POLONIA GALLES, RISULTATO FINALE 2-1: TUTTO NEL SECONDO TEMPO
Noia quasi totale nei primi 45 minuti, Polonia-Galles vive momenti di altissima tensione sul finale quando entrambe hanno provato a vincerla per conquistare i primi 3 punti in Nations League. Alla fine la vittoria va a Lewandowski anche se per una volta il grande protagonista non è l’ormai ex n.9 del Bayern Monaco: dopo il bellissimo gol di mezzo collo destro di Williams al 52esimo, il pareggio di Kaminski al 72esimo rende giustizia ad un match comunque molto equilibrato fin lì.
La risolve nel finale Swiderski, entrato dalla panchina e match winner con facile tap-in di destro dopo lunga azione prolungata della Polonia. Gli uomini di Michniewicz portano a casa tre punti fondamentali per il corso del Gruppo 4 Girone A, permettendosi di guardare con relativa tranquillità il prossimo match tra le favorite Belgio-Olanda. Il post-Bale, con pure assente Ramsey, è impresa alquanto ardua per il Galles che alla lunga paga la maggiore qualità dei polacchi specie in zona di rifinitura. Da segnalare, i 90 minuti di qualità del “napoletano” Zielinski e il buon apporto dalla panchina del “romanista” Zalewski, entrato al 74esimo nel momento di massima spinta della Polonia. (agg. di Niccolò Magnani)
DIRETTA POLONIA GALLES (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Polonia Galles 0-0: nulla da segnalare, il primo tempo della prima partita di Nations League 2022-2023 termina senza sussulti. Nazionali stanche: tra i 22 in campo c’è naturalmente chi ha giocato di più e chi di meno nel corso della stagione, ma fino a questo momento abbiamo avuto la sensazione che sia una partita che si sta trascinando verso una conclusione abbastanza scontata, ovvero quella di un pareggio senza reti. Pronti naturalmente a essere smentiti, perché come detto i giocatori che possono risolverla anche solo con una palla ci sono: ci ha provato Lewandowski che ha però trovato la pronta replica di Ward.
Elementi come Zielinski e Goralski hanno certamente il guizzo giusto almeno nelle loro possibilità, mentre il Galles è nazionale abile a giocare di rimessa sfruttando gli eventuali spazi concessi dalla Polonia che, lo ripetiamo, ha fatto girare il pallone a lungo ma decisamente senza costrutto. Il secondo tempo nella diretta di Polonia Galles ci aspetta: sarà interessante scoprire se la partita che ha ufficialmente aperto la Nations League 2022-2023 avrà un esito diverso da quello che abbiamo appena prospettato, certo il tema della stanchezza sarà di grande attualità anche nelle gare (tante) che si giocheranno nei prossimi giorni per questo torneo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA POLONIA GALLES STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Polonia Galles sarà visibile su Sky Sport Uno e Sky Sport Football per gli abbonati alla televisione satellitare, che di conseguenza fornirà anche la diretta streaming video tramite il noto servizio Sky Go.
POLONIA GALLES (RISULTATO 0-0): OCCASIONE PER LEWANDOWSKI!
Polonia Galles 0-0: possiamo francamente dire che la partita che ha inaugurato la Nations League 2022-2023 sia tutt’altro che decollata. Succede poco: il Galles gioca sostanzialmente di rimessa e ha avuto due occasioni soltanto potenziali, prima con Kieffer Moore che non è arrivato su un invitante pallone che avrebbe meritato sorte migliore e poi con Burns, che ci ha provato da fuori ma ha concluso sul corpo di un avversario. La Polonia fa possesso palla, ma è un passarsi la sfera ancora parecchio sterile: di fatto il pericolo maggiore creato dalla nazionale dell’Est Europa è arrivato con un angolo battuto da Zielinski, che ha messo in mezzo un pallone molto interessante non raccolto però dai compagni di squadra.
aLewandowski, ancora una volta straordinario protagonista di una grande stagione con il Bayern, è titolare ma giustamente appare stanco e fuori dal match; a lui però basta un guizzo, ed è quello che arriva al 21’ quando dal limite calcia rasoterra e sfiora il vantaggio per la Polonia, evitato solo dall’ottima risposta di Ward. Abbiamo dovuto aspettare la metà della prima frazione per assistere alla prima vera occasione da rete nella partita di Nations League: speriamo che in seguito le cose possano migliorare… (agg. di Claudio Franceschini)
POLONIA GALLES (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Polonia Galles sta per cominciare e con essa l’intera Nations League 2022-2023, ricordiamo allora quale era stato il cammino di queste due formazioni nella precedente edizione di questo torneo della Uefa. La Polonia era nel girone 1 della Lega A, quello vinto dall’Italia davanti all’Olanda con i polacchi al terzo posto grazie a due vittorie, un pareggio e tre sconfitte che servirono alla Polonia per evitare senza particolari affanni l’ultimo posto e la conseguente retrocessione, che toccarono invece alla Bosnia Erzegovina, capace infatti di raccogliere solamente due pareggi e quattro sconfitte.
Il Galles invece è una neopromossa dalla Lega B, avendo vinto il girone 4 grazie a ben cinque vittorie più un pareggio (16 punti) nelle partite contro Finlandia, Irlanda e Bulgaria per salire nella massima categoria. Adesso però basta parole: si comincia a giocare, ecco le formazioni ufficiali e poi via a Polonia Galles! POLONIA (4-3-1-2): Grabara; Bereszynski, Glik, Bednarek, Puchacz; Klich, Krychowiak, Goralski; Zielinski; Lewandowski, Buksa. Allenatore: Czeslaw Michniewicz GALLES (3-5-2): Ward; C. Gunter, Mepham, Norrington-Davies; Levitt, Morrell, M. Smith, Burns, J. Williams; K. Moore, D. James. Allenatore: Rob Page (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
POLONIA GALLES: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Polonia Galles, possiamo ricordare in breve la storia di questa partita che vanta otto precedenti tra il 1973 e il 2009, anno dell’ultimo confronto prima di oggi. I numeri ci parlano di ben cinque vittorie per la Polonia, due pareggi e un solo successo per il Galles, che tra l’altro risale proprio alla prima sfida, giocata mercoledì 28 marzo 1973 e vinta per 2-0 dai padroni di casa in Galles nel girone di qualificazione ai Mondiali 1974.
Il dominio della Polonia è diventato nettissimo dal 2001 in poi, perché gli ultimi quattro precedenti sono stati vinti tutti dai polacchi. L’ultima sfida in casa della Polonia fu la vittoria per 1-0 casalinga di mercoledì 7 settembre 2005, nelle qualificazioni ai Mondiali 2006, poi la Polonia ha anche vinto per 1-0 l’ultima amichevole, giocata mercoledì 11 febbraio 2009. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
POLONIA GALLES: INIZIA LA NATIONS LEAGUE!
Polonia Galles, diretta dall’arbitro sloveno Rade Obrenovic presso lo stadio Tarczynski Arena di Wroclaw, si gioca con fischio d’inizio alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 1° giugno, e sarà un anticipo che avrà l’onore di aprire il programma della Nations League 2022-2023. La diretta di Polonia Galles sarà valida per il girone 4 della Lega A, dunque siamo nella massima divisione della Nations League, insieme a Belgio e Olanda che sulla carta potrebbero avere qualcosa in più.
L’obiettivo fondamentale per Polonia e Galles potrebbe quindi essere quello di evitare l’ultimo posto che significherebbe retrocessione in Lega B per la prossima edizione. La Polonia è qualificata per i Mondiali 2022 avendo battuto la Svezia negli spareggi, il Galles lo ricordiamo avversario dell’Italia agli Europei della scorsa estate: due formazioni sicuramente di buon livello, vedremo che cosa sapranno offrirci nella diretta di Polonia Galles…
PROBABILI FORMAZIONI POLONIA GALLES
Alcuni accenni anche sulle probabili formazioni di Polonia Galles. Per i padroni di casa disegniamo un modulo 4-1-4-1 con Szczesny in porta; difesa a quattro formata da Cash, Glik, Bednarek e Bereszynski; avremo poi Bielik regista basso davanti alla difesa e più avanzati Zielinski, Goralski, Krychowiak e Szymanski, naturalmente alle spalle del centravanti Lewandowski.
Per quanto riguarda invece il Galles, ecco che come modulo di riferimento avremo il 3-4-1-2: Hennessy in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Ampadu, Rodon e Davies; i quattro centrocampisti potrebbero essere Roberts, Allen, Ramsey e N. Williams; trequartista H. Wilson supporto dei due attaccanti James e Bale.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Polonia Galles in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,73, mentre poi si sale a quota 3,55 in caso di pareggio (segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincesse il Galles.