DIRETTA/ Pistoia Reggio Emilia (risultato finale 86-79): OriOra, vittoria importante!

- Claudio Franceschini

Diretta Pistoia Reggio Emilia, risultato finale 86-79: la OriOra si prende una vittoria davvero importante per la salvezza nel campionato di Serie A1, ottimi Petteway, Brandt e Johnson.

Candi Nedovic Reggio Emilia Milano lapresse 2020
Diretta Pistoia Reggio Emilia, basket Serie A1 22^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA PISTOIA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 86-79)

Pistoia Reggio Emilia 86-79: vittoria fondamentale per la OriOra in chiave salvezza, la squadra di Michele Carrea prova a coinvolgere anche la Grissin Bon nella lotta per non retrocedere anche se la squadra emiliana resta più avanti nella classifica di Serie A1. Tre grandi protagonisti nel successo toscano: Terran Petteway che come sempre ci mette i punti arrivando a 21 punti con 5/8 dalla lunga distanza, Angus Brandt che domina a rimbalzo (ne cattura 16, ma con anche 15 punti) e Justin Johnson, la cui energia è fondamentale nel vincere la resistenza ultima di una Reggio Emilia che nel quarto periodo si è staccata ma poi ha rintuzzato lo svantaggio, grazie alla prestazione di Darius Johnson-Odom (23 punti con 5/8 dall’arco) e Simone Fontecchio. Tuttavia a Reggio Emilia questi due giocatori non sono bastati per arrivare a vincere la partita: entrando nell’ultimo minuto la OriOra Pistoia aveva 10 punti di vantaggio e il posticipo della domenica sera si è esaurito in questo modo, adesso la lotta alla salvezza nel campionato di basket Serie A1 si fa davvero interessante. (agg. di Claudio Franceschini)

PISTOIA REGGIO EMILIA (37-41): INTERVALLO

Pistoia Reggio Emilia 37-41: intervallo lungo al PalaCarrara, dove la Grissin Bon sta provando a centrare l’allungo giusto per vincere la partita. Bene Darius Johnson-Odom, che arriva presto in doppia cifra di punti e come sempre con il suo talento, questa sera in particolare nei tiri dalla lunga distanza, spinge la squadra di Maurizio Buscaglia che prende subito il vantaggio ed è intenzionata a non mollarla. Partita positiva anche da parte di Simone Fontecchio, lui pure preciso dal campo; la OriOra per il momento riesce a oppore soltanto la fisicità di un Angus Brandt dominante sotto canestro e a rimbalzo, ma il centro dei padroni di casa da solo non può sperare di essere determinate. Una mano provano a dargliela Zabia Dowdell, Terran Petteway e Jean Salumu, che nel penultimo minuto del secondo periodo trovano un parziale che rintuzza lo svantaggio; anche grazie a questo la partita del PalaCarrara non è affatto decisa, vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo e quale delle due squadre riuscirà a portare a casa la vittoria nel posticipo. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Reggio Emilia verrà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport +, dunque in chiaro per tutti sulla televisione di stato e naturalmente con la possibilità di seguire la gara anche sul sito www.raiplay.it, senza costi aggiuntivi. Inoltre gli appassionati potranno come al solito dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per attivare la piattaforma Eurosport Player (a pagamento) che fornisce tutte le gare della Serie A1 di basket in diretta streaming video. Sul portale www.legabasket.it troverete inoltre le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PISTOIA REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!

Finalmente arrivati alla palla a due di Pistoia Reggio Emilia, possiamo notare alcuni elementi interessanti nel roster a disposizione di Maurizio Buscaglia. Di fatto ci sono ben quattro playmaker: Will Cherry, sicuramente molto adatto a giocare anche come guardia, è l’ultimo arrivato e affianca ora Leonardo Candi, Giuseppe Poeta e Gal Mekel, senza dimenticarsi dei giovanissimi Jacopo Soviero (appena un minuto sul parquet) e Alessandro Cipolla che sono sostanzialmente dei “complementi”. Tuttavia, alcuni aspetti vanno sottolineati: intanto Candi è virtualmente una guardia e Cherry è stato acquistato per sopperire all’assenza dell’esperto Mekel, che a causa di un’ernia inguinale starà fuori almeno per tutto il mese di febbraio ma potrebbe anche rivedersi solo a fine marzo. Dunque, i conti tornano; Buscaglia ad ogni modo preferisce sempre giocare con quintetti piccoli, schierando Simone Fontecchio e Josh Owens come lunghi e Reggie Upshaw da numero 3 almeno all’inizio delle partite. Ora vedremo come andranno le cose tra pochi minuti, perchè al PalaCarrara è davvero tutto pronto e la diretta di Pistoia Reggio Emilia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Il protagonista potenziale nella diretta di Pistoia Reggio Emilia, ovvero l’eroe della OriOra nella partita del Palazzo dello Sport, è quindi Justin Johnson: è stato suo il canestro decisivo a 6 secondi dalla sirena, con il quale la squadra toscana ha completato la rimonta sulla Virtus Roma vincendo una partita di fondamentale importanza. Ala di 23 anni, Johnson è in Italia già dalla scorsa stagione: era stato il colpo della Dinamo Cagliari per il campionato di Serie A2, ma un acquisto in “prospettiva” visto che il progetto cagliaritano era quello di “appoggiare” il Banco di Sardegna (tanto che nel nome ufficiale compariva la parola Academy). Una sorta di squadra di D-League per una franchigia NBA; Johnson, reduce da quattro anni a Western Kentucky, avrebbe quindi dovuto maturare per poi eventualmente raggiungere la Dinamo Sassari ma la cessione del titolo sportivo a Torino ha impedito che questo avvenisse. Sta di fatto che nelle 29 partite giocate l’ala di Hazard ha segnato 16,7 punti di media; a Pistoia ne mette 13,4 con 6,7 rimbalzi e un discreto 33,3% dall’arco, vedremo se anche questa sera riuscirà a essere determinante contro Reggio Emilia. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PARTITA DI ANDATA

Pistoia Reggio Emilia inizia tra poco: vale la pena ricordare che la partita di andata al PalaBigi era stata vinta dalla Grissin Bon, con il risultato di 84-72. Secondo successo consecutivo per la Reggiana, quinta sconfitta in altrettante gare per una OriOra che aveva giocato un ottimo primo tempo ma nel secondo aveva subito il ritorno degli avversari, che erano andati a vincere con un parziale di 47-29 maturato nei 20 minuti finali. Due giocatori avevano condiviso, per valutazione, il premio di miglior giocatore: David Vojvoda aveva chiuso con 29 punti e 5 rimbalzi ma soprattutto un ottimo 7/11 dal campo, Gal Mekel ci aveva aggiunto 21 punti (con 7/13) e 5 assist. La vittoria per Reggo Emilia era arrivata nonostante il 25% dall’arco; Pistoia aveva ottenuto il 34,8% ma era andata pochissimo in lunetta, appena 11 volte contro le 24 della Grissin Bon che peraltro aveva ottenuto un 87,5% abbastanza determinante. Per la OriOra c’era stata l’ottima prova da parte di Justin Johnson (21 punti e 11 rimbalzi, 9/18 dal campo) ma non era bastato per portare a casa la vittoria e muovere una classifica che si sarebbe sbloccata soltanto due settimane più tardi, con la vittoria interna su Trieste. (agg. dI Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Pistoia Reggio Emilia, che sarà in diretta dal PalaCarrara, si gioca alle ore 20:45 di domenica 9 febbraio e, aspettando il posticipo tra Varese e Virtus Bologna in programma tra ben 18 giorni, chiuderà la 22^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020. Partita di fondamentale importanza per la OriOra, reduce dal colpo sul parquet di Roma: per la prima volta da quando è iniziato il campionato la squadra toscana dà realmente la sensazione di potersi salvare, ma per farlo si deve scrollare di dosso la concorrenza della sempre pericolosa Trieste e provare a riprendere gli stessi capitolini, magari coinvolgendo nella lotta anche Treviso. La stagione della Grissin Bon non è ancora decollata, ma da queste parti comunque il segno è positivo: dopo un paio di stagioni a basso regime la squadra è tornata a lottare per un posto nei playoff e ha dimostrato il suo livello domenica scorsa, nonostante il ko di misura rimediato a Cremona. Ora sarà interessante valutare come andranno le cose nella diretta di Pistoia Reggio Emilia; aspettando la palla a due possiamo fare un rapido approfondimento di quelli che sono i temi principali della serata.

DIRETTA PISTOIA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Pistoia Reggio Emilia rappresenta una bella occasione per entrambe le squadre: da una parte sicuramente la OriOra, che può finalmente trovare la giusta continuità e arrivare a prendersi virtualmente una salvezza che insegue dall’inizio del campionato, consapevole che la strada sarà ancora lunga ma con la necessità di segnare un confine e fare un salto di qualità anche e soprattutto dal punto di vista del morale del gruppo, che ha iniziato a fare cose interessanti in campo. La Grissin Bon ha avuto un inizio di stagione complesso, ma poi Maurizio Buscaglia ha dimostrato il suo valore come allenatore: con una serie di prove incoraggianti la squadra emiliana è arrivata ad un passo dall’ottavo posto e vuole provare a prenderselo entro la fine della regular season, tornando dunque nella griglia dei playoff. Anche qui chiaramente il cammino sarà ancora tortuoso, ma possiamo dire che se arrivasse una vittoria esterna Reggio Emilia potrebbe fare un bel passo avanti verso il suo obiettivo, dunque adesso ci dobbiamo mettere comodi e aspettare che gli arbitri decretino l’inizio di una partita che, vada come vada, sarà davvero molto interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA