DIRETTA/ Parallelo maschile: Schmid campione del Mondo, Raschner e Haugan sul podio!

- Mauro Mantegazza

Diretta parallelo maschile Mondiali di sci 2023: Alexander Schmid campione del Mondo, anche Raschner e Haugan sul podio (oggi mercoledì 15 febbraio)

Schmid parallelo sci Il tedesco Schmid, campione del Mondo in parallelo

DIRETTA PARALLELO MASCHILE MONDIALI SCI 2023: SCHMID CAMPIONE DEL MONDO!Alexander Schmid

ha vinto il parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023 laureandosi come campione del Mondo della specialità. In finale, lo sciatore tedesco ha avuto la meglio in modo netto e infatti con ben 90/100 di vantaggio sull’austriaco Dominik Raschner, che di conseguenza ha ottenuto il secondo posto e la medaglia d’argento. Schmid e Raschner sono due specialisti del parallelo e oggi hanno saputo cogliere la gloria in questa disciplina ben poco frequentata. La finale terzo posto metteva invece di fronte Timon Haugan e Adrian Pertl, con la vittoria che è andata allo sciatore norvegese, che di conseguenza si è preso il terzo gradino del podio e con esso anche la medaglia di bronzo sconfiggendo l’austriaco per 19/100.

Il migliore italiano è stato Luca De Aliprandini, che però è uscito di scena nei quarti di finale, sconfitto di 56/100 dall’austriaco Adrian Pertl. Sono invece stati eliminati già al primo turno del parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023 gli altri due italiani qualificati per il tabellone principale, cioè Alex Vinatzer e Filippo Della Vite, che sono stati sconfitti rispettivamente dallo sloveno Zan Kranjec e proprio dal tedesco Alexander Schmid, in entrambi i casi con errori nella seconda run, costretti a forzare dopo avere chiuso in ritardo la prima prestazione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto adesso per dare il via alla diretta del parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023 con Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite. Abbiamo già evidenziato che l’unica gara in programma nella specialità è stata cancellata, chiaro segnale di quello che è un sostanziale disinteresse da parte della FIS, dal momento che il parallelo di Lech era collocato a novembre e quindi con tutta la stagione di Coppa del Mondo davanti per un possibile recupero che però la Federazione Internazionale non ha voluto. Più in generale, questo episodio può essere identificato come segnale di un cambio di atteggiamento da parte della FIS, che per diversi anni ha creduto molto nel parallelo, inserendo numerose gare di questo genere sia nelle grandi città (i cosiddetti City Event) da avvicinare così allo sci alpino, sia nelle tradizionali località di montagna.

Il parallelo infine è stato aggiunto a partire da Cortina 2021 anche nel programma dei Mondiali a livello individuale, aggiungendosi al team event, ma proprio quando c’è stata l’inversione di tendenza che dà a questa competizione davvero poco spazio nel contesto del Circo Bianco. Si arriva così alla gara iridata senza alcun riferimento stagionale, ma staremo a vedere cosa succederà perché adesso inizia davvero il parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PARALLELO MASCHILE MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta del parallelo maschile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alle ore 12.00, alternandosi alla gara femminile. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti e il canale tematico Eurosport.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video del parallelo maschile, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Francia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DEL PARALLELO MASCHILE AI MONDIALI SCI 2023

DUE ANNI FA

Manca sempre di meno al via della diretta del parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023, vale sicuramente la pena di ricordare più nel dettaglio il cammino che portò il francese Mathieu Faivre alla medaglia d’oro di due anni fa, a Cortina 2021, quando per la prima volta nella storia si disputò il parallelo maschile individuale ai Mondiali di sci alpino. Dopo le qualificazioni, il tabellone principale cominciò per Faivre con la sfida agli ottavi di finale contro il finlandese Samu Torsti, che il francese vinse con un vantaggio di 55/100.

Nei quarti di finale ci fu invece un esito per un battito di ciglia, cioè per appena 2/100 sull’austriaco Fabio Gstrein. La semifinale vide invece un nettissimo dominio da parte di Faivre, che si impose con ben 1”39 di margine sul tedesco Alexander Schmid, prima di vincere la finale e il titolo iridato contro il croato Filip Zubcic con un vantaggio di 48/100. Zubcic invece aveva vinto in semifinale contro il francese Loic Meillard, che poi si prese la medaglia di bronzo battendo Schmid nella finalina per il terzo posto, che non fin completata dal tedesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRE AZZURRI IN GARA!

Oggi, mercoledì 15 febbraio, in Francia è il giorno della diretta del parallelo maschile dei Mondiali di sci 2023: nella seconda parte della rassegna iridata, quella dedicata alle discipline tecniche, prima di vivere giganti e slalom nei prossimi giorni fino alla chiusura di domenica, oggi infatti il palcoscenico sarà tutto per il parallelo, che assegnerà i propri titoli individuali sia per le donne sia per gli uomini, dopo il team event di ieri, che era a sua volta un parallelo, ma naturalmente a squadre miste.

Due anni fa a Cortina aveva trionfato il francese Mathieu Faivre, che poi divenne uno dei mattatori della rassegna iridata sulle Dolomiti vincendo anche il gigante davanti al nostro Luca De Aliprandini. Sono passati ben 24 mesi, ma è ancora uno dei ricordi più recenti per quanto riguarda il parallelo maschile, anche perché nell’edizione 2022-2023 in corso della Coppa del Mondo era previsto solamente un parallelo che fu cancellato a Lech (Austria) per carenza di neve e che in ogni caso avrebbe avuto luogo a novembre, cioè ben tre mesi prima di questi Mondiali. Gara spettacolare ma sempre molto ricca di incognite, oggi mette in palio un titolo iridato e allora adesso andiamo senza ulteriori indugi a presentare tutte le informazioni utili per seguire la diretta del parallelo maschile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA PARALLELO MASCHILE MONDIALI SCI 2023: IL CONTESTO

Presentando la diretta del parallelo maschile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo evidenziare che la situazione è ancora più paradossale di quella per la combinata, perché nemmeno alle Olimpiadi si è disputato il parallelo individuale, dal momento che nel programma dei Giochi olimpici c’è solamente il team event oltre alle cinque classiche competizioni individuali dello sci alpino, quindi in parallelo non si gareggia addirittura dal 2021. Il Mondiale vide il già citato successo di Mathieu Faivre davanti al croato Filip Zubcic e allo svizzero Loic Meillard, diamo questo risultato come punto di riferimento anche se l’unica certezza l’impossibilità di sbilanciarsi in pronostici.

Qualche mese più tardi, all’inizio della successiva stagione di Coppa del Mondo e per essere precisi il 14 novembre 2021, ebbe luogo quello che ancora oggi resta in assoluto l’ultimo parallelo maschile del Circo Bianco: vinse l’austriaco Christian Hirschbühl davanti al connazionale Dominik Raschner e al norvegese Atle Lie McGrath, che un anno e mezzo più tardi si meriterebbe la qualifica di nome di spicco di quel podio sorprendente, ma purtroppo è già tornato a casa da questi Mondiali a causa di un infortunio al ginocchio. L’unica certezza è che tutto sarà possibile, sperando magari che ci possa essere un po’ di gloria anche per l’Italia, che ha portato Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite nel tabellone principale a 16…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie