DIRETTA MOTOGP, JORGE MARTIN HA VINTO LA SPRINT!
Jorge Martin ha vinto la Sprint, è stata in realtà “pazza” la diretta MotoGp della gara breve a Jerez de la Frontera per il Gran Premio di Spagna 2024, caratterizzata da un numero impressionante di cadute: il vincitore è comunque più che degno, il leader del Mondiale che consolida ancora di più il proprio primato. Secondo posto per Pedro Acosta, poi trova il podio anche la Yamaha con il terzo posto di Fabio Quartararo davanti alla wild-card Daniel Pedrosa in un ordine d’arrivo che sarebbe stato impossibile da prevedere.
Jorge Martin scatta meglio di tutti e va in fuga, inseguito da Marc Marquez che però lo riprende e lo sorpassa con una manovra perentoria. Dietro purtroppo cade Francesco Bagnaia a causa di un contatto con Brad Binder: manovra al limite da parte del sudafricano, ritenuta però lecita dai commissari. A questo punto inizia un finale incredibile, con una successione di cadute impressionante che coinvolge entrambi i fratelli Marquez, Enea Bastianini, lo stesso Binder e Maverick Vinales. Martin ringrazia e vola a vincere davanti ad Acosta, Quartararo vince il duello per il podio con Pedrosa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LA SPRINT!
Mentre sta per cominciare la diretta MotoGp per la Sprint, Marc Marquez scatterà dalla pole position a Jerez de la Frontera in questo Gran Premio di Spagna 2024 e sarà un’emozione speciale, perché si tratterà della prima volta in sella a una Ducati ed è anche la numero 93 in carriera, proprio il “suo” numero. Sembra quasi uno scherzo del destino: con la Honda si era fermato a quota 92 e il passaggio alla Ducati è servito a Marc Marquez per tagliare questo simbolico traguardo del numero a lui più caro. Un dominio netto, anche se serve sempre un pizzico di fortuna, ad esempio quando si è “salvato” mettendo il ginocchio a terra.
Al suo fianco scatterà un eccellente Marco Bezzecchi, che subito dopo le qualifiche aveva dichiarato: “In queste condizioni serve un po’ di fortuna e altre cose. Ma preferirei l’asciutto”. Il concetto è valido soprattutto per Francesco Bagnaia, ieri primo nelle pre-qualifiche asciutte e stamattina settimo sul bagnato, a Pecco quindi servirà un guizzo per rilanciarsi. Potrà arrivare già oggi nella gara breve del sabato pomeriggio? Lo scopriremo fra pochissimo: la diretta MotoGp ricomincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUALIFICHE E SPRINT MOTOGP IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, ORARI E COME SEGUIRE (GP SPAGNA 2024)
Il sabato sarà come al solito un giorno fondamentale nel weekend in diretta MotoGp, allora adesso urge ricordare gli orari e le modalità per seguire tutte le sessioni odierne al GP Spagna 2024 a Jerez de la Frontera. Si torna ai classici orari europei, senza problemi di fuso orario, per cui l’ultima mezz’ora di prove libere avrà inizio alle ore 10.10, per poi cedere il passo in rapida successione alle due manche delle qualifiche, con il Q1 alle ore 10.50 e il Q2 alle ore 11.15. Infine, l’appuntamento sarà alle ore 15.00 con la Sprint, che si disputerà sulla distanza di 12 giri del piuttosto breve circuito andaluso.
Le prove ufficiali e la Sprint MotoGp in diretta tv saranno disponibili naturalmente su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 di Sky, la piattaforma satellitare che garantisce anche la diretta streaming video MotoGp tramite l’applicazione Sky Go oppure Now Tv. Infine, il sabato è il giorno migliore per tutti gli appassionati non abbonati, perché in chiaro su Tv8 qualifiche e Sprint del Gran Premio di Spagna 2024 a Jerez saranno visibili a tutti.
LA POLE POSITION VA A MARC MARQUEZ!
Cala il sipario sulla diretta MotoGp delle qualifiche con Marc Marquez in pole position, naturalmente una grande gioia per il pubblico di casa a Jerez de la Frontera in questo Gran Premio di Spagna 2024. Un a pole speciale anche per il numero 93 nella sua prima stagione con una Ducati: tempo di 1’46”773 per precedere un eccellente Marco Bezzecchi, secondo a 271 millesimi di ritardo. I distacchi sono pesanti: terzo posto per Jorge Martin a ben sei decimi, poi siamo già a quasi un secondo per il quarto posto di Brad Binder, seguito da Fabio Di Giannantonio in quinta piazza, mentre Alex Marquez completerà le prime due file mentre la terza sarà tutta italiana con Francesco Bagnaia, Franco Morbidelli ed Enea Bastianini in quest’ordine.
Una sessione molto vivace, nella quale naturalmente tutti hanno tirato al massimo possibile pur su asfalto umido, da segnalare in particolare una scivolata di Pedro Acosta ma senza alcuna conseguenza per il pilota. Il Q1 aveva visto nelle prime due posizioni Franco Morbidelli e Brad Binder, che di conseguenza si erano qualificati per il Q2 lasciando a Johann Zarco lo scomodo ruolo di primo degli esclusi. La diretta MotoGp tornerà alle ore 15.00 con la Sprint che metterà in palio i primi punti del weekend. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ECCO LE QUALIFICHE!
Una sessione interlocutoria di prove libere ha aperto la ricca diretta MotoGp del sabato: l’asfalto è bagnato e non tutti hanno spinto, quindi bisogna tenere conto di questa significativa variabile per esaminare i primi 30 minuti d’azione nel Gran Premio di Spagna 2024 a Jerez de la Frontera, che naturalmente sta per entrare nel vivo con le qualifiche, dove tutti dovranno osare di più, pur con le dovute attenzioni per le condizioni meteorologiche. Possiamo comunque dare uno sguardo alla classifica dei tempi delle prove libere, che vedono al primo posto Marc Marquez in 1’48”183 con la sua Ducati Gresini.
Seconda posizione a soli 76 millesimi per un ottimo Fabio Di Giannantonio, poi ecco al terzo posto Francesco Bagnaia, risalito nel finale dopo un inizio molto prudente e comunque staccato di quasi mezzo secondo, ma comunque sul podio virtuale della sessione davanti a Raul Fernandez e Maverick Vinales, poi segnaliamo l’ottavo posto per Franco Morbidelli e l’undicesimo di Marco Bezzecchi. Adesso solo pochissimi minuti di respiro, poi la diretta MotoGp ci offrirà Q1 e Q2 per andare a caccia della pole position e delle migliori posizioni sulla griglia di partenza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN PISTA PER LE PROVE LIBERE!
In un sabato piovoso, almeno per il momento, con il meteo che potrebbe quindi essere una variabile significativa per la diretta MotoGp, i piloti stanno per scendere in pista per l’ultima mezz’ora di prove libere verso il Gran Premio di Spagna 2024 a Jerez de la Frontera, che poi saranno come sempre seguite immediatamente dalle qualifiche. Ieri le prime sessioni hanno fatto tornare il sorriso a Pecco Bagnaia, che d’altronde si era detto piuttosto fiducioso fin dalla conferenza stampa del giovedì: “Jerez può aiutarmi perché è uno dei miei GP preferiti per atmosfera e cornice, poi la pista ha delle frenate forti che mi piacciono e credo che saremo competitivi”.
La fiducia del campione del Mondo in carica era giustificata pure dal lavoro svolto dalla Ducati dopo il precedente Gran Premio: “Abbiamo alcune difficoltà che ci rallentano un po’, ma dopo Austin abbiamo capito delle cose che possono farci fare un passo avanti. Abbiamo del chattering, ma qui la pista ha tanta aderenza ed è una condizione che si addice alla Ducati: in realtà è più una sorta di vibrazione che pare derivi dalla nuova gomma che ha una costruzione diversa”. Come detto, i responsi del venerdì sono stati buoni per Bagnaia e la Ducati, ma staremo a vedere cosa accadrà in questo sabato: la diretta MotoGp infatti comincerà tra pochissimi minuti! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL SECONDO GIORNO A JEREZ (GP SPAGNA 2024)
Sabato 27 aprile sarà sul circuito di Jerez de la Frontera naturalmente il secondo giorno della diretta MotoGp, quindi oggi vivremo le qualifiche e poi la Sprint del Gran Premio di Spagna 2024. Il circuito andaluso è carico di storia, possiamo ad esempio ricordare le ben nove vittorie ottenute da Valentino Rossi da queste parti, quindi vincere avrebbe un sapore speciale per tutti gli attuali protagonisti della diretta MotoGp, a cominciare inevitabilmente dai padroni di casa spagnoli, come il leader della classifica iridata Jorge Martin o naturalmente Marc Marquez, che non trionfa a Jerez dal 2019, ma al quarto appuntamento del Motomondiale 2024 conta soprattutto cominciare a indirizzare nel modo giusto una stagione che sta definitivamente entrando nel vivo.
Siamo arrivati al Gran Premio di Spagna 2024 con l’aria da derby Italia Spagna, che d’altronde nel motociclismo è un grande classico: tre piloti iberici nelle prime quattro posizioni, con il già citato Jorge Martin e poi anche Maverick Vinales al terzo posto e il talento emergente Pedro Acosta splendido quarto; l’Italia risponde con la piazza d’onore per il rinato Enea Bastianini e la quinta posizione del campione in carica Francesco Bagnaia, ma anche con la superiorità tecnica delle nostre moto, con la Ducati sempre punto di riferimento e l’Aprilia reduce dalla tripletta pole-Sprint-vittoria di Maverick Vinales due settimane fa ad Austin. Adesso siamo in casa loro, per il primo dei quattro eventi stagionali in Spagna che renderà ancora più vivo il duello e stuzzicante la diretta MotoGp…
DIRETTA MOTOGP, GP SPAGNA 2024: ECCO I TEMI DEL SABATO
Potremmo allora indicare in Jorge Martin e Maverick Vinales i due protagonisti potenzialmente più in forma della diretta MotoGp, ma ieri pomeriggio ci siamo goduti un Francesco Bagnaia nuovamente in grande spolvero e più veloce di tutti in sella alla sua Ducati ufficiale, per cui l’auspicio è che Pecco possa rilanciarsi proprio da Jerez de la Frontera dopo un inizio di stagione non esaltante. D’altronde il piemontese sa come si fa: basti pensare all’esaltante rimonta che portò Bagnaia al Mondiale nel 2022, quando la prima vittoria stagionale di Pecco arrivò proprio a Jerez. Il sogno potrebbe essere un duello Ducati-Aprilia, considerando che pure Maverick Vinales si è confermato su livelli eccellenti.
Abbiamo sfruttato il tema del derby Italia Spagna e allora possiamo ricordare che i dieci piloti più veloci del venerdì pomeriggio, di conseguenza già qualificati per il Q2, saranno quattro italiani – oltre a Bagnaia anche Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio – e sei spagnoli, quindi non è solo un luogo comune parlare di questo duopolio che forse potrebbe fare poco piacere ai nuovi padroni americani di Liberty Media, che in futuro avranno l’obiettivo di rendere sempre più globale la MotoGp. Il passato è glorioso, il futuro potrebbe essere globale, ma adesso c’è da pensare solamente al presente perché ci attende la diretta MotoGp delle qualifiche e della Sprint del Gran Premio di Spagna 2024 sul circuito di Jerez.