DIRETTA MOTOGP/ Prove libere Q2 live streaming video: Bagnaia, che beffa!

- Mauro Mantegazza

Diretta MotoGp qualifiche, FP3 e FP4 live Gp Portogallo 2021 Portimao: orario, cronaca, tempi e classifica delle sessioni in programma oggi, sabato 17 aprile.

Marc Marquez MotoGp MotoGp, Marc Márquez in sella alla Honda a Phillip Island (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOGP: Q2, BAGNAIA, CHE BEFFA!

La diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021 si è chiusa con un colpo di scena. Pecco Bagnaia aveva infatti trovato la pole position ma il pilota della Ducati è stato penalizzato per non aver rispettato le bandiere gialle: decisone contestata ma irrevocabile, a prendersi la pole position è dunque Fabio Quartararo, davanti a Rins (Suzuki) e Zarco (Ducati Pramac). Seconda fila dalla quarta alla sesta posizione per Miller (Ducati), Morbidelli (Yamaha Petronas) e Marc Marquez (Honda). Dalla terza fila, dunque rispettivamente al settimo, ottavo e nono posto nella griglia di partenza. scatteranno Aleix Espargarò (Aprilia), Luca Marini (Ducati VR46) e Joan Mir (Suzuki). Infine Miguel Oliveira (KTM), Bagnaia (Ducati) e Vinales (Yamaha) a completare i primi 12 in questo GP dell’Algarve. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: Q2, QUARTARARO DAVANTI A MORBIDELLI

Grandi emozioni nella diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021, Fabio Quartararo conferma quanto di buono fatto vedere in mattinata nelle Fp3 e per ora ha fatto registrare il tempo più veloce nelle Q2, chiudendo il giro in 1’38.862, finora miglior performance della sessione. Molto bene anche Jack Miller sulla Ducati in 1’39.061, secondo, così come Marini sempre su Ducati riesce finora a brillare al quarto posto. Mir e Aleix Espargarò si contendono l’altro posto sul podio assieme a Marini, finora attardato Pecco Bagnaia mentre scende in pista solo per l’ultima parte delle Q2 Marc Marquez, particolarmente atteso dopo la performance in Q1. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: MARC MARQUEZ E MIR IN Q2!

Entra nel vivo la diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021, e piazza il suo primo squillo stagionale Marc Marquez che si prende il tempo più veloce in Q1, accedendo così alle Q2 assieme a Mir. Alex Marquez manca invece d’un soffio l’accesso alla corsa alla pole position. Le Q2 vedranno dunque scendere in pista questi piloti: Quartararo (Yamaha), Morbidelli (Yamaha Petronas), Bagnaia (Ducati), Zarco (Ducati Pramac), Rins (Suzuki), Miller (Ducati), Marini (Ducati VR46), A. Espargarò (Aprilia), Oliveira (KTM), Vinales (Yamaha), M. Marquez (Honda), Mir (Suzuki). Semaforo verde a partire dalle 15.35! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: Q1, SI FA SUL SERIO!

Prosegue la diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021, ed ora si fa sul serio con le Q1 che assegneranno gli ultimi due posti per la caccia alla pole position nelle Q2. Le Fp4 si sono chiuse con Fabio Quartararo che ha confermato il tempo più veloce, col francese che ha avuto eccellenti risposte dalla sua Yamaha anche sul passo gara. Seconda posizione per Oliveira (KTM), davanti a Zarco (Ducati Pramac), Vinales (Yamaha) e Bagnaia (Ducati), nell’ultima parte della quarta sessione di prove libere i piloti hanno sperimentato abbastanza, cercando di avere tutte le risposte visto che ora si dovrà forzare, per cercare di ottenere la miglior posizione possibile in griglia di partenza. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP4, QUARTARARO AVANTI

E’ ripresa la diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021, le prime risultanze cronometriche di questa quarta sessione di prove libere, prima dell’inizio della corsa alla pole position, vedono di nuovo Fabio Quartararo avanti a tutti. Il francese ha chiuso il giro in 1’40.080, davanti a Oliveira (KTM) di tre decimi e Zarco (Ducat Pramac) di quattro. A mezzo secondo di distanza arriva Marc Marquez con la sua Honda, con lo spagnolo al rientro molto atteso sulla pista dell’Algarve. Pecco Bagnaia su Ducati e Franco Morbidelli su Yamaha seguono a stretto giro, con queste Fp4 che sono iniziate sicuramente a buoni ritmi, almeno per i piloti che stanno cercando di forzare un po’ per avere riscontri prima delle Q1 e delle Q2. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: FP4, SI COMINCIA!

Pronta a ripartire la diretta MotoGp con le prove libere FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021, ultima chance per testare la pista e comprendere quali saranno gli assetti migliori per la caccia alle pole position. La sessione di libere mattutina è stata piuttosto turbolenta, con la caduta di Jorge Martin su Ducati Pramac che ha causato in particolare qualche apprensione. Il team Pramac ha diramato questo comunicato: “Jorge Martin è cosciente, è stato portato in ospedale per ulteriori controlli in quanto c’è un’alta probabilità di due piccole fratture. Una volta che avremo i rapporti medici ufficiali daremo ulteriori aggiornamenti. Purtroppo Jorge è stato dichiarato non idoneo alla gara.” Dunque lo spagnolo non tornerà in pista, per lui si teme una doppia frattura, ma ora spazio alla pista e all’inizio delle Fp4! (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: I QUALIFICATI ALLE Q2

Chiusa la diretta MotoGp con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021, ultima emozione della mattinata sulla pista dell’Algarve con la caduta di Alex Marquez in curva 3, rimasto anche abbastanza dolorante a terra. Questi i qualificati alle Q2 alla fine della Fp3: Quartararo (Yamaha), Morbidelli (Yamaha Petronas), Bagnaia (Ducati), Zarco (Ducati Pramac), Rins (Suzuki), Miller (Ducati), Marini (Ducati VR46), Aleix Espargarò (Aprilia), Oliveira (KTM), Vinales (Yamaha). Dunque Morbidelli e Pecco Bagnaia si sono confermati tra i primi due. Mir, Valentino Rossi e Marc Marquez saranno invece costretti alla Q1: da segnalare a 4′ dalla fine della sessione un brutto incidente per Martin: bandiera rossa e soccorsi per il pilota apparso dolorante dopo la caduta, ma comunque cosciente e senza gravi problemi da segnalare. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: ATTACCA QUARTARARO

Si appresta ad arrivare alla conclusione la diretta MotoGp con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021 con i piloti che sono ormai a meno di 10′ dalla fine della sessione. Queste le prime dieci posizioni in attesa che parta il time attack e i piloti provino a forzare per chiudere al massimo le Fp3: Quartararo, Morbidelli, Miller, A.Espargarò, Oliveira, Marini, A.Marquez, P.Espargarò, Rins, Zarco. In particolare Morbidelli era scivolato fuori dai primi dieci ma una volta tornato a forzare con la sua Yamaha si è piazzato di nuovo secondo in 1’39.095. Quartararo dalla sua ha dimostrato di poter essere molto competitivo sulla pista dell’Algarve, ma ora si attende la risposta di Zarco, scivolato progressivamente dalla testa della classifica alla decima posizione. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: BENE MORBIDELLI

Prosegue la diretta MotoGp con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021 con i piloti che girano da 20′ sulla pista del Portimao. Questa la top ten al momento: Zarco (Ducati Pramac), Morbidelli (Yamaha Petronas), Bagnaia (Ducati), Oliveira (KTM), Quartararo (Yamaha), A.Espargarò (Aprilia), P.Espargarò (Honda), Vinales (Yamaha), Rins (Suzuki), Mir (Suzuki), da segnalare dunque l’ottima performance del pilota romano, Morbidelli già secondo e capace di distinguersi sin dai primissimi giri di questa mattina sulla pista dell’Algarve, seguito da Pecco Bagnaia mentre nessuno però è riuscito a superare Zarco, non forzando ancora sui tempi. Non ce la fa invece Nakagami, che ha dovuto arrendersi e abbandonare la pista, ancora dolorante dopo la caduta di ieri. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: ZARCO SUBITO AVANTI

E’ iniziata la diretta MotoGp con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021 che hanno visto scattare il semaforo verde sulla pista del Portimao. Subito avanto Johann Zarco sulla sua Ducati Pramac capace immediatamente di chiudere il giro in 1’40.518, seguito da Pecco Bagnaia e Jack Miller, con le Ducati che hanno dunque subito iniziato a girare ad un certo livello. Il primo riscontro cronometrico significativo era stato invece quello di Aleix Espargarò in 1’41.719. Sembrano aver iniziato col piede giusto anche Morbidelli e Rossi, ci sarà comunque da aspettare prima di avere riscontri significativi. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: VIA ALLA FP3

La diretta MotoGp è pronta a partire alle 10.55 prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021. Pronte a partire le prove libere sulla pista del Portimao, le Fp3 vedranno un Aleix Espargarò particolarmente aggressivo dopo i tempi fatti segnare venerdì, quando la sua scalata e i suoi ottimi riscontri sul time attack sono stati bloccati da una caduta, fortunatamente per lui senza conseguenze. Queste le sue valutazioni: “Sono contento della giornata. La sessione di questa mattina, viste le condizioni della pista, era sostanzialmente inutile. Nel pomeriggio mi sono trovato bene, anche se ho avuto difficoltà con l’anteriore. All’inizio pensavo che questo fosse dovuto alla carcassa della gomma, troppo sollecitata, e proprio per risolvere questo problema nella mia seconda uscita per fare il tempo ho scelto una dura. Questo si è rivelato essere un errore, la mancanza di feeling era dovuta allo scarso grip e questo mi ha portato a cadere. Non sono preoccupato perché sono convinto che l’accesso diretto alla Q2 si deciderà domani mattina, quando tutti abbasseranno i propri riferimenti”. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOGP: VIA ALLA FP3

La diretta MotoGp sta per prendere il via in questo sabato che sarà naturalmente molto intenso a Portimao, cominciando stamattina con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021 che naturalmente ci daranno la classifica completa delle tre prove libere che determinerà i nomi dei dieci piloti subito qualificati per il Q2, tuttavia adesso riportiamo una notizia molto interessante che sta girando nel paddock, cioè la possibilità che Dani Pedrosa corra a Ferragosto il Gran Premio d’Austria della MotoGp a Zeltweg su una Ktm, grazie a una wild-card nella gara di casa per il costruttore austriaco, di cui Pedrosa è collaudatore. Ne ha parlato al sito the-race.com il direttore tecnico della Ktm, Pit Beirer: “Piano piano si percepisce che con Dani c’è una chance. Non ha ancora detto sì, e non possiamo forzarlo, ma la moto per il 2022 sta crescendo ogni giorno di più e, dato che lui nota questo aspetto positivo, in lui sta crescendo la voglia di correre per Ktm con una wildcard”. In attesa di scoprire se sarà davvero così, e nel caso se resterà un evento isolato o ci saranno in seguito ulteriori presenze, torniamo all’attualità perché la FP3 della MotoGp sta per cominciare a Portimao! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MARC MARQUEZ

In attesa di tornare in pista per la diretta MotoGp da Portimao, in questo sabato che naturalmente comincerà con le prove libere FP3 del Gran Premio del Portogallo 2021, possiamo leggere le dichiarazioni di un Marc Marquez comprensibilmente molto soddisfatto per il suo rendimento nel primo giorno del weekend, che ha segnato il ritorno all’agonismo del numero 93 dopo ben nove mesi di assenza. Ecco dunque come Marc Marquez ha commentato i due turni di prove libere della MotoGp disputati ieri a Portimao: “Mi sono sentito subito bene sulla moto, anche se la pista non era perfetta. Meglio al mattino, era più fresco e il braccio lo sentivo meglio. Nel pomeriggio ero un po’ più stanco, credo sia naturale ma siamo comunque in una situazione migliore di quanto ci aspettassimo per il weekend. Non so come ma sta andando bene, e soprattutto la velocità c’è, che era il punto di domanda più grande che avevo. Devo cambiare un po’ stile di guida ma questo circuito è molto esigente dal punto di vista fisico, e lo sapevo”. Staremo dunque a vedere se con il passare delle sessioni Marc Marquez pagherà la stanchezza, oppure se lo aiuterà il ritrovare sempre più confidenza con la sua Honda MotoGp. Intanto gli avversari sono già avvisati: Marquez è tornato e fa sul serio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DIRETTA MOTOGP

La diretta MotoGp oggi, sabato 17 aprile, torna con il grande appuntamento con le qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2021, che si disputa sul circuito di Portimao, sede del terzo appuntamento stagionale per il Motomondiale 2021, che sbarca dunque in Europa dopo avere vissuto una doppietta consecutiva di eventi in Qatar tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Innanzitutto ricordiamo gli orari della diretta MotoGp di questo sabato naturalmente imperniato sulle qualifiche, che serviranno a stabilire la griglia di partenza e l’autore della pole position per la terza gara della stagione. Sono orari parzialmente condizionati dall’ora di fuso orario presente tra l’Italia e il Portogallo.

Si parte alle ore 10.50 con le prove libere FP3, 45 minuti particolarmente importanti anche perché definiranno la classifica combinata delle prime tre sessioni di libere che stabiliscono i dieci qualificati direttamente al Q2; alle ore 14.30 i 30 minuti della FP4, poi le due sessioni delle qualifiche, da 15 minuti ciascuno: alle ore 15.10 via alla Q1 che mette due posti in palio per la successiva sessione, infine alle ore 15.35 ecco la decisiva Q2, che definirà le prime quattro file della griglia di partenza, secondo il format che è stato confermato dalle scorse stagioni.

MOTOGP, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE QUALIFICHE

Le qualifiche del Gran Premio del Portogallo 2021 della MotoGp dal circuito di Portimao saranno il grande evento di oggi, e naturalmente saranno trasmesse in tv su Sky Sport MotoGp HD, canale numero 208 della piattaforma satellitare Sky, che garantisce anche lo streaming. Ci attendono le prove ufficiali del Gran Premio del Portogallo da Portimao, sede che ospita un evento inedito l’anno scorso, ma confermato pure per il nuovo Motomondiale. Per tutti gli appassionati di motociclismo ribadiamo che anche quest’anno la MotoGp e le altre classi sono trasmesse integralmente da Sky sul satellite: per il Gran Premio del Portogallo c’è da segnalare inoltre che, per chi non è abbonato Sky, le qualifiche non saranno visibili in tempo reale in chiaro su Tv8, non essendo questo primo Gp stagionale in Europa compreso fra quelli trasmessi in tempo reale. Adesso comunque presentiamo tutte le modalità per seguire le ben quattro sessioni in programma oggi dell’appuntamento di Portimao per seguire la MotoGp in streaming e tv.

Ricordiamo pure che lo streaming video sarà garantito agli abbonati tramite l’applicazione Sky Go. Il punto di riferimento è sempre Guido Meda, ormai storica voce della MotoGp con Mauro Sanchini al suo fianco, mentre ricordiamo che la MotoGp è visibile anche sulla piattaforma streaming Dazn, in questo caso con le voci di Niccolò Pavesi e Marco Melandri.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, si potrà seguire la giornata di oggi su Tv8 (canale numero 8 del telecomando), come abbiamo già accennato, ma non in tempo reale: il Gran Premio del Portogallo infatti è uno di quelli che su Tv8 sarà visibile appunto solo in differita, oggi dalle ore 17.45. Di conseguenza sarà possibile vivere tutte le emozioni delle qualifiche della classe regina del motociclismo da Portimao per i non abbonati Sky – con l’eccezione della FP3, disponibile solo su Sky – ma naturalmente negli orari che vi abbiamo già indicato. Ricordiamo infine anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l’account @MotoGp, così come la pagina MotoGp su Facebook.

DIRETTA MOTOGP, LE PROVE LIBERE 1

Protagonista assoluto nella prima sessione di prove libere della Motogp per il Gran premio del Portogallo 2021 non poteva che essere Marc Marquez. Il pilota spagnolo che ha interrotto venerdi mattina un digiuno lungo 265 giorni, torna alla grande in pista dopo il calvario vissuto per l’infortunio al braccio, confermandosi tra i migliori della classe regina, pur su un tracciato per lui completamente inedito. Per il pilota Honda tanti giri incoraggianti pur su una pista non asciuttissima, vissuti apparentemente senza aver alcun problema al braccio, e pure tempi importanti, trattandosi appena della Fp1: alla bandiera a scacchi il campionissimo della Motogp è riuscito a strappare il terzo miglior tempo della sessione (e pure pareva favorito per chiudere in testa), registrando appena due centesimi di ritardo dal più veloce Maverick Vinales. È stato dunque il pilota della Yamaha ha confermarsi il più veloce nella Fp1: per lo spagnolo tanti buone sensazioni in vista del weekend e il crono di 1.42.127 segnato sul finire del time attack. In mezzo, al secondo gradino del podio Alex Rins, mentre sono stati Pol Espargaro e Johann Zarco ad entrare nella top five, registrando tempi non troppo distanti dalla vetta. Fp1 della Motogp a Portimao amarognola invece per la Yamaha Petronas: Rossi e Morbidelli hanno raccolto appena l’11^ e il 14^ posto alla bandiera a scacchi. (agg. Michela Colombo)

DIRETTA MOTOGP, LE PROVE LIBERE 2

Prove libere nel segno di Francesco Bagnaia per la MotoGp a Portimao, Pecco infatti ha conquistato il primo posto in sella alla sua Ducati ufficiale nella seconda sessione di prove libere FP2 del Gran Premio del Portogallo 2021. La sessione era cominciata su asfalto parzialmente umido ma poi è andata ad asciugarsi e di conseguenza è da considerarsi molto significativa la classifica dei tempi che vede dunque al comando il pilota italiano della Ducati. Bagnaia, fermando i cronometri sul tempo di 1’39″866, ha preceduto il francese Fabio Quartararo con la Yamaha e lo spagnolo Joan Mir della Suzuki, rispettivamente secondo e terzo e protagonisti come Pecco dell’intera sessione del venerdì pomeriggio della MotoGp a Portimao. Sono loro tre i nomi che si sono messi maggiormente in evidenza, anche se dobbiamo evidenziare naturalmente pure il sesto posto del redivivo Marc Marquez, pronto a fare sul serio già nella sua prima gara dopo il rientro all’attività. Discorso ben diverso purtroppo per Valentino Rossi e Franco Morbidelli, perché il venerdì dei due piloti del team Yamaha Petronas è stato davvero difficile. Molto bene la Suzuki che subito alle spalle di Mir ha piazzato il suo compagno Alex Rins quarto, la Ducati oltre a Bagnaia conta pure su Jack Miller quinto, come abbiamo detto Marc Marquez è in sesta posizione, seguito da Maverick Vinales al settimo posto davanti a Johann Zarco ottavo, il padrone di casa Miguel Oliveira nono e Takaaki Nakagami decimo nonostante una caduta nella prima parte della sessione, mentre una caduta nel finale ha impedito ad Aleix Espargaro e alla sua Aprilia di essere protagonisti della FP2 fino in fondo.

DIRETTA MOTOGP: LA STORIA DEL GP PORTOGALLO

In attesa di buttarci sull’attualità della diretta MotoGp, andiamo a ripercorrere in sintesi la storia del Gp Portogallo e del circuito di Portimao, che si toccano per la seconda volta dopo la vittoria del padrone di casa Miguel Oliveira nella gara dello scorso novembre, inserita in un calendario stravolto dalla pandemia. Il Covid continua ad essere un problema, la trasferta in America è saltata pure in questo 2021 e di conseguenza eccoci di nuovo in terra lusitana, con Portimao che fa di nuovo da jolly. Tutte le precedenti edizioni del Gran Premio del Portogallo del Motomondiale erano state disputate ad Estoril in epoca recente, anche se la prima volta risale al 1987… in Spagna. Quell’anno infatti il circuito di Jarama, vicino a Madrid, ospitò un estemporaneo Gp Portogallo che in 500 fu vinto da Eddie Lawson. Ci fu poi l’epoca di Estoril con tredici edizioni consecutive dal 2000 al 2012 e con Valentino Rossi logicamente grande protagonista grazie a cinque vittorie, le prime quattro consecutive dal 2001 al 2004 e poi la quinta nel 2007. Possiamo citare per Marc Marquez le vittorie in 125 nel 2010 e in Moto2 nel 2012, ma naturalmente in Portogallo ora fa notizia il suo ritorno alle competizioni dopo un’assenza di ben nove mesi.

L’ormai grande ex Andrea Dovizioso a Estoril aveva vinto nel 2006 in 250, stessa classe nella quale nel 2009 si impose Marco Simoncelli. L’ultima edizione in MotoGp vide invece la vittoria di Casey Stoner con la Honda nel 2012, preceduto da Daniel Pedrosa nel 2011 e da una tripletta consecutiva di Jorge Lorenzo negli anni dal 2008 al 2010. Il Gran Premio del Portogallo ora per la seconda volta è ospitato dal più giovane circuito di Portimao, nella regione dell’Algarve, che infatti è stato inaugurato nel 2008 e che ha ospitato categorie automobilistiche quali A1 GP, GP2, WTCC, FIA GT e Le Mans Series, mentre è più noto in ambito motociclistico grazie alla Superbike e alla Supersport, che già da diversi anni fanno tappa fissa sul circuito dell’Algarve. Portimao in questo 2021 vive un altro anno di gloria, perché farà la doppietta con la MotoGp e la Formula 1, come era già successo nel 2020. L’attesa è grande, perché sotto certi punti di vista Portimao ricorda circuiti quali il Mugello, anche se l’anno scorso fu un monologo solitario di un dominante Oliveira. Tuttavia adesso non è più il tempo delle parole e dei numeri, perché la battaglia per la pole position sta finalmente per cominciare. Allora mettiamoci comodi: la diretta MotoGp delle qualifiche e delle prove libere FP3 e FP4 del Gran Premio del Portogallo 2021 a Portimao sta per cominciare…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie