DIRETTA PALIO DI SIENA 2022/ Il Leocorno ha vinto il Palio dell’Assunta! Poker Tittìa

- Chiara Ferrara

Diretta Palio di Siena 2022: il Leocorno ha vinto il Palio dell’Assunta, Giovanni Atzeri detto Tittìa festeggia per la quarta volta consecutiva e il cavallo trionfatore è Violenta da Clodia.

Palio di Siena
Diretta Palio di Siena 2022: il Leocorno ha vinto il Palio dell'Assunta (Foto LaPresse)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: HA VINTO IL LEOCORNO!

Il Leocorno ha vinto il Palio di Siena 2022, quello dedicato alla Madonna dell’Assunta e che si è corso un giorno dopo per la pioggia caduta martedì, quando si sarebbe dovuto regolarmente gareggiare. Mossa valida, praticamente subito: il Palio di Siena 2022 è partito prestissimo, alla seconda mossa dopo la prima chiamata falsa. Leocorno subito davanti alla prima curva e alla fine del primo giro, con Selva e Valdimontone a inseguire; quattro cavalli scossi hanno proseguito la loro corsa, davvero una carriera concitato.

Ultimo giro: ancora il Leocorno in grande vantaggio al terzo San Martino, la Selva prova a reagire ma si arriva all’ultimo casato e vince. Il Leocorno ha vinto il Palio di Siena 2022, il Palio dell’Assunta: il Leocorno non vinceva da 15 anni, Giovanni Atzeri detto Tittìa è devastante e si prende il quarto palio consecutivo che diventa anche il nono in carriera. Sempre più vicino (anche se lontano) il record assoluto di Aceto: straordinario il Leocorno, che vince il Palio di Siena 2022 comandando dall’inizio alla fine. Il cavallo, lo ricordiamo, è Violenta Da Clodia e anche il suo nome entrerà negli annali. (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022: PRIMA MOSSA FALSA

Il Palio di Siena 2022 sta per prendere il via: subito da dire che il mossiere ha richiamato i cavalli fuori dal canape, forse in maniera non del tutto necessaria visto che a dire il vero l’allineamento non era nemmeno troppo malvagio. Si è insomma “rischiato” che la diretta del Palio di Siena 2022 iniziasse e terminasse nel giro di pochi istanti, ma così non è stato: i cavalli dunque sono usciti dal canape e poi rientrati, tutti guardano la Chiocciola che “osserva” la Tartuca, ma come sappiamo la Chiocciola è di rincorsa e dunque deve gareggiare anche per se stessa, come giusto che sia (ma esiste il gioco delle rivalità, lo sappiamo bene).

Il mossiere dunque richiama all’interno del canape i cavalli: il Leocorno è quello che entra per primo, seguito da tutte le altre contrade, ma adesso sembra che le operazioni possano andare anche per le lunghe e non sarebbe certo la prima volta che succede. Il Leocorno è fuori posizione e non ha spazio, il mossiere lo segnala ma cerca comunque di fa restare i cavalli all’interno. La Chiocciola attende, ma c’è tensione e i cavalli perdono la calma – in particolare Ungaros, della Civetta. Si parte, ma la mossa è falsa: si perderà altro tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: COME VEDERE IL PALIO DELL’ASSUNTA

La diretta del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta) sarà visibile in chiaro in tv su La7, che si è assicurato i diritti per la trasmissione dell’evento fino al 2025. Sarà possibile avvalersi inoltre del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

PALIO DI SIENA 2022: COMINCIA LA CARRIERA!

Finalmente è tutto pronto per la diretta del Palio di Siena 2022, la carriera dedicata all’Assunta sta per farci compagnia. La speranza naturalmente è che l’allineamento dei cavalli al canape sia regolare o comunque non faccia perdere troppo tempo; sappiamo che la procedura può essere particolarmente lunga, e in certi casi portare al posticipo al giorno successivo per sopraggiunto limite di oscurità. Nel frattempo noi possiamo ricordare che il Giudice paliesco per questa carriera è Luciano Fazzi, mentre il mossiere che dovrà dare il via e valutarne la regolarità è Bartolo Ambrosione; Riccardo Frosini sarà il Maestro di campo, poi ci sono i deputati della Festa che sono Enzo Frignani, Paolo Viviani e Pierluigi Millozzi.

Infine i giudici della pista (Massimo Parri, Guido Burrini e Enrico Toti) e gli ispettori di pista che sono Francesco Tiravelli, Paolo Tognazzi e Cesare Gazzei: ognuno ha un proprio ruolo all’interno di questa giornata, è tutto studiato nei minimi dettagli e la cosa interessante è che le informazioni sono alla portata di tutti e hanno il loro “peso specifico”. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e scoprire chi vincerà il Drappellone realizzato da Andrea Anastasio per la carriera dell’Assunta: la parola a Piazza del Campo, la diretta del Palio di Siena 2022 sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022 (PALIO DELL’ASSUNTA): LE CONTRADE PARTECIPANTI

Tra poche ore vivremo finalmente la diretta del Palio di Siena 2022: scopriremo chi vincerà la carriera dedicata alla Madonna Assunta in cielo, una corsa che non viene disputata da tre anni visto che nelle ultime due edizioni Piazza del Campo è rimasta vuota a causa della pandemia. Grande attesa, ma ora è giusto ricordare che di volta in volta le contrade che possono partecipare al Palio di Siena sono 10, dunque ce ne sono alcune che restano fuori e si dovranno rifare la volta successiva. Per questa carriera dell’Assunta, il 17palo agosto 2022, troveremo al canape la Tartuca – che ha vinto la seconda prova, la prima di fatto visto l’annullamento di quella del sabato sera.

Poi la Chiocciola che è la contrada con più partecipazioni consecutive (questa sarà la quinta), la Selva che a oggi resta l’ultima vincitrice di un Palio dell’Assunta, poi ancora la Lupa, la Giraffa, la Civetta, il Leocorno, il Nicchio, il Valdimontone e l’Onda. Tra le contrade che non prenderanno parte alla diretta del Palio di Siena 2022 ne spicca in particolar modo una: si tratta del Drago, che ha vinto la carriera del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenzano. Questo significa che il Drago non potrà centrare quella che sarebbe stata una straordinaria doppietta: ci sarà eventualmente tempo per recuperare… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022 (PALIO DELL’ASSUNTA): IL DRAPPELLONE

Prima di dare il via alla diretta del Palio di Siena 2022, va detto che il vincitore della carriera di oggi vincerà naturalmente il Drappellone, che è dedicato all’Assunta. Come da tradizione, il Drappellone viene commissionato di volta in volta a un diverso artista; per il 16 agosto 2022 è stato scelto Andrea Anastasio, e la sua creazione è stata presentata lo scorso mercoledì presso il Cortile del Podestà nel Palazzo Pubblico. Si tratta di un’opera interessante: è una stampa digitale su sequins con l’ausilio del ricamo manuale, dunque non una pittura con l’effetto di presentarci qualcosa di “vivo”, che appare in movimento.

Abbiamo paillettes cucite sul lato frontale in chiffon di seta e sono queste che compongono l’iconografia del Palio; per la testa della Madonna è stato utilizzata l’opera di Tiziano, mentre ci sono poi le teste di due cavalli con le quali idealmente viene formato il manto della Vergine, queste riprese dalla quadriga di San Marco. Le contrade invece sono state rappresentate come un bestiario che anima il cielo di Siena; dieci barberi invece sono i depositari dell’araldica. Insomma: una bella opera, sicuramente da ammirare e che ora le dieci contrade vorranno portare a casa nella diretta del Palio di Siena 2022… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2022 (PALIO DELL’ASSUNTA): CON UN GIORNO DI RITARDO

La diretta del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta), con la carriera che è dedicata alla Madonna dell’Assunta, andrà in scena oggi, mercoledì 17 agosto, con ventiquattro ore di ritardo e indicativamente alle ore 19.15, anche se sappiamo che sbilanciarci in tal senso è insidioso: il giorno culminante sarebbe dovuto essere infatti quello di ieri, ma il maltempo ha causato il rinvio. Uno scenario che si era già verificato in occasione della Provaccia della mattina, che era stata annullata in toto per la forte pioggia caduta nella notte. È così che l’atteso evento è stato rimandato alla giornata odierna, con la speranza che le precipitazioni smettano di danneggiare il terreno di Piazza del Campo. Il rischio infatti sarebbe quello di andare incontro a infortuni.

Il Palio di quest’anno, dunque, ha avuto soltanto quattro delle sei prove previste. Dopo che la prima era stata annullata, a vincere la seconda è stata la Tartuca. La terza invece è andata a la Lupa, mentre la quarta alla Civella. Infine, la prova generale, che è stata portata a casa dall’Onda.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: I FAVORITI PER LA VITTORIA DEL PALIO DELL’ASSUNTA

Chi sarà il vincitore della diretta del Palio di Siena 2022 (Palio dell’Assunta)? A detenere il titolo è il Drago in virtù del successo ottenuto il 2 luglio scorso al Palio della Madonna di Provenzano. Adesso è il momento di assegnare il Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta. I cavalli in questo caso saranno molto più esperti rispetto al precedente, per cui provare a fare dei pronostici non è semplice. Tra i più brillanti nei giorni scorsi c’è stata la Tartuca con il fantino Federico Arri detto Ares alla guida di Remorex. Anche la Lupa con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo alla guida di Astoriux e l’Onda con il fantino Carlo Sanna detto Brigante alla guida di Tabacco però si sono messi ampiamente in mostra.

Per quanto riguarda i “novellini” invece è da sottolineare che la Giraffa non ha grandi ambizioni quest’anno. Dopo la caduta di Michel Putzu durante la terza prova è stato infatti deciso di affidare Arestetulesu, che ha solo 6 anni, ad un fantino esordiente, il senese classe 1995 Federico Guglielmi.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2022: L’ALBO D’ORO

L’albo d’oro del Palio di Siena (Palio dell’Assunta) è lunghissimo data la storicità della competizione sportiva. Il primo documento ufficiale è stato redatto nel 1988 dall’archivista comunale Augusto Gianneschi ed è attualmente conservato presso l’Archivio Storico Comunale di Siena. In merito alle edizioni più antiche si hanno notizie frammentarie, ma le casate in questi anni si sono imposte affinché tutti i precedenti venissero stilati.

Tenendo conto dei Palii dal 1633, le statistiche a disposizione ad oggi evidenziano che la contrada più vincente è Oca con 63 successi, a seguire Chiocciola a quota 49, un successo in più di Tartuca, al terzo posto a quota 48 successi. Sono 45 i successi per Nicchio e Onda, che sono avanti a Valdimontone 43, Torre 41, Istrice 38, mentre Aquila insegue a quota 24. Non resta che attendere di scoprire cosa accadrà quest’anno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA