Diretta/ Milano-Fenerbahce (risultato finale 87-74): Olimpia vittoriosa!

- Mauro Mantegazza

Diretta Olimpia Milano Fenerbahce streaming video tv: risultato live di questa affascinante partita di basket per la 4^ giornata di Eurolega.

Olimpia Moraschini
Diretta Cska Mosca Olimpia Milano, basket Eurolega 16^ giornata (Foto LaPresse)
Pubblicità

DIRETTA MILANO-FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 87-74): OLIMPIA VITTORIOSA!

Terza vittoria consecutiva per l’Olimpia Milano che tra le mura amiche del Mediolanum Forum batte il Fenerbahce con il risultato finale di 87-74. Nell’ultimo quarto la compagine turca ha provato in tutte le maniere a rifarsi sotto, ma un ispiratissimo Chacho Rodriguez (22 punti per lui) ha sempre tenuto gli avversari a debita distanza, il gap che separava i due quintetti non è più sceso sotto i 10 punti e questo ha consentito ai meneghini di gestire la situazione senza farsi prendere dal panico. Anche Roll e Scola si uniscono alle danze e per gli uomini di Obradovic non resta che alzare bandiera bianca. Strepitosi anche Gudaitis (17 punti) e Della Valle (15 punti). {agg. di Stefano Belli}

Pubblicità

66-55, DELLA VALLE SUPER!

Il terzo quarto di Olimpia Milano-Fenerbahce si è concluso sul punteggio di 66-55 in favore dei meneghini che assaporano così un nuovo successo in Eurolega. Mancano ancora dieci minuti alla fine del tempo regolamentare e i turchi non sono del tutto fuori dai giochi, quindi gli uomini di Messina dovranno prestare la massima attenzione in fase di non possesso. Rodriguez, Della Valle e Gudaitis sono già arrivati in doppia cifra e puntano a migliorare ulteriormente i rispettivi score personali, Scola è micidiale dalla distanza e quando fallisce le triple ci pensa Kaleb da sotto canestro. Il quintetto di Obradovic deve compiere un’impresa per ribaltare la situazione. {agg. di Stefano Belli}

Pubblicità

41-29, INTERVALLO LUNGO

L’Olimpia Milano arriva all’intervallo lungo con un vantaggio di 12 punti nei confronti del Fenerbahce, dopo il secondo quarto il risultato live al Mediolanum Forum di Assago è di 41-29. Biligha riprende il discorso esattamente da dove lo aveva interrotto, il Chacho Rodriguez prende l’iniziativa e con una serie di giocate mette in seria difficoltà gli avversari che faticano a prendere le misure ai meneghini. Gudaitis continua a non sbagliare, il quintetto di Messina si spinge fino ai +17 con i turchi che prima della pausa riducono leggermente il passivo. La gara è ben lungi dall’essere chiusa, nel terzo e soprattutto nell’ultimo quarto le cose possono cambiare piuttosto in fretta. {agg. di Stefano Belli}

20-11, OLIMPIA A +9

Al Mediolanum Forum è cominciata la sfida di Eurolega tra Olimpia Milano e Fenerbahce, al termine del primo quarto il risultato live vede il quintetto di Ettore Messina in vantaggio per 20-11. Gli ospiti aprono le danze con De Colo, immediata la risposta dei meneghini con Tarczewski, Lauvergne porta momentaneamente i turchi a +4, poi Gudaitis e Della Valle decidono che è arrivato il momento di fare sul serio e con la collaborazione di Cinciarini danno vita a un parziale aperto di 16-0. Prima della pausa Biligha trova anch’egli la via del canestro, questa sera i padroni di casa sono partiti proprio con il piede giusto, ora sta a loro non disperdere il tesoro che si sono costruiti in questi primi dieci minuti. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Olimpia Milano Fenerbahce non sarà disponibile sui canali televisivi italiani; per seguire la partita potete però abbonarvi al servizio offerto dalla piattaforma Eurosport Player, che ha i diritti per tutte le gare di Eurolega della stagione e ve le fornirà in diretta streaming video. Ricordiamo anche la possibilità di avere tutti gli aggiornamenti sull’Eurolega e sulle squadre partecipanti attraverso il sito ufficiale della manifestazione, che trovate all’indirizzo www.euroleague.net.

SI GIOCA

Fra pochi minuti ci sarà la palla a due di Olimpia Milano Fenerbahce: cerchiamo di capire come le due squadre arrivano alla partita dando uno sguardo alle statistiche di Eurolega, per quanto ci possano dire dopo tre sole partite della stagione regolare. Di sicuro i lombardi stanno facendo meglio in attacco con 76,0 punti segnati di media per partita, mentre la squadra turca arriva a 73,3. Gli uomini di Ettore Messina fanno un pochino peggio del Fenerbahce invece in difesa, concedendo 79,0 punti a partita contro 76,3. Differenza punti curiosamente pari a -9 per entrambe le squadre, ma Milano nonostante questo vanta due vittorie, un solo successo invece per il Fenerbahce. A livello individuale bisogna inoltre sottolineare che nel Fenerbahce spicca in maniera nettissima De Colo, che viaggia a 26,7 punti di media a partita (ma nessun altro arriva a 10), per l’Olimpia invece abbiamo Micov, Scola e Rodriguez tra i 15,5 e i 13,7 punti a testa per partita. I numeri però adesso non contano più: parola al campo, Olimpia Milano Fenerbahce sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sempre più vicina la diretta di Olimpia Milano Fenerbahce, dobbiamo dire che l’analisi dei precedenti di questa partita non induce a un grande ottimismo per gli uomini di coach Ettore Messina, perché negli ultimi anni il Fenerbahce è stato un vero e proprio incubo per Milano, che ha vinto appena tre dei quattordici confronti diretti che hanno avuto luogo dal 2012 in poi, rimediando invece ben undici sconfitte. Due vittorie sono arrivate in casa, dove Milano ha festeggiato il 29 febbraio 2012 nella Top 16 di quella edizione di Eurolega (85-72) e poi di nuovo il 30 gennaio 2014, con il punteggio di 90-85 sempre in sede di Top 16. Poco dopo, ecco il 28 marzo dello stesso anno il successo a Istanbul per 73-82, ma da quel giorno in poi sono arrivate dieci vittorie consecutive per il Fenerbahce, il che la dice lunga sul differente livello di competitività delle due squadre in queste ultime stagioni. Riuscirà Milano stasera a sfatare questa sorta di tabù? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MESSINA

Verso la diretta di Olimpia Milano Fenerbahce, come testimonianza degli alti e bassi dell’Olimpia nella prima parte di questa stagione, eccovi alcune dichiarazioni di Ettore Messina. Queste sono di domenica, al termine della sconfitta contro Cremona: “Cremona ha meritato di vincere, noi per la terza volta dopo una gara di EuroLeague non siamo riusciti ad avere abbastanza energia e qualità per giocare una buona partita. Mi dispiace per i tanti tifosi venuti da Milano, che ci hanno sostenuto, ma ora possiamo solo chiuderci in palestra a lavorare per migliorare”. Ben più soddisfatte erano state le parole dopo la vittoria sul campo del Panathinaikos: “Abbiamo mantenuto calma e controllo anche quando loro hanno fatto il parziale di 11-0 nel quarto quarto e di questo devo complimentarmi con i ragazzi. È stata una grande vittoria in trasferta, ma resta tanto da fare. Dobbiamo migliorare tutto, siamo ad inizio stagione. Lo vediamo dappertutto, squadre nuove, alti e bassi. Abbiamo faticato a rimbalzo stasera, ma abbiamo compensato tirando bene e con un secondo tempo in cui abbiamo avuto una sola palla persa. Moraschini ha fatto un paio di giocate importanti come realizzatore, ma anche quattro assist, e ha guidato la squadra quando abbiamo rimontato. Direi anche che è stata decisiva la difesa di Jeff Brooks su DeShaun Thomas”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Fenerbahce, in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, casa dell’Olimpia, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, venerdì 25 ottobre 2019, per la quarta giornata della stagione regolare della Eurolega 2019-2020 di basket. Siamo dunque appena all’inizio di un cammino lunghissimo: da quest’anno sono diventate 18 le squadre partecipanti alla Eurolega e di conseguenza la stagione regolare avrà ben 34 partite. Per ora possiamo dire che Olimpia Milano Fenerbahce è comunque una sfida affascinante, che metterà gli uomini di coach Ettore Messina di fronte a una delle squadre più forti in Europa nelle ultime stagioni. Tuttavia, nel primo scorcio della nuova Eurolega ha cominciato meglio l’Olimpia Milano, con due vittorie in tre partite grazie soprattutto al colpaccio di settimana scorsa sul campo del Panathinaikos, mentre il Fenerbahce ha cominciato con una sola vittoria nelle prime tre giornate e deve rincorrere Milano.

DIRETTA OLIMPIA MILANO FENERBAHCE: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Olimpia Milano Fenerbahce, bisogna naturalmente osservare che siamo ancora all’inizio della stagione e non è facile dare giudizi chiari. Ad esempio i turchi stanno pagando qualche alto e basso di troppo proprio in Eurolega, mentre come noto il problema per Ettore Messina arriva dal campionato, dove Milano ha perso finora tre partite su cinque, l’ultima questa domenica nel derby lombardo con Cremona, numeri che sono pessimi per l’Olimpia nel contesto del nostro campionato nazionale. Anche qui naturalmente non è il caso di fare drammi, tuttavia è evidente che Milano ha ancora parecchi aspetti sui quali lavorare, perché tre sconfitte su cinque sono sufficienti come minimo a far scattare un campanello d’allarme. Servirebbe vedere più spesso l’Olimpia ammirata settimana scorsa ad Atene: per ora la priorità è proprio l’Eurolega, in cui sarà fondamentale provare ad entrare fra le prime otto che invece in campionato naturalmente non dovrebbe essere un problema. In ogni caso, l’esame Fenerbahce ci dirà di più sulle capacità dell’Olimpia Milano in questo momento della stagione: l’attesa è grande…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità