DIRETTA/ Paraguay Qatar (risultato finale 2-2): epilogo clamoroso…

- Claudio Franceschini

Segui Paraguay Qatar in diretta streaming video: la partita di Copa America 2019 rappresenta l’esordio assoluto dell’Emirato nella competizione, la Rojiblanca era stata finalista nel 2015.

Hajri Neymar Qatar Brasile lapresse 2019
Diretta Paraguay Qatar, Copa America 2019 gruppo B (Foto LaPresse)

DIRETTA PARAGUAY QATAR (RISULTATO FINALE 2-2): EPILOGO CLAMOROSO

Termina qui la diretta di Paraguay Qatar con il risultato finale di 2-2. L’epilogo è davvero clamoroso per come si era messa la partita visto che all’ora di gioco i biancorossi erano in doppio vantaggio sui loro avversari. La nazionale qatariota ha dimostrato di poter essere una delle sorprese di questa Coppa America giocando mezzora di grandissima intensità e trovando un pareggio che sembrava davvero impossibile a un certo punto. La rete che riaccende la gara è messa a segno al minuto 68 da Almoez che segna uno di quelli che negli anni novanta tutti chiamavano “gol alla Del Piero”. Si porta infatti sul limite sinistro dell’area di rigore, si sposta il pallone con una finta e tira a giro la sfera sotto l’incrocio dei pali. Il raddoppio il pareggio lo sigla Khoukhi e a nulla serve l’arrembaggio finale del Paraguay ferito nell’orgoglio ma non in grado di trovare il pareggio. (agg. di Matteo Fantozzi)

GOL DI GONZALEZ

Siamo arrivati all’ora di gioco della diretta di Paraguay Qatar e il risultato è di 2-0. Pronti via nella ripresa Gonzalez è entrato al posto di Perez e nel giro di appena dieci minuti ha segnato il gol del raddoppio che di fatto chiude la contesa. Impatto devastante del calciatore che ha sbloccato una gara che aveva visto i biancorossi passare in vantaggio dopo cinque minuti, ma soffrire la vivacità offensiva dei loro esotici avversari. La rete arriva grazie a un tiro da molto lontano, con Gonzalez che è stato smarcato da un passaggio illuminante di Almiron. Stiamo assistendo a una gara di grande impatto e con emozioni da una parte e dall’altra. Nonostante il doppio vantaggio siamo sicuri però che il racconto di questo match non si può considerare concluso qui e che il Qatar possa tornare in partita anche solo grazie a un episodio. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di  Paraguay Qatar e il risultato è ancora fermo sull’1-0. La gara ha visto cmq i qatarioti provarci fino al duplice fischio che sanciva la fine del primo tempo, sfiorando la rete del pareggio al minuto 46 con una bella giocata di Ali Almoez che aveva trovato un lancio dentro l’area di rigore, non riuscendo però a superare uno straordinario Fernandez. Poco prima era stato molto prezioso anche Abdulaziz Hatim, autore di una giocata di grande personalità che però non ha portato al risultato aspettato. La gara è ancora lunga e il Qatar se continuerà a giocare così troverà sicuramente il pareggio. Attenzione però che il Paraguay ha dei giocatori davvero molto importanti che potrebbero entrare in campo nella ripresa dalla panchina. Vedremo se la maggior esperienza degli uomini di Berizzo alla fine pagherà o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA SBLOCCA CARDOZO

La diretta di Paraguay Qatar volge alla metà della prima frazione di gioco e il risultato è di 1-0. Il match è stato sbloccato dopo 4 giri di orologio da Cardozo che su calcio di rigore è stato in grado di portare avanti i suoi. I biancorossi sono partiti forte, dimostrando di avere maggiore qualità, come era lecito aspettarsi, rispetto ai loro esotici avversari. La partita però è ancora lunga e siamo solo all’inizio, quindi davvero di tutto può accadere. Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali – PARAGUAY 4-2-3-1 – Fernandez; Valdez, Alonso, Balbuena, Arzamendia; Ortiz, Rojas; Perez, Almiron, Dominguez; Cardozo. A disposizione: Aguilar, Escobar, Gonzalez, Iturbe, Piris, Rojas, Romero, Sanchez, Santander, Silva, Torres. QATAR 4-3-3 – Al Sheeb; Al Rawi, Correia, Hassan, Khoukhi; Salman, Hatim, Al Haydos; Afif, Almoez, Madibo. A disposizione: Ahmed Alaaedin, Afif, Al Ahrak, Al Bakri, Al Hajiri, Ali, Al Muhaza, Boudiaf, Fathi, Hamid, Isameil, Moein, Hassan. (agg. di Matteo Fantozzi)

IN CAMPO!

Paraguay Qatar inizia tra poco: la nazionale rojiblanca come abbiamo già visto si è affidata a Eduardo Berizzo per la Copa America 2019, ed è inevitabile il paragone con un suo connazionale. Nella sua storia il Paraguay ha avuto tanti CT argentini, a cominciare dal primo assoluto (José Durand Laguna), ma in epoca recente questa nazionale si è legata a filo doppio a Gerardo Martino. Il Tata è rimasto in panchina per cinque anni: ha portato il Paraguay ai quarti dei Mondiali 2010 (miglior risultato di sempre) e, l’anno seguente, ad una finale di Copa America che non veniva giocata da 31 anni (era arrivato il secondo titolo), persa contro l’Uruguay. Dopo quella partita sono arrivate le dimissioni; ricordiamo che sulla panchina della Rojiblanca si è seduto, oltre a Cesare Maldini, anche Vessilio Bartoli, sopravvissuto ad un incidente aereo proprio nei pressi di Asuncion e che in seguito ha guidato anche il Cerro Porteno e poi si è trasferito in Ecuador. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nella diretta di Paraguay Qatar, che finalmente prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Paraguay Qatar non sarà trasmessa in diretta tv, ma le partite di Copa America 2019 saranno trasmesse sulla piattaforma DAZN: sarà questa emittente a fornire anche questa sfida in diretta streaming video, bisognerà essere abbonati al portale e armarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure avvalersi di una smart tv con connessione a internet per installarvi direttamente l’applicazione.

IL PERSONAGGIO

Volendo scegliere un personaggio per presentare la diretta di Paraguay Qatar, scegliamo Eduardo Berizzo: quasi due anni fa il tecnico argentino, che nella carriera da difensore ha vestito le maglie di River Plate e Olympique Marsiglia (era titolare nella finale di Coppa Intercontinentale persa dai Millionarios contro la Juventus), ha sconfitto un cancro alla prostata e ha fatto scalpore la decisione del Siviglia di esonerarlo a nemmeno un mese dall’operazione chirurgica, per di più dopo aver portato gli andalusi agli ottavi di Champions League. La carriera di Berizzo è ripartita dall’Athletic Bilbao, ma qui l’argentino è durato una manciata di mesi; a metà febbraio è arrivata la chiamata del Paraguay (sostituendo Juan Carlos Osorio), che ora dovrà traghettare in Copa America e provare a far tornare ai Mondiali dopo due edizioni in cui è stato assente; la prima grande partita sarà proprio questa contro il Qatar, e allora vedremo come questo allenatore argentino se la caverà in quella che è la prima esperienza come Commissario Tecnico di una nazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

ESORDIO QATARIOTA

In Paraguay Qatar, come abbiamo già visto, assisteremo all’esordio assoluto dei qatarioti nella Copa America: la CONMEBOL ha solo dieci federazioni affiliate e, almeno in epoca recente, si è sempre appoggiata ad un paio di inviti per rendere più interessante e ricca la competizione. Sarà la prima volta ad esempio anche per il Giappone, ormai un punto di riferimento per il calcio asiatico; certamente però stupisce che sia presente il Qatar, che sta preparando il terreno ai Mondiali che ospiterà fra tre anni. Intanto questa nazionale ha già fatto il botto vincendo la Coppa d’Asia: trionfo storico e ottenuto nella finale proprio contro la nazionale del Sol Levante. Solitamente in Copa America vengono invitate nazionali che fanno parte del Nord e Centro America: pensiamo soprattutto a Messico e Stati Uniti, ma quest’anno le date di questo torneo brasiliano coincidono con la Gold Cup che è la manifestazione di riferimento per le due federazioni citate. Dunque, il Qatar si presenta ai nastri di partenza della Copa America 2019, pronto nuovamente a stupire. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZION DEL MATCH

Paraguay Qatar si gioca allo stadio Maracana di Rio de Janeiro, con calcio d’inizio alle ore 21:00 italiane di domenica 16 giugno: siamo nel gruppo B della Copa America 2019, in una prima giornata inaugurata qualche ora prima dalla sfida tra Argentina e Colombia. C’è grande attesa per l’esordio assoluto del Qatar in questa manifestazione: come sappiamo la Copa America prevede che alcune nazionali siano invitate per completare le 12 partecipanti, e quest’anno la CONMEBOL ha deciso di puntare sull’organizzatrice dei Mondiali 2022, che dunque effettuerà una sorta di secondo test dopo aver vinto (a sorpresa, va detto) la Coppa d’Asia. Il Paraguay naturalmente appare più competitivo: nel 2011 aveva raggiunto la finale perdendola contro l’Uruguay e, anche se adesso non ha quel livello di qualità e forza, può comunque giocarsela in un torneo che ha sempre riservato sorprese. Aspettando la diretta di Paraguay Qatar vediamo allora in che modo le due nazionali potrebbero disporsi sul terreno di gioco del celebre Maracana, analizzando in maniera più approfondita le scelte dei due Commissari Tecnici nelle probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PARAGUAY QATAR

Per Paraguay Qatar Eduardo Berizzo dovrebbe puntare sul rodato 4-4-2: tra i pali va Silva, con Valdez e Arzamendia che agiscono da terzini mentre Gustavo Gomez (un passato nel Milan) e Alonso saranno i due centrali a protezione del portiere. Spazio poi ai due Rojas (Matias e Rodrigo) come mediani di un centrocampo che prevede anche l’utilizzo di Hernan Perez e Villalba sulle fasce, pronti ad avanzare il loro raggio d’azione formando eventualmente un 4-2-4 con i due attaccanti. Qui, Sanabria se la gioca con Romero Gamarra e Carlos Gonzalez. Il Qatar invece sarà schierato con il 5-3-2: coach Felix Sanchez manda in porta Al Sheeb con tre centrali che sono Al Hajri, Khoukhi e Salman mentre i due laterali, che dovranno avere spiccata propensione offensiva, sono Pedro Miguel e Abdelkarim Hassan. Hatem e Madibo rappresentano la cerniera di mezzo, capitan Al Haydos può avanzare fino a ricoprire una posizione da trequartista agendo alle spalle dei due attaccanti, che dovrebbero essere Afif e Almoez Ali.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Paraguay Qatar indicano nella nazionale rojiblanca la grande favorita per la vittoria: il segno 1 per scommettere sul successo paraguaiano vale infatti 1,75 volte la somma messa sul piatto, contro il 5,75 che è invece il valore assegnato all’eventualità di un’affermazione qatariota per la quale dovrete puntare sul segno 2. Il pareggio, segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare una somma pari a 3,45 volte quanto avrete scommesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA