Diretta/ Olimpia Milano Reggio Emilia (risultato finale 89-78): Messina vince in casa

- Mauro Mantegazza

Diretta Olimpia Milano Reggio Emilia streaming video tv: risultato finale 89-78. Messina vince nella sfida di basket al Forum per l’11^ giornata di Serie A

olimpia milano reggio emilia
Diretta Milano Reggio Emilia : un precedente (LaPresse)

DIRETTA OLIMPIA MILANO REGGIO EMILIA (finale 89-78)

Diretta Olimpia Milano Reggio Emilia: è un buon successo casalingo per la formazione di Messina col risultato finale di 89-78 nella 11^ giornata del campionato di Serie A1 di basket. L’Armani infatti combatte un bello scontro con un’altrettanto agguerrita Reggiana: fin dal primo quarto la sfida pare in equilibrio col parziale di 24-23, ma già nei successivi dieci minuti di gioco i lombardi cercano la fuga, firmando a referto il 20-15. Tornati in campo dopo l’intervallo, è sempre Milano a tenere le redini del match ma certo gli emiliani sono ben attenti a non subire più dell’inevitabile: il riscatto della comagine di Buscaglia però arriva forse troppo tardi nel quarto parziale, che si concluse con il risultato a favore di 16-14. Intanto però Milano ha costruito con intelligenza il proprio vantaggio e quindi alla sirena finale festeggia i punti messi in palio in questo turno, che valgono la seconda posizione della classifica. Venendo alle statistiche del match ecco che per i lombardi si sono messi in luce Micovschi e Scola, con 14 punti a testa, mentre per Reggio Emilia il migliore in campo è stato Upshaw con 15 punti e 4 rimbalzi. (agg Michela Colombo)

PALLA A DUE!

Olimpia Milano Reggio Emilia sta per cominciare: nei pochi minuti che ci separano dalla palla a due è doveroso ricordare i precedenti più celebri della partita di questa sera al Mediolanum Forum di Assago. Ci riferiamo naturalmente alla finale scudetto del 2016 che mise di fronte proprio l’Olimpia Milano e Reggio Emilia, che vi giunsero con pieno merito dopo avere chiuso rispettivamente al primo e al secondo posto la stagione regolare. Milano godeva del fattore campo e lo sfruttò al meglio nelle prime due partite, vinte per 87-80 e 94-73 dall’Olimpia davanti al pubblico amico, tuttavia la Reggiana seppe rispondere alla grande vincendo a casa sua gara-3 per 81-72 e poi anche gara-4 con il punteggio di 81-76. La quinta partita fu di nuovo al Forum e Milano tornò avanti nella serie con una vittoria per 97-73, prima di conquistare il tricolore a Reggio Emilia in gara-6, espugnando per 70-74 il parquet emiliano. Dopo avere ricordato questi precedenti celebri, è però giunto il momento di pensare solamente all’attualità, perché adesso davvero prende il via Olimpia Milano Reggio Emilia: inizia la partita! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Olimpia Milano Reggio Emilia, che non è tra le partite trasmesse per questa undicesima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum.

PARLA BUSCAGLIA

Sempre più vicina la diretta di Olimpia Milano Reggio Emilia, di conseguenza adesso è giunto il momento di curiosare anche in casa Grissin Bon. Per Reggio Emilia si tratta di tornare indietro alla preziosa vittoria ottenuta al PalaBigi settimana scorsa nell’ultimo turno di Serie A contro Varese, che il coach della Grissin Bon Maurizio Buscaglia aveva commentato con queste parole: “Non è stata una brutta partita dal punto di vista tecnico – ha esordito Buscaglia -. Nella prima parte di gara non siamo stati così tanto aggressivi, ma nella ripresa abbiamo fatto un passo in più, con maggiore difesa e recuperando a rimbalzo abbiamo trovato un nuovo modo di giocare. Abbiamo semplificato, tagliato e cucito i lavori per i nostri giocatori; abbiamo bisogno di capire noi stessi la strada per arrivare a vittorie come queste”. Contro Milano l’impresa sarà possibile? Lo scopriremo fra non molto tempo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA BIALASZEWSKI

In attesa della diretta di Olimpia Milano Reggio Emilia, facciamo un passo indietro a settimana scorsa e ad una voce insolita. Infatti in casa Olimpia era stato Tom Bialaszewski a guidare Milano dalla panchina in occasione della vittoria su Sassari e di conseguenza era stato l’assistente di Ettore Messina (indisposto) anche a presentarsi in sala stampa. Ecco dunque cosa aveva detto Bialaszewski: “È stata una prova di squadra, uno sforzo collettivo. Avevamo parlato in spogliatoio, io non ero qui per sostituire Coach Messina, ma solo per occupare il suo posto, con l’aiuto di tre eccellenti menti cestistiche, quelle di Mario Fioretti, Marco Esposito e Stefano Bizzozero. Mi hanno aiutato a gestire minuti, falli, sostituzioni, tutte queste cose. Non c’è dubbio che questa fosse una partita particolare, vista la rivalità, i ragazzi erano mentalmente pronti a giocarla, si è visto come sono rientrati in campo dopo l’intervallo o nel quarto periodo. Ci sono stati momenti difficili, ma abbiamo tentato di limitare i danni e poi riprendere ritmo, creare tiri di qualità, perché ad un centro punto avevamo smesso di costruirli. Per quanto mi riguarda, ti prepari da sempre per questi momenti, poi in questi mesi abbiamo costruito un rapporto di fiducia, tra tutti e sapevo che finché avessimo giocato all’interno del nostro sistema le cose sarebbero andate bene. In campionato ora dobbiamo trovare la continuità per continuare a giocare come stasera. Sono contento che si sia vinto”. Reggio Emilia darà risposte molto importanti a Milano in tal senso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Denny Borgioni e Dario Morelli, si gioca questa sera, domenica 1 dicembre 2019, con palla a due in programma alle ore 18.30 presso il Mediolanum Forum di Assago. Siamo giunti all’undicesima giornata del campionato di Serie A di basket e Olimpia Milano Reggio Emilia dovrà dare risposte importanti soprattutto a Ettore Messina, ancora alla ricerca della continuità in campionato per la sua Milano. Domenica scorsa è arrivata in tal senso una vittoria assai preziosa contro Sassari, ma neanche 48 ore fa l’Armani Exchange era ad Atene per sfidare l’Olympiacos in Eurolega e di conseguenza la sfida contro Reggio Emilia sarà un test sia fisico sia mentale. Per la Grissin Bon invece questa è una trasferta logicamente difficilissima, ma dopo la vittoria contro Varese nello scorso turno potrebbe essere l’occasione per fare un balzo in avanti: di certo, al Forum Reggio Emilia non ha alcunché da perdere…

DIRETTA OLIMPIA MILANO REGGIO EMILIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Olimpia Milano Reggio Emilia, possiamo approfondire il discorso già accennato prima. Milano è naturalmente squadra attrezzata per il doppio impegno, ma il calendario resta comunque impegnativo, considerando che gli uomini di coach Ettore Messina torneranno in campo a meno di 48 ore dalla trasferta di Atene. Forse anche solo inconsciamente, ci può stare che nella prima parte della stagione la priorità vada alla Eurolega, mentre in Italia è davvero difficile immaginare una Olimpia Milano fuori dalle prime otto. La partita contro Sassari ne è stata la dimostrazione, forse però è più difficile trovare le motivazioni giuste ad ogni incontro e allora ecco che Messina vorrà la risposta giusta dalla sua squadra. Quanto a Reggio Emilia, abbiamo detto che la Grissin Bon ha poco da perdere: con un record di 5-4 naviga in zona tranquilla e può puntare ad entrare fra le prime otto, che vorranno dire innanzitutto Coppa Italia. Una sconfitta ad Assago sarebbe nell’ordine delle cose, una vittoria invece avrebbe enorme valore, non solo per i due punti ma ancora di più dal punto di vista psicologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA