Diretta/ Olimpia Milano Sassari (risultato finale 90-78): Nedovic è decisivo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Olimpia Milano Sassari, risultato finale 90-78: Nemanja Nedovic è decisivo per la vittoria dei meneghini, che continuano a scalare la classifica del campionato di basket Serie A1.

Milano Sassari
Diretta Milano Sassari: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA OLIMPIA MILANO SASSARI (RISULTATO FINALE 90-78)

Olimpia Milano Sassari 90-78: vittoria importante per la squadra di Ettore Messina che si prende due punti utili a risalire la corrente nella classifica di Serie A1. Nemanja Nedovic ha dominato il quarto periodo in lungo e in largo, arrivando a chiudere con 14 punti, 5 rimbalzi e 5 assist nonostante lo 0/5 da 2; il serbo è stato decisivo nella vittoria di una partita che si stava mettendo non benissimo per Milano, anche perché Sergio Rodriguez ha litigato con il ferro dall’arco (0/7) e tutto il Banco di Sardegna ha invece fornito la solita prova balistica dalla lunga distanza, in particolare Dyshawn Pierre (4/7) e Michele Vitali (3/4) che però nel secondo tempo non è più stato un fattore. Per l’Olimpia doppia cifra anche per Luis Scola, miglior marcatore a quota 15, Amedeo Della Valle e Vlado Micov con 12 e uno Shelvin Mack cresciuto di minuti in minuto; la sconfitta di Sassari frena la rincorsa alla Virtus Bologna, occasione persa questa dalla Dinamo mentre Milano ha sfruttato al meglio il turno di riposo dell’avversaria. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA MILANO SASSARI (59-62): 4^ QUARTO

Olimpia Milano Sassari 59-62: al termine del terzo quarto permane l’equilibrio al Mediolanum Forum, ma il periodo è stato del tutto a favore della Dinamo che, dopo aver chiuso sotto di 7 punti il primo tempo, ha ripreso il vantaggio con due grandi protagonisti. I soliti noti, ovvero Dyshawn Pierre che ha toccato i 18 punti (con 6/9 dal campo) e Miro Bilan autore di 17 punti e un fantastico 7/8 al tiro, ma anche 3/3 ai liberi e 4 rimbalzi. Il Banco di Sardegna sembra fare sul serio nel suo allungo, e l’Olimpia nel terzo quarto ha trovato ben poche risposte: è salito di colpi Paul Biligha ma per il resto la squadra di Ettore Messina non ha saputo ribattere agli assalti di una Sassari che improvvisamente ha ritrovato fluidità offensiva. Vedremo allora come andranno le cose nel quarto che potrebbe concludere questa bella partita di Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sarà possibile assistere alla diretta tv di Olimpia Milano Sassari, che è una partita trasmessa su Eurosport 2 (canale visibile su Sky e DAZN) per questa decima giornata di campionato; inoltre resta l’appuntamento classico per tutti gli appassionati sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Potrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al Mediolanum Forum.

OLIMPIA MILANO SASSARI (42-35): INTERVALLO

Olimpia Milano Trento 42-35: un canestro di Shelvin Mack sulla sirena porta l’Armani a chiudere avanti di 7 punti la partita del Mediolanum Forum. Buona reazione da parte del numero 1 che non aveva iniziato benissimo, a differenza di altri compagni di squadra; tra questi il già citato Amedeo Della Valle e Luis Scola, ma ci sono anche 4 assist per Nemanja Nedovic e 6 rimbalzi per Kaleb Tarczewski. Sassari ha provato a rimanere attaccata, ma non appena le percentuali dal perimetro si sono abbassate la squadra di Gianmarco Pozzecco ha faticato; male in area, il Banco di Sardegna ha 11 punti di Dyshawn Pierre ma ha già perso 10 palloni nel solo primo tempo, una cifra troppo alta per pensare di espugnare il parquet di Milano. Ad ogni modo, sarà nel secondo tempo che vedremo l’eventuale reazione da parte di una Dinamo che ha sicuramente tutte le armi a disposizione per prendersi una vittoria esterna e confermarsi la principale inseguitrice della Virtus Bologna – che oggi riposa. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA MILANO SASSARI (24-21): 2^ QUARTO

Olimpia Milano Sassari 24-21: bel primo quarto al Mediolanum Forum, ad altro punteggio come ci si aspettava da queste due squadre. L’Olimpia ha trovato il modo di mandare a canestro tutti i giocatori che hanno calcato il parquet, o quasi: fanno eccezione Nemanja Nedovic (che però ha 2 assist) e Shelvin Mack che a conti fatti è al momento l’unico che stia giocando sotto il suo livello abituale. La Dinamo invece cavalca il grande inizio di Michele Vitali, e le solite alte percentuali dall’arco: grazie alla precisione dalla lunga distanza il Banco di Sardegna sta riuscendo a fare partita pari con Milano, del tutto intenzionata a riscattare immediatamente la sconfitta di Eurolega contro l’Efes. Nel finale di quarto Amedeo Della Valle trova un ottimo gioco da 4 punti: ingenuo nell’occasione lo stesso Vitali nel commettere fallo, l’ex Reggio Emilia trova il controsorpasso. Ad ogni modo è tutto ancora in piedi: staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA MILANO SASSARI (0-0): PALLA A DUE!

Finalmente tutto è pronto per Olimpia Milano Sassari. Il Banco di Sardegna ricorda con molto piacere diverse sfide con l’Olimpia. Cominciamo naturalmente dallo scudetto 2015, vinto da Sassari in finale contro Reggio Emilia ma dopo avere eliminato l’Olimpia in una memorabile serie di semifinale decisa solamente alla settima partita, quando Sassari ebbe la meglio vincendo 81-86 ai supplementari sul parquet del Forum di Assago. Il primo titolo di Sassari era stata la Coppa Italia 2014, al culmine di una Final Eight che per i sardi era iniziata battendo ed eliminando Milano nei quarti con il punteggio di 82-80. In Coppa Italia Sassari vinse anche l’anno successivo e l’edizione 2015 vide proprio la finale Sassari Milano, conquistata dalla Dinamo con il punteggio di 101-94. Infine ricordiamo la Supercoppa Italiana 2014, vinta dalla Dinamo sull’Olimpia per 96-88. Infine la semifinale scudetto 2019, vinta dai sardi in tre sole partite contro l’Olimpia, anche se in questo recentissimo precedente lo scudetto è poi andato a Venezia. Il campo stavolta cosa ci dirà? Lo scopriremo subito: Olimpia Milano Sassari comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ETTORE MESSINA

La diretta di Olimpia Milano Sassari chiude una settimana molto particolare per la squadra milanese. Per fare il punto sulla situazione in campionato dell’Olimpia, ci sembra interessante tornare a domenica scorsa al Pala Dozza per rileggere il commento di Ettore Messina sulla sconfitta dei suoi ragazzi al cospetto dei padroni di casa della Fortitudo Bologna: “Non è stata una buona partita. E’ dall’inizio dell’anno che facciamo fatica a giocare due partite di fila, e le buone cose in Eurolega non ci hanno illuso. Non è la prima volta che arriviamo svuotati in trasferta, e loro sono stati molto ordinati e ben preparati, strameritando la vittoria. Dopo un primo tempo come questo ci sarebbe da buttare tutto, non lo facciamo, cerchiamo di capire quali sono le ragioni. E’ lampante che ci sono tante cose da aggiustare, a questo punto non so nemmeno se ci qualificheremo per la Coppa Italia, sarei un incosciente se non fossi preoccupato”. Sassari sarà dunque per Milano un banco di prova molto significativo: che cosa succederà oggi al Forum? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Sassari, diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Massimiliano Filippini e Martino Galasso, è la partita di cartello per la decima giornata del campionato di Serie A di basket: appuntamento alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 24 novembre, al Mediolanum Forum di Assago. Olimpia Milano Sassari è una partita che ha sempre avuto grande valore negli ultimi anni e sarà di nuovo così anche oggi. Il Banco di Sardegna Sassari infatti occupa la seconda posizione in classifica e naturalmente in caso di vittoria al Forum rafforzerebbe ulteriormente la propria posizione di vertice, ma l’A|X Armani Exchange Milano ha grande bisogno di una vittoria in campionato, dove la situazione degli uomini di Ettore Messina non è così rosea. Sarebbe dunque preziosa una vittoria contro Sassari, per lanciare un segnale chiaro a tutti: Milano c’è, anche in Serie A.

DIRETTA OLIMPIA MILANO SASSARI: IL CONTESTO

Verso la diretta di Olimpia Milano Sassari, dobbiamo ricordare che per la squadra lombarda questa è stata una settimana davvero intensa in Eurolega, che prevedeva il doppio turno nel quale Milano ha raccolto una vittoria contro il Maccabi Tel Aviv nel giorno del tributo a Dino Meneghin e poi una sconfitta contro l’Efeso Istanbul. Il cammino europeo sta comunque dando soddisfazioni a Messina, che inizia ad avere invece qualche preoccupazione in campionato, perché dopo la sconfitta contro la Fortitudo Bologna il bilancio è appena sopra il 50% di vittorie, tanto che il coach ha già lanciato l’allarme in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Di certo Sassari sarà un duro banco di prova: la Dinamo di coach Gianmarco Pozzecco arriva dalla netta vittoria contro Reggio Emilia di settimana scorsa, naviga al secondo posto, problemi in ottica Final Eight non ne ha ma naturalmente dalla partita di oggi si attende segnali altrettanto significativi, perché vincere al Forum sarebbe il sigillo definitivo sul valore dei sardi anche in questa stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA