DIRETTA PISTOIA CREMONA (FINALE 84-71) ORIORA, CHE ORGOGLIO
La Vanoli Cremona sembrava in pieno controllo del match, la l’Oriora Pistoia con grande orgoglio è riuscita a ribaltare il quadro della situazione, imponendo un parziale di 29-13 nell’ultimo quarto, con Cremona che ha perso la spinta offensiva che era riuscita a fargli ribaltare 14 punti di svantaggio. I 24 punti di Happ, miglior marcatore della partita, non sono bastati a Cremona per fare risultato pieno: Pistoia ha risposto con 20 punti a testa per Petteway e Brandt ed un finale arrembante che permette così ai toscani di prendere ossigeno in classifica salendo al terzultimo posto, mentre Cremona manca l’occasione per salire da sola al quarto posto in classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pistoia Cremona sarà trasmessa da Rai Sport e Rai Sport + e, di conseguenza, sarà un appuntamento in chiaro per tutti sui canali 57 e 58 del televisore, oppure attraverso il sito www.raiplay.it; tuttavia, come sempre, l’appuntamento rimane anche quello classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le sfide della Serie A1 di basket. L’evento sarà visibile in diretta streaming video, ricordando che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche di squadre e giocatori in tempo reale e il tabellino play-by-play della partita. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SORPASSO!
Nel terzo quarto la Vanoli Cremona ha completato la sua rimonta sul campo dell’Oriora Pistoia. 55-58 il risultato alla fine del terzo parziale conclusosi con il punteggio di 15-23 in favore degli ospiti, che hanno dunque annullato i 14 punti di passivo subiti nel primo quarto. Happ è ormai incontenibile sotto canestro, capace di arrivare a 20 punti personali, mentre Petteway tra le fila dei padroni di casa sale a 14 punti realizzati, insufficienti a contenere un gioco offensivo da parte della Vanoli che sembra essersi definitivamente sbloccato dopo le incertezze iniziali, con Pistoia che ora vede le streghe dopo una partenza che sembrava assolutamente promettente. (agg. di Fabio Belli)
REAZIONE VANOLI
Si è chiuso il primo tempo del match di Serie A di basket tra Pistoia e Cremona, con gli ospiti che hanno chiuso il secondo quarto con un parziale di 11-20 a loro favore, riducendo sensibilmente il pesante svantaggio accumulato a fine primo quarto, passando da -14 a -5. E’ cambiata la produzione offensiva della Vanoli ma soprattutto l’efficacia difensiva, con Pistoia passata dai 29 punti segnati nel primo parziale agli 11 del secondo. Brandt tra i padroni di casa con 14 punti resta il miglior marcatore del match a metà gara, ma Happ tra gli ospiti lo tallona a quota 12. L’inerzia della partita sembra cambiata, vedremo se nel terzo quarto Cremona riuscirà a dare continuità alla sua azione a caccia del sorpasso. (agg. di Fabio Belli)
TOSCANI TRAVOLGENTI
Inizio travolgente per l’Oriora Pistoia che chiude sul 29-15 il primo quarto della sfida contro la Vanoli Cremona. Brandt subito capace di esprimersi ad alti ritmi offensivi e tutto il gioco d’attacco della formazione toscana l’ha seguito, mentre sono state le percentuali difensive di Cremona, più che quelle offensive, a rivelarsi clamorosamente carenti. Partita che appare dunque tutta in salita per i lombardi, con Pistoia che è stata eccellente al tiro anche da 3 punti, con Landi apparso subito particolarmente ispirato. Agli ospiti urge un’inversione di tendenza repentina già nel secondo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Pistoia Cremona. La società toscana ha vissuto il suo periodo d’oro con Paolo Moretti che, arrivato nel 2009, ha centrato la promozione in Serie A1 alla quarta stagione (l’anno prima aveva già raggiunto la finale) e poi ha portato immediatamente la squadra a giocare i playoff. Nel 2014 Moretti è andato ad un passo dall’eliminare l’Olimpia Milano al primo turno, nella stagione successiva Pistoia è arrivata nona mancando la post season ma ha dato prova di essere una squadra solida e dal futuro positivo, tanto che con Vincenzo Esposito è arrivata un’altra qualificazione ai playoff e questa volta con tanto di sesto posto. Purtroppo le ultime due stagioni non sono state assolutamente brillanti; ora si va a caccia di riscatto, vedremo intanto come andranno le cose nella partita che sta per prendere il via al PalaCarrara e dunque mettiamoci comodi e lasciamo che parlino le due squadre sul parquet, la diretta di Pistoia Cremona comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA COMUNE
Pistoia Cremona
è una partita che racconta di una storia comune ad entrambe le società: a distanza di due anni infatti entrambe hanno vissuto una retrocessione sul campo che si è poi tramutata in una salvezza a tavolino. Per la Vanoli il salto all’indietro è arrivato nel 2017: il patron aveva già pubblicato un bel post nel quale riconosceva il verdetto del parquet e si preparava a lottare in A2, ma subito dopo era arrivata l’esclusione di Caserta e così Cremona aveva potuto iscriversi al massimo campionato. Nel quale si era qualificata subito ai playoff: ottavo spot e 0-3 contro Venezia al primo turno, ma poi è arrivato il trionfo in Coppa Italia e dunque Meo Sacchetti ha sfruttato alla grande la decisione della Lega. Pistoia, che come detto era retrocessa lo scorso maggio e ripescata per l’addio di Torino, è chiamata a fare qualcosa di simile: tuttavia, al momento la situazione di classifica non è esattamente quella sperata pur se ci sarà tempo per recuperare… (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE MOMENTO DELLA VANOLI
Nel presentare la diretta di Pistoia Cremona abbiamo anticipato il fatto che la Vanoli abbia vinto cinque partite consecutive: il bilancio dopo le prime sei giornate (nel primo turno la squadra ha riposato) era di due successi a fronte di quattro sconfitte, e dunque un avvio di campionato decisamente poco entusiasmante. E’ cambiato tutto dopo il -24 interno subito da Cantù: era il 3 novembre, da quel momento Meo Sacchetti e i suoi ragazzi si sono rimboccati le maniche e hanno messo in fila le vittorie interne contro Fortitudo Bologna, Trieste e Virtus Bologna e i colpi fuori casa sui Trento e Pesaro. In particolare l’affermazione sulla capolista del campionato è stata importantissima, perché stiamo parlando di una squadra che era 10-0 in Serie A1 e 16-2 contando anche gli impegni di Eurocup: con quella affermazione Cremona ha confermato a tutte le avversarie di potersi davvero giocare un’altra qualificazione ai playoff, e magari fare anche il salto di qualità verso le prime tre-quattro posizioni della classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Pistoia Cremona
, in diretta dal PalaCarrara, si gioca alle ore 20:45 di domenica 15 dicembre ed è la partita che chiude il programma della 13^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020. Segnali di ripresa da parte della OriOra, che ha sì perso a Brescia nell’ultimo turno ma appena prima aveva centrato una splendida vittoria in volata contro Venezia, centrando così il terzo successo nel torneo e continuando a sperare nella salvezza, che sarà complicatissima. La Vanoli invece sta volando: inizio complicato per la squadra di Meo Sacchetti, che però arriva da cinque vittorie consecutive e soprattutto è stata la prima compagine del campionato a frenare la corsa della Virtus Bologna. Una vittoria davvero preziosa, soprattutto per il morale; non è facile ovviamente confermare e ripetere quanto di buono fatto vedere lo scorso anno ma i lombardi sembrano poterlo fare. Ci aspettiamo allora buone cose da ambo le parti nella diretta di Pistoia Cremona, ma per vedere chi riuscirà a prendersi la vittoria dovremo aspettare la palla a due e nel frattempo possiamo valutare alcuni dei temi principali che sono legati a questa partita del PalaCarrara.
DIRETTA PISTOIA CREMONA: RISULTATI E CONTESTO
In Pistoia Cremona proverà a prendersi una vittoria importante la OriOra, che lo scorso anno era retrocessa sul campo e adesso ha l’opportunità di confermare la categoria sul campo. L’avvio di stagione non è stato negativo: certo le vittorie sono appena tre, ma come detto il colpo contro Venezia ci ha detto che la compagine toscana se la può giocare e al momento condivide il penultimo posto insieme a Trieste, dunque si trova in una posizione utile per tirare la volata conclusiva. Per quanto riguarda invece la Vanoli, le cinque vittorie in fila hanno riscattato un’apertura di stagione sotto il par: vincitrice della Coppa Italia e semifinalista in Serie A1, la squadra di Sacchetti sapeva di aver alzato l’asticella delle ambizioni e delle aspettative e di conseguenza ha dovuto subire la pressione anche da parte delle avversarie, che hanno imparato a conoscere questa realtà. Battere la Virtus Bologna ha dato tanto in termini di autostima, ma adesso in questa trasferta del PalaCarrara bisognerà puntare a confermarsi per allungare la serie, chiudendo in bellezza il girone di andata e centrare la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, primo obiettivo della stagione.