Diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri Mondiali atletica 2025 streaming video Rai 2: medaglia di bronzo per la trentina, oro Chebet (oggi 20 settembre)
DIRETTA NADIA BATTOCLETTI FINALE 5000 METRI MONDIALI ATLETICA 2025: MEDAGLIA DI BRONZO
Nadia Battocletti ha vinto la medaglia di bronzo nella finale dei 5000 metri ai Mondiali di atletica 2025 a Tokyo, è la nostra settima medaglia, il numero migliore di sempre nella storia. Per la trentina è la seconda dopo l’argento nei 10000 metri, davanti a Nadia Battocletti c’è solo il Kenya. La medaglia d’oro infatti va ancora una volta a Beatrice Chebet, che con il tempo di 14’54”36, secondo posto per la connazionale Faith Kipyegon in 14’55”07 e il terzo gradino del podio è appunto per Nadia Battocletti, con il tempo di 14’55”42.
Inizio gara molto controllato, su ritmi tranquilli perché logicamente ai Mondiali contano le medaglie, buona notizia per Nadia Battocletti che ha nel finale il suo punto di forza. La selezione arriva solamente negli ultimi 500 metri, Battocletti è prima al passaggio dell’ultimo giro, poi arriva l’attacco micidiale delle keniane, con Chebet che stronca anche Kipyegon, ci aveva provato anche l’etiope Gudaf Tsegay che però è stata respinta da Nadia Battocletti e poi ha chiuso quinta, indiscutibile il bronzo meritato dalla trentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA GARA COMINCIA
Pochissimi minuti alla partenza, la diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri sta per cominciare e allora ricordiamo che questa gara si disputa nella rassegna iridata dal 1995, mentre in precedenza le donne gareggiavano sulla distanza dei 3000 metri. Dopo alcune grandi soddisfazioni per l’Europa, in particolare la doppietta d’oro della rumena Gabriela Szabo nel 1997 e 1999, dal 2003 in poi tutte le vittorie sono andate o all’Etiopia o al Kenya – per la precisione, undici edizioni con sei ori per le etiopi e cinque per le keniane.
In copertina le doppiette 2003-2005 per Tirunesh Dibaba, 2009-2011 per Vivian Cheruiyot e 2017-2019 per Hellen Obiri, nelle ultime due edizioni invece gli ori sono andati a Gudaf Tsegay e Faith Kipyegon, grandi protagoniste anche oggi insieme a Beatrice Chebet, che invece è la campionessa olimpica in carica. La nostra trentina è invece la campionessa d’Europa in carica, proverà però a dare l’assalto anche alle super-potenze africane nella diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri, che per circa un quarto d’ora ci terrà con il fiato sospeso! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NADIA BATTOCLETTI FINALE 5000 METRI IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Per la diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri in tv in chiaro il canale naturalmente sarà Rai Due, con diretta streaming video tramite Rai Play. Gli abbonati potranno seguire la gara anche su Eurosport, oppure con lo streaming di Discovery + e Dazn.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA NADIA BATTOCLETTI 5000 METRI RAIPLAY
PER UN ALTRO PODIO
Per scrivere un altro capitolo di una storia già meravigliosa, oggi sabato 20 settembre la diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri sarà l’appuntamento più emozionante per noi ai Mondiali atletica 2025 a Tokyo nella serata giapponese, cioè per la precisione con la partenza fissata alle ore 14.29 del pomeriggio italiano.
Giusto sette giorni fa Nadia Battocletti ha vinto l’argento sui 10000 metri, confermando la medaglia vinta già un anno fa alle Olimpiadi di Parigi 2024. La battaglia potrebbe essere un po’ più ostica sui 5000 metri, dove comunque la trentina era stata splendida quarta ai Giochi – ricorderete la squalifica prima data e poi tolta a Kipyegon, che per qualche ora aveva portato Nadia sul podio anche di questa gara.
La concorrenza è più folta sui 5000 metri, perché c’è sia chi “scende” dai 10000 metri, sia chi “sale” dai 1500, come la già citata keniana Faith Kipyegon, che alla fine fu argento a Parigi e che invece qualche giorno fa qui a Tokyo ha vinto l’oro iridato appunto dei 1500 metri.
Le rivali più pericolose nella diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri dovrebbero quindi essere proprio le keniane, perché naturalmente Ladonna da battere sarà Beatrice Chebet, che ai Giochi fece la doppietta 5000-10000 e qui proverà a ripetersi, avendo già vinto la distanza doppia propri davanti alla nostra Nadia Battocletti.
DIRETTA NADIA BATTOCLETTI FINALE 5000 METRI MONDIALI ATLETICA 2025: LA SFIDA AL KENYA
Abbiamo quindi già identificato le due rivali più pericolose nella diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri, cioè le due keniane. Chebet potrebbe essere un gradino sopra, è la dominatrice sulle distanze lunghe nelle ultime due stagioni e ha già vinto anche la propria batteria in 14’45”59, proprio davanti a Nadia Battocletti, tanto per non perdere l’abitudine. L’altra batteria era stata molto più lenta, anche se tutto questo ha importanza relativa, dal momento che da entrambe si qualificavano per la finale le prime otto classificate.
Compito svolto senza alcuna difficoltà da Faith Kipyegon e dall’etiope Gudaf Tsegay, già iridata proprio dei 5000 metri a Eugene 2022 e qui a Tokyo bronzo nei 10000 alle spalle di Chebet e Battocletti. Altre variabili nella lotta per il podio potrebbero essere la statunitense Shelby Houlihan e l’olandese Maureen Koster, ma si annuncia la “solita” sfida fra il Trentino e l’Africa nella diretta Nadia Battocletti finale 5000 metri. Sabato scorso l’azzurra è stata l’unica non africana nelle prime cinque, il duello è pronto a un nuovo atto emozionante…