DIRETTA PALIO DI SIENA 2022/ La Lupa ha vinto la terza prova, poi Valdimontone

- Mauro Mantegazza

Diretta Palio di Siena 2022: la Tartuca vince la seconda prova del mattino (di fatto la prima verso la carriera dell’Assunta), la Lupa fa sua la terza, tante emozioni nelle due corse.

Palio Siena allineamento lapresse 2022 640x300
Diretta Palio di Siena 2022: la carriera dell'Assunta (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: LA LUPA HA VINTO LA TERZA PROVA!

La Lupa ha vinto la terza prova del Palio di Siena 2022: nella corsa verso la carriera del 16 agosto, dedicata alla Madonna dell’Assunta, dopo la Tartuca ecco un’altra contrada che riesce ad arrivare davanti a tutti. C’è il Nicchio di rincorsa mentre il primo ad entrare nel canape è l’Onda, poi Chiocciola, Giraffa, Leocorno, Selva, Tartuca, Valdimontone, Lupa e Civetta; come in mattinata l’allineamento non va nel migliore dei modi e il mossiere deve far uscire i cavalli addirittura due volte. Poi finalmente si parte: la Chiocciola viene sorpresa dalla Giraffa.

Putzu però non regge e finisce per terra lasciando strada libera alla Lupa, che con Gingillo precede Tartuca e Valdimontone. Alla fine del terzo giro la situazione non cambia per quanto riguarda la contrada vincente, Astoriux e Gingillo sono l’accoppiata del successo della Lupa mentre Valdimontone, con Carburo, si deve accontentare del secondo posto. Domani vedremo cosa succederà, perché nella diretta del Palio di Siena 2022 ci attende un’altra giornata molto interessante… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: COMINCIA LA TERZA PROVA!

Siamo pronti a vivere la terza prova del Palio di Siena 2022: ufficialmente terza, in realtà la seconda perché quella del sabato, che sarebbe stata la prima, è stata annullata. Stamattina abbiamo assistito alla vittoria della Tartuca: per questa contrada i successi nel terzo millennio sono stati cinque, quelli catturati nel Palio dell’Assunta (che si corre appunto il 16 agosto) risalgono a 2002, 2004 e 2010 mentre il 2 luglio la Tartuca si era imposta nel 2009. Questo totale fa 4: la quinta vittoria è quella del 2018, anno in cui le carriere corse erano state tre perché si doveva celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale.

In quell’occasione, dopo le vittorie di Drago e Lupa, la Tartuca aveva vinto il Palio Straordinario (non il primo nella storia di questo evento) disputato il 20 ottobre. Il fantino era Andrea Coghe, che non aveva visto il traguardo: a quello, il suo cavallo era arrivato scosso. La curiosità? Il cavallo era Remorex, cioè lo stesso che questa mattina ha vinto la seconda prova e che poi, sempre senza fantino, nell’agosto 2019 avrebbe ottenuto la vittoria per la contrada della Selva. Ora però concentriamoci su quello che succederà tra poco, perché finalmente ci siamo: la terza prova del Palio di Siena 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2022 da quest’anno è garantita da La7, anche se questo vale per l’evento del 16 agosto e non per i giorni precedenti. Martedì sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2022: SECONDA PROVA ALLA TARTUCA

La seconda prova del Palio di Siena 2022 viene vinta dalla Tartuca. Sostanzialmente si è trattato della prima prova di questo Palio dell’Assunta, perché va ricordato che ieri sera non si era gareggiato. Un solo fantino esordiente (Michel Putzu, per la Giraffa) e il ritorno di Massimo Columbu sul cavallo assegnato alla Civetta; al via il mossiere non invalida nonostante uno scarto di Remorex, il cavallo della Tartuca, e il canape che non si abbassa completamente rimane impigliato nelle zampe di Reo Confesso.

Nessuna conseguenza spiacevole e dunque si corre; parte in testa la Selva con la Chiocciola che insegue, per due giri si rimane con queste due contrade al comando ma è il terzo e ultimo giro che decide la seconda prova del Palio di Siena 2022, perché la Tartuca si riprende con Remorex, guidato da Federico Arri (detto Ares) e scavalca gli avversari tagliando per primo il traguardo. Più tardi avremo la terza prova del Palio di Siena 2022, vedremo chi se la aggiudicherà ricordando che la carriera vera e propria verrà corsa ovviamente martedì 16 agosto. (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: OGGI LA SECONDA E TERZA PROVA

La diretta del Palio di Siena 2022 si avvicina sempre di più: oggi domenica 14 agosto nella città toscana, in avvicinamento al Palio di Siena che sarà dedicato alla Madonna Assunta come da secolare tradizione il 16 agosto, sarà il giorno della seconda e della terza prova. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2022 nel penultimo giorno prima del 16 agosto, finalmente le festività del Ferragosto tornano ad essere caratterizzate dal Palio di Siena dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia di Coronavirus.

Alle ore 9.00 del mattino scatterà la seconda prova, con ingresso al canape nell’ordine inverso rispetto a quello della prima prova che in realtà non è stata disputata ieri sera, nella giornata che è stata caratterizzata anche dalla Tratta e dall’Assegnazione. In serata, per la precisione alle ore 19.15, sarà invece attesa la terza prova verso il Palio di Siena 2022. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.

PALIO DI SIENA 2022: IL SECONDO GIORNO

Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla diretta del Palio di Siena 2022. La corsa dedicata alla Madonna Assunta sarà martedì 16 agosto, ma nei giorni precedenti ovviamente ci sono le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera, naturalmente con un sapore speciale in questa occasione dopo la pandemia. Si parla dei “Quattro giorni” del Palio di Siena, sia quello del 2 luglio sia quello del 16 agosto: oggi siamo al secondo, che è speculare al 30 giugno per quanto riguarda il Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Già in precedenza è stato svelato il Drappellone, che ogni anno viene realizzato da un artista diverso e sarà consegnato alla contrada vincitrice, ma naturalmente con gli appuntamenti di questi giorni Siena entra in clima Palio, un evento unico al mondo.

L’Assegnazione ha abbinato ieri i 10 cavalli scelti alle contrade in gara anche se ieri sera è stata annullata la prima prova in Piazza del Campo verso la diretta del Palio di Siena 2022, oggi però saranno ben due le occasioni per scendere in pista e l’adrenalina comincia a salire. Da una parte è importante affinare l’intesa nel binomio fantino-cavallo, dall’altra c’è sempre la cautela e magari anche la superstizione, spesso nelle prove non si completa nemmeno il percorso. In ogni caso, già dai giorni di avvicinamento il fascino del Palio di Siena è sempre assicurato…





© RIPRODUZIONE RISERVATA