PALIO DI SIENA 2022 RINVIATO/ Forte pioggia, non si corre: posticipo di 24 ore

- Claudio Franceschini

Palio di Siena 2022 rinviato: una forte pioggia si è nuovamente abbattuta su Piazza del Campo e ha così portato al rinvio di 24 ore della carriera dell’Assunta, si correrà il 17 agosto.

Palio Siena sbandieratori lapresse 2022 640x300
Il vincitore del Palio di Siena 2022 è il Leocorno, con Tittìa e Violenta da Clodia (Foto LaPresse)

PALIO DI SIENA 2022 RINVIATO

Il Palio di Siena 2022 è posticipato: ancora una volta bandiera verde esposta al Palazzo del Popolo, la carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta non si corre questa sera come da programma ma sarà posticipata a domani, con lo stesso orario. Purtroppo è uno scenario che si era già verificato nel corso della Provaccia di questa mattina: in quel caso una forte pioggia caduta nella notte aveva portato gli organizzatori ad annullare in toto l’ultima prova prima della gara vera e propria, ma la maledizione del Palio di Siena 2022 evidentemente ha colpito ancora.

Infatti negli ultimi minuti un altro rovescio, anche se durato poco, hanno inzaccherato il terreno di Piazza del Campo rendendolo impraticabile ai cavalli, soprattutto considerando la portata della gara. Dunque il Palio di Siena 2022, quello del 16 agosto, sarà disputato mercoledì 17: non è certo la prima volta che nel corso della pluricentenaria storia di questo evento abbiamo 24 ore di ritardo, l’unica speranza è che domani si riesca a gareggiare… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: IL DRAPPELLONE

Prima di dare il via alla diretta del Palio di Siena 2022, va detto che il vincitore della carriera di oggi vincerà naturalmente il Drappellone, che è dedicato all’Assunta. Come da tradizione, il Drappellone viene commissionato di volta in volta a un diverso artista; per il 16 agosto 2022 è stato scelto Andrea Anastasio, e la sua creazione è stata presentata lo scorso mercoledì presso il Cortile del Podestà nel Palazzo Pubblico. Si tratta di un’opera interessante: è una stampa digitale su sequins con l’ausilio del ricamo manuale, dunque non una pittura con l’effetto di presentarci qualcosa di “vivo”, che appare in movimento.

Abbiamo paillettes cucite sul lato frontale in chiffon di seta e sono queste che compongono l’iconografia del Palio; per la testa della Madonna è stato utilizzata l’opera di Tiziano, mentre ci sono poi le teste di due cavalli con le quali idealmente viene formato il manto della Vergine, queste riprese dalla quadriga di San Marco. Le contrade invece sono state rappresentate come un bestiario che anima il cielo di Siena; dieci barberi invece sono i depositari dell’araldica. Insomma: una bella opera, sicuramente da ammirare e che ora le dieci contrade vorranno portare a casa nella diretta del Palio di Siena 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL PALIO DELL’ASSUNTA

La diretta Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta) da quest’anno è garantita da La7, anche se questo vale per l’evento del 16 agosto e non per i giorni precedenti. Martedì sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2022: ANNULLATA LA PROVACCIA

Al Palio di Siena 2022 la Provaccia è stata annullata, e questo ovviamente mette in discussione anche la carriera che si dovrebbe correre questa sera, per assegnare il Drappellone dedicato all’Assunta. Dalla finestra del palazzo pubblico è stata esposta la bandiera verde: il maltempo questa mattina ha avuto la meglio, in Piazza del Campo c’era grande attesa ma purtroppo le condizioni del terreno su cui disputare l’ultima prova erano impervie. Il motivo? La forte pioggia caduta nel corso della notte: un violento acquazzone che ha reso insidioso il particolare manto di Piazza del Campo.

I cavalli avrebbero potuto scivolare causando infortuni e rischi anche ai fantini, dunque gli organizzatori – giustamente, secondo chi scrive – hanno scelto di andarci cauti. Il Palio di Siena 2022 dunque ha vissuto soltanto quattro delle sei prove disponibili: la Provaccia è stata annullata ma era accaduto lo stesso con la prima prova. Adesso, naturalmente trascorreranno delle ore prima che si corra il vero e proprio Palio di Siena 2022 per il 16 agosto, ma vedremo come procederanno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: SI ASSEGNA IL DRAPPELLONE DELL’ASSUNTA!

Il Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta) vive oggi, martedì 16 agosto, il suo giorno culminante: è quello infatti in cui viene assegnato il Drappellone, perché alle ore 19:00 si corre finalmente la carriera con la quale verrà decretata la contrada vincitrice del Palio dell’Assunta, un mese e mezzo dopo aver stabilito che il Drago ha vinto quello dedicato alla Madonna di Provenzano. Prima però ci sarà la Provaccia: ultima prova di questo percorso iniziato sabato (sulla carta: la prima prova è stata annullata) e dunque vedremo quale sarà la condizione dei cavalli che poi torneranno in Piazza del Campo per giocarsi tutto.

La diretta del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta) ci farà comunque compagnia lungo tutta la giornata: va infatti ricordato che le prove sono due, ma i momenti nei quali si fa festa e ci si avvicina all’assegnazione del Drappellone sono davvero tanti, seguendo un rituale pluricentenario e che va rispettato alla lettera, salvo qualche variazione dettata dalle circostanze. Noi ovviamente non vediamo l’ora che prenda il via la diretta del Palio di Siena 2022, cominciando dalla Provaccia che ci dirà già qualcosa rispetto a quello che poi succederà martedì sera…

PALIO DI SIENA 2022, PALIO DELL’ASSUNTA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo dunque vicini alla diretta del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta): nelle tappe che ci portano alla carriera dell’Assunta bisogna anche ricordare che questo momento di metà agosto manca da ormai tre anni. Era il 2019 quando la Selva vinceva il Drappellone: ancora una volta Giovanni Tittia, che si è poi imposto anche lo scorso luglio, ha portato il suo cavallo davanti a tutti. Poi, è arrivato il Coronavirus o Covid-19 comunque lo si voglia chiamare: la pandemia ha stravolto il mondo e chiaramente il Palio di Siena non ne è stato immune.

Impossibile organizzare un evento in Piazza del Campo con grandi assembramenti: così, se nel 2020 era palese che non si sarebbe corso, anche nell’anno seguente la prudenza ha giustamente avuto la meglio, e così abbiamo avuto ben due edizioni (e un totale di quattro carriere) che sono saltate. Finalmente però la diretta del Palio di Siena 2022 è tornata a farci compagnia lo scorso luglio, e adesso vedremo chi vincerà la carriera dell’Assunta in questo martedì 16 agosto.





© RIPRODUZIONE RISERVATA