DIRETTA PSG STRASBURGO (FINALE 1-0): CAPOLAVORO NEYMAR!
Finale di partita vibrante al Parco dei Principi. Al 31′ della ripresa lo Strasburgo punge ancora, con Ludovic Ajorque che cerca l’angolino ma trova la grande parata di Keynor Navas. Risponde al 33′ il numero uno dello Strasburgo, Sels, con un ottimo intervento su conclusione di Neymar. E’ il Paris Saint Germain che chiude in attacco la partita, ma lo Strasburgo prova a resistere. Nel recupero però gli ospiti sono costretti a capitolare: al 40′ Neymar colpisce il palo ma al 47′, 2′ di recupero, Abdou Diallo piazza il cross che il brasiliano tramuta in gol con una sforbiciata da cineteca, che segna la pace con i tifosi parigini dopo le polemiche estive. Al 95′ Neymar troverebbe anche la doppietta, ma la review al VAR dell’azione porta all’annullamento della rete. Al Paris Saint Germain è sufficiente però l’1-0 per portare a casa tre punti che parevano ormai insperati. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Psg Strasburgo non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione: l’appuntamento con la Ligue 1 è un’esclusiva riservata agli abbonati alla piattaforma DAZN, che dunque potranno seguire questa partita della quinta giornata in diretta streaming video tramite apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure installare direttamente l’applicazione sul loro televisore, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.
IL MOMENTO DI ICARDI
Resiste lo 0-0 al Parco dei Principi tra Paris Saint Germain e Strasburgo, con i padroni di casa che provano ad aumentare i ritmi ma non riescono a trovare il gol. Al 10′ del secondo tempo Neymar cerca l’acuto personale ma dopo una bella accelerazione non inquadra lo specchio della porta. Anche Choupo-Moting non ha fortuna alla conclusione e il PSG allora al 18′ si gioca la carta Icardi, che prende proprio il posto di Maxim Choupo-Moting. Al 22′ proprio Icardi tenta l’incursione in area avversaria ma la difesa dello Strasburgo sembra impenetrabile, con gli ospiti che provano a ripartire velocemente con Kenny Lala. Il risultato resta a reti bianche col PSG che prova comunque a sfondare ma pur abbondando di individualità, il gioco latita per i parigini. (agg. di Fabio Belli)
KONE’ SFIORA IL VANTAGGIO
Terminato il primo tempo al Parco dei Principi con una prova non memorabile da parte dei padroni di casa del Paris Saint Germain, che chiudono sullo 0-0 contro uno Strasburgo che ha avuto le migliori occasioni per passare in vantaggio. Dopo l’opportunità per Thomasson, a fine primo tempo ottimo inserimento di Lamine Koné che arriva alla battuta a rete da pochi passi, ma non riesce a trovare il vantaggio. Il Paris Saint Germain ha qualità nel fraseggio ma si fa vedere poco dalle parti della porta avversaria, ci prova Neymar con una conclusione che si perde sul fondo al 32′, più pericoloso il brasiliano al 44′ col pallone che sfiora il palo. Nel recupero di 4′ vengono ammoniti Amaury Delerue nello Strasburgo e Layvin Kurzawa nel PSG, ma il risultato non si sblocca e le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
PROTESTE PARIGINE
Inizia la sfida al Parco dei Principi, con il Paris Saint Germain subito in attacco, con Choupo-Moting che manca d’un soffio l’inserimento vincente su assist di Neymar. La difesa dello Strasburgo si chiude bene e il PSG non va facilmente alla conclusione. Proteste dei padroni di casa al quarto d’ora con Mitrovic che potrebbe aver toccato il pallone con la mano in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 24′ Thomasson si rende protagonista di uno stop e tiro d’eccellenza, ma trova la respinta di un difensore che salva la porta dei padroni di casa. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. PSG (4-2-3-1): Keylor Navas; Dagba, Thiago Silva, Diallo, Kurzawa; Gueye, Verratti; Sarabia, Neymar, Di Maria; Choupo-Moting. STRASBURGO (5-4-1): Sels; Simakan, L. Koné, S. Mitrovic, Djiku, Carole; Lala, Ib. Sissoko, Bellegarde, Thomasson; Ajorque. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Sta finalmente per cominciare Psg Strasburgo: il Racing Club è una società storica del calcio francese, ma da qualche tempo sta faticando a trovare la sua dimensione nella Ligue 1 che ha riconquistato due anni fa a seguito di un fallimento che l’aveva trascinato nei campionati minori. Ancora nel 2006 lo Strasburgo aveva comunque giocato gli ottavi di Coppa Uefa, e lo scorso maggio ha detto a tutti di poter essere ancora vincente mettendo in bacheca la Coppa di Lega, vinta in finale ai danni del Guingamp ai calci di rigore. Si tratta del settimo trofeo per la società, che nel 2001 ha vinto per la terza volta la Coppa di Francia; nel 1979 invece è arrivato il primo e finora unico campionato vinto davanti a Nantes e Saint-Etienne. L’allenatore di quella squadra era Gilbert Gress, il bomber (17 gol) Albert Gemmrich che non avrebbe più ripetuto le cifre con il Racing Club. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, perchè finalmente siamo pronti a vivere la diretta di Psg Strasburgo che prende il via tra pochi minuti! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO DI MAURO ICARDI
Ci avviciniamo alla diretta di Psg Strasburgo: come abbiamo detto questa partita può simboleggiare l’esordio di Mauro Icardi con la sua nuova squadra, alla quale si è ufficialmente legato negli ultimi minuti del calciomercato estivo. L’attaccante argentino arriva sotto la Torre Eiffel con numeri straordinari, che ne fanno uno dei migliori attaccanti in Europa: a soli 26 anni ha segnato 111 gol in Serie A e un totale di 124 (in 219 partite) nelle sei stagioni con l’Inter. Tuttavia la sua titolarità a lungo termine viene messa in discussione dalla stratosferica concorrenza: Edinson Cavani, che inizia la settima stagione con questa maglia, ha 195 gol in 283 partite con il Psg e ha giocato i primi tre anni dividendo l’attacco con un certo Zlatan Ibrahimovic. Kylian Mbappé, il nuovo fenomeno del calcio mondiale, conta 13 gol in 33 apparizioni con la Francia (4 centri ai Mondiali, vinti) e soprattutto 62 marcature in 89 gare giocate con il Paris Saint Germain. Insomma: Icardi ha tutte le carte in regola per essere il centravanti dei campioni di Francia, ma certamente non avrà il posto garantito come è stato abituato ad avere nell’Inter. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
L’ampio quadro dei precedenti di Psg Strasburgo ci consegna un vantaggio evidente da parte della formazione parigina, che solo nelle ultime dieci partite ha vinto sei volte a fronte di tre pareggi. Spicca però il ko subito nel dicembre 2017: a segno erano andati Nuno Da Costa e Stéphane Bahoken con il Psg che aveva momentaneamente pareggiato con l’immancabile Kylian Mbappé. La partita si era però giocata in casa dello Strasburgo; al Parco dei Principi l’anno scorso è maturato un 2-2 frutto dei gol di Eric Maxim Choupo-Moting, ancora Da Costa, Anthony Gonçalves e Thilo Kehrer che aveva pareggiato a 8 minuti dal 90’; l’ultimo successo casalingo del Paris Saint Germain risale al secondo turno della Coppa di Francia dello scorso anno, un 2-0 firmato da Edinson Cavani e Angel Di Maria. Lo Strasburgo, dato abbastanza curioso, non è mai riuscito a vincere su questo camp: possiamo però dire che dal 2000 a oggi si è affermato tre volte in casa, c’è anche un 3-1 nel febbraio 2005 con le reti di Mamadou Niang, Mickael Pagis (rigore) e Yacine Abdessadki prima che l’autorete di Guillaume Lacour rendesse meno pesante il punteggio per il Psg che era ben lontano da quello di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Psg Strasburgo, in diretta dal Parco dei Principi, si gioca per la quinta giornata della Ligue 1 2019-2020: le due squadre scendono in campo alle ore 17:30 di sabato 14 settembre e questa potrebbe essere l’occasione per l’esordio di Mauro Icardi, che finalmente ha chiuso la sua telenovela estiva finendo in prestito nella capitale francese. I campioni in carica sono in testa alla classifica, ma hanno già perso una partita sul campo del competitivo Rennes e danno la sensazione di dover lottare maggiormente (rispetto alle ultime stagioni) per confermare il titolo; quest’anno in più si cercherà di dare maggiore risalto alla Champions League, che sta diventando una maledizione visto che i parigini non sono mai riusciti a prendersi nemmeno una semifinale. Lo Strasburgo rappresenta un avversario del tutto abbordabile: arriva dal 2-2 casalingo contro il Monaco che ha rappresentato il terzo pareggio, essendoci uno 0-2 interno contro il Rennes questa squadra non ha ancora vinto in campionato. Vediamo adesso in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Parco dei Principi, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Psg Strasburgo.
PROBABILI FORMAZIONI PSG STRASBURGO
Come detto nel presentare la diretta di Psg Strasburgo, Icardi potrebbe giocare: Thomas Tuchel deve ancora fare a meno di Mbappé e Cavani sarà al massimo in panchina, dunque l’argentino se la gioca con Choupo-Moting per il ruolo di prima punta. Nel tridente si potrebbe rivedere anche l’ormai recuperato Neymar, pronto a sfilare la maglia a uno tra Sarabia e Di Maria; a centrocampo le scelte del tecnico dovrebbero riguardare la titolarità di Leandro Paredes, in cabina di regia, e Verratti che opereranno insieme a Gueye. In difesa invece spazio ai due centrali Thiago Silva e Marquinhos (che potrebbe anche essere avanzato, nel caso pronto Kimpembe) con Meunier (o Dagba) e Bernat a giostrare sulle corsie, in porta l’altro nuovo arrivato Keylor Navas. Lo Strasburgo di Thierry Laurey si dispone con un 5-3-2 nel quale Stefan Mitrovic comanda la difesa a protezione del portiere Sels; Dijku e Simakan gli altri due centrali, Lala e Carole dovrebbero invece percorrere tutta la fascia dando supporto alle mezzali Thomasson e Ibrahima Sissoko, che faranno da scudo alla regia di Liénard. La coppia offensiva dovrebbe invece essere formata da Ajorque e Mothiba.
QUOTE E PRONOSTICO
Psg Strasburgo è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai, secondo cui i campioni di Francia sono nettamente favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 1,20 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 13,00 che accompagna l’eventualità del segno 2, che regola il successo esterno. Il pareggio, che è regolato dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 6,75 volte quello che avrete deciso di investire con questo bookmaker.