DIRETTA/ Panathinaikos Olimpia Milano (risultato 78-79) streaming: da batticuore!

- Mauro Mantegazza

Diretta Panathinaikos Olimpia Milano streaming video tv: risultato live 0-0, alla Oaka di Atene si gioca la partita della Eurolega di basket, valida per la 3^ giornata.

micov olimpia milano
Diretta Panathinaikos Olimpia Milano (LAPRESSE)

DIRETTA PANATHINAIKOS OLIMPIA MILANO (FINALE 78-79): DA BATTICUORE!

Vittoria da batticuore per l’Olimpia Milano nella sfida di Eurolega sul campo del Panathinaikos. Alla fine la formazione italiana l’ha spuntata per un solo punto, 78-79 il risultato finale con l’Olimpia che si era trovata sotto, dopo un canestro di Calathes, sul 78-77 a soli 26 secondi dalla fine. A 8” dalla fine però Riccardo Moraschini ha avuto l’opportunità di andare in lunetta ed è stato a dir poco glaciale, riuscendo ad andare a segno su entrambi i tiri liberi e gelando le speranze del Panathinaikos, che dopo un ultimo time out proprio con Calathes ha sbagliato il tiro decisivo che poteva portare alla vittoria. E’ invece Milano a trovare un successo importantissimo sia per il cammino europeo sia per il morale, con 18 punti per un Vlado Micov letteralmente sugli scudi e 17 punti individuale per Luis Scola. Al Panathinaikos non è stato sufficiente vedere Calathes imporsi come miglior realizzatore della partita con 23 punti personali. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, la diretta tv di Panathinaikos Olimpia Milano non sarà disponibile sui canali del nostro Paese; per seguire la partita potete però abbonarvi al servizio offerto dalla piattaforma Eurosport Player, che ha i diritti per tutte le gare di Eurolega della stagione e ve le fornirà in diretta streaming video. Ricordiamo anche la possibilità di avere tutti gli aggiornamenti sull’Eurolega e sulle squadre partecipanti attraverso il sito ufficiale della manifestazione, che trovate all’indirizzo www.euroleague.net.

OLIMPIA AVANTI

Torna avanti l’Olimpia Milano in casa del Panathinaikos, di nuovo avanti di 4 punti gli italiani nel match di Eurolega con un 57-61 come risultato maturato alla fine del terzo quarto. Grande equilibrio nel terzo parziale, anche se Micov porta Milano sul 46-49. Sale in cattedra l’americano Wiley per i greci, che con una doppia giocata ribalta il fronte sul 50-49. Avanti ancora punto a punto, poi i tiri liberi di Fredette portano sul 57-56 i greci che incassano però 5 punti di fila nel finale di quarto. Prima Tarczewski riporta avanti di un punto l’Olimpia, poi il +4 viene fissato da una bomba da tre di Roll, spettacolare giocata dall’angolo che regala un vantaggio, anche psicologico, importante a Milano. (agg. di Fabio Belli)

PARITA’!

Parità alla fine del secondo quarto nella sfida di Eurolega tra Panathinaikos e Olimpia Milano, con le due squadre che vanno all’intervallo sul punteggio di 38-38. Calathes e Mitoglu permettono ai greci di cambiare marcia e i quattro punti di svantaggio maturati alla fine del primo quarto vengono rimontati rapidamente dagli ellenici, che si portano sul 28-28. Poi il match va avanti punto a punto, Mitoglu porta il Panathinaikos sul 32-30, ma una tripla di Roll riporta avanti l’Olimpia. Ancora tripla di Della Valle, poi appoggio di Scola in bello stile su assist di Roll e Milano sembra poter arrivare a metà gara sul +3, ma una bomba da tre di Calathes a fil di sirena permette al Panathinaikos di arrivare all’intervallo in parità. (agg. di Fabio Belli)

BUONA PARTENZA

Buona partenza dell’Olimpia Milano nella sfida di Eurolega sul campo del Panathinaikos. 20-24 il risultato in favore della formazione italiana alla fine del primo quarto, che a inizio gara ha impresso il primo strappo importante con le triple di Micov e Scola che hanno portato il risultato dal 6-4 iniziale per i greci al 6-10. La mano di Scola è calda e un’altra tripla porta Milano sul 10-15, poi il Panathinaikos risale punto a punto fino al 20-21, ma è un’altra bomba da tre di Milano, stavolta di Roll, a fissare il risultato sul 20-24, con Scola come detto grande protagonista capace già di arrivare a 11 punti personali alla fine del primo parziale. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Fra pochi minuti ci sarà la palla a due di Panathinaikos Olimpia Milano: cerchiamo di capire come le due squadre arrivano alla partita dando uno sguardo alle statistiche di Eurolega, per quanto ci possano dire dopo due sole partite della stagione regolare. Di sicuro i greci stanno facendo meglio in attacco con 82,5 punti segnati di media per partita, mentre l’Olimpia Milano arriva a 74,5. Gli uomini di Ettore Messina fanno un pochino meglio del Panathinaikos invece in difesa, concedendo 79,5 punti a partita contro 80,5. I greci tuttavia hanno una differenza punti positiva (+4) grazie a 165 punti all’attivo e 161 al passivo, Milano invece risponde con un -10 dovuto a 149 punti segnati e 159 subiti. La differenza si nota anche a livello individuale: Thomas viaggia a 20 punti di media e Calathes ne vanta 17, mentre i migliori per l’Olimpia Milano sono Rodriguez e Scola, rispettivamente con 15,5 e 14 punti di media per partita. I numeri però adesso non contano più: parola al campo, Panathinaikos Olimpia Milano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ETTORE MESSINA

Sempre più vicina la diretta di Panathinaikos Olimpia Milano, adesso però facciamo un passo indietro a domenica per leggere il commento di coach Ettore Messina sulla sconfitta casalinga in campionato dell’Olimpia, che ha ceduto 89-92 sotto i colpi di Brindisi. Un passo falso casalingo che ha fatto molto male a Milano e che Messina ha commentato con grande onestà e lucidità: “89 punti dovrebbero essere sufficienti per vincere qualsiasi partita, soprattutto in casa, ma in difesa abbiamo commesso errori di ogni tipo. Hanno tirato 15 volte più di noi, perché hanno perso otto palloni in meno e noi abbiamo mancato qualche rimbalzo. Se per tre quarti il rendimento della squadra non è stato sufficiente, la responsabilità è mia. Ringrazio i tifosi, perché sono stati pazienti e ci hanno anche spinto nella rimonta finale, che per poco non ci è concretizzata. Anche lì, un paio di palle perse e rimbalzi mancati, ci hanno impedito di concluderla. Ma ripeto sono i 92 punti subiti che li ritengo inaccettabili. Perché, e come, li abbiamo concessi lo vedremo, non sto a sindacare se abbiamo o non abbiamo difensori. Dico solo che andremo in palestra per risolvere questa situazione e lo faremo”. Arriveranno risposte positive già oggi ad Atene? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Panathinaikos Olimpia Milano, possiamo notare che dal 2009 ad oggi questa partita è stata disputata per ben 16 volte in Eurolega, con un bilancio nettamente favorevole ai greci che hanno infatti ottenuto ben dodici vittorie a fronte dei soli quattro successi dell’Olimpia Milano. Va però detto che la trasferta ad Atene non è così impossibile per l’Olimpia, che ha vinto due delle otto partite disputate in Grecia, bilancio 2-6 che è dunque identico a quello delle otto sfide giocate invece a Milano – fattore campo dunque insignificante da questo punto di vista. L’Olimpia ha vinto in casa del Panathinaikos innanzitutto il 23 febbraio 2012 nella Top 16 di quella edizione di Eurolega con il punteggio di 58-67, poi ha ottenuto due successi casalinghi il 27 febbraio 2014 e di nuovo l’11 dicembre dello stesso anno, infine ecco il fresco ricordo del colpaccio (83-86) firmato nella scorsa stagione, per la precisione il 21 dicembre 2018. Sarà dunque possibile concedere il bis e vincere per la seconda volta consecutiva ad Atene? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Panathinaikos Olimpia Milano, in diretta dall’Oaka di Atene, casa della formazione greca, si gioca alle ore 20.30 italiane (le 21.30 locali) di questa sera, giovedì 17 ottobre 2019, per la terza giornata della stagione regolare della Eurolega 2019-2020 di basket. Siamo dunque appena all’inizio di un cammino lunghissimo, anche perché da quest’anno sono diventate 18 le squadre partecipanti alla Eurolega e di conseguenza la stagione regolare avrà ben 34 partite. Per ora possiamo dire che Panathinaikos Olimpia Milano metterà di fronte due squadre che hanno cominciato il cammino con una vittoria e una sconfitta nei primi due match di questa Eurolega. Milano ha perso in casa del Bayern Monaco alla prima giornata e poi ha vinto al Forum contro lo Zalgiris Kaunas, dunque finora ha sempre rispettato il fattore campo: la trasferta di Atene dà l’occasione di un primo strappo significativo, ma naturalmente i greci hanno l’obiettivo opposto, confermarsi in casa dove hanno già vinto con la Stella Rossa, perdendo invece in Francia contro il Villeurbanne.

DIRETTA PANATHINAIKOS OLIMPIA MILANO: IL CONTESTO

Presentando la diretta di Panathinaikos Olimpia Milano, bisogna naturalmente osservare che al momento è difficile dare giudizi su questa Eurolega appena nata, nella quale le gerarchie sono ancora instabili – vedi il Fenerbahce con due sconfitte su due. Il problema per Ettore Messina arriva semmai dal campionato, dove Milano ha perso finora due partite su quattro, numeri che sono pessimi per l’Olimpia nel contesto del nostro campionato nazionale. Anche qui naturalmente non è il caso di fare drammi, tuttavia è evidente che Milano ha ancora parecchi aspetti sui quali lavorare, come la partita con Brindisi ha evidenziato in modo chiaro,. Per almeno 28 minuti non ha funzionato praticamente nulla, poi Milano ha solo sfiorato la rimonta con un ottimo finale, germe delle potenzialità di una squadra che al momento balbetta un po’ troppo. La trasferta sul parquet del Panathinaikos, campo storicamente difficile per chiunque, ci dirà se si inizieranno a vedere dei miglioramenti significativi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA