DIRETTA/ Palio di Siena 2022 video streaming La7: Valdimontone vince prova generale!

- Claudio Franceschini

Diretta Palio di Siena 2022 streaming video La7: orario e risultato di quarta prova e prova generale, che si corrono venerdì 1 luglio (mattina e sera) alla vigilia della carriera di sabato.

Palio Siena retro
Diretta Palio di Siena 2022: verso la prova (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: VALDIMONTONE VINCE PROVA GENERALE

Uno scoppiettante Valdimontone vince la Prova Generale del Palio del 2 Luglio 2022. Dopo la partenza invalidata, alla Contrada dell’Istrice viene permesso di non partecipare allo svolgimento della prova a scopo precauzionale. Si riparte, con un po’ di confusione, ma partenza valida e ottimo spunto al via della Pantera, di Valdimontone e Leocorno. Valdimontone accelera e passa davanti al primo San Martino con Mula che fa scorrere Vitzichesucon uno splendido tempo di galoppo fino al terzo giro. Poi, gradualmente e con decisione, il Valdimontone va a vincere la Prova generale del Palio di Provenzano con Antonio Mula su Vitzichesu. Ottima prova in una serata che scalda l’evento più atteso, in programma domani, sabato 2 luglio, con la gara.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

PARTENZA NON VALIDA, CADE ISTRICE

Domani, sabato 2 luglio, va in scena il Palio di Siena 2022, in diretta su La 7 alle ore 17.00. Questa sera venerdì 1 luglio, invece, spazio all’attesissima prova generale. Sono davvero tantissime le persone presenti sugli spalti e sulle finestre che affacciano su Piazza del Campo per assistere all’evento. Atmosfera come sempre bellissima, a breve finalmente si comincia a fare sul serio con la prova generale. Si parte ma il mossiere chiama subito il mortaretto, partenza dunque non valida. Nel frattempo cade Istrice che si è scontrato con la contrada della Chiocciola. Era partita bene la Chiocciola, ma ora è tutto fermo. Nessun problema per i fantini e per i cavalli, fortunatamente. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Finalmente è tutto pronto per la prova generale del Palio di Siena 2022, l’evento che anima il venerdì sera e ci introduce alla giornata dedicata alla carriera. Naturalmente sabato 2 luglio avremo anche la Provaccia, che è sostanzialmente la sesta prova ma passa agli archivi con questo nome (come la prova generale cui stiamo per assistere, che è la quinta prova); aspettando che si corra possiamo anche riferire che gli orari delle prove sono fissati, per il Palio della Madonna di Provenzano (quello di luglio) le 9:00 della mattina e le 19:45, mentre per il Palio della Madonna dell’Assunta (16 agosto) le prove della sera vengono disputate con 30 minuti di anticipo rispetto al mese precedente.

Naturalmente, una prova può essere annullata: è così qualora il terreno di Piazza del Campo sia ripetuto eccessivamente scivoloso in seguito all’eventuale pioggia, mentre c’è sempre la possibilità (ma questo riguarda soprattutto la carriera – già successo – dove la tensione è maggiore) che il Palio venga rinviato al giorno seguente per il sopraggiungere dell’oscurità, visto che naturalmente anche su questo esiste un tempo limite. Adesso per noi è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà: siamo pronti a dare il via alla prova generale nella diretta del Palio di Siena 2022! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2022, per questa edizione dedicata alla Madonna di Provenzano, sarà su La7: l’evento verrà dunque trasmesso in chiaro pur non essendo più appannaggio della televisione di stato, resta però da capire se anche le prove dei giorni precedenti godranno delle immagini in tempo reale. Ad ogni modo, possiamo dire che nel caso ci sarà la garanzia della diretta Palio di Siena 2022 in streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito dell’emittente, che trovate all’indirizzo www.la7.it.

IL REGOLAMENTO

Mentre ci avviciniamo alla diretta del Palio di Siena 2022, possiamo fare un rapido approfondimento su quello che è il regolamento delle sei prove che precedono la carriera. Detto delle giornate, abbiamo già ricordato che oggi la quarta prova avrà come ingresso al canape un ordine invertito rispetto alla terza prova, e questa è una regola che regolava anche la seconda prova rispetto alla prima; nella terza prova invece viene estratto l’ordine di assegnazione dei cavalli.

Un altro dato di cui tenere conto è che le prove si svolgono esattamente come la carriera, dunque con il mossiere che chiama l’ingresso dei cavalli nel canape, una contrada di rincorsa e la partenza tale e quale a quella che vedremo domani; in più, è abbastanza importante dire che le contrade non possono rifiutarsi di correre una prova. L’unico modo per “scamparla”, diciamo così, è che il cavallo sia impossibilitato a correre per qualche problema fisico: qualora fosse così, a dover certificare la cosa e dispensare la contrada dal partecipare è l’Autorità Comunale, che ovviamente si dovrà basare su una visita veterinaria effettuata per l’occasione. Dunque, le 10 contrade sono regolarmente al via delle prove: così dovrebbe essere anche oggi, ma staremo a vedere se ci saranno sorprese di sorta… (agg. di Claudio Franceschini)

LA CHIOCCIOLA HA VINTO LA QUARTA PROVA

La diretta del Palio di Siena 2022 è cominciata oggi con la quarta prova, che è stata vinta dalla Chiocciola con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo sul cavallo Zentile. Da annotare che erano solamente nove le Contrade al canape per la quarta prova di stamani, vista l’assenza della Civetta che, dopo la caduta del cavallo Vankook e del fantino Valter Pusceddu detto Bighino durante la prova di ieri pomeriggio, è stata esentata dall’essere stamani sul tufo. In giornata i veterinari della commissione comunale faranno ulteriori verifiche sulle condizioni di Vankook, che stamani appunto è stato tenuto precauzionalmente a riposo.

Mossa abbastanza rapida anche se il cavallo del Bruco Uragano Rosso continua a mostrare qualche difficoltà a stare in allineamento. Partenza buona per la Pantera, l’Istrice, la Torre e il Drago, che poi richiamano subito i rispettivi cavalli. Ad andare in testa, partendo dall’esterno, è stato così il Leocorno: Andrea Coghe ha provato a forte andatura il primo San Martino e il primo Casato, per poi lasciare il comando alla Chiocciola arrivata con prepotenza dalle retrovie. Giuseppe Zedde e Zentile fanno un terzo giro a galoppo molto sostenuto e vanno a vincere la quarta prova del Palio di Siena 2022, anche se l’ordine d’arrivo ha importanza relativa, dal momento che solo la Chiocciola e il Leocorno hanno portato a termine i tre giri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI ALTRE DUE PROVE!

Altra giornata ricca al Palio di Siena 2022: si avvicina il momento della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, ma intanto il percorso che ci condurrà al grande evento è costellato di appuntamenti intermedi, come da tradizione. Venerdì 1 luglio per esempio assisteremo ad altre due prove: alle ore 9:00 scatta la quarta prova, mentre alle ore 19:45 avremo già un momento abbastanza importante perché vivremo la prova generale, che peraltro assegna anche un premio speciale al fantino che riesca a portare a casa la vittoria.

In questo momento, la diretta del Palio di Siena 2022 vive ancora di schermaglie: non siamo arrivati ovviamente alla carriera, ma siamo alla vigilia del grande appuntamento e dunque gli animi iniziano davvero ad essere caldi, senza contare che ovviamente le prove, per quanto possano essere indicative, si svolgono esattamente come la gara e dunque possono già fornire qualche indicazione. Noi adesso ci mettiamo nell’attesa del Palio di Siena 2022 iniziando dalla quarta prova, poi scopriremo anche quello che succederà nel corso della prova generale ma intanto possiamo illustrare più nel dettaglio questa giornata di venerdì 1 luglio.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta del Palio di Siena 2022 per venerdì 1 luglio dobbiamo innanzitutto riferire che i giorni sono fissi: le due carriere si corrono sempre il 2 luglio e il 16 agosto (al netto di possibili ritardi dovuti all’oscurità o alle condizioni atmosferiche), dunque anche le giornate di accompagnamento e introduzione alle corse sono quelle. Il venerdì è da sempre dedicato a quarta prova e prova generale: la prima, che si corre al mattino, avrà l’ordine di ingresso dei cavalli al canape invertito rispetto alla terza prova (quella del giovedì sera), mentre per la prova generale – chiamata anche quinta prova, semplicemente – l’ordine sarà dettato dal numero d’orecchio del cavallo, per poi venire nuovamente rovesciato quando la mattina del sabato si disputerà la provaccia.

Nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere la tradizione del Palio di Siena: una serie di tappe fissate nel tempo, con i suoi rituali e le sue tradizioni, e un grande entusiasmo che, in particolare quest’anno, è accentuato dal fatto che nel 2020 e 2021 questa corsa è stata cancellata per gli effetti della pandemia. Ora però siamo pronti a vivere la quarta prova, la diretta del Palio di Siena 2022 sta per tornare a farci compagnia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA