DIRETTA/ Novara Pontedera (risultato finale 1-2): Benedetti regala 3 punti ai toscani

- Fabio Belli

Diretta Novara Pontedera: streaming video e tv del match valevole per la quinta giornata d’andata del campionato di Serie C.

Tommaso Bianchi Novara lapresse 2020 640x300
Risultati Serie C, 2° turno nazionale playoff (Foto LaPresse)

Gli ultimi dieci minuti di gara regalano un vincitore a quest’incontro combattuto: all’84’, infatti, è Giacomo Benedetti a trovare il colpo del ko, con una conclusione vibrata dai trentacinque metri con il mancino che Lanni sfiora soltanto, prima di vedere la palla insaccarsi sotto il sette. A quel punto, il Novara tenta il tutto per tutto per raggiungere quantomeno il pareggio, ma saggiamente l’allenatore dei toscani opera alcune sostituzioni che provocano una perdita di tempo e qualche malumore in casa novarese. Al 90′, emblematico lo sforzo del centrocampista ospite Catanese, che tiene il pallone incollato alla bandierina per far trascorrere i secondi, per poi cadere a terra vittima dei crampi. I quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro non registrano occasioni degne di nota: finisce 1-2, con il Novara che perde di fronte al pubblico amico e fallisce l’aggancio al primo posto, mentre il Pontedera, con questi tre punti, raggiunge proprio i piemontesi in classifica, portandosi a quota nove punti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA NOVARA PONTEDERA (1-1): PALO DI RISALITI

La ripresa fra Novara e Pontedera si apre con un palo colpito dagli ospiti con Risaliti, il cui colpo di testa è deviato sul legno da Lanini, che ha il merito di salvare i suoi da un nuovo svantaggio proprio pochi istanti prima di lasciare il posto a Bianchi. Dopo questo sussulto, i ritmi di gara si abbassano e inizia a subentrare un po’ di nervosismo in campo e sulle panchine, con tanta difficoltà da una parte e dall’altra di avvicinarsi all’area di rigore dei rivali. I pochi spettatori presenti allo stadio “Silvio Piola” cominciano a rumoreggiare per la scarsa aggressività mostrata dai piemontesi, ai quali i loro sostenitori chiedono uno sforzo in più in questo finale di partita. Al 75′, Zigoni, autore del gol dell’1-1, prova ad accontentarli, impattando di testa un traversone di Buzzegoli, con la palla che sibila di poco sopra la traversa. Restano dieci minuti per indirizzare l’incontro da una parte o dall’altra: chi la spunterà? (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA NOVARA PONTEDERA (1-1): PAREGGIO DI ZIGONI

Si difende con ordine il Pontedera e, di conseguenza, il Novara fatica a trovare spazi da aggredire per portare con convinzioni offensive verso la porta di Sarri. Al 37′ Lanini e Panico si scambiano le corsie di pertinenza, per provare a sparigliare le carte, ma al minuto numero 39 è ancora il Pontedera ad andare vicino al gol con Magrassi, perfettamente servito da Barba con un traversone eseguito dalla trequarti campo: il pallone spiove al centro dell’area di rigore e l’ex Virtus Verona di testa prova a indirizzarlo verso la rete, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Un minuto più tardi, Cagnano si immola davanti alla porta ed evita il raddoppio dei toscani, con Tommasini abilissimo nel recuperare il possesso nei sedici metri avversari dopo l’ennesima dormita difensiva. A pochi giri d’orologio dal duplice fischio, però, il Novara trova il guizzo che vale il pareggio: traversone dalla sinistra di Cagnano per l’accorrente Zigoni, il quale, eludendo la marcatura di Milani, insacca di testa alle spalle di Sarri. Primo gol in stagione per l’ex Spal e Venezia. La prima frazione si chiude così sull’1-1. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA NOVARA PONTEDERA (0-1): GOL DI BENASSAI

Avvio di gara senza grandi emozioni a Novara, dove il Pontedera dimostra subito di volersi rialzare dopo gli ultimi risultati deludenti raccolti in questa primissima porzione stagionale. Nei primi quindici minuti si registra soltanto una conclusione di Catanese, terminata distante dai legni della porta difesa da Ivan Lanni, ma soltanto tre minuti d’orologio più tardi arriva il vantaggio degli ospiti con Benassai, che, su uno schema da calcio d’angolo, svetta in area di rigore indirizzando il pallone di testa verso la porta dei piemontesi, con Lanni che non può intervenire. Dopo alcuni istanti di smarrimento, il Novara riesce a ritrovarsi e a imbastire una reazione, dapprima con una conclusione dalla distanza di Daniele Buzzegoli deviata in corner e poi con Firenze che, da pochi passi, non riesce a firmare il gol dell’1-1. Sorte analoga per Bellich, che al 24′ colpisce di testa in area di rigore, sfiorando la barra trasversale. Tuttavia, pochi istanti più tardi è proprio Bellich a rendersi protagonista di un clamoroso svarione difensivo e soltanto la troppa foga di Magrassi, lanciato a rete e trovatosi a tu per tu con il portiere, evita al Novara di trovarsi sotto di due reti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA NOVARA PONTEDERA (0-0): SI GIOCA

Solo tra pochi istanti il Novara se la vedrà in casa contro il Pontedera nella 5^ giornata di Serie C: vediamo come i due club approdano al turno prima di udire il fischio d’inizio. Per i piemontesi l’attacco funziona a meraviglia, con sette gol fatti; da registrare la difesa, che ha incassato finora tre reti in quattro match disputati. Gli azzurri hanno vinto due partite in casa e una in trasferta, perdendo la gara inaugurale lontano dalle mura amiche. Il Pontedera ha vinto una volta in trasferta e perso sempre una volta. Stesso discorso per le gare casalinghe con un successo e un KO. Per i toscani tre reti segnate e altrettante subite. Diamo quindi la parola al campo, Novara Pontedera si gioca!

DIRETTA NOVARA PONTEDERA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà garantita la diretta tv di Novara Pontedera, ma anche quest’anno tutto il campionato di Serie C sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma Eleven Sports, di conseguenza si potrà seguire questa partita sia in abbonamento sia acquistando il singolo evento, con le procedure che i tifosi della Serie C ormai conoscono molto bene.

LO STORICO

Avvicinandoci a grandi passi alla diretta tra Novara e Pontedera ci pare molto utile ora andare a controllare anche lo storico che interessa i due club, oggi in campo per la 5^ giornata della Serie C. Dati alla mano possiamo infatti oggi parlare di cinque precedenti ufficiali, occorsi dal 2018 in avanti e sempre per il terzo campionato italiano (tra fase regolare e play off): complessivamente contiamo allora di tre pareggi realizzati e due successi degli azzurri e dunque alcuna affermazione per i toscani. Possiamo aggiungere alla nostra analisi che l’ultimo testa a testa tra Novara e Pontedera risale al secondo turno dei play off di Serie C disputati la scorsa estate, a conclusione del campionato: qui gli azzurri vinsero a tavolino, per ritiro dei granata. (agg Michela Colombo)

PADRONI DI CASA VEDONO LA VETTA

La diretta Novara Pontedera, domenica 18 ottobre 2020 alle ore 15.00, presso lo stadio Porta Elisa di Lucca, sarà una sfida valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C nel girone A. I piemontesi arrivano di slancio all’appuntamento, dopo tre vittorie consecutive ottenute contro Lucchese, Giana Erminio ed Alessandria. Riscattato il bruciante ko all’esordio nel derby contro la Pro Vercelli, il Novara si è riportato in alto in classifica, al momento ad una sola lunghezza dalla capolista Lecco. Dall’altra parte, il Pontedera sta vivendo un momento diametralmente opposto a quello dei diretti avversari. Per i toscani avvio di campionato sulle ali dell’entusiasmo, grazie alle vittorie ottenute contro Olbia e Piacenza. Poi però la squadra di Maraia è incappata in due sconfitte consecutive contro la Carrarese nel turno infrasettimanale e di misura in casa contro il Renate domenica scorsa, perdendo contatto con le primissime posizioni nella graduatoria del girone.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PONTEDERA

Le probabili formazioni di Novara Pontedera, sfida che andrà in scena presso lo stadio Silvio Piola di Novara. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Simone Banchieri con un 4-3-2-1: Lanni; Lamanna, Migliorini, Sbraga, Cagnano; T. Bianchi, Buzzegoli, Schiavi; Panico, Lanini; Zigoni. Gli ospiti guidati in panchina da Ivan Maraia schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 3-5-2 come modulo di partenza: Sarri; Benassai, Risaliti, Matteucci; Parodi, Catanese, Caponi, Benedetti, Milani; Barba, Tommasini.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che forniscono il pronostico di Novara Pontedera sono state emesse anche dalla Snai: i piemontesi partono favoriti con un valore di 2,00 volte la puntata sul segno 1, che identifica la loro vittoria. Il segno 2 per il successo esterno dei toscani vi farebbe guadagnare 3,60 quello che avrete messo sul piatto, mentre con il segno X per il pareggio la vincita ammonterebbe, con questo bookmaker, a 3,00 volte l’importo che avrete investito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA