DIRETTA/ Portogallo Italia Under 19 (risultato finale 1-0): azzurrini ancora ko

- Mauro Mantegazza

Diretta Portogallo Italia Under 19, risultato finale 1-0: il gol di Paulo Bernardo a 10 minuti dal termine sancisce la seconda vittoria dei giovani lusitani nello spazio di pochi giorni.

Italia U19 schierata
Probabili formazioni Italia Cipro U19 (immagine di repertorio)

DIRETTA PORTOGALLO ITALIA UNDER 19 (RISULTATO FINALE 1-0)

Portogallo Italia Under 19 1-0: seconda sconfitta nel giro di pochi giorni per la nazionale italiana di Alberto Bollini, che incassa un ko se non altro meno duro rispetto a quello dello scorso venerdì. Anzi, fino a 10 minuti dal termine il risultato era di 0-0; poi ci ha pensato Paulo Bernardo, diciassettenne centrocampista del Benfica che sta iniziando a maturare un po’ di esperienza nell’edizione corrente della Youth League, a segnare la rete decisiva per i ragazzi lusitani di Rui Bento. La Under 19 del Portogallo dunque vince, e spera di aver inaugurato una giornata in cui Cristiano Ronaldo e compagni giocano una partita decisiva in Ucraina, per le qualificazioni agli Europei 2020; per quanto riguarda l’Italia, sicuramente il percorso dei nostri ragazzi è ancora tutto da sviluppare anche se oggi si sono già viste cose interessanti e una prestazione rispetto all’ultima amichevole contro la stessa avversaria, che si era conclusa con quattro gol incassati. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

Segnaliamo a tutti gli appassionati che non sarà possibile seguire in diretta tv Portogallo Italia Under 19 e non ci sarà nemmeno una diretta streaming video della sfida amichevole di Mirandela. Consigliamo dunque di fare riferimento ai portali delle due federazioni e ai profili social ufficiali associati per le notizie sul match.

VERSO LE QUALIFICAZIONI

Sempre più vicina la diretta di Portogallo Italia Under 19, questa partita sarà l’ultimo test amichevole per gli azzurrini del Commissario Tecnico Alberto Bollini prima di scendere in campo il mese prossimo per le prime sfide ufficiali nelle qualificazioni agli Europei Under 19 dell’anno prossimo, che si disputerà in Irlanda del Nord. L’Italia ospiterà in Emilia Romagna, con sedi tuttavia ancora da definire esattamente, il gruppo 6 di questa prima fase delle qualificazioni, affrontando Slovacchia, Cipro e Malta. La prima partita sarà il 13 novembre contro i maltesi, ecco poi il 16 novembre la partita contro Cipro ed infine il 19 novembre il match contro la Slovacchia. Passeranno il turno le prime due, l’impresa di certo è ampiamente alla nostra portata per vedere poi l’Italia Under 19 in azione anche nella cosiddetta Fase Élite nella primavera 2020, ultimo ostacolo verso la fase finale degli Europei Under 19. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’AMICHEVOLE DI VENERDì

In avvicinamento alla diretta di Portogallo Italia Under 19, dobbiamo adesso descrivere più nel dettaglio la precedente partita amichevole disputata venerdì sempre in Portogallo, in quel caso a Braganca. Abbiamo già detto che si è trattato di una pesante sconfitta per 4-1, nella quale gli azzurrini di fatto non sono mai stati in partita dal momento che già alla fine del primo tempo il Portogallo era in vantaggio di ben quattro gol. Il mattatore assoluto è stato senza dubbio Fabio Silva, autore addirittura di una tripletta, alla quale aggiungere anche il gol di Embalo in una prima frazione di gioco che ha portato gioie solamente ai padroni di casa. Nella ripresa se non altro sono arrivati segnali di miglioramento da parte dell’Italia Under 19, capace di segnare il gol della bandiera con Salcedo e di sfiorare la rete anche in altre occasioni, non riuscendo tuttavia a ridurre ulteriormente il passivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Portogallo Italia Under 19, in diretta da Mirandela alle ore 18.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi pomeriggio, lunedì 14 ottobre 2019, è la seconda amichevole consecutiva che la Nazionale Under 19 allenata dal commissario tecnico Alberto Bollini disputa in Portogallo in questi giorni. In questa prima parte della stagione infatti per l’Under 19 sono in programma solamente amichevoli, sulla strada dei primi impegni ufficiali che saranno a novembre. Portogallo Italia Under 19 ci darà l’occasione di cercare la rivincita della sconfitta di venerdì, una partita che onestamente non ha avuto storia, finita con il successo per 4-1 dei giovani lusitani ma di fatto già archiviata all’intervallo, quando il Portogallo era in vantaggio 4-0. Il risultato naturalmente in questo momento non è la priorità, ma è chiaro che c’è il desiderio di fare meglio e di tornare a casa con riscontri più positivi.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA UNDER 19

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Portogallo Italia Under 19, possiamo ricordare che i titolari azzurri nella prima amichevole di venerdì erano stati Federico Brancolini, Davide Ghislandi, Federico Bonini, Mmeh Caleb Okoll, Paolo Gozzi Iweru, Nicolò Rovella, Roberto Piccoli, Manu Gyabuaa, Alessio Ricciardi, Samuele Ricci ed Eddie Salcedo Mora. Naturalmente però ci potrà essere spazio per tutta la rosa: Michael Ntube, Fabio Ponsi, Luca Chierico, Edoardo Pierozzi, Alessandro Cortinovis e Gianmarco Cangiano erano già entrati a partita in corso tre giorni fa, Ludovico Gelmi, Andrea Carboni, Federico Marigosu, Jean Freddi Greco, Elia Petrelli e Jacopo Gianelli sperano invece naturalmente di avere spazio almeno oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA