DIRETTA/ Novara Vakifbank (risultato finale 3-2): vittoria sofferta per la Igor!

- Michela Colombo

Diretta Novara Vakifbank: risultato finale 3-2. Vittoria sofferta per la Igor nella partita di volley femminile, valida per la 2^ giornata del Mondiale per club.

Novara volley
La Igor Novara (photogallery CEV)

DIRETTA NOVARA VAKIFBANK (3-2)

Diretta Novara Vakifbank: che sofferenza sul taraflex cinese! La Igor però dopo aver sudato le proverbiali sette camicie, strappa al tie break la vittoria per 3-2 contro il Vakifbank nella seconda giornata del girone ai Mondiali di volley femminile per club. Le ragazze di Barbolini hanno dunque appena chiuso in quinto e decisivo set con la vittoria per 15-12, ma certo non è stato facile oggi combattere contro le turche. Anche al tie break il Vakifbank si è rivelato un avversario implacabile e difficile da superare per le azzurre, che pure al via erano partite con le migliori intenzioni. Il finale è stato poi palpitante, ma il fischio finale ha sancito il successo della Igor. La festa di Chirichella e compagne però dovrà durare ben poco: già domani infatti le piemontesi infatti saranno in campo di nuovo per il terzo turno contro le brasiliane del Praia Clube. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Eccellente notizia per gli appassionati di volley: la diretta tv di Novara Vakifbank sarà garantita da Sky, che ha acquistato i diritti del Mondiale per Club 2019, sia al maschile sia al femminile. Appuntamento dunque su Sky Sport Arena, canale numero 204 della piattaforma satellitare, che in questa settimana sarà la casa della grande pallavolo. Sarà naturalmente disponibile per gli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.

24-26 4^ set

Diretta Novara Vakifbank: si va al tie break in questo match per il secondo turno del girone per il Mondiale per club di volley femminile. Si deciderà quindi tutto nel quinto set, parziale che la Igor deve assolutamente vincere per poter già guardare alla prossima fase del tabellone iridato. Tornando al campo, va subito detto che è stato un quarto set quando mai intenso e combattuto, quello che si è appena concluso sul taraflex cinese col risultato a referto di 26-24. Ancora una volta le azzurre non si sono dimostrate impeccabili, come già fatto anche del terzo set e certo le turche (che pure hanno commesso alcuni pesanti errori) ne hanno subito approfittato. Il Vakifbank non è infatti club che lascia molte seconde chance e Chirichella e compagne se ne sono subito accorte. Pure però grazie a una eccellente Brakocevic, la Igor è rimasta spesso a galla: sul finale però sono stati gli episodi a decidere l’epilogo, a favore delle turche naturalmente. Vedremo ora che accadrà nel tie break finale. (agg Michela Colombo)

25-27 al 3^ set

Diretta Novara Vakifbank: nulla da fare per l’Igor che perde mestamente nel terzo set di questo match di volley femminile per il Mondiale per club. Partita bene, la squadra delle azzurre si è però persa a circa metà del parziale, mostrando disunità e confusione in un po’ tutte le fasi del gioco: un vero peccato per la formazione italiana, che pure fino a qui si era dimostrata quasi impeccabile, specie nella difesa. Ovviamente ne ha subito approfittato una squadra esperta come quella turca, che non appena trovato gli spazi giusti (con il contribuito di Novara) ci ha messo poco a volare in vantaggio (per la prima volta in tutto il match). E’ stato poi solo sul finire del set che la Igor ha ritrovato la giusta concentrazione, ma pur arrivando al pari sul 21-21, sono state le turche alla fine a trovare il successo per 27-25, che riapre la partita sul 2-1. (agg Michela Colombo)

25-22 2^ set

Diretta Novara Vakifbank: ottimo 2-0 per la Igor che solo pochi istanti fa ha vinto anche il secondo set contro le turche nel secondo turno del girone per il Mondiale per club del volley femminile. Le ragazze di Barbolini, pur fronteggiando ora un avversario più compatto e combattivo, ha di nuovo trovato una buona prestazione di sostanza sul taraflex cinese e soprattutto il successo nel parziale, pure col risultato a referto di 25-22. Novara è dunque a un passo da una sonora vittoria per 3-0 contro la rivale turca, tra le più temibili del girone: serve però ora conservare anche nel prossimo set la stessa calma e concentrazione che finora abbiamo visto nella metà campo azzurra. Ci attendiamo infatti una pesante reazione ora dal Vakifbank, ma Barbolini può contare su Chirichella e Brakocevic (giù a 13 punti personali), davvero in ottimo stato di grazia. Parola al campo ora! (agg Michela Colombo)

25-21 1^ set

Diretta Novara Vakifbank: buon inizio della Igor in questo secondo incontro per i Mondiali per club di volley femminile. La formazione piemontese infatti si è subito portata avanti sul 1-0 nel tabellone del risultato, vincendo un ottimo primo set con parziale di 25-21. Una prova convincente fino ad ora da parte delle ragazze di Mister Barbolini, che già dalle prime battute sono parse in partita, solide e ben concentrate: è stata invece una partenza lenta per le turche che solo sul finale sono cresciute, mettendo a volta anche in difficoltà le nostre beniamine. Finora però Novara si è dimostrata superiore: trascinata poi da un ottima Brakocevic la Igor può andare lontano. Ora ridiamo la parola al campo per il secondo set del match! (agg Michela Colombo)

VIA!

Comincia la diretta tra Novara e Vakifbank, match del secondo turno della fase a gironi dei Mondiali per club 2019 e tutto è pronto sul taraflex cinese per un nuovo scontro tra grandi della pallavolo europea. Protagonista d’eccezione poi quest’oggi sarà di certo Giovanni Guidetti, tecnico italiano che segue il destino della compagine turca dal 2011 e con ottimi risultati. L’allenatore nativo di Modena infatti dopo le buone esperienze in Italia, ha preso il largo dirigendo prima la Bulgaria e poi la nazionale tedesca prima di accasarsi al Vakifbank, club che ha poi portato ai fasti delle competizioni continentali e non solo. Basti ricordare che con lui le turche hanno messo in bacheca 3 Champions league e due edizioni del campionato mondiale per club, oltre che innumerevoli coppe nazionali. Non vediamo allora l’ora di vedere i gioielli di Guidetti ancora in campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LA STORIA

In attesa di poter dare la parola al campo per la diretta dei Mondiali per club di volley femminile tra Novara e Vakifbank, certo vale la pena anche prendere in esame il ricco storico che le due squadre vantano alla viglia di questo turno. Dal 2015 a oggi infatti possiamo contare ben 5 precedenti tra questi due top club del Vecchio continente, che ovviamente hanno optato per la Champions league per confrontarsi a viso aperto. In cinque testa a testa registriamo ora tre successi delle turche e due sole delle azzurre, che però hanno avuto ragione nei momenti migliori. Ci riferiamo naturalmente alla semifinale della passata stagione di Champions League, dove la Igor trovò in clamoroso successo al golden set, che gli valse il biglietto della finale (dove ebbe ragione di Conegliano). Vedremo che accadrà oggi.

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Novara Vakifbank, in diretta da Shaoxing, è la partita di volley femminile in programma oggi, giovedi 5 dicembre 2019 alle ore 17,00 locali, ma saranno le ore 10.00 del mattino italiano. Secondo appuntamento per la Igor di Mister Barbolini in questa  edizione dei mondiali per club di volley femminile: dopo la vittoria in extremis strappata alla Tianjin della Zhu, ecco che le azzurre se la vedranno con un altro pezzo da novanta di questa edizione della manifestazione iridata. Ci riferiamo naturalmente alle turche del Vakifbank Istanbul, allenate dal volto noto dell’Italiano Giovanni Guidetti, che da campionesse in carica, hanno ben intenzione di far vedere grandi cose in campo, pure da questa preliminare fase a gironi.

DIRETTA NOVARA VAKIFBANK: IL CONTESTO

Come è facile imaginare, conoscendo il valore della formazione turca (già campione d’europa nel 2018 contro l’Alba Blaj), la diretta Novara Vakifbank di questa mattina non sarà affatto facile per la squadra di Barbolini: le turche infatti sono da tempo ai vertici del continente come del mondo e certo faranno ben penare la qualificazione al tabellone finale  alla Igor. Inoltre va anche aggiunto che la squadra di Guidetti approda a questo secondo turno del girone B in splendida forma, come ben ci racconta il 3-0 imposto senza battere ciglio dalle brasiliane del Praia Clube solo pochi giorni va. Non vanta poi lo stesso stato di forma Novara: la Igor infatti è tra le realtà più belle del volley femminile in Italia ed è pure Campionessa d’europa in carica: pure però all’esordio ha fatto davvero fatica contro le cinese di Bohai battute solo al tie break e dopo aver buttato via due parziali. Vedremo però che accadrà in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA