DIRETTA PORTOGALLO AZERBAIJAN (RISULTATO FINALE 1-0): LUSITANI DI MISURA
Alla fine riesce a spuntarla il Portogallo, ma solo di misura nel match delle qualificazioni Mondiali contro l’Azerbaijan. Anche nel finale di partita con le giocate di Joao Felix e di Cristiano Ronaldo i lusitani hanno cercato il raddoppio, ma la nazionale allenata da Giovanni De Biasi ha sicuramente fatto una gran bella figura dal punto di vista difensivo, creando anche qualche pericolo per un Portogallo che comunque non ha rischiato nel finale, blindando i primi 3 punti nella corsa che porta ai Mondiali in Qatar nel 2022. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PORTOGALLO AZERBAIJAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Portogallo Azerbaijan non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una di quelle scelte per questo turno delle qualificazioni ai Mondiali 2022; non avremo a disposizione nemmeno una diretta streaming video ufficiale per il match, ma per le informazioni utili sarà consultabile liberamente il sito della federazione internazionale (www.fifa.com) visitando la sezione specifica dedicata a questo contesto, con il programma delle partite e le classifiche dei gironi.
MAGOMEDALIYEV ATTENTO
Il secondo tempo inizia con l’Azerbaijan più convinto e capace di creare forse la prima occasione da gol della partita con Ali Ghorbani che al 5′ arriva al colpo di testa a centro area, ma senza fortuna. Viene ammonito Mahir Emreli al 7′, poi il Portogallo riprende in mano il gioco con una conclusione dal limite di Cristiano Ronaldo che non centra il bersaglio, mentre al quarto d’ora non trova la porta di testa Bruno Fernandes su cross di Pedro Neto, con quest’ultimo che al 18′ viene sostituito da Rafa. Al 24′ invenzione di Bruno Fernandes che manda al tiro Ronaldo, ma Magomedaliyev fa buona guardia e i lusitani a metà ripresa restano in vantaggio di misura sull’Azerbaijan. (agg. di Fabio Belli)
AUTORETE DI MEDVEDEV!
Cancelo e Cristiano Ronaldo provano a sfondare ma l’Azerbaijan gioca una partita di grande vigore difensivo, ma l’irruenza gioca un brutto scherzo agli ospiti che al 37′ finiscono per capitolare, a causa di una autorete di Maksim Medvedev. E’ comunque il Portogallo a chiudere in avanti la prima frazione di gioco con un altro tentativo di Ruben Dias, la partita non è mai stata in discussione nel controllo del gioco ma senza l’episodio dell’autogol i lusitani non sarebbero passati, con Cristiano Ronaldo che non riesce ad essere il terminale offensivo al momento necessario per la formazione di casa. (agg. di Fabio Belli)
PRESSIONE LUSITANA
Portogallo che prova a partire ad alti ritmi, ma gli azeri coprono bene gli spazi. Va alla conclusione prima Bernardo Silva da fuori area, poi Ruben Neves al 10′, ma i tentativi non hanno fortuna. Ci provano anche André Silva e Cancelo, ma la mira dei lusitani è imprecisa e l’Azerbaijan prova ad allentare la pressione avversaria. Al 19′ Cristiano Ronaldo va dalla bandierina e trova l’inserimento di Domingos Duarte, che si inserisce bene ma manca il bersaglio da due passi. Al 22′ Cr7 arriva al colpo di testa su cross di Nuno Mendes, ma anche in questo caso la porta difesa da Magomedaliyev si salva. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Sta per cominciare la diretta di Portogallo Azerbaijan: come abbiamo detto si gioca sul neutro dell’Allianz Stadium di Torino, e allora inevitabilmente possiamo selezionare due protagonisti. Il primo naturalmente è Cristiano Ronaldo: terza stagione con la maglia della Juventus, in bianconero ha già segnato la bellezza di 95 gol avvicinando la tripla cifra, purtroppo però non è riuscito a condurre la squadra alla vittoria della Champions League e, nelle due partite degli ottavi contro il Porto, è stato raramente incisivo. A proposito, qui il grande eroe per i Dragoni è stato Sérgio Oliveira: il regista lusitano ha stappato la partita giocata qui a Torino con il rigore che ha costretto la Juventus a rimontare con la doppietta di Federico Chiesa, poi nei supplementari ha timbrato la punizione della qualificazione. Un gol beffardo, un tiro passato tra le gambe proprio di Ronaldo, che si è scolasticamente girato in anticipo non guardando la traiettoria che ha ingannato Szczesny. Questa sera i due sono di nuovo compagni di squadra in nazionale, aprendo il cammino lusitano nelle qualificazioni ai Mondiali 2022: possiamo dunque metterci comodi e stare a vedere quello che succederà, lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente la diretta di Portogallo Azerbaijan prende il via! PORTOGALLO (4-3-3): Anthony Lopes; Joao Cancelo, Ruben Dias, Domingos Duarte, Nuno Mendes; Pedro Neto, Joao Moutinho, Ruben Neves; Bernardo Silva, André Silva, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos AZERBAIJAN (4-4-2): Magomedaliyev; Medvedev, Badalov, B. Huseynov, Krivotsyuk; A. Huseynov, Makhmudov, Mustafayec, Salahli; Emreli, Ghorbani. Allenatore: Giovanni De Biasi (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO AZERBAIJAN: I TESTA A TESTA
Portogallo Azerbaijan ha sei precedenti nella storia: clamorosamente, nel settembre 1999 la nazionale ex sovietica aveva strappato un 1-1 casalingo nella partita per le qualificazioni agli Europei 2000, in cui la generazione d’oro dei lusitani avrebbe timbrato la semifinale. Resta però l’unico risultato utile che l’Azerbaijan abbia messo a referto contro il Portogallo, e c’è di più: il gol messo a segno da Zaur Tagizade (aveva poi pareggiato Luis Figo al 90’ minuto) è l’unico per questa nazionale in questa rivalità. Il che significa che, poiché in seguito ci sono state altre quattro partite tra le due squadre, il Portogallo si presenta all’impegno di questa sera con la porta inviolata da 399 minuti. Il totale dei gol messi a segno dalla nazionale campione d’Europa in carica è di 18; spicca un 7-0 nel marzo 1999 nel contesto di cui abbiamo appena parlato, le nazionali non si incrociano da 8 anni e l’ultima con il Portogallo in casa, nel settembre 2012 a Braga proprio per le qualificazioni ai Mondiali (quelli in Brasile), era stata vinta 3-0 da un gruppo all’epoca allenato da Paulo Bento, che aveva trovato i gol decisivi di Silvestre Varela, Hélder Postiga e Bruno Alves, chiudendo i conti tra 85’ e 88’ e dunque faticando decisamente più del previsto. (agg. di Claudio Franceschini)
PORTOGALLO AZERBAIJAN: SFIDA SCONTATA?
Portogallo Azerbaijan sarà diretta dall’arbitro tedesco Daniel Siebert e si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 24 marzo: è la prima giornata nelle qualificazioni ai Mondiali 2022 (gruppo A) e curiosamente siamo all’Allianz Stadium di Torino per le restrizioni sui viaggi tra i due Paesi a causa del Coronavirus. Il campo neutro lo abbiamo già visto negli ottavi di Champions League, ma possiamo anche dire che per i lusitani non cambi granchè: la nazionale campione d’Europa in carica infatti è clamorosamente favorita per la vittoria.
Portogallo che è ovviamente favorito in termini generali, anche per vincere il girone e qualificarsi direttamente ai Mondiali anche se dovrà stare attenta a non sottovalutare Serbia e Irlanda, soprattutto dopo la delusione per il mancato pass alla Final Four di Nations League, dove difendeva il titolo. Ora possiamo aspettare che la diretta di Portogallo Azerbaijan prenda il via, ma nel frattempo possiamo anche fare una rapida valutazione sui temi principali legati al match iniziando, come di consueto, dalle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO AZERBAIJAN
Fernando Santos deve rinunciare a Rui Patricio per Portogallo Azerbajian: vittima di un terribile infortunio, il portiere titolare dovrà saltare queste prime partite delle qualificazioni e dunque lascerà i pali ad Anthony Lopes, anche se Rui Silva appare in crescita come il suo Granada. In difesa Ruben Dias e José Fonte saranno i centrali con Joao Cancelo e Raphael Guerreiro che dovrebbero trovare spazio come laterali di forte spinta, ma anche a centrocampo l’assetto potrebbe essere parecchio offensivo per la presenza di Bruno Fernandes, che potrebbe accomodarsi in una linea che comprende Danilo Pereira e Sérgio Oliveira che, purtroppo, abbiamo visto eliminare la Juventus con una doppietta proprio in questo stadio. Avremo poi una linea d’attacco che non prescinderà da Cristiano Ronaldo; con lui André Silva e Joao Felix tecnicamente, anche se ovviamente Bernardo Silva non parte battuto e potrebbe avere una chance.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Portogallo Azerbaijan ci danno le seguenti informazioni: il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 1,03 volte la somma puntata, contro il valore di 45,00 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo dell’Ucraina. Il pareggio, che come sempre viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 14,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.