DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: SI COMINCIA
Tutto è pronto per la prima semifinale Korda Nakashima delle NextGen Atp Finals 2021, siccome siamo ormai alla fase ad eliminazione diretta che magari attira l’attenzione di più appassionati può essere doveroso ricordare alcune delle particolarità di questo torneo, che può essere definito come il Master giovanile del tennis mondiale, ma non assegna punti per il ranking Atp. Le partite sono al meglio dei cinque set, ma per conquistare un set bastano quattro punti e in caso di 3-3 si disputa il tie-break immediatamente. All’interno di ogni singolo game, invece, sul punteggio di 40-40 si gioca il “killer point” (niente vantaggi, chi fa punto conquista il game).
In particolare, in questa edizione che segna il ritorno delle NextGen Finals dopo lo stop del 2020 sono stati introdotti ulteriori ritocchi al regolamento, come ad esempio la riduzione del riscaldamento da quattro a un solo minuto o la concessione di poter parlare direttamente con il proprio allenatore a bordo campo. Adesso però comincia la prima semifinale: parola ai protagonisti delle NextGen Atp Finals 2021! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Possiamo ricordare che la diretta tv delle NextGen Atp Finals 2021 è su Sky Sport e SuperTennis: sono infatti due le emittenti che forniscono le immagini dall’Allianz Cloud di Milano, e ovviamente alla televisione satellitare bisognerà essere abbonati. Il servizio di diretta streaming video sarà disponibile con l’applicazione Sky Go nel primo caso e su www.supertennis.tv nel secondo; inoltre il sito ufficiale nextgenatpfinals.com fornirà tutte le informazioni utili, a partire dai tabellini dei match aggiornati in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SUPERTENNIS
DUE ANNI FA
In attesa di dare il via alla diretta delle NextGen Atp Finals 2021 per le due semifinali odierne, possiamo ricordare che cosa era successo due anni fa a Milano, in occasione dell’ultima edizione disputata prima dello stop per Covid nel 2020. Jannik Sinner era un talento emergente di belle speranze, ma il meno accreditato degli otto partecipanti in base alla classifica Atp. Ebbene, l’azzurro fece l’impresa e conquistò il successo mandando in visibilio il pubblico di Milano.
In semifinale Jannik Sinner vinse in quattro set contro il serbo Miomir Kecmanović mentre dall’altra parte del tabellone l’australiano Alex De Minaur e lo statunitense Frances Tiafoe si affrontavano in un match vinto sempre in quattro set da De Minaur. Di conseguenza il giorno successivo la finale mise di fronte Sinner e De Minaur: era la testa di serie numero 8 contro la numero 1, eppure Sinner vinse in appena tre set con il punteggio di 4-2, 4-1, 4-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE SEMIFINALI
La diretta delle NextGen Atp Finals 2021 entra decisamente nel vivo oggi, venerdì 12 novembre, perché a Milano dalle ore 19.00 saranno in programma le due semifinali, che naturalmente devono designare chi avanzerà alla finale di domani, dove ci sarà in palio il titolo di questo “Master” di fine anno riservato ai giovani tennisti, che precede le Finals di Torino e che nel 2019 era stato conquistato dal nostro Jannik Sinner.
Vediamo allora cosa succederà nel corso della diretta delle NextGen Atp Finals 2021 oggi, purtroppo in assenza del nostro rappresentante Lorenzo Musetti che è stato eliminato al termine della fase a gironi. Gli incroci naturalmente sono tra il primo del girone A e il secondo del girone B e viceversa, dunque alle ore 19.00 si comincerà con Korda Nakashima, seguita indicativamente alle ore 21.00 da Alcaraz Baez.
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta delle NextGen Atp Finals 2021, ricordiamo allora che la prima semifinale sarà il derby statunitense tra Sebastian Korda e Brandon Nakashima: il primo è un figlio d’arte di origini ceche (il padre è il vincitore Slam Petr Korda) e ha vinto il girone di cui faceva parte anche Musetti, il secondo è invece di origini giapponesi e ha terminato alla piazza d’onore il girone che è stato invece vinto da Alcaraz.
Parliamo allora dello spagnolo Carlos Alcaraz, forse il nome più noto perché da tempo si parla di lui come dell’erede di Rafa Nadal (anche se in verità in prospettiva sembra più forte sul cemento piuttosto che sulla terra rossa) e perché a Parigi-Bercy ha eliminato Sinner, spegnendo i sogni di Jannik di andare alle Finals dei grandi. Alcaraz affronterà nella seconda semifinale l’argentino Sebastian Baez, che ieri battendo il francese Hugo Gaston ha avuto la meglio su Musetti per il secondo posto nel girone vinto da Korda.