DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE (RISULTATO FINALE 2-1): TRIPLICE FISCHIO
La Norvegia porta a casa una vittoria sofferta ma preziosa contro una Finlandia coriacea, chiudendo il match sul 2-1 grazie a un gol nel finale di Caroline Graham Hansen. Dopo un primo tempo equilibrato, con l’autogol iniziale di Nystrom e il pareggio meritato di Sevenius, le due squadre hanno dato vita a una gara intensa, fatta di ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte. Nella ripresa le norvegesi hanno cercato con più insistenza il vantaggio, rendendosi pericolose con Gaupset, che di testa ha mancato una buona occasione.
La Finlandia ha continuato a tenere bene il campo, mostrando organizzazione e compattezza, ma è stata punita nel momento più delicato. All’88’, su un contropiede perfettamente orchestrato, è Graham a fare la differenza: inserimento centrale, tocco morbido a superare il portiere in uscita e pallone in rete per il definitivo 2-1. Tre punti fondamentali per la Norvegia, che ha dovuto sudare più del previsto. Alla Finlandia resta la delusione, ma anche la consapevolezza di aver messo in difficoltà una delle favorite del torneo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE (RISULTATO LIVE 1-1): PALLONE ALTO
È iniziato il secondo tempo della diretta di Norvegia Finlandia donne, con il punteggio ancora fermo sull’1-1 dopo un primo tempo vivace e ben giocato da entrambe le formazioni. La Norvegia prova subito a riprendere in mano la partita e lo fa con una nuova energia: appena entrata in campo, Gaupset si rende protagonista di un’occasione importante.
Su un cross ben calibrato dalla destra, l’attaccante norvegese svetta più in alto di tutte, ma non riesce a indirizzare il colpo di testa verso la porta: la conclusione finisce alta sopra la traversa. Un peccato per la squadra di casa, che sembrava aver costruito un’azione perfetta. Le norvegesi appaiono decise a tornare in vantaggio, ma la Finlandia è tutt’altro che arrendevole e continua a difendersi con ordine, pronta a colpire in ripartenza. Il match resta apertissimo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE (RISULTATO LIVE 1-1): DUPLICE FISCHIO
Dopo un avvio in salita, la Finlandia reagisce con personalità e chiude il primo tempo sull’1-1 contro la Norvegia donne in questa diretta. Il match si era aperto con un episodio sfortunato: l’autorete di Nystrom aveva portato in vantaggio le norvegesi dopo pochi minuti, spiazzando il portiere con un intervento goffo quanto sfortunato.
Ma le bianco-blu non si sono scomposte. Con il passare dei minuti hanno preso campo, aumentando il possesso palla e cercando con maggiore frequenza la verticalizzazione, soprattutto per vie centrali. Proprio da una di queste incursioni nasce il pareggio: un filtrante preciso trova Sevenius libera in area, che con grande freddezza calcia di prima intenzione e infila il pallone in rete. La Norvegia, dopo l’inizio dominante, ha abbassato il ritmo e sofferto la crescita finlandese nella seconda parte della frazione. Si prospetta un secondo tempo apertissimo. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE (RISULTATO LIVE 1-0): SI INIZIA
La partita si sblocca subito nei primi minuti di questa diretta e lo fa nel modo più inaspettato: con un’autorete. La Norvegia passa in vantaggio contro la Finlandia grazie a un errore sfortunato di Nystrom, che nel tentativo di liberare la propria area, colpisce male il pallone. La traiettoria è storta, strana, e beffa il portiere finlandese che, preso in controtempo, può solo osservare il pallone finire in rete.
Un episodio che cambia l’inerzia del match in avvio, con la Norvegia che prende fiducia e alza subito il baricentro. Le finlandesi, invece, accusano il colpo e faticano a riorganizzarsi dopo questo inizio traumatico. Da segnalare l’intensità messa in campo dalle norvegesi fin dai primi minuti, con un pressing alto che ha messo in difficoltà le centrali avversarie. La rete, seppur arrivata in modo fortuito, è figlia di un approccio aggressivo e determinato. Finlandia ora chiamata a reagire. (agg. Gianmarco Mannara)
DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Stiamo finalmente per vivere la diretta Norvegia Finlandia donne: nell’edizione 2005 degli Europei entrambe le nazionali erano arrivate in semifinale e dunque si sarebbero potute incrociare nell’ultimo atto della competizione, ma a raggiungere la finale era stata solo la Norvegia che aveva battuto la Svezia ai supplementari, grazie al secondo gol nella partita di Solveig Gulbrandsen (l’altro l’aveva segnato Isabell Herlovsen). La Finlandia invece era caduta nettamente contro la Germania: dopo 12 minuti era già sotto di tre gol, aveva reagito al quarto d’ora con Minna Mustonen ma nel secondo tempo aveva incassato la quarta rete tedesca.
All’epoca gli Europei prevedevano la partecipazione di otto nazionali, con le prime due che di conseguenza si qualificavano direttamente in semifinale; ora la strada sarebbe più complicata ma la vittoria di queste due squadre all’esordio lascia sicuramente ben sperare. Adesso però a noi tocca metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco di Sion, finalmente siamo pronti a cedere le parole alle protagoniste di questa partita e a vivere insieme la diretta Norvegia Finlandia donne, si va in campo! (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE LA DIRETTA NORVEGIA FINLANDIA DONNE IN STREAMING VIDEO TV
Ancora una volta non si potrà seguire la diretta Norvegia Finlandia donne, che però verrà proposta in diretta streaming video sul portale Uefa.tv.
NORVEGIA FINLANDIA DONNE: PER I QUARTI IN ANTICIPO!
La diretta Norvegia Finlandia donne ci accompagna, alle ore 18:00 di domenica 6 luglio presso il Tourbillon di Sion, nella seconda giornata del girone A per gli Europei 2025 di calcio femminile: si affrontano oggi le due nazionali che hanno vinto all’esordio, e quindi con ottime possibilità di qualificarsi ai quarti in anticipo.
La Norvegia ha rispettato il pronostico, non senza fatiche: partiva favorita contro la Svizzera che però ospita la competizione ed è passata in vantaggio, all’inizio del secondo tempo l’accelerazione scandinava ha portato a due gol in quattro minuti e così il match è stato completamente ribaltato.
Il colpo vero lo ha fatto la Finlandia, che non veniva troppo accreditata e che invece è riuscita a battere l’Islanda: adesso anche questa nazionale può sognare la qualificazione ai quarti, ma oggi affronta il match più difficile almeno sulla carta.

Siamo davvero curiosi di scoprire quello che succederà nella diretta Norvegia Finlandia donne, possiamo aspettare che la partita di Sion prenda il via e nel frattempo capire in che modo le due nazionali saranno schierate sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI NORVEGIA FINLANDIA DONNE
Gemma Grainger conferma il 4-3-3 per la diretta Norvegia Finlandia donne, e presumibilmente le stesse scelte dell’esordio: la posizione di Graham Hansen cambia rispetto al Barcellona, qui la veterana gioca come regista davanti alla difesa con Boe Risa e Engen sulle mezzali, nel tridente offensivo viene lasciato spazio a Maanum e Reiten che vanno a supportare la prima punta Hegerberg. In difesa ecco Mjelde e Tuva Hansen come centrali davanti al portiere Fiskerstrand, mentre sulle corsie laterali come terzini dovremmo avere Bjelde a destra e Bratberg Lund a sinistra.
La Finlandia di Marko Saloranta gioca con un 4-4-1-1: Franssi, che ben conosciamo, è il centravanti con alle spalle Sallstrom (autrice dell’unico gol finlandese agli ultimi Europei), a centrocampo la matchwinner di mercoledì Kosola parte da destra mentre Oona Siren gioca sull’altro versante, in mezzo abbiamo la coppia formata da Oling e Summanen. Koivunen sarà il portiere; Emma Koivisto e Tynnila giocheranno in qualità di laterali basse, mentre a formare il duo che comanda il reparto arretrato di questa nazionale dovrebbero essere ancora una volta Kuikka e Nystrom, anche qui dunque solo conferme per il CT.
NORVEGIA FINLANDIA DONNE: QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a leggere le quote per la diretta Norvegia Finlandia donne, secondo le stime della Snai: il segno 1 per la vittoria della Norvegia ha un valore corrispondente a 1,65 volte quanto messo sul piatto, per contro il segno 2 che regola il successo della Finlandia porta in dote una vincita che ammonta a 5,00 volte la giocata e infine il segno X, sul quale dovrete puntare per il pareggio, vi permetterebbe di mettere in tasca una somma equivalente a 3,90 volte l’importo che avrete scelto di investire.