Diretta/ Nizza Bayer Leverkusen (risultato finale 2-3): successo di peso per Bosz!

- Claudio Franceschini

Diretta Nizza Bayer Leverkusen (risultato finale 2-3) brillante vittoria dei tedeschi nella partita valida per il gruppo C di Europa League, per la quinta giornata.

rangers bayer leverkusen
Video Leverkusen Hapoel Beer Sheva (Foto LaPresse)

DIRETTA NIZZA BAYER LEVERKUSEN (RISULTATO FINALE 2-3): ASPIRINE AI SEDICESIMI!

E’ triplice fischio finale all’Allianz Riviera: termina dunque la diretta tra Nizza e Bayer Leverkusen e nella 5^ giornata dei gironi di Europa league è festa tedesca per il successo maturato sul 2-3, solo in questi istanti. E mentre dunque i ragazzi di Bosz festeggiano tre punti (che pure portano un pass per i sedicesimi di coppa), andiamo a vedere nel dettaglio quando è occorso nella ripresa della sfida di Europa League: ci eravamo infatti lasciati all’intervallo quando il risultato sul tabellone era di 1-2 in favore dei tedeschi, al temine di un primo tempo davvero brillante. E la seconda frazione di gioco non è stata certo da meno, fin dalle prime battute. Rientrati in campo dopo lo stop sono stati subito ritmi altissimi in campo, con entrambe le squadre che hanno assunto un approccio molto aggressivo. Tanto che bastano appena due minuti perchè arrivi il gol del pareggio per i francesi, a firma di Dan Ndoye: pure la gioia dei padroni di casa dura pochissimo perchè al 52’ è di nuovo Leverkusen in vantaggio con la bella rete di Julian Baumgartlinger, che di testa trasforma il calcio piazzato di Amiri. Tornati avanti, le aspirine non si accontentano e continuano a spingere: al 60’ è dunque mirabile occasione da gol con Dermibay, che per poco non riesce a beffare Benitez tra i pali. Nel finale i ritmi non si abbassano: i tedeschi fanno la partita, mentre il Nizza fa di tutto per ostacolare il gioco avversario. Sono poi ancora un paio di occasioni da gol per gli ospiti, con Bailey, ma non arrivano altre reti entro il novantesimo. Al triplice fischio finale è dunque grande festa per il Bayer Leverkusen che mette in cassaforte il pass per i sedicesimi di finale e si prepara al meglio al prossimo scontro diretto con lo Slavia Praga, valido per la testa di serie. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Si è chiusa la diretta del primo tempo della sfida tra Nizza e Bayern Leverkusen e mentre i giocatori stanno facendo il loro rientro negli spogliatoio ecco che sul tabellone del risultato campeggia il 2-1 in favore dei tedeschi, passati i primi 45 minuti di gioco. E’ stato dunque un primo tempo ricco di emozioni quello a cui abbiamo assistito questa sera all’Allianz Riviera e pure sono state grandi emozioni fin dalle prime battute della frazione di gioco. Al via sono presto ritmi intensi in campo e sono subito i tedeschi a farsi più propositivi:  al 9’ è già prima occasione da gol con Wendell (facilmente parato da Benitez). Passati i primi minuti pure il Bayer Leverkusen rimane in controllo del pallone e con certosina pazienza comincia a costruire il suo gioco: una mossa che ha ben successo quando al 22’ Diaby riesce a beffare l’incolpevole portiere del Nizza e a firmare la rete del 1-0. Subito la squadra ospite prova a raggiungere il raddoppio ed appena due minuti dopo è gol di Schick, ma annullato dall’arbitro per fuorigioco: sotto di quasi due gol i francesi non possono tardare oltre a reagire. Ecco dunque che pure la squadra rossonera si accende e tempo pochi minuti torna pure in pareggio per 1-1 con un gran gol di Camara, che senza troppo pensarci spara un pallone imprendibile per Hradecky. E’ dunque tutto da rifare per il Leverkusen e i tedeschi tornano a spingere con grande convinzione: già al 30’ arriva la prima occasione da gol, sprecata da Dermibay. Basta però attendere appena due minuti ed ecco che è Dragovic a riportare le aspirine in vantaggio con una conclusione perfetta. Il finale è dunque brillante, ma di fatto null’altro accade prima dell’intervallo: vedremo che accadrà nella ripresa. (agg Michela Colombo)

DIRETTA NIZZA BAYER LEVERKUSEN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Nizza Bayer Leverkusen sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto sarà un appuntamento in esclusiva per tutti gli abbonati che potranno accedere alle immagini attraverso il loro decoder; in assenza di un televisore, i clienti Sky avranno la possibilità di seguire la partita anche con il servizio di diretta streaming video, utilizzabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Mancano solo pochi istanti alla diretta di Nizza Bayer Leverkusen. Stagione fino a questo momento ottima per la squadra tedesca, che fino a questo momento ha perso soltanto la trasferta di Praga contro lo Slavia in un match peraltro condizionato dall’inferiorità numerica: in Bundesliga il pareggio interno contro l’Hertha Berlino ha interrotto una serie di cinque vittorie, ma se non altro è stata confermata l’imbattibilità stagionale in campionato; curioso anche notare come quello di domenica sia stato il primo clean sheet dal ko di cui sopra, mentre a livello nazionale il Leverkusen aveva blindato la sua porta soltanto in due occasioni precedenti. Con la qualificazione ai sedicesimi di Europa League che si avvicina, Peter Bosz spera di ripetere quanto fatto con l’Ajax nel 2017, quando aveva traghettato i Lancieri in finale; adesso però dobbiamo davvero metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose sul terreno di gioco dell’Allianz Riviera, siamo finalmente arrivati al momento che stavamo aspettando e quindi la diretta di Nizza Bayer Leverkusen può davvero cominciare! NIZZA (4-3-3): W. Benitez; Kamara, Daniliuc, Robson Bambu, Lotomba; Reine-Adélaide, Danilo, Nsoki; Maolida, Gouiri, Claude-Maurice. Allenatore: Patrick Vieira BAYER LEVERKUSEN (4-4-2): Hradecky; L. Bender, Dragovic, Tah, Wendell; Bellarabi, Baumgartlinger, Demirbay, M. Diaby; Schick, Amiri. Allenatore: Peter Bosz (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NIZZA BAYER LEVERKUSEN: L’ARBITRO

Nizza Leverkusen sarà diretta dall’italiano Maurizio Mariani con i guardalinee Alberto Tegoni e Giacomo Paganessi a dargli una mano. Il quarto uomo invece sarà Fabio Maresca. Mariani è nato a Roma il 25 febbraio del 1982 ed è un direttore di gara della sezione di Aprilia. Nella vita di tutto i giorni come professione svolge il ruolo di consulente informatico. A sedici anni ha deciso di intraprendere la carriera da fischietto iscrivendosi al corso per arbitri. Nel 200 debutta su un campo di calcio negli Esordienti arrivando ai professionisti nel 2009 in Lega Pro. Dal 2011 approda in Serie B mentre in A vi arriva nel 2015. Nel 2019 è diventato arbitro internazionale esordendo il 6 settembre del 2020 in Ungheria Russia. Nel 2013 ha vinto il Premio Sportilia. In carriera ha diretto 223 partite tirando fuori 1074 cartellini gialli. Attenzione perché è uno che non lesina a tirare fuori rossi diretti, tanto che in carriera ne contiamo 67 mentre le espulsioni per doppia ammonizione sono 38.

TEDESCHI FAVORITI

Nizza Bayer Leverkusen sarà diretta dal nostro arbitro Maurizio Mariani, e si gioca all’Allianz Riviera con calcio d’inizio alle ore 21:00 di giovedì 3 dicembre. Il gruppo C di Europa League 2020-2021, arrivato alla quinta giornata, è in fase di definizione: grazie al poker centrato sull’Hapoel Beer-Sheva i tedeschi, che sono ancora imbattuti in una Bundesliga che li vede impegnati nella corsa al titolo, si qualificherebbero aritmeticamente ai sedicesimi e lo stesso farebbe il sorprendente Slavia Praga, impegnato appunto contro gli israeliani. Il Nizza ha deluso: è riuscito a vincere soltanto una partita ma per il resto ha sempre perso, non è riuscito a tenere il livello e ora potrà solo sperare di ottenere 6 punti nelle prossime due partite sistemando però la differenza reti, in modo che la classifica avulsa possa dargli ragione. Scenario complesso, ma intanto vedremo quello che succederà nella diretta di Nizza Bayer Leverkusen; possiamo anche valutare le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI NIZZA BAYER LEVERKUSEN

Patrick Vieira affronta Nizza Bayer Leverkusen con il 4-3-3, nel quale Gouiri dovrebbe essere ancora il centravanti supportato da due esterni che potrebbero essere Ndoye e Rony Lopes, senza però dimenticarsi di Reine-Adélaide e Claude-Maurice. A centrocampo avanza la sua candidatura Trouillet, che si gioca la maglia con Khéphren Thuram e Lees Melou; sarà invece squalificato Boudaoui. In difesa, spazio a Danilo e Nsoki come centrali a protezione di Walter Benitez, poi dovremmo avere Racine Coly e Peimard da terzini. Peter Bosz può optare per diversi moduli, ma sembra orientato al 3-5-2: in difesa per proteggere Hradecky i favoriti sono Jedvaj, Dragovic e Tah con due esterni che alzeranno la loro posizione e saranno Bellarabi e Wendell. Wirtz, giovanissimo e già molto duttile, potrebbe allora fare la mezzala con Amiri sull’altro versante, e Demirbay schierato da regista basso tattico; davanti, Schick potrebbe fare coppia con il giamaicano Bailey, lo straordinario Alario di inizio stagione partirà invece dalla panchina.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Nizza Bayer Leverkusen, perciò vale la pena andare a vedere quello che dice il bookmaker su questa partita di Europa League. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 4,75 volte quanto puntato; per contro il segno 2 che regola il successo degli ospiti porta in dote una vincita che ammonta a 1,65 volte la puntata. Il segno X, che come sempre identifica l’ipotesi del pareggio, vale invece 4,00 volte l’importo che sceglierete di investire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA