DIRETTA/ Olimpia Milano Zalgiris (risultato 85-81) video tv:La spunta Milano

- Claudio Franceschini

Diretta Olimpia Milano Zalgiris streaming video e tv: risultato live della partita che si gioca al Mediolanum Forum, per la 2^ giornata del girone di basket Eurolega.

Riccardo Moraschini Olimpia Milano lapresse 2019
Diretta Olimpia Milano Zalgiris, basket Eurolega 2^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA OLIMPIA MILANO ZALGIRIS (85-81): SOFFRE MA MILANO RIESCE A VINCERE

L’Armani Jean Milano riesce a conquistare il primo successo in Eurolega piegando al termine di quaranta combattuti minuti i lituani lo Zalgiris Kaunas per 85-81. La partita è sempre molto equilibrata ma la formazione di Messina riesce grazie ai vari talenti in campo, a respingere i tentativi dei lituani di riequilibrare il punteggio e così il momento decisivo lo si vive proprio nei secondi finali, quando mancano ventiquattro secondi al fischio finale. Il canestro di Grigonis ha portato gli ospiti a solo due lunghezze dall’Olimpia che però ha sfruttato al meglio i due tiri liberi trasformati con glaciale freddezza da Micov.  Il possesso successivo non è gestito al meglio dallo Zalgiris che non riesce a segnare anche a causa dell’attenta difesa organizzata da coach Messina che ha permesso ai suoi di conquistare il successo, due punti fondamentali che permettono alle scarpette rosse di muovere la classifica e salire a due punti in graduatoria. (agg. Marco Guido)

MILANO RESISTE

Si è appena concluso il terzo periodo della sfida tra l’Olimpia Milano e lo Zalgiris Kaunas col risultato di 64-59. Iniziano decisamente i ragazzi di coach Messina che riescono subito ad allungare fino al 53-41 firmato da Biligha che ha costretto il coach ospite ad affidarsi ad un time-out. I lituani riescono a reagire e ad accorciare fino al 59-54 firmato da Walkup. Il pubblico di casa prova a spingere i propri beniamini che riescono a resistere all’intensità dello Zalgiris e così il terzo periodo si è concluso sul 64-59 grazie a due canestri piuttosto ravvicinati messi a segno prima da Brooks e poi dal solito ispirato Walkup. (agg. Marco Guido)

RIMONTA ZALGIRIS

Quando siamo giunti all’intervallo dell’incontro tra l’Olimpia Milano e lo Zalgiris Kaunas il punteggio è di 43-36. Partono subito forte gli ospiti che riescono ad aumentare sensibilmente l’intensità difensiva e ad avvicinarsi tantissimo ai padroni di casa fino al 27-23 grazie alla realizzazione di Hayes che ha costretto coach Messina al time out. La sosta rigenera l’Olimpia che si aggrappa al talento di Rodriguez e due liberi di Tarczewski portano lo score sul 32-23. Dopo i due tiri liberi messi a segno da Walkup, Scola ha fallito la tripla sulla sirena. (agg. Marco Guido)

STREPITOSO INIZIO DI MILANO

All’Allianz Cloud di Milano i padroni di casa dell’Armani Jeans stanno affrontando lo Zalgiris Kaunas nell’incontro valido per la seconda giornata di Eurolega ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 23-7. Le “scarpette rosse” cercano l’immediato di riscatto dopo aver perso la gara d’esordio in trasferta contro il Bayern Monaco contro i lituani che hanno subito una sconfitta davanti al pubblico amico contro il Baskonia. Partono subito forte i padroni di casa che riescono subito ad allungare fino all’8 a 0 firmato dalla tripla di Luis Scola. La difesa della squadra di Messina funziona efficacemente e così l’Armani riesce a dilagare fino all’20-4 firmato da Micov che ha costretto il coach ospite ad affidarsi ad un time out. Il primo periodo si è concluso con la tripla di Brooks che ha chiuso sul 23-7 che sembra già essere una sentenza. (agg. Marco Guido)

SI GIOCA

Si alza la palla a due di Olimpia Milano Zalgiris: la squadra lituana ha vinto una sola volta l’Eurolega, è successo nel 1999 quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni e in finale era stata battuta la Virtus Bologna (82-74). In panchina per le V nere c’era proprio Ettore Messina, che dunque ha un conto in sospeso con l’avversario di questa sera; a seguito di quel successo lo Zalgiris era stato invitato a partecipare al McDonald’s Open Championship, competizione sparita dopo quell’edizione e che si era tenuta, nel suo ultimo anno, proprio qui al Mediolanum Forum. In un’epoca in cui NBA e FIBA non erano così connessi, il torneo permetteva alle squadre europee di confrontarsi con il mondo oltre oceano; lo Zalgiris Kaunas aveva perso all’overtime contro il Vasco da Gama e poi aveva battuto di 21 punti Varese, che il giorno prima aveva seriamente rischiato di battere i San Antonio Spurs; un bel ricordo per la città di Kaunas e la sua squadra di pallacanestro, ma stasera su questo parquet la speranza è che arrivi un successo per Messina: mettiamoci dunque comodi e diamo la parola alle due squadre, Olimpia Milano Zalgiris comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Olimpia Milano Zalgiris non sarà disponibile sui canali del nostro Paese; per seguire la partita potete però abbonarvi al servizio offerto dalla piattaforma Eurosport Player, che ha i diritti per tutte le gare di Eurolega della stagione e ve le fornirà in diretta streaming video. Ricordiamo anche la possibilità di avere tutti gli aggiornamenti sull’Eurolega e sulle squadre partecipanti attraverso il sito ufficiale della manifestazione, che trovate all’indirizzo www.euroleague.net.

AL DEBUTTO

Ci avviciniamo alla diretta di Olimpia Milano Zalgiris ricordando quanto accaduto otto giorni fa: la squadra di Ettore Messina ha perso l’esordio nella nuova Eurolega cadendo all’Audi Dome di Monaco, sconfitta dal Bayern per 64-78. Una partita nella quale Milano ha iniziato bene (23-22 nel primo quarto) ma nei due periodi centrali ha subito un parziale di 27-39 che ha totalmente cambiato l’inerzia della gara, permettendo ai tedeschi di allungare e controllare nell’ultimo quarto. Per Messina il dato preoccupante ha riguardato i tiri dall’arco: contro Brescia la sua squadra non era arrivata al 10%, all’Audi Dome ha chiuso con 4/22 (18,2%) confermando che il problema potrebbe andare oltre una serata di scarsa vena. Sergio Rodriguez (14 punti e 6 assist) è stato il miglior realizzatore ma ha tirato 4/14, dall’altra parte a Milano ha fatto malissimo un Vladimir Lucic da 18 punti e un Nihad Djedovic da 16, il Bayern è stato bravo a trovare soluzioni mid-range ma anche a tenere un discreto 30% dal perimetro, frutto soprattutto del 2/4 centrato da Maodo Lo. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

La storia di Olimpia Milano Zalgiris ci racconta di dieci partite da quando esiste l’Eurolega: il bilancio sorride alla squadra lituana che è in vantaggio per 7-3, e anche al Mediolanum Forum il dato è favorevole alla formazione di Kaunas che ha vinto tre delle cinque partite giocate. L’ultima ha comunque visto sorridere l’Olimpia: lo scorso gennaio la squadra allenata da Simone Pianigiani si è imposta per 80-70 grazie a 20 punti e 9 assist di Mike James e ai 17 a testa per Viadimir Micov e Dairis Bertans, mentre nello Zalgiris nessuno aveva particolarmente brillato se non Paulius Jankunas (14 punti con il 60% al tiro, e 4 rimbalzi). Dobbiamo invece tornare al novembre 2017 per trovare l’ultima affermazione lituana nel capoluogo lombardo, e si era anche trattato di un successo netto: risultato finale 62-94 con sei giocatori in doppia cifra (12 punti, 4/4 dal campo e 4/4 in lunetta per Brandon Davies, ex centro di Varese e oggi al Barcellona), per l’Olimpia Milano c’erano stati 6 punti e 10 rimbalzi di Kaleb Tarczewski e solo due giocatori (Andrew Goudelock con 13, Jordan Theodore con 11) in doppia cifra. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Olimpia Milano Zalgiris si gioca venerdì 11 ottobre, alle ore 20:45 presso il Mediolanum Forum: siamo nella seconda giornata di basket Eurolega 2019-2020 ed è già una partita importante per entrambe le squadre. Sconfitte nella prima giornata, hanno bisogno di una vittoria per non rimanere indietro in classifica; quest’anno ci sono due squadre in più a comporre il girone unico e dunque la concorrenza è aumentata, perchè i posti ai playoff restano sempre otto. Milano, che in campionato ha ripreso la marcia con la bella vittoria su Trieste, fa il suo esordio casalingo in questa competizione ed è chiamata a dare un segnale forte ai suoi tifosi e a se stessa, perchè deve convincersi di essere davvero in corsa per i quarti di finale. Vediamo allora quello che succederà nella diretta di Olimpia Milano Zalgiris, la cui palla a due è attesa ormai tra poche ore.

DIRETTA OLIMPIA MILANO ZALGIRIS: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Olimpia Milano Zalgiris assisteremo al ritorno di Sarunas Jasikevicius al Forum: il tecnico, che è stato uno straordinario playmaker vincitore più volte dell’Eurolega, ha aperto alla grande la sua carriera di allenatore traghettando per due volte consecutive i lituani ai playoff, e nella prima occasione è anche riuscito a prendersi una clamorosa Final Four. Squadra dal passato glorioso – tanto da essersi issata sul tetto d’Europa – lo Zalgiris oggi paga dazio a qualche difficoltà economica ma rimane estremamente competitivo, grazie alla presenza di alcuni nazionali (tra cui Paulius Jankunas, Arturas Milaknis e Edgaras Jasikevicius) e ad una tradizione locale tra le più floride in ambito continentale; Sarà dunque una partita complicata per l’Olimpia, che però sulla carta ha tutto per vincere: è stato ottimo l’impatto di Luis Scola che ha avuto 17 punti e 6 rimbalzi (6/13 dal campo) nel suo esordio contro il Bayern Monaco. Una trasferta che Milano ha perso anche abbastanza nettamente, dimostrando di doversi ancora mettere in ritmo; anche lo Zalgiris però viene da una sconfitta, quella maturata in casa contro il Baskonia. Riscatto cercato da entrambe dunque, la speranza è che sia la squadra di Ettore Messina a trovarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA