakagami subito veloce e lesto a portarsi al comando della classifica dei tempi. Non si fa però attendere la reazione di Francesco Bagnaia, che risponde al giapponese della Honda portando al comando la sua Ducati con il tempo di 1’40”413, mentre trovano ottimi riscontri anche Alex Marquez e un redivivo Franco Morbidelli.

Non si fa tuttavia attendere la replica di Fabio Quartararo, che onora lo status di fresco campione del Mondo e di vincitore a Portimao ad aprile portandosi a sua volta al comando in 1’40”355, dunque a metà della sessione FP2 ecco il francese in testa davanti a Bagnaia e Alex Marquez, poi annotiamo il quarto posto di Pol Espargaro dunque le Honda stanno facendo assai bene anche in assenza di Marc Marquez. Rincuora il buon livello di competitività di Franco Morbidelli, gli altri italiani invece sono attualmente fuori dalla top 10. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA PER LA FP2

Tra pochissimi minuti la diretta MotoGp tornerà protagonista con la seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021 a Portimao ma, con il titolo iridato ormai già assegnato a Fabio Quartararo, fa rumore soprattutto l’assenza di Marc Marquez, che ad aprile era tornato in gara proprio in Portogallo e stavolta deve rinunciare a causa di un infortunio subito in allenamento settimana scorsa, che ha causato una lieve commozione cerebrale al pilota Honda. L’assenza di Marc Marquez è un vero peccato per la MotoGp, anche perché le ultime due vittorie consecutive ad Austin e Misano avevano rilanciato il grande campione spagnolo, ma la situazione potrebbe essere anche più complicata.

Le parole di Aleix Espargaro infatti hanno aperto un vero e proprio caso circa le condizioni fisiche di Marc Marquez: “Nessuno ha informazioni precise su come sia avvenuto l’incidente di Marquez. Quindi dobbiamo credere che si tratti solamente di una commozione cerebrale perché la caduta non è avvenuta nell’ultimo Gran Premio. Forse Marc ha anche un braccio rotto. Normalmente uno come lui farebbe di tutto per guidare. Tutti lo sanno. Non so se ‘commozione cerebrale’ è davvero la parola giusta. Penso che sia qualcosa di peggio”. Se si considera che Pol Espargaro, fratello del pilota Aprilia, è il compagno di squadra di Marquez nel team Honda Hrc, queste dichiarazioni assumono un valore ancora maggiore e creano inquietudine. Adesso però pensiamo a chi c’è: parola alla pista di Portimao e al cronometro, la diretta MotoGp riparte con la FP2! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUARTARARO-BAGNAIA IMPRENDIBILI

Bandiera a scacchi a Portimao! Termina qui la diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio dell’Algarve 2021 e davvero anche nel finale è stata questa sessione di prove libere davvero entusiasmante. Fino all’ultimo è stata buon battaglia per il giro più veloce, con Bagnaia e Quartararo ottimi protagonisti in tal senso: i due hanno fatto davvero la differenza nella Fp1 come nella classifica dei tempi. Alla fine però tra i due ad avere la meglio, ma solo al fotofinish è stato i francese della Yamaha con il crono di 1.40.192: solo dietro ma con un gap nullo, di appena +0.45 proprio Bagnaia della Ducati.

Ben lontani tutti gli altri: nella top ten finale però non sfigura Miller con il terzo crono, seguito per 2 decimi di secondo da Rins e a tre da Mir. Ottimo quinto tempo, strappato solo negli ultimi secondi, per Luca Marini, che pure registra un ritardo di quasi 6 decimi dalla vetta della graduatoria della sessione di prove libere: alle sue spalle anche Pol Espargaro, Vinales, Morbidelli e Aleix Espargaro per i primi dieci della Fp1 della Motogp. Ben lontani gli altri italiani con Petrucci 16^, Dovizioso solo 19^ e Rossi appena 22^ con un ritardo di +1.888 dalla vetta. (agg Michela Colombo)

BENE QUARTARARO, RISCHIA MIR

Solo pochi minuti prima della bandiera a scacchi per la diretta della Motogp per la Fp1 del Gp dell’Algarve 2021: vediamo le ultime scintille occorse in pista. Dopo una partenza davvero brillante, anche nella parte centrale della sessione di prove libere è stata ancora bella battaglia a distanza tra Bagnaia e Quartararo a colpi di giri record: i due hanno mostrato di avere poi ampi margini di crescita come le loro moto e dunque è facile immaginare loro come i migliori protagonisti di questo fin settimana lusitano.

Alle loro spalle però i rivali non sono stati da meno e la classifica dei tempi è stata ampiamente aggiornata: in tal senso Mir e Morbidelli hanno ben sorpreso, mentre ha fatto parecchia fatica Valentino Rossi. A circa 10 minuti abbondanti dalla chiusura della sessione, la classifica dei tempi pure vede ora in testa Quartararo con il crono di 1.40.768, seguito da Bagnaia e Morbidelli, e con Pol Espargaro e Miller nella top five. Segnaliamo infine lo scampato pericolo per Mir: lo spagnolo stava commentando un violentissimo high-side, ma è riuscito a rimane in sella alla Suzuki. (agg Michela Colombo)

BOTTA E RISPOSTA DUCATI-YAMAHA

Siamo nel vivo della diretta della Motogp per la Fp1 del Gp dell’Algarve 2021, e subito non appena si è acceso il semaforo verde, è stato gran traffico sulla pista lusitana. Al via nessuno è rimasto di fatto ai box, ma tutti hanno messo a bilancio almeno qualche giro di “riscaldamento”, mostrando generalmente un’unica scelta di gomme per questa prima parte della Fp1, con soft davanti e media al posteriore (ad eccezione di solo Lecuona). Pure non abbiamo dovuto attendere per anche i primi tempi cronometrati della sessione di prove libere, che ancora rimangono molto alti, come è facile immaginare.

A rompere gli indugi è stato subito Bagnaia, che davvero è partito di gran carriera questa mattina: come il ducatista anche Fabio Quartararo che subito a inscenato un bel botta e risposta con il rivale in rosso. Superati pure i primi 20 minuti della diretta della Motogp per la Fp1 del Gp dell’Algarve, ecco che la classifica dei tempi ora mostra in testa proprio Bagnaia, con il tempo di 1.40.927: la sua Ducati ha però un gap di appena +0.156 da Quartararo, mentre è Pol Espargaro a completare il podio. Nella top fine provvisoria anche Miller e Rins, con Alex Marquez sesto ma già con oltre messo secondo dalla Ducati dell’italiano. (agg Michela Colombo)

DIRETTA MOTOGP: COMINCIA LA FP1!

Si accende la diretta della Motogp per la Fp1 del Gran premio dell’Algarve 2021 e protagonista sulla pista lusitana questa mattina non può che essere Fabio Quartararo. Il francese è già campione del mondo per il 2021, ma pure sarà in pista con la solita grande ambizione di vincere tutto: a Portimao poi ad aprile aveva fatto benissimo e chissà che il Diablo possa confermassi al top anche in questo fine settimana.

La volontà c’è, come ha dichiarato lui stesso solo ieri in conferenza stampa, anche se la pressione ovviamente non è la stessa di qualche mese fa: “Ora sono qui a Portimao senza pressione perché il mio obiettivo ormai l’ho raggiunto. Darò il mio meglio, come sempre, ma senza troppi pensieri. Sarebbe bello vincere ancora, certo, e ci proverò”. Vedremo dunque che cosa il nuovo campione del mondo della classe regina saprà offrirci in questo Gran premio dell’Algarve 2021, fin dalle prime sessioni di prove libere: la diretta della Fp1 per la Motogp comincia! (agg Michela Colombo)

SI FA ANCORA TAPPA A PORTIMAO

La diretta MotoGp torna oggi, venerdì 5 novembre, con le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021, definizione ufficiale per il secondo appuntamento stagionale sul circuito di Portimao, che ospiterà il diciassettesimo e penultimo appuntamento del Motomondiale 2021 in sostituzioni di eventi cancellati a causa del Coronavirus fuori dall’Europa, facendo doppietta con il Gran Premio del Portogallo, che era stato disputato invece ad aprile e aveva visto la vittoria di Fabio Quartararo, uno dei primi tasselli del titolo di campione del Mondo che il pilota francese della Yamaha ha conquistato matematicamente due settimane fa a Misano, anche grazie alla caduta di Francesco Bagnaia.

Giova ricordare quali saranno gli orari della diretta MotoGp di oggi, che saranno leggermente condizionati da un’ora di fuso orario: la FP1 avrà inizio di conseguenza alle ore 10.55; si girerà per 45 minuti, per poi tornare in pista alle ore 15.10 per la FP2. Saranno due sessioni naturalmente molto utili, anche se la MotoGp aveva già girato a Portimao nel corso di questa stagione. Era però il mese di aprile, sono passati più di sei mesi e di conseguenza riprendere confidenza con l’asfalto dell’Algarve sarà importante.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Le prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021 della MotoGp dal circuito di Portimao saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio d’Algarve c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche e la gara non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo Gp compreso fra quelli trasmessi in tempo reale – ma il venerdì è in ogni caso escluso. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le due sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Portimao per seguire la MotoGp in streaming e tv.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go, ma che sempre in streaming il Mondiale di MotoGp è visibile anche sulla piattaforma DAZN. Il punto di riferimento Sky è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp, anche se alcune novità saranno inevitabili a causa del rigido protocollo sanitario imposto dal Coronavirus, che ha d’altronde portato anche a molte altre novità.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, non si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), perché anche nel Motomondiale 2021 il venerdì è escluso dalle immagini in chiaro per tutti, che siano in differita oppure in tempo reale. Per il Gran Premio d’Algarve tuttavia è doveroso segnalare che nei prossimi giorni sarà valida la prima ipotesi, infatti non è uno di quelli che su Tv8 sarà visibile in tempo reale. In ogni caso, sarà possibile vivere tutte le emozioni della classe regina del motociclismo da Portimao per oggi solo su Sky. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP GP ALGARVE 2021 PORTIMAO: IL CAMPIONE DEL MONDO

In attesa di gettarci sull’attualità della diretta MotoGp con questo Gran Premio d’Algarve 2021 a Portimao, facciamo il punto sul principale protagonista, cioè naturalmente Fabio Quartararo. Il francese, come abbiamo già detto, vinse in Portogallo la gara disputata ad aprile e dunque ha feeling con la pista di Portimao, dove adesso torna da campione del Mondo in carica, titolo che ha certamente meritato grazie alla sua grande costanza di risultati ad altissimo livello anche se a volere essere pignoli ha vinto una sola gara negli ultimi sette Gran Premi. L’obiettivo adesso potrebbe essere quello di chiudere in bellezza. Ci riuscirà?

Spendiamo però volentieri qualche parola anche sul principale rivale di Quartararo per il titolo iridato, che è stato il nostro Francesco Bagnaia, autore di una stagione eccezionale nonostante la caduta di Misano abbia spento ogni velleità iridata. Ricordiamo che nel 2020 Pecco aveva chiuso la stagione al sedicesimo posto nella classifica Piloti, dunque la crescita di Bagnaia è stata davvero impressionante. In casa Ducati era semmai Jack Miller il pilota di riferimento per la caccia al Mondiale, l’australiano però ha deluso mentre Bagnaia è andato oltre ogni previsione e noi lo onoriamo, sperando che il finale di stagione possa regalare altre soddisfazioni al piemontese.

DIRETTA MOTOGP GP ALGARVE 2021 PORTIMAO: IL PROTAGONISTA

Se per Bagnaia si parla di presente e futuro, il weekend di Portimao sarà il penultimo della carriera di Valentino Rossi, che due settimane fa a Misano è stato celebrato come merita. Questa tappa in Algarve può essere definita “intermedia” per il Dottore, perché settimana prossima l’ultima a Valencia sarà un altro pieno di emozioni e sentimenti, però i tifosi del numero 46 dovranno cercare di godersi ogni momento già questo weekend in Portogallo, perché la carriera agonistica di Valentino Rossi è ormai davvero agli sgoccioli.

Un altro protagonista sarebbe stato sicuramente Marc Marquez, rilanciato dagli eccellenti risultati recenti, cioè le due vittorie consecutive ad Austin e Misano-2, che hanno dimostrato che il numero 93 è sempre un campione, temibile per chiunque quando le circostanze e la condizione fisica glielo consentono. Un incidente in allenamento nei giorni scorsi ha però causato una commozione cerebrale a Marquez, che così sarà assente a Portimao, davvero un peccato. Per scoprire comunque cosa succederà oggi, mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle prove libere FP1 e FP2 del Gran Premio d’Algarve 2021 a Portimao sta per cominciare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA