DIRETTA/ Piacenza Modena (risultato finale 2-3): gialloblu vincenti al tie break!

- Mauro Mantegazza

Diretta Piacenza Modena, risultato finale 2-3: la squadra gialloblu si impone al tie break in una partita splendida per la 17^ giornata di SuperLega, i padroni di casa ci hanno creduto.

Piacenza
Diretta Piacenza Modena (repertorio, da www.legavolley.it)

DIRETTA PIACENZA MODENA (RISULTATO FINALE 2-3)

Piacenza Modena 2-3: con i parziali di 22-25, 18-25, 25-18, 25-23, 13-15 si conclude una partita splendida per la 17^ giornata nel campionato di volley SuperLega. Due set che hanno lanciato la Leo Shoes, che dunque sembrava in totale controllo del match; poi però Piacenza è incredibilmente tornata sotto, ha di fatto dominato il terzo parziale e in quel modo è riuscita a prendere fiducia così da giocare un quarto set con il coltello tra i denti. Modena ha provato a chiudere i conti per tornare a casa dal derby con i 3 punti in tasca, ma non c’è stato nulla da fare: Piacenza infatti ha vinto il corpo a corpo evitando di finire ai vantaggi, e si è assicurata quantomeno un punto in classifica.

Nel tie break però Modena ha saputo ottenere un vantaggio che non ha più mollato; la squadra gialloblu dunque vince e si prende il secondo posto nella classifica di SuperLega continuando nel suo straordinario periodo, Piacenza comunque ha ottenuto delle risposte importanti sul piano della personalità pur se ovviamente può e deve recriminare per come ha iniziato la partita, perché alla fine avrebbe potuto battere un’avversaria sulla carta superiore. (agg. di Claudio Franceschini)

PIACENZA MODENA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Piacenza Modena sta per cominciare: sono settima complicate per ogni competizione sportiva e la nostra Superlega di volley maschile non fa eccezione, ad esempio nella prossima quinta giornata di ritorno Piacenza ha in realtà già giocato, avendo anticipato domenica scorsa la partita contro il Vero Volley Monza, vinta con un netto e convincente 3-0 dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza, mentre Modena rinvierà l’altro derby dell’Emilia Romagna contro Ravenna.

Questo perchè domenica prossima ci dovrebbero essere anche i quarti di finale di Coppa Italia, che hanno la priorità perché nel fine-settimana ancora successivo (22-23 gennaio) è in programma la Final Four presso la Unipol Arena di Casalecchio di Reno – tanto per restare ancora in Emilia Romagna… Fare calcoli è complicato, meglio pensare “solo” a dare il massimo per vincere ogni volta che si riesce a scendere in campo: chi avrà la meglio oggi nel derby emiliano Piacenza Modena? Lo scopriremo fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PIACENZA MODENA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Piacenza Modena sarà garantita in chiaro per tutti oggi su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) ed inoltre sarà disponibile per tutti pure la diretta streaming video che sarà fornita tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

PIACENZA MODENA: LA STORIA

Mentre si avvicina la diretta di Piacenza Modena, dobbiamo osservare che è difficile paragonare le storie di queste due società. La You Energy Volley è stata fondata addirittura solo nel 2018 per mantenere viva la pallavolo a Piacenza dopo la fine della splendida avventura della squadra che era stata fondata nel 1982 ed era giunta anche ai vertici, con la perla dello scudetto vinto nel 2009 più una Coppa Italia (2014), una Supercoppa Italiana (2009), una Top Teams Cup (2006) e una Challenge Cup (2013).

Sono altre però le città che hanno reso grande l’Emilia Romagna nel volley e senza dubbio Modena è in primo piano: solo la società che attualmente milita in Superlega (senza contare altri gloriosi sodalizi del passato modenese) si contano 12 scudetti, altrettante Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, quattro Coppe dei Campioni, tre Coppe delle Coppe, cinque Coppe CEV/Challenge Cup e una Supercoppa Europea. La storia però non va in campo: oggi cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PIACENZA MODENA: GRANDE SFIDA!

Piacenza Modena, diretta dagli arbitri Stefano Cesare e Andrea Puecher, sarà il derby emiliano di pallavolo che si disputerà alle ore 18.00 di stasera, domenica 9 gennaio 2022, per la quarta giornata del girone di ritorno della Superlega 2021-2022 di volley maschile, torneo che prova ad andare avanti in questo periodo pur davvero molto difficile a causa della pandemia di Coronavirus che è tornata a fare paura e, nello sport, mette in enorme difficoltà i calendari.

Anche questo turno sarà dimezzato e la diretta di Piacenza Modena avrà l’onore di essere la sfida “televisiva” di questo weekend ancora una volta molto povero di partite. Guardare la classifica rischia di avere poco senso, visto che le varie squadre hanno giocato un numero di partite anche molto diverso fra loro: annotiamo comunque che la Gas Sales Bluenergy Piacenza e la Leo Shoes PerkinElmer Modena entrambe sono in zona playoff, ma con prospettive più intriganti per gli ospiti. Piacenza Modena che cosa ci dirà oggi?

DIRETTA PIACENZA MODENA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Piacenza Modena, possiamo notare che le due squadre emiliane sono state fra le poche a giocare in questo difficile periodo, di conseguenza dovremmo assistere a una partita tra due squadre che hanno conservato il ritmo partita e di conseguenza dovrebbero farci divertire, provando a farci pensare solo alla pallavolo giocata durante la partita, anche se le incognite sono inevitabilmente numerose in questa fase.

Per Piacenza l’obiettivo è naturalmente quello di consolidarsi sempre più in zona playoff, mentre Modena vuole provare a insidiare anche le grandi del campionato, puntando come minimo al quarto posto in stagione regolare (e magari qualcosa in più), per poi vedere se si potrà sognare davvero in grande nei playoff. Questo obiettivo ambizioso passa anche dalla sfida al PalaBanca: cosa ci dirà il derby emiliano?





© RIPRODUZIONE RISERVATA