DIRETTA PALIO DI SIENA 2019/ Streaming video tv: Chiocciola ha vinto la terza prova!

- Michela Colombo

Diretta Palio di Siena 2019 info streaming video e tv: la terza prova sta per cominciare in Piazza del Campo, ultimo atto per oggi 14 agosto 2019.

Palio di Siena 2017
Vincitore Palio di Siena 2019 (Foto LaPresse)

Si è conclusa la terza prova del Palio di Siena 2019. I cavalli sono usciti dal Cortile del Podestà: ha vinto la Contrada della Chiocciola con Francesco Caria detto Tremendo su Una per Tutti. Tutti agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione: tranquillità tra i canapi, entra subito il Drago con Ares su Tornada, ma è stato ottimo lo spunto alla mossa di Aquila, Chiocciola e Pantera. Poi Chiocciola è passata prima a San Martino seguita dalla Pantera. Grande spinta del fantino della Chicciola, che ha fatto andatura di testa. Ampio il margine sulla Pantera,Tremendo ha spinto per mezzo giro Una per Tutti e con un ultimo giro controllato è andato a vincere la terza prova del Palio di Siena del 16 agosto. Domani mattina, giovedì 15 agosto, alle 9, si correrà la quarta prova con l’ordine tra i canapi che sarà invertito rispetto a quello di questa sera: Drago, Oca, Onda, Istrice, Selva, Aquila, Bruco, Pantera, Chiocciola e Torre di rincorsa. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2019: COMINCIA LA TERZA PROVA!

Altro grande momento del Palio di Siena 2019, la terza prova comincerà fra pochissimi minuti in Piazza del Campo. Siamo infatti sempre più vicini al Palio di Siena del 16 agosto, quello dedicato alla Madonna Assunta: mancano soli due giorni e la terza prova di questa sera comincerà a delineare i valori, dopo le due precedenti prove già disputate fra ieri e stamattina, che hanno visto le vittorie rispettivamente delle Contrade dell’Aquila e dell’Onda. L’ordine di ingresso tra i canapi rispetterà l’ordine di assegnazione delle Contrade: avremo di conseguenza Torre, Chiocciola, Pantera, Bruco, Aquila, Selva, Istrice, Onda, Oca ed infine Drago di rincorsa. Le indicazioni non sono mai certezze al Palio di Siena, ma intanto l’attesa cresce sempre di più e le Contrade che fanno bene arriveranno al 16 agosto più serene. Parola dunque a Piazza del Campo, la terza prova comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA GIORNATA, PALIO DI SIENA 2019

Ricordiamo che la seconda e terza prova non saranno trasmesse oggi in diretta tv; tuttavia gli appassionati del Palio di Siena 2019 avranno l’opportunità di gustarsi ogni singolo evento di questa significativa giornata del 14 agosto in diretta streaming video grazie al sito della tv locale Canale 3 che darà spazio all’appassionante giornata senese. Tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

L’ONDA IN GRANDE EVIDENZA

Poco meno di un’ora e andrà in scena anche la terza prova del Palio di Siena 2019: come detto prima però pronosticare già il protagonista del test di questa sera come pure del vincitore del Palio dedicato alla Madonna Assunta del prossimo 16 agosto 2019 è cosa ben ardua. Eppure tra i canapi non possiamo non mettere in evidenza la contrada dell’Onda che pure ha già vinto la seconda prova di stamattina. Dopo tutto già ieri abbiamo ricordato un importante precedente per questa contrada, che nel sorteggio ha ricevuto dalla sorte Porto Alabe, cavallo che già nel 2017 montato da Carlo Sanna (fantino anche oggi dell’Onda) gli ha regalato il successo finale. E pure ricordiamo, che nel palio per la Madonna di Provenzano l’Onda fu parecchio protagonista almeno nelle prove della vigilia. Eppure tutti questi riferimenti potrebbero valere ben poco non appena il mossiere avrà dato il suo via, anche nella terza prova di questa sera. (agg Michela Colombo)

I CAMPIONI TRA I CANAPI

Verso la terza prova del Palio di Siena 2019, che sarà in programma naturalmente questa sera in Piazza del Campo, naturalmente la curiosità di senesi e appassionati sparsi in tutto il mondo è quella di capire quali potrebbero essere le Contrade messe meglio almeno sulla carta verso il Palio di Siena 2019 del 16 agosto. Detto che la storia insegna come il Palio di Siena sia una corsa praticamente impossibile da pronosticare, possiamo almeno dire quali sono le Contrade che più hanno sorriso per l’assegnazione dei cavalli loro capitati in sorte. Ieri hanno esultato per l’assegnazione i contradaioli della Torre che avrà in gara il cavallo Violenta da Clodia, quelli della Selva per Remorex, dell’Istrice per Oppio e dell’Onda per Porto Alabe. Gli ultimi tre hanno già vinto il Palio di Siena nella loro carriera, Porto Alabe ben due volte. Sarà una differenza decisiva? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA AL PALIO DI SIENA

Il Palio di Siena 2019 sta entrando sempre più nel vivo, come dimostrano le due prove già disputate verso il Palio dell’Assunta – stamattina ha vinto l’Onda, come potete leggere nel paragrafo sottostante, a fondo pagina è invece disponibile il video della corsa. Come sempre, il Palio di Siena 2019 richiederà però un grande sforzo dal punto di vista organizzativo, anche per garantire la sicurezza. Il Questore Capuano ha illustrato lunedì le misure pianificate per il Palio di Siena del 16 agosto, sottolineando che in linea generale è confermato il dispositivo già adottato per il Palio di luglio. Capuano naturalmente ha chiesto anche la massima collaborazione del mondo contradaiolo, con l’obiettivo comune di garantire la sicurezza di tutti coloro che in questi giorni vivranno il Palio di Siena 2019, senesi e turisti. Le attività preventive, con particolare riguardo alle zone di confine tra le Contrade rivali, sono state ulteriormente incrementate da ieri in tutto il centro storico ed in periferia, nelle vie di accesso alla città e nelle aree di parcheggio principali. I varchi d’ingresso a Piazza del Campo saranno vigilati e presidiati dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Provinciale e Municipale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 2019: VITTORIA DELL’ONDA NELLA SECONDA PROVA

Solo pochi istanti fa si è chiusa la seconda prova del Palio di Siena 2019 e questa mattina il migliore tra i canapi è stato Porto Alabe, cavallo della contrada dell’Onda, montato da Carlo Sanna detto Brigante. Come riferito prima l’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’inverso dell’ordine della Trifora e quindi Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva, Oca e Chiocciola alla rincorsa, ma rispetto alle monte di ieri abbiamo visto Andrea Mari al Bruco, al posto del debuttante Antonio Francesco Mula. Sotto al controllo mossiere Bartolo Ambrosione, si è dovuto attendere il terzo allineamento: prima, la Torre con Violenta da Clodia ha fatto un poco di fatica questa mattina e la Chiocciola, provando ad entrare, ha costretto ad annullare la mossa. La terza volta è quella buona nonostante un certo nervosismo da parte dei cavalli in questa seconda prova del Palio di Siena 2019. Al via si registra quindi l’ottimo spunto di Bruco, Torre, Aquila e Drago, ma alla prima di San Martino è solo il Bruco a passare davanti, seguito dalla Pantera, che pure dopo il primo giro rallenta vistosamente. Ne approfitta quindi l’Onda che in rincorsa è già in testa all’ultimo San Martino e trova il successo finale. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA SECONDA PROVA

Sta per avere inizio la seconda prova del Palio di Siena 2019: tutto è quindi pronto a Piazza del Campo per il primo evento della giornata odierna e solo tra pochi istanti cavalli e fantini delle dieci contrade selezionate per il palio della Madonna dell’Assunta entreranno tra i canapi nell’ordine inverso della trifora. Ecco quindi che oggi di fila saranno in pista Bruco, Drago, Pantera, Istrice, Torre, Onda, Aquila, Selva e Oca con Chiocciola in rincorsa. Da tenere ovviamente d’occhio anche in questa seconda prova del Palio di Siena 2019 l’Aquila con il fantino Stefano Piras che monta Tottugoddu, che ieri sera ha vinto magistralmente la prima prova che si è svolta solo ieri sera. Ora diamo la parola a Piazza del Campo: la seconda prova del Palio di Siena sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA ODIERNO

Il Palio di Siena 2019 per il prossimo 16 agosto e dedicato alla Madonna dell’Assunta entra ormai sempre più nel vivo: anche oggi mercoledì 14 agosto infatti i riflettori saranno tutti fissati a Piazza del Campo, punto nevralgico di tutta la manifestazione che ogni anno richiama nella città toscana folle di turisti da tutto il mondo. Secondo il programma ufficiale del Palio di Siena 2019, inalterato, oggi sarà infatti il momento della seconda e terza prova: saranno momenti focali per tutte le dieci contrade che saranno tra i canapi il prossimo 16 agosto per mettere alla prova fantino e cavallo. Ricordiamo quindi subito gli orari della giornata di oggi: già alle ore 9,00 infatti si svolgerà la seconda prova del Palio di Siena 2019, come ingresso tra i canapi delle cavalcature con ordine inverso rispetto a quello della prima prova, che si è svolta solo ieri sera. Solo in serata si tornerà in piazza: alle ore 19,15 infatti si svolgerà la terza prova, con ordine di ingresso tra i canapi dei cavalli secondo l’inverso di quanto accaduto in seconda prova nella mattinata.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2019: GLI ABBINAMENTI CAVALLO-CONTRADA

Occhi puntati quindi oggi sulla seconda e terza prova ufficiale in vista del Palio di Siena 2019 dedicato alla Madonna dell’Assunta. Ci attendono quindi due momenti decisivi per affinare il feeling tra fantino e cavallo, dopo che la sorte ieri ha formato gli abbinamenti contrada-cavallo tramite la cerimonia del sorteggio. Ieri infatti prima della prima prova si sono svolte le batterie dopo le quali nella Tratta, i dieci capitani hanno selezionato i dieci cavalli per il palio del 16 agosto: è stato poi il sindaco di Siena tramite il sorteggio alla cieca a fissare gli abbinamenti. Ecco quindi le coppie che anche oggi vedremo tra i canapi dopo il primo assaggio di ieri: tra i big del lotto ecco che Violenta da Clodia sarà montata dal fantino della Torre, mentre la Chiocciola ha trovato in sorteggio Una per tutti. Nella lista vediamo che Tabacco è andata alla Pantera e Schietta è stato sorteggiato per il Bruco: l’Onda ha ricevuto in sorte il famoso Porto Alabe, mentre Unidos è andato all’Oca. Chiudiamo ricordando che Tornada è stato selezionato per il Drago, Oppio è andato all’ìIstrice e Remorex è stato sorteggiato per la contrada della Selva.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2019: IL VIDEO DELLA SECONDA PROVA



© RIPRODUZIONE RISERVATA