Diretta/ Pro Recco Spandau (risultato finale 19-6): liguri straripanti!

- Claudio Franceschini

Diretta Pro Recco Spandau (risultato finale 19-6) successo netto dei liguri nella partita valida per il turno preliminare nella Champions League di pallanuoto.

Pallanuoto tiro lapresse 2020 640x300
Diretta Pro Recco Spandau, Champions League pallanuoto (Foto LaPresse)

DIRETTA PRO RECCO SPANDAU (RISULTATO FINALE 19-6)

Si è appena chiusa la diretta tra Pro Recco e Spandau e alla sirena finale è straordinaria vittoria della comagine ligure in questo ultimo match per i gironi della Champions league di pallanuoto maschile. Per la squadra di Hernandez un’altra prova magistrale, da vera leader: davvero il club tedesco non ha avuto respiro in questo terzo turno per il gruppo A. E questo fin dal primo quarto. Alla Pro Recco bastano pochi minuti per mettere subito le cose in chiaro: i ragazzi di Coach Hernandez prendono subito in mano le redini del match e con Di Fulvio, Dobund e Figlioli segnano subito un netto 4-0 entro il primo quarto. Prima dell’intervallo lungo sono sempre i liguri a dominare in lungo e in largo: pure lo Spandau prova a reagire e con Kholod e Gielen trova i primi punti della partita, fissando il tabellone sul 9-3. La Pro Recco torna dunque in cattedra nel terzo parziale: i liguri paiono i soli in piscina e trovano facilmente 5 reti in otto minuti di gioco. La partita è dunque ormai segnata, quando manca l’ultimo parziale: i tedeschi provano fino all’ultimo a ricucire qualcosina con Pjiesivac e Kholod, ma ormai il divario è tale da non poter essere più recuperato. La Pro Recco dunque vince per 19-6 e trova il terzo successo nel girone A della Champions league. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Eccoci all’inizio di Pro Recco Spandau: possiamo parlare della squadra tedesca come di una nobile decaduta perché il Wasserfreunde Spandau 04, che prende il suo nome dal quartiere di Berlino, è un circolo polisportivo che si occupa anche di altri sport (tra cui il basket) ma che è sempre stato celebre per i risultati conseguiti nella pallavolo. Un esempio? La vittoria di 33 campionati, 27 coppe e 10 Supercoppe a livello nazionale; l’ultimo trionfo però risale al 2014, bisogna tornare ancora più indietro per trovare i successi europei. Sì, perché i berlinesi hanno vinto per quattro volte la Coppa dei Campioni e in due occasioni (consecutive) ci hanno messo la doppietta timbrando la Supercoppa LEN; l’ultimo trionfo continentale, per l’appunto, è datato 1989 con la vittoria in finale su Catalunya, mentre nel 1986 e 1987 c’era stata la doppietta contro Vasutas e Dinamo Mosca. Per i tedeschi anche quattro finali perse, una di queste (nel 1988) contro Pescara che ha impedito loro di fare poker, cosa mai successa a nessuno (c’è un tris del Mladost tra 1968 e 1970, con quarta finale consecutiva persa e quinta nuovamente vinta, peraltro contro la Pro Recco); ora però è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare le due squadre, finalmetne la diretta di Pro Recco Spandau comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PRO RECCO SPANDAU STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pro Recco Spandau sarà su Sky Sport Arena, canale che trovate al numero 204 del decoder di Sky: sarà la televisione satellitare a trasmettere le partite delle squadre italiane in questa fase della Champions League di pallanuoto. Qui avremo la telecronaca di Daniele Barone con il commento tecnico di Alessandro Campagna; in assenza di un televisore sarà possibile seguire il match anche con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – che non richiede costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PRO RECCO SPANDAU: GIÀ DECISIVA?

Pro Recco Spandau, in diretta da Ostia, vale per la terza giornata nel gruppo A della Champions League 2020-2021 di pallanuoto: si gioca alle ore 20:15 di mercoledì 16 dicembre e chiuderà questo percorso di tre giorni per queste due squadre, che sono scese in vasca lunedì per la prima volta e lo faranno nuovamente a marzo e aprile. La formula del torneo LEN infatti è particolarmente complessa: abbiamo già avuto un turno di qualificazione a novembre, poi in questi giorni la federazione ha deciso di creare due bolle nei quali piazzare i gironi (oltre a Ostia c’è Budapest, dove è impegnata Brescia) con tre diversi step, che alla fine andranno a formare una classifica (meglio: due classifiche) dalla quale usciranno le prime quattro, che si giocheranno la Final Eight ad Hannover prevista per giugno. Il tutto, ovviamente, al netto di possibili terze e quarte ondate di Coronavirus, essendo che già questi giorni di dicembre non erano scontati; adesso comunque si tratta di aspettare la diretta di Pro Recco Spandau nella speranza che i liguri, tra i favoriti per la vittoria della Champions League, facciano il loro dovere prendendosi la vittoria e avvicinando ancor più lo striscione del traguardo.

DIRETTA PRO RECCO SPANDAU: RISULTATI E CONTESTO

Pro Recco Spandau è una partita che tende decisamente dalla parte dei liguri: la società italiana ha vinto per otto volte la Champions League di pallanuoto e, anche se non festeggia da ormai cinque anni, rimane ampiamente tra le grandi favorite per il trofeo, stagione dopo stagione. Anche lei però ha vissuto il lockdown e i mesi di inattività come tutte, e basta l’albo d’oro a dirci che vincere il titolo continentale non sia affatto semplice: nelle ultime sette edizioni, si sono alternate ben sette società. Questo la dice lunga, ma sicuramente all’interno del gruppo A di questo turno preliminare la Pro Recco ha tutte le possibilità di chiudere al primo posto, il che le potrebbe dare un vantaggio non indifferente (almeno sulla carta) per la Final Eight. Per quanto riguarda lo Spandau, chiaramente i tedeschi dovranno provare a fare la corsa su Marsiglia e Ortigia per andare a prendersi un posto ad Hannover; poi potrebbero giocarsela in casa, ma anche solo arrivarci sarà complesso. Tra poco comunque saremo in vasca, non ci resta che aspettare che si giochi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA